Vai al contenuto

Foto
* * - - - 4 Voti

Mestieri In Via Di Estinzione: Il Giornalismo

• Please log in to reply
1465 replies to this topic

Sondaggio: Mestieri In Via Di Estinzione: Il Giornalismo (98 utente(i) votanti)

Qual è il vostro rapporto con i giornali?

1. Acquisto un quotidiano al giorno (1 voti [1.02%])

Percentuale di voti: 1.02%

2. Ne acquisto anche più di uno (o un quotidiano + un settimanale) (4 voti [4.08%])

Percentuale di voti: 4.08%

3. Sono abbonato a un quotidiano online (3 voti [3.06%])

Percentuale di voti: 3.06%

4. Li compro raramente, ma li leggo gratis online (31 voti [31.63%])

Percentuale di voti: 31.63%

5. Votato Non li compro mai, ma li leggo gratis online (40 voti [40.82%])

Percentuale di voti: 40.82%

6. Non li compro mai e non li leggo neanche gratis online (19 voti [19.39%])

Percentuale di voti: 19.39%

Voto I visitatori non possono votare

#1441 gwoemul

gwoemul

Economia Kanyesiana

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1070 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 13:52

Il mio post era per aggiungere un esempio di inglese alla c.d.c

Per fortuna non hai capito la pessima freddura  ashd

• 0

#1442 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • 2095 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2021 - 19:00

v8J1Hg0.png

• 2

#1443 Garga Charrua

Garga Charrua

Morte a Boldrin!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9590 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2021 - 20:19

*
POPOLARE

174516434_4043289369111639_3721488787910

• 20

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#1444 Operación Puerto

Operación Puerto

purtroppo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3597 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 14 aprile 2021 - 21:02

Tipo quando mesi fa le piattaforme di delivery firmarono un "contratto collettivo" per i rider con un sindacato giallo/fascio e Linkiesta (una garanzia) pubblicò un bell'articolo celebrativo scritto direttamente da uno dei capoccia di Glovo 

• 0

#1445 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37218 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 aprile 2021 - 00:20

174516434_4043289369111639_3721488787910

tenor.gif?itemid=11887872

• 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#1446 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22437 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2021 - 07:00

v8J1Hg0.png

Se è un selfie l'immagine è a specchio.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#1447 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • 2095 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2021 - 09:03

Sì sì, è sicuramente così. Era giusto per ridere
  • 0

#1448 blackwater

blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15053 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2021 - 10:23

Schermata-2021-04-20-alle-11-53-53.png

Repubblica, ora in home page, "Milano, la Superlega complica il progetto del nuovo stadio, è un "titolo amo" (per i pescioni): nell'articolo, in relazione allo stadio si scrive pochino e si dice esattamente il contrario.

"I due club hanno da offrire anche la possibilità di ospitare i tifosi in una città che, prima della pandemia, era diventata una delle mete più ricercate dal turismo europeo e internazionale di alto livello. Nonché uno stadio storico e tra i più noti tra i tifosi. Ma è indubitabile che l'avvio di un campionato europeo per club, qualunque sarà la formula finale, sarà una spinta in più per il progetto da 600 milioni per il nuovo stadio che le società hanno presentato in Comune: alzando il livello degli scontri e potendo sempre contare sull'arrivo di club con un grande seguito, poter riorganizzare il quartiere di San Siro in termini di accoglienza, significa poter contare su una ulteriore leva finanziaria per i propri ricavi".

• 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

#1449 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 8066 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 14:50

il post: "hey posso copiare il tuo compito?"

the guardian: "sì ma cambialo almeno un po'"

il post: "certo, tranquillo"

sempre il post:

Era una domenica pomeriggio di inizio estate e Wil, un ingegnere informatico di trentuno anni, stava chiacchierando con un coinquilino nel giardino di casa sua a Clapham, un quartiere del sud-ovest di Londra, a una ventina di chilometri dall’aeroporto di Heathrow. Parlavano di una app che Wil aveva sul suo smartphone e che permette di utilizzare la fotocamera per conoscere il modello e la compagnia di qualsiasi aereo in volo, seguendone la rotta in tempo reale. Sollevando la testa al cielo, si riparò gli occhi dal sole e notò qualcosa che stava precipitando verso terra. Pensò inizialmente a un bagaglio ma gli sembrava di dimensioni apparentemente maggiori, e gli tornò in mente un articolo letto qualche anno prima riguardo ai passeggeri che viaggiano nascosti nella stiva del carrello. «Negli ultimi istanti ho distinto degli arti. Ero convinto che fosse un corpo umano», ha detto.

It was Sunday 30 June 2019, a balmy summer’s afternoon, and Wil, a 31-year-old software engineer, was lounging on an inflatable airbed outside his house in Clapham, south-west London. He wore pyjamas and drank Polish beer. As he chatted to his housemate in the sunshine, planes on their way to Heathrow airport made their final approach overhead. On his phone, Wil showed his housemate an app that tells users the route and model of any passing plane. He tested the app on one plane, and then held his phone up again, shielding his eyes from the sun and squinting into the sky.

Then he saw something falling. “At first I thought it was a bag,” he said. “But after a few seconds it turned into quite a large object, and it was falling fast.” Maybe a piece of machinery had fallen from the landing gear, he thought, or a suitcase from the cargo hold. But then he half-remembered an article he had read years before, about people stowing away on planes. He didn’t want to believe it, but as the object got nearer and nearer, it became impossible to deny. “In the last second or two of it falling, I saw limbs,” said Wil. “I was convinced that it was a human body.”

tfw sei talmente inutile che non cambi nemmeno stile, traducendo pedissequamente lo storytelling anglosassone e facendoti sgamare all'istante

lo stato assoluto di quella cloaca e di chi la finanzia

• 1

il faut se radicaliser. 

#1450 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 6696 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 18:03

il post: "hey posso copiare il tuo compito?"

the guardian: "sì ma cambialo almeno un po'"

il post: "certo, tranquillo"

...

tfw sei talmente inutile che non cambi nemmeno stile, traducendo pedissequamente lo storytelling anglosassone e facendoti sgamare all'istante

Schermata-2021-04-24-alle-19-36-45.png

fortuna ci sei tu, Sherlock

• 6

#1451 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 10016 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 aprile 2021 - 18:06

Resto sempre scioccato dalla violenza con cui la cricca del bambino progressista aggredisca qualunque cosa sia anche solo vagamente di sinistra.

• 6

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#1452 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22437 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 18:30

sì non capisco il livore.

poi è vero che probabilmente potrebbero rendere ancora più esplicito che si tratti di una traduzione.

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#1453 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 8066 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 19:20

Resto sempre scioccato dalla violenza con cui la cricca del bambino progressista aggredisca qualunque cosa sia anche solo vagamente di sinistra.

non ho capito cosa c'entri la sinistra, scusami. nel senso che mi cosa es tu cosa, quindi gli articoli si possono copiare in solidarietà tra compagni?

simili pratiche sono intellettualmente disoneste e irrispettose del lavoro altrui. se a pormi la questione sono io--persona, a quanto pare, non di sinistra--mi domando dove siano i veri comunardi in tutto ciò.

scrivi "articolo originale di x, tradotto per il post da y" e la cosa andrebbe già meglio. in quel caso, però, sospetto diventerebbe un filino più complicato chiedere soldi agli abbonati per il giornalismo di qualità.

• 1

il faut se radicaliser. 

#1454 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 6696 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 19:43

Io presumo sia uno scrupolo circa la possibilità di selezionare cosa tradurre, cosa omettere, cosa integrare. "Traduzione" indica una cosa molto specifica. Anche secondo me qui non è gestita in maniera particolarmente elegante, ma la fonte è comunque sempre evidente. Un po' come il reale intento dietro le tue varie ma monodirezionali battaglie forumistiche.

• 2

#1455 Garga Charrua

Garga Charrua

Morte a Boldrin!

• Members
  • 9590 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 20:05

Mi è sfuggito il momento in cui Il Post è diventato Il Manifesto. Baggianate a parte, il problema degli articoli "riportati quasi per intero" (diciamo così) mi interessa il giusto, la cosa del Post che trovo spesso al limite del ridicolo (e pure un po' provinciale a dirla tutta) è che a volte sembra un giornale statunitense scritto in italiano. 

edit. Esempio: sull'odiosa marmotta Phil davvero bisogna scriverne OGNI ANNO?

ps: per colpa del Post ora Bill Murray mi sta sul culo.

• 7

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#1456 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9546 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 24 aprile 2021 - 20:15

Io presumo sia uno scrupolo circa la possibilità di selezionare cosa tradurre, cosa omettere, cosa integrare. "Traduzione" indica una cosa molto specifica. Anche secondo me qui non è gestita in maniera particolarmente elegante, ma la fonte è comunque sempre evidente. Un po' come il reale intento dietro le tue varie ma monodirezionali battaglie forumistiche.

Ma se sta al massimo difendendo la proprietà intellettuale del Guardian (non Il Tempo) nei confronti di un giornalino online dei milanesi ricchi

• 0

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#1457 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 6696 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2021 - 20:21

Mi è sfuggito il momento in cui Il Post è diventato Il Manifesto. Baggianate a parte, il problema degli articoli "riportati quasi per intero" (diciamo così) mi interessa il giusto, la cosa del Post che trovo spesso al limite del ridicolo (e pure un po' provinciale a dirla tutta) è che a volte sembra un giornale statunitense scritto in italiano. 

Sull'americanocentrismo, su "l'autorevole rubrica Wirecutter", sul "se ne parla bene", sulla sezione culturale e sulla sudditanza verso Netflix e Amazon ne abbiamo dette di ogni negli anni qui, dai :D

Il più bello di tutti è sempre Armando, iscrittosi apposta con una stupenda maledico zoidberg per Mantellini.

• 0

#1458 bosforo

bosforo

¬`¬`

• Members
  • 18582 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 11:57

*
POPOLARE

Screenshot-20210430-123138-2.png
  • 18

#1459 Financo Mr Repetto

Financo Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 6324 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 16:34

Mai avrei pensato che Il Post suscitasse reazioni o giudizi cosí estremi. Mi è sempre sembrato un onesto tentativo di fare un giornalismo accessibile e di spiegazione, è gratis, non mi pare che esprima mai opinioni particolarmente forti, nel bene e nel male. Perché addirittura “una cloaca”? E chi è che lo finanzia (credo i lettori)? Che c’è di male che anche in Italia stia in piedi un giornale del genere?
Il rischio che io vedo è che l’unica alternativa a giornali che si basano, magari in modo anche un po’ scolastico, su modelli anglosassoni, sia un consumo quasi esclusivo direttamente di giornali online anglosassoni e americani in particolare. Ho paura che il consumatore informato di notizie finirà per sapere molti più dettagli che riguardano il Congresso USA, che non vota, di quanto non conoscerà quel che fanno i politici a Roma, per non parlare delle giunte regionali o comunali*.

*tra l’altro l’unica newsletter decentemente curata che ho trovato sulla politica locale l’ha fatta proprio Il Post per Milano.
  • 3

#1460 Signor Armando

Signor Armando

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 18:54

Sull'americanocentrismo, su "l'autorevole rubrica Wirecutter", sul "se ne parla bene", sulla sezione culturale e sulla sudditanza verso Netflix e Amazon ne abbiamo dette di ogni negli anni qui, dai :D

Il più bello di tutti è sempre Armando, iscrittosi apposta con una stupenda maledico zoidberg per Mantellini.

Ahahahahah.

Molto obbligato. :rotfl:

• 1

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."

L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq