Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Consigliami Il Libro

• Please log in to reply
434 replies to this topic

#421 Acid WaruMonzeamon

Acid WaruMonzeamon

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3087 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2021 - 19:58

Adelphi 20%, non avessi altri mille libri da leggere mi azzarderei in una serie di grandi acquisti
  • 0

#422 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12474 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2021 - 09:09

Adelphi 20%, non avessi altri mille libri da leggere mi azzarderei in una serie di grandi acquisti

Porca vacca, ho già concluso il mio ordine post-natalizio a base di Manganelli e Walser. Sapevo di dover aspettare.

• 0

#423 azevedo

azevedo

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 622 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2021 - 11:07

Cosa hai preso dell'uno e dell'altro? Di Manganelli ho appena comprato Dall'inferno
  • 0

#424 Greed

Greed

• Members
  • 12474 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2021 - 18:12

Walser: Seeland, La passeggiata (da poco letto "I temi di Fritz Kocher")

Manganelli: La letteratura come menzogna, Hilarotragoedia (parto dall'inizio, è da anni che tententenno)

• 0

#425 tabache

tabache

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6543 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 19 febbraio 2021 - 17:32

hola,
libri che si interroghino su che cosa è la musica e come può influenzare l'essere umano?

Per ora mi hanno consigliato "Come funziona la musica" di David Byrne..

• 0

#426 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1294 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 11:04

Musicophilia di Sacks sul versante neuroscienze-psicologia

• 0

#427 shemo

shemo

• Members
  • 754 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2021 - 19:38

Domanda: che edizioni (con note, parafrasi, etc) del Decameron e del Canzoniere consigliate?

Del Decameron mi sembra che le opzioni tra cui scegliere siano sostanzialmente 2: quella più anziana a cura di Vittore Branca disponibile per Einaudi (e per Mondadori) oppure quella BUR di Quondam-Fiorilla-Alfano.

Per quanto riguarda il Canzoniere abbiano sempre in gioco Einaudi (Stroppa) e BUR (Vecchi Galli), ma ci sarebbe anche una versione molto recente a cura di Santagata per Mondadori.

• 0

#428 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3953 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 05 marzo 2021 - 21:51

hola,
libri che si interroghino su che cosa è la musica e come può influenzare l'essere umano?

Per ora mi hanno consigliato "Come funziona la musica" di David Byrne..

È un argomento che interessa anche a me, più che altro ho letto diversi articoli in rete ma non ho trovato nulla di veramente soddisfacente.
Il libro di Byrne a me è piaciuto molto e lo consiglio però parla di altri aspetti della musica, cenni storici, esperienza personale di Byrne, sperimentazione, promozione, locali per la musica (con particolare riferimento al CBGB'S), i contratti discografici etc.
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#429 Greed

Greed

• Members
  • 12474 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2021 - 14:10

Il Decameron della bur è ricco di note e apparati, quasi un testo critico. Si rischia di essere distratti, per me. Ha anche pagine ipersottili scomodissime. Insomma, più per studio che per lettura.

Del Canzoniere prenderei Einaudi (Stroppa). Anzi no: cercherei quello finemente e sobriamente annotato da Giacomo (Leopardi). Non ricordo quale casa lo stampa(va?).

PS. Oggi ho preso un'anastatica economica dei Promessi Sposi per evitare le note sovrabbondanti della Bur (Alfano e altri)
  • 1

#430 shemo

shemo

• Members
  • 754 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2021 - 00:49

Il Decameron della bur è ricco di note e apparati, quasi un testo critico. Si rischia di essere distratti, per me. Ha anche pagine ipersottili scomodissime. Insomma, più per studio che per lettura.

Del Canzoniere prenderei Einaudi (Stroppa). Anzi no: cercherei quello finemente e sobriamente annotato da Giacomo (Leopardi). Non ricordo quale casa lo stampa(va?).

PS. Oggi ho preso un'anastatica economica dei Promessi Sposi per evitare le note sovrabbondanti della Bur (Alfano e altri)

Greed così però me l'hai già venduto asd

Per un'esperienza meno distraente posso sempre scaricarmi una versione "liscia" su Kindle, al limite faccio ping-pong tra l'una e l'altra.

Stesso dicasi per il Decameron, anche se l'edizione con note di Leopardi (e saggio di Foscolo!) mi attira. Vedo che sta a 9€ (edita da Feltrinelli), quasi quasi....

Grazie per i consigli!

• 0

#431 Greed

Greed

• Members
  • 12474 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2021 - 10:26

Se è quel che cerchi allora vai a colpo sicuro..gli studiosi che curano quella collana della Bur sono tra i più interessanti: collocano le opere almeno in prospettiva europea leggendole con strumenti critici aggiornati. Insomma, una cosa pallosissima asd (anche se ridare il maltolto al grande Manzoni non è cosa da poco)
  • 1

#432 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2021 - 08:43

Per Decameron e Canzoniere vai di edizioni Bur assolutamente. Sono le migliori, molto curate. Di quella del Decameron se ne è occupato il mio docente universitario di filologia, e anche per il corso che ho sostenuto su Petrarca ho usato l'edizione Bur.

• 1

#433 shemo

shemo

• Members
  • 754 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2021 - 10:59

Grazie mille ad entrambi!

Già che ci sono chiedo: avete indicazioni per quanto riguarda che edizione prendere della Vita Nova di Dante? Per la Divina Commedia seguendo le vostre indicazioni presi l'edizione Mondadori; mi affido di nuovo a loro o vado di BUR/qualcun altro?
  • 0

#434 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2021 - 13:59

Io sempre all'università presi anche in quel caso l'edizione bur secondo programma del docente. E mi ci sono trovato molto bene.

• 1

#435 shemo

shemo

• Members
  • 754 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2021 - 16:25

Io sempre all'università presi anche in quel caso l'edizione bur secondo programma del docente. E mi ci sono trovato molto bene.

Ok, grazie mille :)

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq