a 2/3 di film mi preparavo già mentalmente per venire a scrivere che in fondo non è così brutto come si dice o come mi aspettavo... poi però mi sono reso conto che quei 2/3 di film rappresentavano grossomodo la parte di snyder. il terzo atto infatti è quello dove maggiormente sono intervenuti whedon e la produzione, e si vede, eccome. il film cambia completamente tono, il personaggio di superman è in pratica rebootato (sorvolando sulla sua inquietante bocca in CGI nelle scene rifatte in post-produzione), tutto è all'insegna della più noiosa convenzionalità
non che prima fosse meglio. ma qualche zampata snyder era ancora riuscito a darla. intanto la sua cifra estetica resta inconfondibile. i personaggi, anche quelli nuovi, sono i suoi tipici supereroi incazzati e depressi, con giusto flash ragazzino del disagio nerd che però non risulta essere neanche troppo macchietta (via via che il film va verso la conclusione peggiora, diventa invadente). il clima resta più funereo della media dei blockbusters supereroistici (i titoli di testa ritmati dalla cinica e malinconica "everybody knows" sono sicuramente i meno ispirati della sua carriera, ma in un film anodino come questo sembrano persino un bel pezzo di cinema). la battaglia tra amazzoni e steppenwolf è una bella sequenza d'azione snyderiana a gravità zero, l'unica che salvo di tutto il film
si, pochino. ma il film scorre, anche se della trama come al solito non si capisce nulla, anche perché c'è poco da capire. al di là delle ingerenze della produzione, dell'entrata a gamba tesa di whedon per "marvelizzare" (che poi anche lui ha ben poca colpa), di una parte finale noiosa, brutta, banale, ecc, in ogni caso credo che questo film non avrebbe mai potuto funzionare per 2 semplici ragioni:
1) la storia è una stronzata, qualsiasi film con una trama e uno svolgimento di questa stupidità non può che essere brutto
2) il disastro produttivo che è, incide fortemente sulla stessa qualità della pellicola: 300 milioni, diavolo è davvero costato 300 milioni? guardandolo ti chiedi dove li abbiano spesi, forse nel catering e nell'alcool per mr affleck (che poi a me un bruce wayne più appesantito piace anche, dà un tocco da ricco decadente che scopa e beve troppo, in più questo batman resta un grande stronzo come tradizione milleriana vuole). sembra girato nel tinello di casa, è imbarazzante. l'ennesima conferma della teoria di tom sul cinema di serie A che rifà la serie B senza neanche provare a "nobilitarla". questo film potrebbe fungere da saggio per capire la crisi di sistema del cinema hollywoodiano di oggi
pro:
- il culo di gal gadot (snyder sa riprendere i culi delle super fighe come nessun'altro)
[per par condicio dico che c'è anche una esibizione di pettorali esplosivi alla conan di frazetta]
e niente in conclusione...
cosa resterà di questa trilogia dc di snyder? resteranno due film buoni, man of steel e batman v superman, che io continuerò a difendere nonostante la fine ingloriosa rappresentata da questo terzo film
alla warner/dc ennesima crisi di nervi dopo l'insoddisfacente box office: nuovo cambio di gestione, futuro nebuloso. insomma... venderanno alla disney anche loro?