Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Sul Giallo


  • Please log in to reply
173 replies to this topic

#151 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2017 - 12:51

con Woolrich caschi sempre bene

 

 

Io sto leggendo l'ultimo Ian Rankin con Rebus. Tutti i miei eroi sono ormai con un piede nella tomba: Rebus è nonno e con un probabile tumore ai polmoni  :


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#152 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 26 aprile 2018 - 15:33

Riesumo la discussione per una richiesta specifica: conoscete giallisti balcanici contemporanei (attivi negli ultimi vent'anni)? possibilmente di Paesi che si affacciano sul Mediterraneo  :)


  • 0

#153 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 19:07

I balcanici mi mancano
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#154 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 26 aprile 2018 - 19:27

Markaris è l'unico che conosco, l'ho pure visto due volte di persona (ma la Grecia fa parte dei Balcani?)
  • 0

#155 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2018 - 18:55

Tolti i Maigret e due romanzi di Glauser (con il sergente Studer, il Maigret rossocrociato), penso fossero anni che non leggevo un giallo. Vediamo com'è stu Mankell col primo della serie: Assassinio senza volto.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#156 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2018 - 18:58

Non ho guardato, chi nasce prima Studer o Maigret?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#157 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2018 - 19:01

Maigret, Studer arriva 7 anni dopo (non moltissimo, ma l'impronta è evidente)


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#158 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2018 - 19:12

Grandissimo!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#159 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 01 ottobre 2018 - 08:06

Tolti i Maigret e due romanzi di Glauser (con il sergente Studer, il Maigret rossocrociato), penso fossero anni che non leggevo un giallo. Vediamo com'è stu Mankell col primo della serie: Assassinio senza volto.

non l'apice di Mankell, ma comunque bellino.

peraltro dello svedese si è parlato a lungo nelle pagine precedenti, mi pare. se interessa.


  • 1

#160 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 18 settembre 2020 - 10:51

Di Lucarelli ho letto molti anni fa solo Almost Blue, e mi è bastato e avanzato


  • 0

#161 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 ottobre 2020 - 18:20

Inizierò anch'io qualcosa di Mankell, incuriosito dai vostri consigli. Avete altri suggerimenti? (soprattutto in tema ghiacci-Scandinavia, ma anche di altri autori internazionali)


  • 0

#162 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 03 novembre 2020 - 18:40

ma come Claudio, io anni fa scoprii Mankell grazie a te (Delitto di Mezza Estate) asd

se devi riprenderlo, direi Assassino senza volto che è il primo della saga Wallander

 

non so se ne avete già parlato nelle pagine precedenti, ma quest'estate ho letto Corpi nella Nebbia di Ian Rankin e mi è piaciuto abbastanza (l'ambientazione è la Scozia che va sempre più che bene)


  • 0

#163 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 18:54

Nuuuuuuuuu, ma così ti perdi la continuity. Rebus va preso dall'inizio
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#164 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 03 novembre 2020 - 18:59

Nuuuuuuuuu, ma così ti perdi la continuity. Rebus va preso dall'inizio

a cosa ti riferisci? :-X


  • 0

#165 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 19:02


Nuuuuuuuuu, ma così ti perdi la continuity. Rebus va preso dall'inizio

a cosa ti riferisci? :-X
Rebus invecchia nei romanzi e le sue relazioni sì sviluppano e modificano. I romanzi andrebbero letti in ordine cronologico secondo me
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#166 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2020 - 19:07

ma come Claudio, io anni fa scoprii Mankell grazie a te (Delitto di Mezza Estate) asd

 

Ma davvero? Tutto è possibile, ma non ricordo di averlo mai citato. A quale post ti riferisci?


  • 0

#167 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 06 novembre 2020 - 11:30

 

ma come Claudio, io anni fa scoprii Mankell grazie a te (Delitto di Mezza Estate) asd

 

Ma davvero? Tutto è possibile, ma non ricordo di averlo mai citato. A quale post ti riferisci?

 

Forse su Facebook? Comunque se l'hai letto di sicuro non lo dimentichi asd

 

circa Rebus lo so, ma purtroppo mi ero comprato quello ispirato dalla trama... tutti (o quasi) i gialli con un unico protagonista andrebbero letti nel giusto ordine


  • 0

#168 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 16:50

Che cosa hanno in comune due tra i più importanti autori classici come Agata Christie e Rex Stout? D'istinto verrebbe da dire "nulla", se non che entrambi sono fuoriclasse e hanno venduto un botto di copie. Per il resto, le trame talvolta noiose sino al sublime della inglese poco hanno a che vedere con la New York vivace e turbolenta, sorretta dalla scrittura brillante e ricca di fine umorismo dell'americano. Eppure, da autori di  eccellenza, entrambi hanno spinto il loro talento sino a usare quello che mi piace definire il once-in-a-lifetime-plot-twist.
Ovvero, usare un colpo di scena talmente grande e fuori dagli schemi che solo un pazzo o un genio se lo può permettere, anche perché. appunto, lo puoi usare una volta sola.
(da qui in poi vado di spoiler per ovvi motivi)

Spoiler

  • 4
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#169 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 18:56

Ecco, a proposito di Stout: io ho letto un paio di Nero Wolfe alle medie, ma dopo averne beccato uno che m'aveva annoiato (mi pare La scatola rossa, qualcosa di simile), ho mollato. Ci devo riprovare, 15 anni dopo?


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#170 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 20 febbraio 2021 - 19:07

Direi di sì, ma essendo molto ripetitivo a livello di trame ti sconsiglio l’abbuffata.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#171 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 19:34

Ecco, a proposito di Stout: io ho letto un paio di Nero Wolfe alle medie, ma dopo averne beccato uno che m'aveva annoiato (mi pare La scatola rossa, qualcosa di simile), ho mollato. Ci devo riprovare, 15 anni dopo?


Da fan entusiasta ti dico sì, senz'altro; La Scatola Rossa non è in effetti il suo romanzo più riuscito a livello di scorrevolezza. A mio personalissimo giudizio lo Stout migliore è quello da metà anni Quaranta sino ai Sessanta. La prosa è fluida, le interazioni tra i vari personaggi scorrono che è una bellezza, ci si diverte e molto. La sua America è quella liberal e gaudente, ma non mancano richiami a questioni scottanti come il razzismo.
  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#172 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 febbraio 2023 - 18:29

Parliamo un po' dello Sherlock Holmes: quali sono secondo voi i romanzi migliori, quelli imperdibili e irrinunciabili? Confesso di aver letto solo "Il mastino dei Baskerville" e, grazie anche alla bella edizione per collezionisti che sta uscendo in edicola (https://www.sherlockcollection.it/), vorrei colmare al più presto questa mia lacuna...


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#173 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2023 - 18:42

Beh, in realtà i romanzi di Sherlock Holmes sono solo 4, l'ultimo (La Valle della Paura) mi manca, degli altri il migliore è il Mastino che è un mezzo capolavoro, poi l'ottimo e avventuroso il Segno dei Quattro (famosa l'apertura col Nostro che si spara una pera) e l'iniziale Uno Studio in Rosso, sicuramente il più fiacco dei tre.
Delle raccolte di racconti ho letto solo la prima, più che discreta.
  • 1

#174 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 20 aprile 2023 - 21:32

Con oltre due mesi di ritardo dico che di Holmes va letto TUTTO.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi