Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Un Approfondimento Sulla Neopsichedelia Americana


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2884 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 aprile 2015 - 16:10

Ultimamente sono stato rapito da alcuni eccellenti album di inizio anni 60, dopo aver divorato i Left Banke, Kaleidoscope e mi accingo a fare lo stesso con gli Eternity's Children volevo avere una panoramica più ampia del genere.

Il Paisley underground aveva riacceso l'interesse con band quali Rain Parade e Dream Syndicate che stimo parecchio, mentre in UK ovviamente la faccenda era come al solito più improntata verso il post punk e la new wave, i mostri sacri quali Echo & The Bunnymen e Teardrop Explodes sono lì a dimostrarlo.

Quello che pero' mi interessa maggiormente ai fini del thread è una panoramica su band come Mercury Rev almeno quelli degli esordi, Flaming Lips che comunque li trovo sempre più cattivelli degli altri almeno nella prima fase, Olivia Tremor Control di cui sto ascoltando il bellissimo debutto, Dogbowl che sono una scaruffata dimenticata e altri che spero possiate consigliarmi.

Cerco comunque dei dischi che siano più vicini a quello che poteva essere il sunshine pop e con quindi una scrittura più delicata e coesa.

Insomma, parliamone cercando di ricostruirne una storia.


  • 1

#2 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 16:15

Sui Mercury e sui Lips si è scritto parecchio. Nel 1990 i due gruppi avevano in comune Donahue che suonava in entrambi e Friedman che era il produttore dei FL e suonava con gli altri. Il primo disco Yerself is Steam è quasi una versione ancora più scoppiata è folle del sound di Ambulance.

I Mercury Rev anche nelle loro fasi apparentemente rilassate sono un gruppo che emana veramente un'aura di pazzia, i Flaming Lips sono più tossici in senso stretto.
  • 3

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#3 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 09:43

Scripty, giusto per restare in scia Rain Parade, gli Opal li conosci, sì?

 

Il disco consigliato è ovviamente Happy Nightmare, Baby

anche se io ho un debole irresistibile per i loro morbidi Early Recordings.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#4 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2884 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 aprile 2015 - 13:07

Gli Opal li ho sentiti un paio di volte, ovviamente Happy Nightmare Baby. Mi piaceva ma non ho approfondito più di tanto, sarà che ci devo tornare.


  • 0

#5 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 13:23

Io alcune cose non me le ricordo, ma i Dream Syndicate li conosco molto bene e mi piacciono. Si muovono però su un altro terreno rispetto ai Lips o ai Mercury. Di psichedelia c'è poco o nulla, le atmosfere dilatate sono più che altro malinconiche e il resto è classic rock in salsa USA. I Thin White Rope più acidi c'è da dirlo ma boh, per quanto mi riguarda giocano un campionato a parte sono troppo particolari per incasellarli.

Quel sound per me nasce "semplicemente" coi Sonic Youth negli album Bad Moon Rising e Evol. Se proprio si vuole cercare una continuità va trovata dall'altra parte dell'Atlantico, in gruppi come i Loop o gli Spacemen 3 o anche se preferite nello shoegaze. L'album dei Flaming Lips "Hit to Death in the future Head" è un giusto equilibrio fra quello che facevano in GB e sonorità sonicyouthiane, un vero gioiello.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#6 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2884 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 aprile 2015 - 13:37

Il target di riferimento a cui alludo è roba simile all'esordio degli Olivia Tremor Control, in sostanza qualcosa di (relativamente) più soft.


  • 0

#7 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 13:56

Proprio l'altro giorno riascoltavo Yerself is Steam dei Mercury Rev, bellissimo, ma in questo periodo sono in cerca di un approccio più soft alla psichedelia, mi accodo alla ricerca di Script. Gli Olivia Tremor Control non li conosco, in che direzione vanno?
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#8 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2884 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 aprile 2015 - 14:15

Tieni, ascolta questi due pezzi: https://www.youtube....h?v=SqObqcM654ce poi la bomba definitiva https://www.youtube....h?v=hnPVo0iU7Ks comunque sono delicati e capaci di grandi melodie.


  • 1

#9 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 15:16

Grazie! Cerco proprio queste cose quì, è sbocciato subito l'amore, per i prossimi tre giorni ascolterò di sicuro solo loro asd
Prima parlavi del debutto, questi due pezzi sono tratti da lì?
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#10 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2884 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 aprile 2015 - 15:30

Sì, il debutto è Music From the Unrealized Film Script, Dusk at Cubist Castle, con loro suonava anche Jeff Mangum dei più noti Neutral Milk Hotel.


  • 0

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 15:43

Sì, il debutto è Music From the Unrealized Film Script, Dusk at Cubist Castle, con loro suonava anche Jeff Mangum dei più noti Neutral Milk Hotel.

 

Non cominciamo a distribuire i meriti a caso però, Mangum non contava niente negli Olivia, e all'uscita di questo album manco era più nella formazione principale, figura bensì come ospite.

 

E soprattutto, OTC > NMH.


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 15:48

asd

 

comunque concordo al 110%


  • 0
A chemistry of commotion and style

#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 16:40

Purtroppo nessun altro si avvicina manco alla qualità degli Olivia. Ma anche stilisticamente non c'è nessuno di veramente simile. 

 

A meno che non torni indietro agli anni Sessanta, lì è pieno. asd Ma se ti piace questa roba do per scontato che conosci già i vari Eternity's Children, Free Design, Millennium, Sagittarius, Association e compagnia. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#14 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 17:20

Sisi, mastico abbastanza questa roba nei '60, mi interessava, proprio come per Script, la riproposizione successiva
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#15 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26272 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 22:39

Sono anch'io in pieno periodo neopsych paisley :)

Quanta bella robina tra Rain Parade e Green On Red soprattutto più grandi classici come i BJM.

Gli Olivia capi assoluti come del resto tutta quella casa discografica.

L'altra cosa migliore in scia furono loro secondo me

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#16 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26272 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 13:35

Nella nuova ondata di psichedelia yankee questo ci va dritto per dritto senza passare dal via

 

artworks-000062552644-vbuk7r-t500x500-30

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#17 New Gold Dream

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2016 - 23:45

sto ascoltando Explosions in the glass palace, Prisoners credo sia sempre la mia preferita.

a partire da quell'attacco Soul Mining.


  • 0

#18 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2016 - 17:56

- Laughing Soup Dish... how this name come about?
- well, what are the initials?

 


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#19 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26272 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 09:22

Tra i migliori dell'ultima ondata 2.0: per me clamorosi

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#20 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2022 - 08:23

gruppo nato da una costola dei Levitation ( il batterista) , Dark Star , unico disco uscito nel 1999 , questo è un gran pezzo (sono inglesi , non ammerregani ,ma vabbeh)

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi