Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Pointer Sisters [Monografia + Pietra]


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2020 - 11:39

the-pointer-sisters.jpg

 

:OR: https://www.ondarock...ntersisters.htm

 

 

Ho sempre provato un gran piacere ad ascoltare la musica delle Pointer Sisters, gruppo vocale afroamericano al femminile che in vent'anni netti di incisioni ne ha passate di tutti i colori ma ha saputo mantenere viva quell'aura hippie e caciarona da counter culture della West Coast dalla quale provengono. Mettere assieme la monografia mi ha dato modo di esplorare a fondo la discografia e scoprire un sacco di roba che non conoscevo (inclusi ovviamente anche certi evitabilissimi dischi-sòla). Il loro periodo che preferisco a pelle è forse proprio il primo, dove mescolano jazz, swing e bebop con funk, psichedelia e r&b - That's a Plenty e Steppin' gli album secondo me meglio riusciti. Questo reperto sopravvisuto al tempo di un loro concertino del 1975 è una delle mie cose preferite e penso che catturi bene lo spirito dell'era e la genuina intesa tra le sorelle:

 

 

 

Mi sono tolto lo sfizio di infilare una pietruzza per Break Out, il disco del 1983 col quale raggiunsero il grande successo e che reputo a tutt'oggi un perfetto esempio di come eseguire un ascolto pop captando passato e presente e tradurlo in un inossidabile e frizzante futuro. Le loro canzoni più famose provengono quasi tutte da quel periodo, ma forse la mia preferita di questi tempi è una deep track dell'album, Telegraph Your Love:

 

 

Notare il drammatico scarto stilistico tra questa e il video vintage poco sopra, che poi è il motivo sul perché vale la pena annoverare le Pointers tra quei gruppi che, nel loro piccolo, hanno contribuito alla causa della storia della musica americana.

 


  • 9
OR

#2 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2023 - 10:45

È morta Anita Pointer :(

La sorella di mezzo, aveva la voce più calda ed elegante del gruppo, ha donato interpretazioni bellissime di quelle che coinvolgono senza mai strafare - una su tutte, Slow Hand:


  • 1
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi