Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Ondalibri: Commenti Alle Classifiche 2020


  • Please log in to reply
47 replies to this topic

#1 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2020 - 19:39

I commenti di qua, non di là


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#2 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2020 - 20:16

1. Alasdair Gray - Lanark

2. Michael Swanwick - Stations of the Tide

3. Cergat - Earthmare

4. Thomas Ligotti - Grimscribe

5. Philip K. Dick - The Divine Invasion

6. Pierre Klossowski - Il Bafometto

7. Steven Erikson - The House of Chains

8. Fleur Jaeggy - I beati anni del castigo

9. Jesse Jacobs - Safari Honeymoon

10. Jonathan Hickman - Secret Warriors

 

quest'anno ho letto un sacco di merda e ho un mare di libri da finire, tra saggi e fiction, ho estratto questa istantanea di 10 libri (8+2 in realtà) ma non sono molto soddisfatto di com'è andato l'anno per quanto riguarda la fiction pura, avrei voluto leggere molti più romanzi nuovi, e avrei voluto leggere meglio ma il lockdown ha avuto l'effetto opposto su di me con i vari problemi a concentrarmi e cose del genere, in più ci si è messo lo studio di mezzo.

 

in compenso ho letto molti fumetti (ne ho messi due in coda alla fiction simbolicamente, particolarmente legato a secret warrior con cui durante il lockdown ho iniziato a leggere la marvel saga di hickman) e ho riletto molte cose, tra cui il grimscribe che ho messo in lista e ho iniziato una rilettura di King che avevo in mente da un po'.

 

consiglio particolarmente al forum la mia seconda posizione, high-concepts sci-fi surreale, seppur il plot sia assolutamente comprensibile è più un'esperienza visiva, con personaggi che saltano di capitolo in capitolo in mezzo a scene acidissime (ce n'è una sfondo sessuale parecchio bizzarra); è quel tipo di sci-fi alla wolfe in cui la scienza è indistinguibile dalla magia.


  • 3

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#3 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2020 - 20:39

Quest'anno non ho praticamente letto una sega, ormai manco la lettura (perlomeno nell'ambito della narrativa) diverte più :(


  • 0

#4 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2020 - 20:52

ahime st'anno ho letto praticamente solo saggi in qualche modo collegabili alla tesi di ricerca. Detto ciò ringrazio qua Greed per aver consigliato verso la foce e Not per Il sussurro del mondo 


  • 0

#5 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 dicembre 2020 - 21:13

Anch'io letto pochissimo, il lockdown più che stimolarmi mi ha depresso (ho letto qualche saggio storico e qualche stronzatina varia). Una manciata di libri da segnalare per la classifica c'è, ma giusto una manciata.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#6 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2020 - 21:52

Io ho letto come gli altri anni, anzi nel lockdown ne avevo approfittato per rimediare a due mancanze (I Buddenbrook che metterò in classifica e Il rosso e il nero che invece ho detestato), purtroppo ho rallentato nel periodo estivo.

Comunque aspetto qualche giorno per pubblicarla, ho un paio di libri da finire, oltre ad altri di cui ho letto qualche pagina ma ho rimandato al prossimo anno (o ai prossimi anni). Tra i libri in sospeso anche I beati anni del castigo (citato da haxan), che mi sembrava una di quelle storie di sofferenza, molto aderenti alla realtà ma prive di valore letterario, magari mi sbaglio.
  • 0

#7 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 08:13

0. la grande cecità - amitav ghosh 2017
1. casa di foglie - mark z. danielewski 2000 / 2020
2. trilogia della città di k. - ágota kristóf 1998 (1986)
3. febbre da fieno - stanisław lem 2020 (1975)
4. satin island - tom mc carthy 2015
5. venti giornate di torino - giorgio de maria 1977 / 2017
6. oval - elvia wilk 2019
7. dalle rovine - luciano funetta 2015
8. ballardismo applicato - simon sellars 2020 (2018)

Ci ho provato a fare una lista del nuovo millennio, anche barando un po' (considerando le ripubblicazioni e sforando nel caso irrinunciabile della Kristóf), ma a 10 non ci sono arrivato (ho letto qualche altro titolo recente ma non mi va di citarlo). Le ultime tre posizioni sono anche un (bel) po' distaccate dalle altre.

 

altri in ordine sparso del vecchio millennio:

fuga da bisanzio - isosif brodskij
la fine della strada - john barth
correzione - thomas bernhard
the haunting of hill house - shirley jackson
eclisse della ragione - max horkheimer
delitto e castigo - fëdor dostoevskij
verso la foce - gianni celati
il grande ritratto - dino buzzati

Rifugiarsi nei più o meno classici del millennio scorso è più facile, ma volevo citare qualche titolo in più.

In particolare Dostoevskij irrinunciabile, Il grande ritratto totalmente Buzzanti, non capisco perché mai citato e mal considerato, Bernhard che gli vuoi dire, Verso la foce grazie a Greed.


  • 0

#8 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 10:09


Guccini / Macchiavelli - Che cosa sa Minosse
Com'è? Avevo una mezza idea di regalarlo a mio padre (amante ma non fan di Guccini).

  • 0

#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 10:22

Il lockdown mi ha dunque dato una mano per "liquidare" finalmente un bel po' di roba dagli scaffali della libreria dedicati ai libri italiani, ingombri da anni di classici. Finito il lockdown mi sono rimasti li' a meta':

 

Partigiano Johnny: mi stava anche entusiasmado, come ne avevo scritto, ma boh, da mesi non riesco piu' a riprenderlo

 

Promessi sposi: bello dai, solo che il romanzo nel romanzo sulla Monaca di Monza e' talmente piu' fico e intenso di tutto il resto che quasi volevo piantare li' dopo quei due capitoli.

 

7080555.jpg

 

Gertrude spacca!

 

 


Guccini / Macchiavelli - Che cosa sa Minosse
Com'è? Avevo una mezza idea di regalarlo a mio padre (amante ma non fan di Guccini).

 

 

Beh, e' carino e molto svelto. Forse piu' di Guccini che di Macchiavelli, quindi un po' debole come trama. E' un po' il suo solito racconto sulle atmosfere del vivere in un paese di montagna, con un piccolo mistero a fare da scusa. Io l'ho imprestato a mio padre e a lui e' piaciuto.


  • 0

#10 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 17:24

 

0. la grande cecità - amitav ghosh 2017
1. casa di foglie - mark z. danielewski 2000 / 2020
2. trilogia della città di k. - ágota kristóf 1998 (1986)
3. febbre da fieno - stanisław lem 2020 (1975)
4. satin island - tom mc carthy 2015
5. venti giornate di torino - giorgio de maria 1977 / 2017
6. oval - elvia wilk 2019
7. dalle rovine - luciano funetta 2015
8. ballardismo applicato - simon sellars 2020 (2018)

Ci ho provato a fare una lista del nuovo millennio, anche barando un po' (considerando le ripubblicazioni e sforando nel caso irrinunciabile della Kristóf), ma a 10 non ci sono arrivato (ho letto qualche altro titolo recente ma non mi va di citarlo).
 

altri in ordine sparso del vecchio millennio:

fuga da bisanzio - isosif brodskij
la fine della strada - john barth
correzione - thomas bernhard
the haunting of hill house - shirley jackson
eclisse della ragione - max horkheimer
delitto e castigo - fëdor dostoevskij
verso la foce - gianni celati
il grande ritratto - dino buzzati

Rifugiarsi nei più o meno classici del millennio scorso è più facile, ma volevo citare qualche titolo in più.

In particolare Dostoevskij irrinunciabile, Il grande ritratto totalmente Buzzanti, non capisco perché mai citato e mal considerato, Bernhard che gli vuoi dire, Verso la foce grazie a Greed.

 

 

Mi parli de La casa di foglie? Ce l'ho nel carrello da mo'. Grazie. :*


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 17:29

bravo 100k, mi hai dato un paio di bei spunti.

e pure hàxan.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 18:58

Grazie, è la cosa che fa più piacere, anch'io studio sempre la classifica di häxan che di solito è quello fuori dal coro. In questo caso mi ha ricordato di Ligotti, che bisogna tornare a leggere.

 

@bachelor: casa di foglie è fondamentalmente un creepy-pasta di 700 pagine prima che esistessero i creepy-pasta, ma anche un bellissimo meta-romanzo da ricostruire a posteriori, ma anche uno dei massimi esempi(?) della lettura ergodica (qui lascio spazio a chi ne sa).

A prescindere da tutti i discorsi di seminalità ecc., ciò che conta per me è che sia un bellissimo meta-romanzo (ovviamente postmoderno fino al midollo -> a me piace, ma avvertito) che gioca con forma&struttura non solo delle frasi/pagine stampate ma anche con quelle del romanzo stesso (in questo caso horror). La vera magia infatti è che nonostante tutti i meta-livelli presenti, i palesi giochi con l'aspettativa dello spettatore, le innumerevoli citazioni interne ed esterne, rimane una storia avvincente e affascinante che conduce il lettore nello stesso labirinto in cui si muovono i suoi personaggi.

Dire di più è davvero difficile, ma posso linkarti qualche immagine, il reddit relativo (da consultare solo dopo, però) ed eventualmente il forum dedicato (idem).

Se parliamo di classifica, sicuramente la prima posizione sopra alla Kristóf è esagerata, ma sticazzi dai, viva l'entusiasmo.


  • 0

#13 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2020 - 19:03

Non l’ho inserito ma anche Il verificazionista di Donald Antrim è interessante.


  • 0

#14 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 dicembre 2020 - 21:34


10. Shirley Jackson - Abbiamo sempre vissuto nel castello



Ho dimenticato questo!

Vado ad aggiungerlo alla mia lista.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2020 - 13:36

Tendenze personali che, quest’anno, ho riscontrato in modo ancor più marcato rispetto al passato:

  • Forte predilezione per le riletture (ho già in cantiere – tipo per la terza volta – Pierre Michon, mi sono procurato il suo “Vies minuscules” pure in francese, e il Goyen l’ho letto due volte a distanza di pochi mesi).
  • Predilezione, nei limiti del possibile, per gli scrittori di lingua italiana
  • Soglia di sopportazione (di quanto non mi piace) in forte ribasso, oramai non porto a termine … boh, la lettura di 1 libro su 2?

Ehm … a ben pensarci, tutti sintomi dell’invecchiamento! asd


  • 1

#16 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2020 - 16:04

Stavo per dare un "-" al buon Azevedo ... ma poi ho pensato che probabilmente, digitando la posizione in classifica del Tuena, gli è scappato un "3" di troppo ...
Azevedo, correggere im-me-dia-ta-men-te!!!!!!!!!!!   asd

Scherzi a parte 1: bella lista, la tua

Scherzi a parte 2: il Tuena come sapete è un mio chiodo fisso ... :P


  • 0

#17 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2020 - 17:51

:)

Mi è piaciuto molto il Tuena, tanto che l'ho consigliato a destra e a manca. La posizione è indicativa, avevo l'imbarazzo della scelta quest'anno.
  • 0

#18 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 21:23

Liste bellissime Greed, anche solo per i titoli (delle liste, non dei libri (cioè belli anche quelli, poi molti in wishlist, ma ecco insomma hai capito)).

Mi piace che vai molto ad autore, anch'io quando mi prendo bene faccio così, possibilmente in ordine cronologico, ma quando vedo bibliografie come quella di Celati (per dire) un po' mi sconforto e so già che andrò a prendere i titoli più noti (e reperibili).

Domanda più o meno related: ma tu, Nori?

 

@duck: mi hai ricodato che mi ero dimenticato di mettere Morselli: Dissipatio H.G. uno dei libri dell'anno, sicuramente.


  • 0

#19 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 10:24

@duck: mi hai ricodato che mi ero dimenticato di mettere Morselli: Dissipatio H.G. uno dei libri dell'anno, sicuramente.

 

Anch'io ci sono arrivato per quella via lì ma poi mi son detto che non era periodo e quindi ho cambiato libro asd Questo veramente una sorpresa e fin troppo di attualità.

 

Per il resto c'è Landolfi, che m'ha proprio rimescolato con tutti quei personaggi solitari, incattiviti, in preda alle loro ossessioni (la maggior parte veramente inquietanti). Essendo un'antologia, selezionata da Calvino, si riesce a godere di tante cose diverse, compresi i racconti sul gioco d'azzardo e quelli più filosofici (terribile quello con gli "alieni" che non conoscono la morte). Ora comincio Racconto d'autunno, un suo breve romanzo, a conferma di quanto mi sia piaciuto.

Poi vabbeh ci sono i cattivi: Easter Parade di Yates è un pugno allo stomaco ogni pagina che passa per come distrugge qualsiasi forma di felicità, Waugh era uno stronzo perfino coi figli, figuriamoci coi personaggi. Compulsion di Levin è una godibilissima versione romanzata del delitto del secolo: due ragazzini minorenni ne uccidono un altro poco più giovane di loro semplicemente per provare che (imbevuti di stronzate superomistiche) semplicemente lo possono fare alla luce della loro superiorità intellettuale. Una storia malatissima ma che tiene incollati. Di Boll ne ho già parlato nel thread ed è un romanzo in cui filtra qualche speranza nonostante la distruzione post-bellica della Germania.

Meno male che c'è stato un po' di sollievo asd I racconti di Dahl sono imperdibili nel loro mix di sorpresa, piccineria umana e elementi inquietanti presi dalla vita di tutti i giorni. Wodehouse (qui ho riportato Right ho, Jeeves ma ne ho letti altri 5...) diverte sempre e meno male che c'è lui.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#20 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 11:08

Volevo giusto chiederti del Comunista, perché Dissipatio clamoroso ma anche molto sui generis, non sono sicuro di voler proseguire con Morselli su altri temi ma sono tutt'orecchi.

Landolfi devo ancora capirlo: ho letto Ombre e il Mar delle blatte e non so bene cosa pensarne: alcuni racconti (Il mar delle blatte appunto) fantastici (in tutti i sensi), altri mi hanno colpito molto meno.


  • 0

#21 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 13:57

Nori niente, 100 (ho letto la sua traduzione e introduzione a Mosca Petuski, già si capisce qualcosa).

 

Sulle bibliografie lunghe: l'importante è partire, come quando si cammina. Fortunatamente Celati ha scritto un sacco di cose brevi, come anche Landolfi (letti parecchi, capito poco, ma va bene così)


  • 0

#22 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 14:11

Cioè ora 100000 è diventato 100? Si sentirà sminuito!

 

Comunque sicuramente l'antologia calviniana ha il merito di fare un po' d'ordine. Poi non so se abbia selezionato veramente il meglio (per chi poi?), però mi pare un ottimo punto di partenza.

Il comunista non parla di estinzione di massa e quindi è già qualcosa asd è piuttosto un dilemma morale di questo membro del PCI, diventato deputato da poco, alle prese sia con le piccolezze della propria esperienza di vita (l'amica, l'ex moglie), con le piccolezze di partito (sempre fatto da umani con le loro magagne), che con grandi questioni come l'eterna condanna al lavoro e alla fatica per domare un mondo demmerda. Non è uno di quei romanzi che vuole dare risposte e mi pare sia un pregio.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#23 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 14:18

Ti volevo chiedere qualche info di più su Woodehouse.

 

Sono un po' avverso alle antologie, per cui ho evitato quella Calvino; che ha comunque il pregio di dare un ordine tematico o di genere per un autore che ha una produzione vasta e disordinata. Bello il Racconto d'autunno, penso che la tua predilezione per la storia te lo farà apprezzare... ( :shifty:)

 

(100000 Lo divido sempre, ma è per non sbagliare il numero degli zeri)


  • 0

#24 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 16:18

Spesso sono diffidente anch'io sulle antologie, almeno quelle su un autore solo e non per generi, che già capisco di più.

Nori secondo me c'entra il giusto con il discorso che facevi sui discendenti delle Operette Morali (ok non era proprio così ma ci siamo capiti), però come tono e soprattutto come frequentazioni è sempre in quel giro lì: Cavazzoni, Celati, Benati, ecc., o almeno lui li cita in continuazione (oltre ai russi, che incredibilmente mi sembra che siano in qualche modo collegati a questa che non chiamerei una scuola ma boh).

 

@duck: il fatto che parlasse di estinzione di massa comunque per me era un grosso +, mentre della politica italiana nello specifico mi frega poco (da qui i miei dubbi sopra), ma se mi capita gli darò una possibilità

 

p.s.: ovviamente non mi offendo per il numero di 0, mettetene quanti ne volete.


  • 0

#25 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 21:17

@duck: il fatto che parlasse di estinzione di massa comunque per me era un grosso +, mentre della politica italiana nello specifico mi frega poco (da qui i miei dubbi sopra), ma se mi capita gli darò una possibilità

 

Di politica ce n'è sicuro, di italiano c'è l'ambientazione e quindi non ci si può scappare. Però non è quello il focus del romanzo.

Per Dissipatio H.G. ne parliamo auspicabilmente più avanti quest'anno :P

 

Wodehouse: io sono un neofita, l'esperto è An Absent Friend che l'ha consigliato anche a me. Ha due enormi pregi: i suoi romanzi non parlano proprio di nulla di importante e come li scrive. Sono tutti ambientati negli anni '20 spensierati che, alla fin fine, non sono manco mai esistiti. I personaggi sono perlopiù ricchi, raramente devono lavorare per vivere ma se proprio devono tenersi buoni chi gli passa il mantenimento. Le trame sono tutte basate sugli equivoci: matrimoni che saltano, maiali che vengono rapiti, piani che vanno a catafascio con una catena di eventi organizzata alla perfezione. Ne ha scritti tantissimi e anche una miriade di racconti, organizzati poi a "cicli" in base ai personaggi.

Quello che ho messo in classifica fa parte del ciclo forse più famoso, quello di Bertie Wooster (uno degli adorabili sfaccendati di cui sopra) e del suo maggiordomo Jeeves. L'imbecillità del primo (che pure è pieno di buone intenzioni ed è impossibile non avere in simpatia) è bilanciata dall'impertubabilità e dall'intelligenza sopraffina del secondo, che lo cava fuori dai guai con piani sottilissimi.

Ma il bello, oltre al fatto che uno si diverte, è come si sono scritti, tanto che io (su pressioni dell'amico assente di cui sopra) me li sono letti in originale, pure se la mia principale esperienza nella letteratura inglese sono gli articoli di informatica asd Quelli che ho letto in italiano inevitabilmente perdono qualcosa del suo linguaggio che è fantasioso, capace di accostamenti paradossali, ma anche immediato e con scambi di battute fulminanti.

Come si fa a non apprezzare uno che titola un romanzo "Aunts aren't gentlemen"?

Quindi una roba di totale intrattenimento, e scusate se è poco.


  • 4

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#26 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 23:10

 

 

Wodehouse: io sono un neofita, l'esperto è An Absent Friend che l'ha consigliato anche a me. Ha due enormi pregi: i suoi romanzi non parlano proprio di nulla di importante e come li scrive. Sono tutti ambientati negli anni '20 spensierati che, alla fin fine, non sono manco mai esistiti. I personaggi sono perlopiù ricchi, raramente devono lavorare per vivere ma se proprio devono tenersi buoni chi gli passa il mantenimento. Le trame sono tutte basate sugli equivoci: matrimoni che saltano, maiali che vengono rapiti, piani che vanno a catafascio con una catena di eventi organizzata alla perfezione. Ne ha scritti tantissimi e anche una miriade di racconti, organizzati poi a "cicli" in base ai personaggi.

Quello che ho messo in classifica fa parte del ciclo forse più famoso, quello di Bertie Wooster (uno degli adorabili sfaccendati di cui sopra) e del suo maggiordomo Jeeves. L'imbecillità del primo (che pure è pieno di buone intenzioni ed è impossibile non avere in simpatia) è bilanciata dall'impertubabilità e dall'intelligenza sopraffina del secondo, che lo cava fuori dai guai con piani sottilissimi.

Ma il bello, oltre al fatto che uno si diverte, è come si sono scritti, tanto che io (su pressioni dell'amico assente di cui sopra) me li sono letti in originale, pure se la mia principale esperienza nella letteratura inglese sono gli articoli di informatica asd Quelli che ho letto in italiano inevitabilmente perdono qualcosa del suo linguaggio che è fantasioso, capace di accostamenti paradossali, ma anche immediato e con scambi di battute fulminanti.

Come si fa a non apprezzare uno che titola un romanzo "Aunts aren't gentlemen"?

Quindi una roba di totale intrattenimento, e scusate se è poco.

 

 

Di Woodhouse ne lessi un paio, non ricordo i titoli. Ricordo però il piacere della lettura, e alcune pagine sul cricket davvero meravigliose.

È una letteratura inglesissima che più inglese non si può. Se l'etichetta può avere un senso. E probabilmente non ce l'ha. asd

 

È di quegli scrittori che si possono consigliare sempre. Non so se ha scritto dei capolavori, ma di certo ha creato un mondo da esplorare. E tanto ci basti.


  • 0

#27 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2020 - 10:13

Sembra interessante. Voi che lo sostenete poi ci prendete abbastanza con i miei gusti, quindi tengo a mente.

 

 

Nori secondo me c'entra il giusto con il discorso che facevi sui discendenti delle Operette Morali (ok non era proprio così ma ci siamo capiti), però come tono e soprattutto come frequentazioni è sempre in quel giro lì: Cavazzoni, Celati, Benati, ecc., o almeno lui li cita in continuazione (oltre ai russi, che incredibilmente mi sembra che siano in qualche modo collegati a questa che non chiamerei una scuola ma boh).

 

 

Avevo notato i costanti rimandi comuni e le collaborazioni, oltre a una casa comune che è Quodlibet. Wikipedia dice

 

"Dal 2008 ha visto la luce Compagnia Extra [della Quodlibet], una "banda di pensiero" più che una mera collana di narrativa (diretta da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon) che finora ha pubblicato libri e autori dall'ispirazione ariostesca come Federico FelliniUgo CorniaGianni CelatiDaniele BenatiPuškinGeorges PerecLuigi Malerba e Paolo Nori."

 

(ariostesca?)

Tra gli autori passati Perec è un altro dei quotatissimi che devo recuperare.


  • 0

#28 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2020 - 11:12

Idem per Perec, Quodlibet volevo giusto citartela. Per quanto intuisca un umore simile non riesco a organizzare il pensiero in maniera esatta come il Celati citato sopra (e non ho neanche minimamente letto tutti gli scrittori della lista).
  • 0

#29 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2020 - 18:03

Per me l'umore di cui parli (anche io avrei usato la stessa parola) è il fatto di essere intellettuali-artisti un po' bislacchi e spesso a loro agio con le traduzioni "d'autore".

Poi in Fellini (Il viaggio di Mastorna, sceneggiatura di un film che non s'è fatto), Celati, Cavazzoni (e anche il Baldini di Intercity, che non fa parte della cricca ma è citato da Cavazzoni) torna più volte il tema di un aldilà-aldiquà, una sorta di Purgatorio, o vita a metà, o attesa. Più o meno, eh.

 

Non sono riuscito a leggere niente di narrativa, ormai mi annoia tutto.  :unsure: Spero che prima o poi mi torni l'entusiasmo.

 

 

Ho conosciuto più persone che hanno fasi in cui non riescono a leggere romanzi e più in generale "finzioni". Mi spieghi se credi che ci sia una motivazione, per te, e cosa ti piace(va) tra i romanzi?


  • 0

#30 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2020 - 19:22

Anch'io sono curioso.

A me capita (e non saprei dire il motivo) di essere stanco della parola scritta e di rigenerarmi con i fumetti, o semplicemente di avere "nostalgia" dei fumetti e insomma di aver bisogno di cambiare proprio medium prima di poter proseguire con letture letterarie.


  • 0

#31 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2020 - 20:01

Su di me non riesco a trovare una causa se non di tipo esistenziale (aka mi sono semplicemente rotto le palle di passare il mio tempo libero a leggere* invece che fare cose più "vive").

 

*Stesso discorso per la musica.


  • 0

#32 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2020 - 10:11

Su di me non riesco a trovare una causa se non di tipo esistenziale (aka mi sono semplicemente rotto le palle di passare il mio tempo libero a leggere* invece che fare cose più "vive").

 

Non so se sia quello, perché i saggi li leggo e come lettura è anche più impegnativa. Che ci sia una componente esistenziale è probabile, ma non sono capace di rintracciare cosa sia. Dopo un po' che leggo vorrei già sapere tutto il romanzo e più proseguo nella lettura più questa sensazione aumenta fino a farmi mollare per insofferenza. Con la saggistica questa cosa non succede, coi fumetti invece sì ma è facile da gestire (ci si mette molto meno a leggerli rispetto ai romanzi) e riesco a scavalcarla. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2020 - 12:48

 

Su di me non riesco a trovare una causa se non di tipo esistenziale (aka mi sono semplicemente rotto le palle di passare il mio tempo libero a leggere* invece che fare cose più "vive").

 

Non so se sia quello, perché i saggi li leggo e come lettura è anche più impegnativa. Che ci sia una componente esistenziale è probabile, ma non sono capace di rintracciare cosa sia. Dopo un po' che leggo vorrei già sapere tutto il romanzo e più proseguo nella lettura più questa sensazione aumenta fino a farmi mollare per insofferenza. Con la saggistica questa cosa non succede, coi fumetti invece sì ma è facile da gestire (ci si mette molto meno a leggerli rispetto ai romanzi) e riesco a scavalcarla. 

 

Con la saggistica (e ancor meglio con i manuali universitari che mi piacciono un botto asd) in effetti reggo meglio anche io, quindi c'è sicuramente anche un lato legato più al contenuto del libro.


  • 0

#34 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2020 - 17:48


Questo è sostanzialmente tutto quello che ho letto. Gli ultimi 3/4 della lista sono tutti fra il meh e il blah e non li consiglio.
 
Non ti è piaciuto The end of the road? A me molto (letto in italiano tra l'altro, quando mi sembra leggibilissimo anche in inglese)
 
Aggiungo in fondo alla mia classi (così arrivo a 10!) due saggi simili come intenti e anche come periodo storico, uno perché me l'ero dimenticato, l'altro perché l'ho finito oggi:
Il tempo degli stregoni parla delle idee e della vita di Wittgenstein, Benjamin, Heidegger, Cassirer fra il 1919 e il 1929
Helgoland parla di fisica quantistica passando per la biografia di Heisenberg negli stessi anni più o meno (dal 1925 in poi)
Entrambi mi sono piaciuti soprattutto per il sapermi presentare argomenti che da ignorante potevano risultare super-ostici in termini comprensibili, facendomi l'effetto dei professori (bravi) che mentre ti spiegano sembra tutto chiaro poi a ripeterlo a distanza di tempo, ecco, sembra già più complicato.

  • 0

#35 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2020 - 17:54

No anzi mi ha discretamente deluso. Venivo dall'entusiasmo per The Floating Opera che ho letto giusto l'anno scorso.

Così come mi hanno deluso parecchio Banks, Egan e pure Lem, che pure sono scrittori di cui ho letto altro che ho apprezzato molto.

Quel Banks ("Consider Phlebas", il primo della Culture) davvero poca cosa, noiosetto. Ho fatto fatica a arrivare in fondo.

Di Egan non riesco a farmi piacere più niente, davvero troppo involuto nella sua nerdità. Ha dato il meglio nei suoi racconti degli anni 90 (cioè: Axiomatic), che erano 30 anni avanti. Poi.. boh? Spesso illeggibile.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#36 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2020 - 18:22

Su Egan siamo abbastanza d'accordo, anche se sono meno drastico.
Instantiation mi manca (leggo che è di quest'anno, non sapevo neanche fosse uscito). Io dopo l'entusiasmo per Axiomatic avevo provato qualche testo più lungo (Oceanic, Diaspora) e mh. Volevo provare Schild's Ladder e/o Luminous prima di gettare la spugna.


  • 0

#37 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2020 - 21:16

Bon, posto qui i commenti ai miei dieci.
 
 
Giovanni Dall'Orto - Tutta un'altra storia. L'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra
Il libro che mi ha svoltato l'anno. Opera accuratissima, a metà fra l'accademia e la divulgazione, 700 pagine di tomo di cui 200 di note e fonti.
Lo consiglio a chiunque, perché racconta di fatto la storia dall'antica Grecia alla società di oggi, ma trattando il lato nascosto della luna, di cui mi sono reso conto non sappiamo niente. È davvero come riscoprire tutto da capo. 
La cosa che mi è piaciuta di più è che non si tratta della solita sfilza di "Giulio Cesare era gay, Michelangelo era gay" e via dicendo, che è si un argomento molto forte ma è anche un'arma a doppio taglio: fa sembrare che gli omosessuali vadano rispettati solo perché hanno saputo generare quei grandi personaggi.
In questo libro c'è la vita della gente comune, della percezione della società, dell'evoluzione della percezione filosofica prima e teologica del fenomeno poi, c'è l'antropologia. C'è anche un po' di sano attivismo: qualche frase polemica Dall'Orto la butta, ma chi conosce il personaggio sa che è inevitabile, e soprattutto quando lo fa ci mette cinque chili di note e fonti a supporto, quindi che vuoi dirgli?
P.S. E poi c'è il capitolo geniale sulla poesia erotica "in codice" della Firenze del quindicesimo secolo, che fa davvero morire dal ridere.
 
Guido Crainz - ll Sessantotto sequestrato. Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia e dintorni
Se siete fan del socialismo non leggetelo perché fa neri non soltanto i regimi dei paesi in questione (quello è sparare sulla Croce Rossa), ma anche come il PCI reagiva alle loro schifezze. Anche qui tutto ben documentato ahimè, lo dico da chi se fosse vissuto all'epoca li avrebbe probabilmente anche votati, ma gli avvenimenti descritti qui dentro mostrano come l'ideologia e il dover stare per forza da una parte semplifichino spesso oltremodo una realtà ben più complessa.
 
Giuseppe Zecchini - Attila
Alessandro Barbero - Federico il Grande
Sono i due volumi Sellerio alla base del ciclo di puntate dedicate a Attila e Federico II di Prussia, andate in onda su Rai Radio 2 per alle "Otto della sera". Mi piaceva averli perché è molto più comodo consultarli in un volumetto che dove andarsi a riascoltare l'audio ogni volta. 
Quello su Attila è davvero sorprendente: sarò ripetitivo, ma quando leggo un libro di storia ben fatto mi rendo conto come la cultura generale di cui siamo dotati dall'informazione di base sia lacunosa e stereotipata. Anche in questo caso vicenda molto meno lineare di come viene spesso narrata (ossia Attila arriva, crea un impero, muore, fine dell'impero asd ).
 
Francesco Zambon - Bestiari tardoantichi e medievali. I testi fondamentali della zoologia sacra cristiana
Un gigantesco volume (dimensione dizionario) che cataloga e spiega una lunga seria di bestiari, con un ottimo apparato di note. Molto filologico e tecnico. C'è anche una sezione immagini a colore di notevole qualità.
 
Silvia Ronchey - Lo stato bizantino
Lei è un pozzo di sapere, però questo volume è strutturato i maniera inspiegabile. Racconta praticamente la storia dell'Impero due volte: una dal punto di vista economico/strutturale e una dal punto di vista militare/politico. Avrei preferito che portasse avanti il discorso una sola volta e in maniera unitaria perché così ogni volta devi stare a ricollegare e se non sei già più che pratico, fai una certa fatica. 
Credo che comprerò qualche altro volume più pratico sull'argomento e una volta schiaritomi le idee proverò a riaffrontare questo con una maggiore maturità. Consigliato, ma decisamente non per neofiti.
 
 
Fumetti:
 
Luca De Santis / Sara Colaone - In Italia sono tutti maschi
Storia di un gruppo di omosessuali mandati al confino durante il fascismo, tratta da materiale documentato, benché romanzata.
 
Hiroaki Samura - La ragazza d'inverno
Ambientato nella Russia di Stalin, ma... la famiglia dello zar in realtà non era stata sterminata come si credeva. Molto poetico, dall'autore del celebre "L'immortale".
 
Zerocalcare - Scheletri
Mi fa sempre sorridere come st'avanzo di centro sociale che non riesce a spiccicare due parole di fila in italiano sappia scavarti nei meandri dell'anima con la facilità con cui si beve un bicchiere d'acqua.
 
Philippe Druillet - Salambò. L'integrale
Immagino fosse l'unico modo per riuscire a farmi terminare la lettura di qualcosa di Flaubert. 
Alcune tavole sono davvero impressionanti per quantità di particolari, peccato per l'impaginazione: spesso è impossibile vedere la parte centrale dei disegni, che viene mangiata dalla rilegatura. 

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#38 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 dicembre 2020 - 22:05

 


Silvia Ronchey - Lo stato bizantino
Lei è un pozzo di sapere, però questo volume è strutturato i maniera inspiegabile. Racconta praticamente la storia dell'Impero due volte: una dal punto di vista economico/strutturale e una dal punto di vista militare/politico. Avrei preferito che portasse avanti il discorso una sola volta e in maniera unitaria perché così ogni volta devi stare a ricollegare e se non sei già più che pratico, fai una certa fatica. 
Credo che comprerò qualche altro volume più pratico sull'argomento e una volta schiaritomi le idee proverò a riaffrontare questo con una maggiore maturità. Consigliato, ma decisamente non per neofiti.

 

C'è un libro che è un po' vecchiotto (eufemismo) ma è considerato una pietra miliare negli studi sull'impero bizantino, ne racconta tutta la storia e nel modo che cerchi: "Storia dell'impero bizantino" di Georg Ostrogorski.

Gli altri che ho letto, o sono tematici/focalizzati/strutturati in modo anche più complesso (ne ho letto uno interessante questa estate, "L'impero che non voleva morire", ma è sia focalizzato - VII/VIII secolo - sia richiedente una gran quantità di informazioni di background) o sono robe divulgative. Ostrogorski è superato dalla ricerca per quanto riguarda l'interpretazione di certi eventi, ma se devi ancora farti una idea sugli eventi stessi non ho ancora letto un'opera di sintesi che lo batta.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#39 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2020 - 23:01

 Venivo dall'entusiasmo per The Floating Opera che ho letto giusto l'anno scorso.

bello assai; che mi dici della trilogia della jemisin? mi segno anche stu malvaldi, mai sentito nominare e l'avessi visto in libreria l'accoppiata giallo+sellerio mi avrebbe tenuto lontanissimo ma se lo metti addirittura sopra chiang mi fido

 

 Tra i libri in sospeso anche I beati anni del castigo (citato da haxan), che mi sembrava una di quelle storie di sofferenza, molto aderenti alla realtà ma prive di valore letterario, magari mi sbaglio.

 

non gli avrei dato due lire, l'ho letto praticamente per caso tra l'altro perché ce l'avevo già in casa, era tra i libri che hanno fatto leggere al liceo a mia sorella.

io ci ho trovato un'atmosfera austera - quasi ascetica - e una costruzione per suggestioni molto riuscite, fondamentalmente non succede un cazzo per tutta la durata del libro ma ogni non-evento porta con sé una quantità devastante di aspettative/conseguenze (quel "negretta" che si ripete un po' di volte nel corso del libro è una discreta scossa, non so se l'ho notato così tanto perché sono influenzato dalla nostra epoca infame)

 

la sofferenza, se c'è (e sicuramente c'è), è totalmente silenziosa, discreta, come se non fosse concesso esprimerla o come se fosse sconveniente o inutile farlo.

mi ha ricordato bernhard per qualcosa, un bernhard più asciutto e rigoroso, non saprei come dire. dico oltre alla ovvie citazioni come quella a walser con cui si apre il libro.

 

una storia di passioni represse sicuramente, anche un po' morbosa a tratti, chi ha fatto leggere queste cose a dei liceali è un criminale asd

 

comunque mi è piaciuto moltissimo, se non si è capito dai balbettii di cui sopra, recupererò altro della signora jaeggy.

 


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#40 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2020 - 00:36

Malvaldi lascia pure stare, messo sopra Chiang solo perché quei racconti li avevo già letti tutti e ci sono rimasto male asd ora ci metto un disclaimer.
Cioè, è robetta leggerina leggerina. È il tizio che scrive I delitti del BarLume, per intendersi.. Si fanno leggere (fra quei 2 meglio il secondo del primo) e mi hanno divertito, ma insomma ci andrei cauto (rispetto a Fruttero & Lucentini per dire non è manco lo stesso sport).

La Jemisin me l'avevano molto caldamente consigliata e non è male, ma non regge la distanza. Il primo l'ho divorato, i successivi ho arrancato.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#41 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2020 - 09:30

 

Il tempo degli stregoni parla delle idee e della vita di Wittgenstein, Benjamin, Heidegger, Cassirer fra il 1919 e il 1929

 

 

Segno, così forse ci capisco qualcosa. Ai testi originali, Benjamin a parte, non sono mai arrivato; ma quando vedo citati questi autori molto citati poi mi sento gnurante.


  • 0

#42 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2020 - 09:54

Idem, preso per lo stesso motivo e mi sento di consigliarlo. Poi non saprei se qualcuno degli utenti colti potrebbe sminuirlo, ma citazioni, fonti e spiegazioni ci sono tutte, assieme a una narrazione biografica non troppo invadente ma che contestualizza bene le storie dei quattro e i loro pensieri.

Ora mi è venuta voglia invece di andare ai testi originali, almeno di Benjamin e Wittgenstein. Qualcuno mi (s)consiglia da dove partire?
  • 0

#43 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 dicembre 2020 - 10:03

Perché mal cagate Cassirer che, a parte tutto, dei quattro è il più abbordabile alla lettura? (sono un po' un mezzo fanboy asd)


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#44 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2020 - 12:42

Ah ecco, io da ignorante non l'avevo mai sentito prima. Wittgenstein poi ha quell'aura mitologica che travalica i confini della filosofia, per cui è facile capire perché mi incuriosisca.
Però sono tutt'orecchi: convincimi ad approfondire Ernst prima/dopo/durante Ludwig
(o potrei dire a prendere Ernst... in ernst (brutta e solo per germanofoni))


  • 0

#45 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 dicembre 2020 - 14:59

La precedenza va a Ludwig, ci mancherebbe.
Di Cassirer, puoi partire con Saggio sull'uomo che è un po'col suo testamento.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#46 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2020 - 20:50

La precedenza va a Ludwig, ci mancherebbe.
Di Cassirer, puoi partire con Saggio sull'uomo che è un po'col suo testamento.

 

Anche Linguaggio e mito può essere una specie di introduzione/sintesi al/del pensiero cassireriano (per lo meno della sua parte ancora oggi più interessante, a mia memoria).


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#47 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2020 - 10:28

 

Letto pochissimo soprattutto causa studio fino a fine settembre, ho recuperato un po' negli ultimi tre mesi:

 

Romanzi:

  1. Louis-Ferdinand Céline - Morte a credito
  2. Jorge Luis Borges - Finzioni
  3. Thomas Bernhard - Il soccombente
  4. Tommaso Landolfi - Le due zittelle
  5. Guido Morselli - Dissipatio H.G.
  6. Michail Bulgakov - Memorie di un giovane medico
  7. Yasunari Kawabata - Il paese delle nevi
  8. Kazuo Ishiguro - Il gigante sepolto
  9. Iain Reid - Sto pensando di finirla qui

Fumetti:

  1. Hugo Pratt - Una ballata del mare salato
  2. Zerocalcare - Kobane Calling
  3. Zerocalcare - Macerie prime
  4. Zerocalcare - Macerie prime. Sei mesi dopo

 

 

Premessa forse ovvia: ogni giudizio di sotto, per quanto perentorio, è mia sindacalissima opinione personale; nessun assoluto, assolutamente contestabile.

Le due cose bellissime di quest'anno sono senza dubbio Morte a credito (un pezzo di bravura se possibile ancora superiore al voyage almeno per quanto riguarda il mastodontico costrutto narrativo) e il solito Borges, che sarà pure un pelo ripetitivo alla lunga ma riesce a rendersi adorabile in ogni racconto.

Ottimo anche il soccombente, oltre il fascino stilistico del flusso c'è un'eleganza e una delicatezza incredibile che permea tutto il romanzo, rendendo uno spunto narrativo che potrebbe rischiare di sembrare debole assolutamente affascinante. Fa venir voglia di leggerne ancora.

 

A stretto giro le due zittelle e dissipatio, mi è stato veramente difficile mettere uno prima dell'altro; ho "punito" morselli che al di là del lavoro profondo che ha fatto sul suo racconto risulta a tratti eccessivamente verboso in maniera innaturale e innecessaria.

 

Bulgakov alcuni gradini sotto, non fosse altro che la metà dei racconti (area chirurgica) sono praticamente identici tra loro cambiando solo intervento e peziente. Paradossalmente i due migliori sono proprio quelli non inclusi nell'edizione originaria (i racconti > memorie), sarà l'afflato drammatico della dipendenza o la potenza della rievocazione storica della rivoluzione.

 

Kawabata è lo spartiacque della classifica: la pacatezza ed estrema ricercatezza dello stile, la acuta proposta dell'immaginario bucolico e l'introiezione dei suoi ritmi stagionali che scandiscono in maniera quasi didascalica quella degli eventi non riescono a ripagarmi della noia estrema della lettura. Forse è un limite mio non averlo compreso pienamente.

 

Ishiguro balla sul confine della sufficienza, carina magari l'idea di base ma molto deludente lo sviluppo. A fine lettura avevo l'impressione che potesse essere scritto nella metà delle pagine e non sarebbe cambiato nulla, ne risulta un'incosistenza generale.

Decisamente brutto Iain Reid, Kaufman ha fatto un vero e proprio miracolo con la sceneggiatura del suo film, che al contrario è uno dei migliori dell'anno. Dozzinale.

 

Parentesi fumetti: non sono assolutamente un appassionato, li leggo prevalentemente perché regalati; Pratt comunque  piacevolissima scoperta, e Kobane Calling di Zerocalcare è dotato direi di un buon livello di analisi. Meno convincenti i due macerie prime, che ripropongono sempre un po' gli stessi suoi temi; sopporto male peraltro l'universalizzazione troppo facile ed emozionale dell'esperienza di crescita naturale.
 


  • 1

#48 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2020 - 15:11

PIERSA se non posti la classifica non chiudiamo il 2020.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi