Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Scorpion Kings X Tresor - Rumble In The Jungle [2021]


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 hexentöter

hexentöter

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1337 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 15:19

vi ricordate il gqom?

dalla fine del 2018 in sudafrica è spuntata questa scena di produttori la cui musica è stata definita "Amapiano" che miscelano l'impatto fisico e i poliritmi del gqom all'influenze del kwaito e ad arrangiamenti pieni di organi, keys supersoffici e una presenza del canto quasi perenne, l'oscurità e l'aggressivisità del gqom è quindi molto stemperata ma i brani ne guadagnano in incisività melodica (il risultato è pop music ballabile in fondo).

 

avevo ascolticchiato qualcosa (più che altro singoli e mix) ma niente mi aveva convinto come questo disco di due dei maggiori player della scena (Kabza de Small e Dj Maphorisa, sotto il nome di Scorpion Kings) con TRESOR, vocalist che dovrebbe avere all'attivo soltanto un altro disco solista prima di questo.

è proprio lui che fa la differenza, se ripenso a uno dei brani più famosi di kabza, Nana Thula, c'era già tutto ma mancava l'interpretazione vocale giusta.

vi metto il brano con cui si apre il disco per intenderci subito, forse il mio preferito:

 

 

per la natura della musica chiaramente il disco funziona più come una compilation di pezzi stratosferici (non ne sto trovando uno debole) che come ondarockiano album coeso, unitario e autoriale ma le sonorità più morbide lo potrebbero rendere adatto anche a chi non ha amato particolarmente la compila gqom di qualche anno fa, di sicuro i fan della deep house più melodica e canzonettara almeno un giro dovrebbero farselo.

metto anche il video del primo singolo:

 

 

qualcuno qui ha seguito la scena/ascoltato cose che ha preferito di kabza o altri? magari possiamo farlo diventare un thread generale sull'amapiano (e l'house post-gqom in generale)

 


  • 3

Dream king of the tombworld:

I enter into an eternal oath

Creating my paragon belial


#2 markmus

markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8558 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 17:02

grande haxy, bellissime queste due, poi mi ascolto il disco!

 

un topic sull'amapiano sarebbe bello, ho scoperto da poco questa che e' fichissima:

 

per il resto sono al buio ma concettualmente mi piace


  • 0

#3 markmus

markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8558 Messaggi:

Inviato Ieri, 19:43

bellissimo il disco, in repeat da una settimanella. devo ancora pero' ambientarmi per bene per capire le preferite, vero che sembra una raccolta di singoli piu' che un album vero e proprio, e vero anche che non c'e' un vero e proprio calo (ho scritto 4 vero wow!)

 

mi piace che parecchi pezzi iniziano e finiscono con la ripetizione dello scheletro ritmico del pezzo, e come man mano che il pezzo evolve si aggiungono layer e layer ritmici al brano, e anche il misto di malinconia ed allegria che i pezzi trasmettono.

 

pezzo amapiano bello di oggi:

 

magico


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq