Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#251 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 14:19

 

SF (come le altre etichette specializzate) hanno fatto diverse buone selezioni, non vedo perché non attingere anche da qua e non vedo perché questi pezzi non dovrebbero rappresentare in alcun modo l'Indonesia.  

 

L'Indonesia che conta è quella che conta per gli indonesiani 

 

 

Boh, non capisco perché ne continui parlare come se fosse un pezzo registrato negli USA per occidentali. Si tratta di un pezzo pensato per il mercato locale che (stando alla tua logica) ha semplicemente avuto "la sfiga" di essere scoperto da un selezionatore che poi l'ha distribuito su scala mondiale. Non per questo si dovrebbe trattarlo come un tourist trap, suvvia. 

 

io sono per una copertura completa, in Italia vanno benissimo Bennato, Branduardi ma anche Carboni e Baglioni. Non per questo non si potrebbe giocare anche Cilio. Stando alla tua logica Emma Marrone rappresenterebbe molto piú l'Italia rispetto i Massimo Volume.  


  • 0

#252 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 15:03

 

 

 

il pezzo di discus fa veramente schifissimo asd

 

ahah io lo adoro... come mai ti disgusta così tanto?

 

Perché è registrato bene (orrore!), è lungo (orrore!), contiene musica complessa (e quindi delle IDEE, orrore!) e i musicisti danno prova di saper suonare (orrore supremo!)...

 

ti abituerai a conoscere la particolare filosofia musicale di Cerezo. asd

 

 

 

per carità ognuno è libero di votare secondo i suoi parametri e ognuno vede la musica a modo suo. Io essendo abbastanza nuovo di questo forum non conosci gli utenti e chiedevo per capire meglio, in particolare  se detestava in generale il progressive rock oppure era proprio il pezzo che non sopportava....

Sono comunque felice che non stia andando così male


  • 0

#253 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 19:05

Lemon Tree's Anno '69 - Seblak & Seblak [Bunga Electronica] (1979) ===> 4 STELLE

 

Bellissimo pezzo psichedelico e ipnotico, ricco di fascino dell'esotico. Peccato solo per la qualità tutt'altro che eccelsa della registrazione. Altrimenti gli avrei dato il massimo.  

 

Fetty - Pariaman (1982) ===> 2 STELLE

 

Qualche passaggio discreto ce l'avrebbe anche questo pezzo, però trovo alquanto irritante la voce. Non riesco a salvarlo, mi spiace per chi l'ha giocato.

 

Discus - Lamentation & Fantasia Gamelantronique (1999) ===> 5 STELLE

 

Anni '90 + progressive + suoni di una terra lontana lontana che di certo non guastano (sarebbe davvero interessante scoprire di più il significato del Gamelan), è chiaro che con me sfondate una porta aperta.

 

Dewa 19 - Laskar Cinta (2006) ===> 4 STELLE

 

Ottimo pezzo anche questo. Art-rock/indie-rock ben fatto, muscolare, ruvido e con degli archi di sottofondo che funzionano. Particolare.


  • 1

 


#254 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 19:26

Lemon Tree's Anno '69 - Seblak & Seblak [Bunga Electronica] (1979) ===> 4 STELLE

 

Bellissimo pezzo psichedelico e ipnotico, ricco di fascino dell'esotico. Peccato solo per la qualità tutt'altro che eccelsa della registrazione. Altrimenti gli avrei dato il massimo.  

 

Visto che l'avete già scritto in due, e tenendo conto che la cosa si ripeterà in diversi turni successivi, tengo a specificarvelo.

Non è la qualità della registrazione il problema, è la fonte: viene da una cassetta d'epoca non rimasterizzata. Il pezzo in sé è registrato bene, ma dopo quarant'anni di nastro usurato non c'è produzione deluxe che tenga.

 

 

 

Stando alla tua logica Emma Marrone rappresenterebbe molto piú l'Italia rispetto i Massimo Volume.  

 

No, perché ovviamente pretendo sia roba di qualità. Sempre la stessa opposizione stupida e smontabile in mezza riga. Detto che nello specifico sì, Marrone è pessima ma non pessima quanto i Massimo Volume.


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#255 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 19:51

Sospetto comunque che il selezionatore sia attratto dal Lo-FI, visto che delle due versioni caricate su youtube è andato a pescare quella che si sente peggio asd

 

Qui migliora un po' 

 

 

 


  • 0

#256 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 21:28

Risultati INDONESIA primo turno

 

utente: Tana delle Tigri

voti: 22

media voto: 3,727

 


Lemon Tree's Anno '69 – Seblak & Seblak [Bunga Electronica] (1979) 4,136
Fetty – Pariaman (1982) 2,909
Discus – Lamentation & Fantasia Gamelantronique (1999) 3,954
Dewa 19 – Laskar Cinta (2006) 3,909

 

 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Tana delle Tigri 3,727 (22 votanti)


  • 1

#257 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 21:49

SECONDO TURNO INDONESIANO

 

DSCF1175.jpg

(Tempio di Ulun Danu Bratan)

 

 

Sam Saimun - Di Wajahmu Kulihat Bulan (1959)

Più che parlare di questo cantante, sul quale non ho trovato molte informazioni [NdG - è stato uno dei principali cantanti dell'epoca, attivo anche nel cinema], vale la pena focalizzarsi sul brano in questione che è una delle canzoni piu' famose dell'Indonesia, un po' come "O sole mio" o "Nel blu dipinto di blu" da noi. Di questo pezzo, scritto da Mochtar Embut, esistono parecchie cover, ma questa dovrebbe essere l'originale e sicuramente la più bella. Brano di una incredibile, delicata malinconia.

 

Koes Plus - Mobil Tua (1976)

I Koes plus sono tra le rock band più importanti dell'Indonesia, attivi almeno fino al 2018 (stando alla Wiki indonesiana), ma partiti dagli anni '60. Sono stati anche incensati da Rolling Stone Indonesia con ben sei album fra i primi quaranta posti dei migliori album indonesiani di tutti i tempi. Il brano proposto coniuga a mio avviso i 70s con delle chitarre in odor di acido e un irresistibile ritornello basato interamente su un lalala tipico dei 60s. Enjoy it!
 

Harry Roesli - Jangga Wareng (1976)

Un brano direttamente dal suo secondo album, lo si potrebbe definire weird prog, ma non so quanto possa calzare: vi sono parecchi umori al suo interno. Questo pezzo se non erro dovrebbe essere la rilettura in chiave allucinata di un brano Gamelan (musica popolare indonesiana fatta con particolari set di percussioni). Ad un primo ascolto potrebbe spiazzare ma concedetegli almeno un po' di tempo, non ve ne pentirete.

 

Duo Kribo - Neraka Jahanam (1977)

Classico dell'hard rock indonesiano.

Achmad Albar (il bianco) è stato anche leader dei God Bless (la band prog più famosa in Indonesia) e dei Gong 2000 (gruppo prog metal anch'esso molto famoso), mentre Ukok Harahap (lo scuro) è stato cantante degli AKA, celebre gruppo hard rock.

Nel '77 Hararap si separa dalla band per via dei loro comportamenti sopra le righe e fonda i Duo Kribo, mentre i suoi ex compagni si tramutano in SAS, in seguito la più importante band metal locale.


  • 2

#258 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 21:56

Niente da aggiungere alle presentazioni. Gli artisti sono tutti giganti della scena locale nei propri campi (rispettivamente: canzone dei vecchi tempi, garage rock, progressive, hard rock).

Grande selezione.

 

5, 4, 5, 4


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#259 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2020 - 22:11

Turno ancora migliore del precedente!

Sam Saimun interpreta uno degli standard indonesiani più famosi e coverizzati. Canzone senza tempo. 5 stelle

Koes Plus sono senza dubbio la band più importante e amata dell'Indonesia. Hanno aiutato il rock indonesiano a colmare il gap con l'occidente. Nel 1965, durante il regime di Sukarno, quando si chamavano Koes Bersaudara ed erano già il gruppo più famoso di tutta l'Indonesia furono arrestati per aver suonato musica occidentale e rimasero in carcere per tre mesi. Una volta usciti dal carcere pubblicarono una canzone Poor Clown "dedicata" a Soekarno. Il brano in questione non è tra i più famosi, ma certamente tra i migliori che hanno fatto. 5 stelle senza pensarci

Harri Roesli è un altro personaggio leggendario della musica indonesiana. Uno degli artisti più geniali che hanno avuto, l'album da cui è tratto il brano è il suo capolavoro "Titik Api" dove alterna suoi brani a brani gamelan della tradizione (e il brano in questione ne è un'esempio). Sicuramente non è un brano immediato, ma è una scelta coraggiosa! Anche 5 stelle strapiene!
Il gamelan è genere musicale tipico dell'isola di bali, giava e dell'arcipelago delle Sonda. E' caratterizzato da orchestre di strumenti metallofoni e utilizzante scale a 5 o 7 note equidistanti tra loro. Il genere fu molto apprezzato anche da grandi compositori come Debussy e Bartok.

Il Duo Kribo è formato da due autentiche leggende del rock indonesiano. Ucok è forse la prima grande rockstar che l'Indonesia abbia avuto, Achamd Albar è stato il leader di alcune delle band più famose di tutto il giappone ed è sulle scene da più di 50 anni. Li preferisco entrambi in altri ambiti (in particolare Ucok negli AKA), nei duo kribo non mi hanno mai convinto pienamente in quanto gioggioneggiavano sempre un po' troppo. Il pezzo però è il migliore che hanno fatto assieme. 4 stelle
  • 1

#260 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 08:11

che spettacolo roesli,sto sentendo tutto l'album ed è strepitoso. che mi dite degli altri, sono altrettanto belli?


  • 0

#261 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 08:35

che spettacolo roesli,sto sentendo tutto l'album ed è strepitoso. che mi dite degli altri, sono altrettanto belli?

 

Titik Api è sicuramente il disco migliore, ma Roesli è stato un grande musicista (almeno negli anni 70, poi è calato). Ha fatto molti album meritevoli e diversi fra loro. I miei preferiti sono i seguenti:

  • Ken Arok (1977): è un opera rock in cui il progressive rock si fonde con elementi della tradizione occidentale ed è il disco che si avvicina di più come stile a Titik Api
  • Philosophy Gang (1973): è un disco a nome Harry Roesli & Philosophy Gang ed è il suo primo album. Alle mie orecchie suona un po' derivativo verso i modelli inglesi, ma per la scena indonesiana dell'epoca è stato davvero rivoluzionario . Ad ogni modo è un bel mix di di funk, rock e progressive.
  • Volume II (1978): Realizzato assieme al gruppo vocale Kharisma ed in cui suona anche un giovane Fariz RM. E' uno dei dischi musicalmente più complessi e strutturati di Roesli.
  • Daun (1978): E' un EP e si può considerare una sorta di fratello minore  di Titik Api e Ken Arok
  • Tiga Bendera (1977): E' un album meno complesso un art rock funkeggiante comunque molto particolare

 

Sono comunque più o meno carini tutti gli album tra il 76 al 79 (ne ha fatti 11), dopo la qualità è calata 


  • 1

#262 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 10:55

Sam Saimun - Di Wajahmu Kulihat Bulan (1959)

Bella melodia, non c'e' che dire.

// 4 stelle

 

Koes Plus - Mobil Tua (1976)

Ottimo malinco-funky.

// 4 stelle
 

Harry Roesli - Jangga Wareng (1976)

Le parti coi suoni tipo battere i legnetti sugli zippo sono ottime. Un po' meno la parte rock con un suono di chitarra e le pelli. Buoni incastri e melodie pero'.

// 3 stelle

 

Duo Kribo - Neraka Jahanam (1977)

Il riff possibile sia preso da un pezzo famoso (da noi)? Bel ritornello, suoni ancora una volta un po' grossolani. + 1 stella per l'assolo.

Non voglio sapere la traduzione, preferisco restare dell'idea che canti "Hey Satan!" nelle strofe asd

// 4 stelle


  • 1

#263 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 11:37

Ottimo turno anche questo!

Sam Saimun - Di Wajahmu Kulihat Bulan (1959) ===> 4 STELLE

Gran bel lento malinconico d'altri tempi.

Koes Plus - Mobil Tua (1976) ===> 4 STELLE

Pezzo vocalmente sgraziato, ma con questo tipo di musica ci sta tutto. Assolutamente meritevole.

Harry Roesli - Jangga Wareng (1976) ===> 5 STELLE

Analogamente al 1° turno, anche qui mi ritrovo a dare il massimo dei voti ad un brano strumentale. Azzeccatissimo l'utilizzo delle strumentazioni metalliche e delle chitarre distorte. Credo che un pezzo così non avrebbe affatto stonato in un disco come Larks' Tongues in Aspic dei King Crimson.

Duo Kribo - Neraka Jahanam (1977) ===> 4 STELLE

Hard rock con accenni psichedelici assolutamente pregevole. Ottima scelta!
  • 1

 


#264 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 22 maggio 2020 - 15:55

4-3-4-3. Sono l'unico che ha dato 3 a Koes Plus asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#265 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 21:31

Risultati INDONESIA secondo turno

 

utente: Maladiez

voti: 21

media voto: 4,083

 

Sam Saimun – Di Wajahmu Kulihat Bulan (1959) 4,142
Harry Roesli – Jangga Wareng (1976) 4,476
Koes Plus – Mobil Tua (1976) 3,904
Duo Kribo – Neraka Jahanam (1977) 3,809


 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Maladiez 4,083 (21 votanti)
2. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)

  • 1

#266 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 21:34

TERZO TURNO INDONESIANO

 

Yousuf-Karsh-Sukarno-1956.jpg

(Sukarno)

 

 

Naif - Air Dan Api (2005)

 

Sore - Somos libres (2005)

 

Efek Rumah Kaca - Cinta Melelu (2007)

 

Goodnight Electric - Saksikan Akhir Dunia Denganku (2020)


  • 2

#267 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 21:48

Il selezionatore non ha dato presentazioni, ma molto brevemente sono tutte band appartenenti alla scena indie locale. Con epoche e dimensioni variabili però.

 

I Naif sono venuti fuori nella seconda metà dei Novanta e pur essendo partiti dall'underground più scalcinato il loro culto è cresciuto inarrestabile nel tempo, e oggi li conosce chiunque.

 

I Sore sono discretamente famosi, così come gli Efek Rumah Kaca (quest'ultimi erano sul punto di esplodere definitivamente quando hanno fatto un disco invendibile e bellissimo che incontreremo più avanti).

 

I Goodnight Electric sono i meno noti del lotto, e i più recenti. Recenti a tal punto che quando il selezionatore ce lo ha mandato, questo pezzo era stato pubblicato su Youtube da due-ore-due. asd

 

Sono tutti brani appartenenti allo spettro del pop rock alternativo, qualcuno più levigato, qualcuno più ruvido, di buona qualità media. 

 

(Per me è 3, 4, 4, 3)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#268 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 23:40

Molto bella Somos Libres! :) Dei Naif avevo ascoltato un'altro album trovando questo pezzo caruccio
 

I Goodnight Electric sono i meno noti del lotto, e i più recenti. Recenti a tal punto che quando il selezionatore ce lo ha mandato, questo pezzo era stato pubblicato su Youtube da due-ore-due. asd

 
Selezionatore che posso immaginare con il pepe al culo esattamente come me (un mio brano è di due mesi fa), alla spasmodica ricerca di quel pezzo o 2 mancanti alla propria selezione, ravanando come un ossesso su youtube, scartando decine, centinaia di brani dopo 20 secondi d'ascolto nella speranza di beccare prima o poi quel brano un minimo decente e dignitoso da affiancare con moltissime riserve, quasi controvoglia, con rimpianto, e un po' di disgusto, ai pezzi già scelti con cura e calma e che gli piacciono molto. E tutto questo perché non ha avuto la pazienza di documentarsi bene sulla scena nazionale come altri utenti più virtuosi (cerco una sponda abbiate pietà ashd). Però è anche il bello del gioco, aiuta a scoprire moltissima musica oscura :)
 


  • 1

#269 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2020 - 08:42

Selezione molto interessante, piu occidentale e moderna che va a coprire un lato della scena indonesiana finoro tralasciato

 

I naif non mi sono mai piaciuti troppo, il brano in questione è però gradevole, mi ricorda un po' i Koes in chiave più moderna. 3,5 stelle

I Sore sono assieme agli Efek il gruppo alternative rock più importante d'Indonesia. Il brano in questione fa parte del loro album miglior "Centralismo", ha un mood quasi sudamericano e suoni molto belli. 5 stelle

A differenza dei Sore per gli Efek è stato scelto un brano non tra i loro migliori.Comunque ha un bell'atmosfera malinconica ed è comunque valido. 4 stelle

Goodnight Electronic erano gli unici del lotto che non conoscevo. Il brano mi scivola addosso senza lasciarmi molto.


  • 0

#270 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2020 - 21:31


 

Risultati INDONESIA terzo turno

 

utente: Bosforo

voti: 18

media voto: 3,555

 

Naif - Air Dan Api (2005) 3,111
Sore - Somos libres (2005) 4,166
Efek Rumah Kaca - Cinta Melelu (2007) 3,722
Goodnight Electric - Saksikan Akhir Dunia Denganku (2020) 3,222


 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Maladiez 4,083 (21 votanti)
2. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)
3. Bosforo 3,557 (18 v.)

  • 1

#271 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2020 - 21:51

QUARTO TURNO INDONESIANO

 

dvHJ7Zt.jpg

(Rudy Hartono)

 

 

Keenan Nasution - Negeriku Cintaku (1978)

Noto come membro dei Guruh Gipsy, Keenan Nasution ha avuto anche un'ottima carriera solista, il cui apice è sicuramente "Di Batas Angan Angan" del 1978. "Negeriku Cintaku" è un monolite progressive dall'afflato sinfonico, con echi emersoniani e un climax finale da brividi.

(Nota - la qualità sonora non è dovuta alla produzione, ma dal fatto che la fonte è una cassetta non rimasterizzata)

 

Transs - Jawab Nurani (1980)

"Jawab Nurani" è uno dei tanti gioielli del folgorante debutto dei Transs, band con formazione espansa (otto membri) in cui spicca per fama Fariz RM, stella del pop indonesiano dell'epoca. Questo è city pop al suo meglio, con un groove di tastiere impazzito che non avrebbe sfigurato in 1999 di Prince (che sarebbe arrivato due anni dopo).

 

Candra Darusman - Kekagumanku (1983)

"Kekagumanku" è il Candra Darusman più spericolato, con il piano cristallino che non sarebbe fuori posto in un disco dei Gesu. La melodia è instant classic, i fiati a contorno sono beatitudine cool lounge. Lui ha avuto una carriera di rilievo nell'ibridare il pop locale più raffinato col jazz (nota - e lo incontreremo di nuovo più avanti).

 

Efek Rumah Kaca - Putih (2015)

Gli ERM li avete già incontrati nel turno appena concluso. Qui è quando perdono la testa e pubblicano "Sinestesia", un album di lunghissime meditazioni tra slowcore, dreampop e art rock progressivo. "Putih" è la ballata atmosferica al centro del disco, da perdita dei sensi.


  • 2

#272 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2020 - 21:56

Niente da aggiungere alle presentazioni direi.

 

5, 5, 4, 5

 

Forse giusto sul pezzo di Nasution ero un po' incerto, ma chi ricorda Keith Emerson merita il massimo a prescindere.

 

I pezzi di Transs e Efek sono autentici capolavori.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#273 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 maggio 2020 - 22:09

Gli ERM li avete già incontrati nel turno appena concluso


Fantastici, i miei pezzi preferiti sono My Losing Religion e Of Imitation Life
  • 4
Immagine inserita

#274 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 08:41

Turno strepitoso quattro 5!!! 

Condivido le descrizioni fatte, aggiungo solo qualche piccola info in più sugli artisti proposti

 

Keenan Nasution assieme a Yockie Soerjoprajogo è il miglior tastierista indonesiano e sempre in alternativa a Yockie ce lo ritroviamo in quasi tutti i migliori dischi indonesiani anni 80. Il brano in questione è stato  risuonato e riarrangiato in un disco del 2007 che a me piace molto. Qui potete sentire la versione del 2007 https://www.youtube....h?v=GAray4fJDOQ

 

Transs sono uno dei vertici del Pop Kreatif. Il Pop Kreatif è un genere tutto indonesiano che proponte  un pop molto elaborati e raffinato con arrangiamenti sinfonici e/o  jazz/funk. Il gruppo oltra al gia citato Fariz RM (massimo esponente assieme a Chrisye del genere) coinvolge i migliori musicisti indonesiani del tempo, tra cui E. Gutawa altra mente creativa della bane e uno dei più grandi jazzisti indonesiani (cofondatore assieme a Darusman del mitico gruppo jazz pop dei Karimata)

 

Darusman come detto creerà il gruppo dei Karimata, ma prima di questo album solista era il leader dei Chaseiro, interessante band soft rock di fine anni 70. Per altro per chi fosse interessato ha da poco ristampato il suo materiale da solista e con i Chaseiro (a qualità accettabile) e ha rilasciato un nuovo disco in cui ha riarrangiato tutti i suoi pezzi migliori (questa è un'usanza molto diffusa in Indonesia, per via che del vecchio materiale  è spesso impossibile ritrovare i master originali e le registrazioni dell'epoca non erano il massimo, quindi molto artisti sentono il bisogno di riregistrare il materiale con mezzi migliori)


  • 1

#275 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 24 maggio 2020 - 10:47

Transs e Candra Darusman sono un pò city pop o no?


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#276 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 11:48

Candra Darusman oltre ogni cosa e ogni tempo, e bollicine di classe quelle dei Transs. Tra le quattro, quella che mi ha preso meno è la canzone degli Efek Rumah Kaca, che comunque è un gran bel sentire, ma non proprio ai livelli delle altre, almeno per quanto mi riguarda. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#277 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 11:57

Se i Radiohead degli ultimi diciannove anni avessero avuto la creatività e il coraggio di pubblicare un pezzo come quello degli Efek, sul forum sarebbero volate le mutande. asd

 

 

Transs e Candra Darusman sono un pò city pop o no?

 

Sì. In Indonesia si chiama pop kreatif, ma quello è in sostanza.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#278 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 11:57

 

Transs e Candra Darusman sono un pò city pop o no?

 

Sì. In Indonesia si chiama pop kreatif, ma quello è in sostanza.

 

 

Se vogliamo trovare qualche differenza, diciamo che il Kreatif Pop vira un po' più verso arrangiamenti sinfonici e progressive rispetto al city pop (nel caso di Fariz RM è molto più simile al City Pop)


  • 0

#279 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 24 maggio 2020 - 13:22

5-4-4-5. Confesso che sui Transs ho meditato a lungo se conferire loro il voto massimo. Penso che abbiano influito i gusti personali, alla fine.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#280 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 13:38

Se i Radiohead degli ultimi diciannove anni avessero avuto la creatività e il coraggio di pubblicare un pezzo come quello degli Efek, sul forum sarebbero volate le mutande. asd

 

Sulla pochezza dei Radiohead degli ultimi 19 anni sfondi un portone aperto che manco il leone della faac. asd


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#281 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 13:47

Era più una lode alle grandezza di quel pezzo (e di quel disco) degli Efek in veritade. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#282 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:20

Ma sì, basta con quel gruppo artisticamente defunto nel 2003. asd


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#283 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:21

Keenan Nasution - Negeriku Cintaku (1978)

Youtube ha insistito nel consigliarmelo mentre cercavo i miei brani. Mi fa cagare ma questa che non avevo ascoltato non e' male nella seconda parte. Purtroppo per arrivarci devi sentire la prima parte.

// 2 stelle

 

 

Transs - Jawab Nurani (1980)

Gioia per le orecchie: city pop con cambi di ritmo e melodie eccezionali. Volevo mettere un loro pezzo ma ho pensato che sarebbero sicuramente gia' stati scelti e infatti...

// 5 stelle

 

Candra Darusman - Kekagumanku (1983)

Wow un pezzo con qualita' sonora decente; siamo forse matti? asd  Tra sophisti-pop, jazz easy listening e Joe Jackson di meta' 80.

// 5 stelle

 

Efek Rumah Kaca - Putih (2015)

Forse funziona meglio nel contesto del disco. Provero' a sentirlo perche' ha bei cori ed e' arrangiata in modo estremamente creativo, anche se ha quella patina indie-triste-pulitino che di solito non funziona su di me.

// 4 stelle


  • 0

#284 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:45

 

Se i Radiohead degli ultimi diciannove anni avessero avuto la creatività e il coraggio di pubblicare un pezzo come quello degli Efek, sul forum sarebbero volate le mutande. asd

 

Sulla pochezza dei Radiohead degli ultimi 19 anni sfondi un portone aperto che manco il leone della faac. asd

 

 

 

Chiedo scusa per l'OT, ma un link del genere mi sembrava doveroso. D'altronde, quelli della Faac erano tra gli spot pubblicitari più belli di tutti i tempi!  :wub:

 

 

 

Tra poco commento anche i pezzi giocati, che sono di assoluta eccellenza!


  • 1

 


#285 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:49

Non e' OT: con quel nome di certo non hanno sfondato nei mercati anglofoni


  • 0

#286 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 16:26

Turno a dir poco spettacolare! 5 STELLE a tutto!

 

Keenan Nasution - Negeriku Cintaku (1978)

 

Quasi 9 minuti di progressive cosmico maestoso. Da quello che ho potuto capire, l'artista in questione è stato un collega sia di Yockie, che di Chrisye. Il che spiega tantissime cose, come vedremo più avanti!

 

 

Transs - Jawab Nurani (1980)

 

A giudicare dallo stile musicale, suppongo che il Giappone abbia avuto un'influenza non da poco sulla musica indonesiana. Davvero impressionante la somiglianza tra l'intro di questo pezzo e quello di Illegal Alien dei Genesis che uscirà 3 anni dopo, a riprova di come la musica non anglofona riesca tante volte, non solo ad essere al passo con i modelli musicali anglofoni, ma addirittura ad anticiparli.

 

 

Candra Darusman - Kekagumanku (1983)

 

Altro pezzo pop-funk d'altissimo livello! Se non avessi saputo che si trattava di un pezzo indonesiano, mi sarei quasi aspettato di sentire la voce di Pino Daniele

 

Efek Rumah Kaca - Putih (2015)

 

Brano lento e dilatato ricco di atmosfera e di sperimentazione. Il fatto che il pezzo sia del 2015 è un grandissimo merito, perché è la dimostrazione di come in questi anni ci sia ancora ampio margine di creatività e che non tutto è stato detto!


  • 0

 


#287 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 maggio 2020 - 21:00

Gli Efek Rumah Kaca una delle scoperte più belle di tutta la battle dall'inizio (magari me ne sono persi altrettanti perché non ho avuto tempo di ascoltare tutto). Atmosfere eteree strumentazioni molto variegate e stratificate dulcis in fundo coretti dreamy lisergigi cantati in questo splendido idioma che trovo estremamente musicale. Sinestesia un capolavoro tutto
  • 0
Immagine inserita

#288 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 21:35

Risultati INDONESIA quarto turno

 

utente: sfos

voti: 22

media voto: 4,204

 

Keenan Nasution – Negeriku Cintaku (1978) 4,000
Transs – Jawab Nurani (1980) 4,409
Candra Darusman – Kekagumanku (1983) 4,272
Efek Rumah Kaca – Putih (2015) 4,136


 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. sfos 4,204 (22 votanti)
2. Maladiez 4,083 (21 v.)
3. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)
4. Bosforo 3,557 (18 v.)

  • 0

#289 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:02

QUINTO TURNO INDONESIANO

 

1*OdU5geEX82CSHzCybS__eA.jpeg

(Moschea Jami di Pontianak)

 

 

Yockie Suryoprayogo & Chrisye - Mesin Kota (1977)
Yockie è stato forse il più importante tastierista nella storia del rock indonesiano. Chrisye direi semplicemente il cantante simbolo dell'Indonesia. Nel 1977 hanno realizzato insieme due dischi: la colonna sonora di "Badai pasti berlalu", il più famoso film indonesiano dell'epoca (purtroppo introvabile in rete), e "Jurang pemisah", da cui viene il brano in questione.

L'avevo invero già proposto nel jukebox degli ultimi e lo massacraste, con tanto di commentini derisori tipo "la sigla indonesiana di Happy Days".

La cosa più grave è che l'unico che ci capì qualcosa fu Succo, che testualmente:

non mi da punti di riferimento di genere, non conosco l'artista, ma come tipologia di canzone la vedo inserita in un album art rock/prog rock come momento più spensierato.

 

E nel momento in cui l'unico a capirci qualcosa è lui, io inizierei a preoccuparmi un pochetto fossi in voi. asd

Capolavoro assoluto ovviamente, con synth che nel 1977 di tanto moderni, in un pezzo rock, io non me ne ricordo mica tanti.
 

 

Sheila on 7 - Sebuah Kisah Klasik (2000)

Una delle band indonesiane più popolari a cavallo fra gli anni Novanta e Duemila. Ancora oggi molto amati. Come tutte le band famose dell'epoca, proponevano un pop rock radiofonico dai tocchi indie, che sapeva essere molto interessante nei midtempo e nei pezzi veloci, ma che nelle ballate trasudava saccarosio (ma erano praticamente costretti a farle o all'epoca non c'era verso di attirare il pubblico da quelle parti).

L'ho comunque accuratamente evitate e ho pescato questo pezzo più andante, pur malinconico e struggente, per me bellissimo.

 

Netral - Namanya Juga Netral (2014)
Non una, ma LA band punk indonesiana. Attivi sin dai primi anni Novanta, ma capaci di calcioni creativi lungo tutto il tragitto. Questa, che arriva nella terza decade della loro carriera, è un incredibile misto fra bossa nova e hardcore melodico.

Non credo di aver mai sentito niente del genere onestamente.

 

Hindia - Secukupnya (2019)

L'artista che sta dominando la scena attualmente. Fra il debutto da solista, da cui viene questo pezzo, e i brani della sua band (i .Feast, che incontreremo più avanti), ha oltre due milioni di ascoltatori mensili solo su Spotify.

Questa è il suo inno, stupendo brano atmosferico con tanto di assolo di chitarra finale. Venderei un braccio affinché un artista così dominasse la scena italiana, sia per la raffinatezza della musica, sia per la durezza dei suoi testi, fortemente impegnati e specchio dello sfascio ecologico e sociale a cui sta andando incontro la sua nazione.


  • 2

#290 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:29

Ma questa Namanya Juga Netral è pazzesca!  :o Leggendo le premesse era facile che venisse fuori una roba bislachissima, e invece....prima volta che sento una cosa del genere anch'io. La premio con il mio primo 5 indonesiano, mannaggia a :3

 

La prima comunque ha una qualità di produzione/registrazione pazzesca, si acolta che è una meraviglia; e poi suona molto moderna, sembra uscita dalla fine degli anni 90. Comunque più che la sigla indonesiana di Happy Days (ma dove?! ashd), ricorda più un'opening da anime di un paio di decenni fa asd. Ok gli altri 2.


  • 0

#291 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:39

La premio con il mio primo 5 indonesiano, mannaggia a :3

 

 

 

Wow, roba da chiudere già il turno praticamente ashd
 


  • 2
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#292 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:47

Sui pezzi giocati mi esprimo meglio domani. Più che altro vorrei spendere 2 paroline sul disco Jurang Pemisah di Yockie & Chrisye (a volte mi diverto a chiamarli affettuosamente Yoghi e Bubu  asd) che conosco a menadito ed è uno dei miei dischi preferiti in assoluto. :wub: Sul contesto da cui provengono entrambi gli artisti, direi che è già stato ben descritto nella presentazione. Di Jurang Pemisah Yockie è il principale compositore dell'album, mentre Chrisye è la voce principale (dei 9 pezzi dell'album, 7 li canta lui e gli altri 2 Yockie). In ogni caso sono eccellenti entrambe le voci, così come tutti i musicisti coinvolti nell'album. Mesin Kota è sicuramente il momento più spensierato all'interno di un album caratterizzato da sonorità progressive vicine ai Genesis e da diversi brani pacati, non così lontani dal soft rock di America e Chicago. Premesso che stiamo parlando di un album di soli capolavori, tra i brani da segnalare ci sono sicuramente i 9 minuti di Jurang Pemisah (impossibile non cogliere il richiamo a Firth of Fifth dei Genesis, dove al posto degli assoli di flauto, tastiere e chitarra, troviamo un virtuosismo di pianoforte non così distante dai notturni), la dolcezza infinita di Sirna (forse solo in un paese dell'estremo Oriente è possibile trovare canzoni in grado di trasmettere un senso di quiete tanto forte) ed anche la veloce e scalmanata Gerutu Menggerutu (uno dei 2 brani dell'album cantati da Yockie) che suona come un pezzo punk pulito, eseguito da musicisti di prim'ordine. Sarà anche banale, ma di Jurang Pemisah (e credo dell'indonesiano in generale) sono rimasto fortemente colpito da termini come: andai, ragu, cinta, harapanpucuccu e merdu.

 

Vi agevolo con la copertina dell'album!

 

R-3987519-1351489685-6703.jpeg.jpg


  • 1

 


#293 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:55

Non riesco a capire chi sia l'utente ma sembra veramente uno tosto, uno che sa il fatto suo. 6 stelle a tutto!

 

 

Yockie & Chrisye (a volte mi diverto a chiamarli affettuosamente Yoghi e Bubu  asd

 

E intanto Mister Tankian ne sa una più del diavolo!


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#294 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:57

 

La premio con il mio primo 5 indonesiano, mannaggia a :3

 

 

 

Wow, roba da chiudere già il turno praticamente ashd
 

 

 

Beh sono rari come i baci in fronte del santo padre, solo i più virtuosi se li meritano asd


  • 0

#295 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 23:03

Scelte molto raffinate, al netto dei generi di riferimento diversi tra loro. Contrasti efficaci, come la sopracitata "Namanya Juga Netral". Ben impostato e fluido (con assolo cazzuto in coda) il pezzo di Hindia. Mi è piaciuto meno (ma comunque promosso alla grande) "Sebuah Kisah Klasik".  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#296 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 08:38

Altro turno molto buono. 

Yockie Suryoprayogo & Chrisye è uno dei dischi cardini del Pop Kreatif, come detto ieri Yockie (assieme a Nasution) è il miglior tastierista indonesiano, proveniente dai God Bless e dai Giant Step (le due formazioni progressive più famose di Indonesia), Chrisye è l'artista più amato dell'arcipelago, secondo forse solo ai Koes. Il pezzo in questione è il più sbarazzino dell'album ed è di una moderinità soprendente: 6 Stelle

 

Sheila on 7 uno dei gruppi più popolari degli ultimi 20 anni. Di solito mi fanno abbastanza cagare, il pezzo in questione però è molto gradevole. 4 stelle

 

I Netral sono il gruppo punk più famoso di indonesia, anche loro di solito non mi fanno impazzire, ma la canzone in questione è originale e sorprendente. 4 stelle

 

Hindia è uno degli artisti indie più famosi del momento, popolare soprattutto nelle grandi città tra la i ceti medio/alti. Fatto stà che è anche uno degli artisti più raffinati e bravi in circolazione (e non solo limitatamente al contesto indonesiano).  5 stelle


  • 1

#297 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 maggio 2020 - 15:53

4-4-5-5. Tra ottimo e sublime.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#298 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 17:24

Buone più o meno tutte, specie l'ultima (mi son tirato giù il disco ed è bollo)
  • 0

#299 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 18:57

Ecco il commento ai pezzi votati. Tolto il pezzo di Yockie & Chrisye, sugli altri 3 pezzi, ero indeciso tra il 4 e il 5. Alla fine ho dato 5 a quello che mi sembrava il migliore del lotto.

Yockie Suryoprayogo & Chrisye - Mesin Kota (1977) ===> 5 STELLE

Voto scontatissimo per i motivi spiegati in precedenza. Ascoltate l'album, che non ve ne pentirete affatto!

Sheila on 7 - Sebuah Kisah Klasik (2000) ===> 4 STELLE

Ottimo indie rock melodico e delicato.

Netral - Namanya Juga Netral (2014) ===> 5 STELLE

Il mix tra la bossa nova e l'hardcore non solo è spiazzante, ma funziona anche alla grande. Il brano che spicca tantissimo per l'originalità e merita assolutamente di essere premiato col massimo dei voti.

Hindia - Secukupnya (2019) ===> 4 STELLE

Un pezzo così non sarebbe male se lo ascoltassero gli Alt-J in vista di un loro ipotetico 4° album. La stile canoro di Hindia (non so se sia lui a cantare) e certe sonorità elettroniche non sembrano così distanti da ciò che ha fatto fino ad ora la band di Leeds. Il brano è molto valido e se i testi parlano dei problemi ambientali, non posso che apprezzare ulteriormente l'artista.
  • 0

 


#300 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 21:31

Risultati INDONESIA quinto turno

 

utente: Gozer

voti: 20

media voto: 4,212

 

Yockie Suryoprayogo & Chrisye – Mesin Kota (1977) 4,500
Sheila on 7 – Sebuah Kisah Klasik (2000) 3,850
Netral – Namanya Juga Netral (2014) 4,150
Hindia – Secukupnya (2019) 4,350


 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Gozer 4,212 (20 votanti)
2. sfos 4,204 (22 v.)
3. Maladiez 4,083 (21 v.)
4. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)
5. Bosforo 3,557 (18 v.)

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi