Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

La Ricerca Del Lavoro [Ortodosso Vs Feudatari]

• Please log in to reply
1498 replies to this topic

#1481 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9546 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 31 marzo 2020 - 21:52

Ok ho dato un’occhiata a chi sei, anche Drogo potrebbe parlare con cognizione di causa maggiore della mia asd
  • 0

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#1482 gwoemul

gwoemul

Economia Kanyesiana

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1073 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2020 - 22:42

Chi sono?  asd

Comunque faccio R&D in una multinazionale italiana. Impiegato, e anche se andrò a sostituire un quadro passato alla concorrenza, credo rimarrò tale per adesso (immagino ci possa stare, ho 27 anni). 

Nei giorni scorsi un progetto che ho praticamente messo in piedi da solo nell'ultimo anno ha avuto un committment molto forte da parte di un dirigente diventando top priority a livello mondo. Da ciò, e dal fatto che rischiavo di stare chissà quanto in cassa integrazione a fare un cazzo, l'improvvisa accelerazione sul trasferimento. Se devo fare leva su qualcosa, niente di meglio di questo. 

Di parlare col vecchio capo lo escludo, non ha mai capito quello che facevo (io unico ingegnere informatico in un team R&D di chimici/meccanici/gestionali) e probabilmente non capisce nemmeno cosa sto andando a fare. 

Il nuovo, con il quale collaboro - in prestito, a fasi alterne - da ormai un anno, e che ha spinto tanto per avermi, sembra ben contento di delegare alle risorse umane finché può. Mesi fa, al primo tentativo di trasferimento, aveva detto qualcosa tipo: "Veditela con la HR, se riesci a strappare un buon contratto sono contento per te!" asd . 
In ogni caso con lui un passaggio mi rendo conto che dovrò farlo per forza. Potrei esordire con la tua frase che mi sembra formulata nel modo più giusto.

• 0

#1483 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7592 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 07:25

E io che c'entro?  asd

In merito alla questione, occhio alla tipica presa per il culo italica di creare un posto fake per te in cui sembra che tu abbia ruoli fiki, una roba tipo come quando creano nuovi ministeri che non si capisce a cosa servano. E' solito in varie aziende creare ruoli fittizi tipo "manager dei cestini di tutti gli uffici" per dare il contentino a chi vorrebbe dimostrare a sè stesso e alla mamma che ha doti di leadership, di solito la cartina tornasole è proprio se c'è l'aumento di stipendio o meno.  ashd

Ho visto anche gente che proponeva progetti e poi veniva entusiasticamente messa a capo di quei progetti, ma senza altra gente sotto da gestire e senza voce in capitolo nel budget.  ashd  ashd

Sugli aumenti di stipendio boh, io finora ho avuto proposte di aumento solo quando dicevo che me ne andavo (non accettate chiaramente). E di conseguenza il mio stipendio è sempre salito cambiando lavoro. Certo se si va al mio ritmo di cambio si sale presto.

• 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#1484 gwoemul

gwoemul

Economia Kanyesiana

• Members
  • 1073 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 11:16

Ho visto anche gente che proponeva progetti e poi veniva entusiasticamente messa a capo di quei progetti, ma senza altra gente sotto da gestire e senza voce in capitolo nel budget.  ashd  ashd

Beh, hai praticamente descritto la situazione nella quale mi sono trovato spesso e volentieri finora. Adesso le condizioni sembrano essere decisamente cambiate ma sicuro non mi aspetto il tappeto rosso  asd.

Nel frattempo sto cercando di parlare con più colleghi possibile (gente di cui mi fido o che ha avuto esperienze più o meno simili) ma con il dilagare dello smart working trovo tutti perennemente in a call se non addirittura presenting :(

• 0

#1485 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9546 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 16:49

Comunque faccio R&D in una multinazionale italiana.

E io che c'entro?  asd

E state anche nello stesso settore dai.

Orrendo ma credo comune l'atteggiamento del nuovo capo ('veditela tu con HR"), vero quello che dice Drogo su title inflation al posto di aumenti di stipendio, quei pochi anni che ho lavorato in Italia ero in Bain che essendo un ambiente hobbesiano ma onesto aveva riconosciuto questa cosa e faceva solo aumenti di stipendio in base alla performance, poi quando passavi certe soglie di stipendio cambiava il job title, e non il contrario.
  • 0

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#1486 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 16:53

in Bain che essendo un ambiente hobbesiano ma onesto aveva riconosciuto questa cosa e faceva solo aumenti di stipendio in base alla performance, poi quando passavi certe soglie di stipendio cambiava il job title, e non il contrario.

Questo nella media italiana è già fantascienza! Noi in realtà abbiamo tutto un sistema strutturatissimo di PLM (valutazione delle performance e degli obiettivi personali) che aveva introdotto qualcuno di cui si è parlato molto in questo forum, ma potete immaginare come viene usato.

• 0

#1487 gwoemul

gwoemul

Economia Kanyesiana

• Members
  • 1073 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 17:30

Niente, alla fine non ho nemmeno parlato con le risorse umane ma con una tipa dell'ufficio amministrativo che mi ha consigliato di rimandare la discussione alla fine dell'emergenza quando si tornerà in ufficio.
Viste le prospettive economiche, è un consiglio che puzza di pietra tombale sulla questione.
JANIS-EN-SUCRE-thats-all-folks-300x138.p

Noi in realtà abbiamo tutto un sistema strutturatissimo di PLM (valutazione delle performance e degli obiettivi personali) che aveva introdotto qualcuno di cui si è parlato molto in questo forum, ma potete immaginare come viene usato.

Idem con patate.
  • 1

#1488 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2020 - 07:42

Questo lo so bene, datemi almeno il tempo di realizzare che dopo 9 mesi qui mi tocca già cercarmi un altro lavoro, che non è proprio il massimo, anche agli occhi di altri datori di lavoro a cui ti presenti (poi chiaro che le esperienze nel mio cv non sono tutte così brevi). 

Me ne vado.  asd

Regole per non ritrovarmi mai più in certe situazioni:

- subire un colloquio di selezione che abbia un minimo di serietà, in modo tale da assicurare che le persone che entrano in un certo progetto siano competenti (me compreso)

- grandi aziende italiane praticamente depennate, credo non facciano per me

- avere un'indicazione positiva da qualche persona fidata del posto in cui sto andando prima di andarci

Sull'indicazione di Ortodosso di non rimanere necessariamente agganciato ad un certo domain sono un po' combattuto, non so se ho le doti per cambiare ambito di applicazione così facilmente, di finanza ad esempio ne so ben poco e l'ambito dei segnali fisici da sempre mi appassiona di più.

Comunque, cercare lavoro con nel frattempo un lavoro full time + bambina di pochi mesi è una roba da Indiana Jones.

• 3

#1489 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 8461 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2020 - 09:50

Comunque, cercare lavoro con nel frattempo un lavoro full time + bambina di pochi mesi è una roba da Indiana Jones.

a maggior ragione nel contesto attuale... fai bene a guardarti intorno, ma immagino siano poche le aziende pronte ad assumere adesso come adesso, vista l’incertezza generale. immagino fino a settembre sarà tutto un po’ paralizzato.

in bocca al lupo comunque!
  • 0

#1490 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2020 - 10:01

Grazie, al momento ho mandato solo 3 CV e fatto due colloqui, di cui uno solo con head hunter esterno ed uno già tecnico in un bel posto. In quest'ultimo posto mi hanno già detto che comunque la cosa migliore sarebbe eventualmente cominciare per settembre ma io un'estate a lavorare nel posto in cui sono ora non me la faccio, quindi eventualmente mi prendo un congedo parentale di 3 mesi, così riesco in qualche modo a eludere il preavviso di dimissioni, ad avere un'entrata minima non lavorando e do anche una mano alla mia compagna che poi sarebbe il significato primario del congedo.

Inutile dire che in queste situazioni avere un minimo di patrimonio da parte aiuta psicologicamente, anche se mi sono sempre comportato così anche quando tutto quello che avevo erano 9.000 euro messi da parte in due anni e mezzo di lavoro e vivevo in appartamento in condivisione stile università.

• 2

#1491 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9546 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2020 - 20:18

Me ne vado.  asd

Neanche quotato dai.

Comunque hai fatto una riflessione che mi trova 100% d'accordo, ovvero che nel cercare lavoro vale sempre la regola di Groucho Marx per cui veramente non bisogna mai desiderare di essere membri di un club che ci offra la sua membership: se ti fanno dei colloqui senza senso, senza contenuti, e poi ti offrono un lavoro, quella è una grande red flag.

Il lavoro lo trovi tranquillamente, non farti le pippe sulle tue doti, siamo tutti cialtroni me compreso. Anche solo sul forum ce ne saranno 2-3 che ti possono già dare una mano, mi ci metto anche io anche se il mio network è oramai 90% estero, al limite sentiamoci in privato.

• 0

#1492 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2020 - 21:45

Quello lo escludo senza aver fatto un mese full time di preparazione al colloquio, sul forum ci entro ogni giorno, non posso rischiare di fallire un colloquio procuratomi da un ondarocker, sarebbe come fallire il test del neofita sui veri talk talk.

Detto questo, ho bisogno di scriverti lo stesso per chiederti info su come sta un'azienda che ha sede tipo a 20 km da casa tua.
  • 0

#1493 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4198 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2021 - 18:17

Consiglio da neofita della negoziazione: ricevuta chiamata da cliente (azienda grossa) che vorrebbe incorporarmi al suo interno. Tendenzialmente non ho voglia di andarci, ma non voglio precludermi la possibilità di ricevere un'ottima offerta da rigirare ai miei capi per possibile controproposta. Qual è il miglior modo per procedere senza compromettermi troppo, visto che appunto non voglio in realtà andare a lavorare lì?

• 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#1494 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10520 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2021 - 09:44

asd
  • 0

#1495 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • 3505 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2021 - 09:54

Interessante questo bot

• 0

#1496 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • 3035 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2021 - 10:30

con dei cambi di direzione così prodigiosi hai un posto nei 5stelle assicurato alle prossime primarie, altroché lavoro

• 0

#1497 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 15449 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2021 - 10:37

adesso che ho cancellato lo spam sembra che ce l'avete tutti con sfos asd

• 7

#1498 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22443 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2021 - 13:41

Consiglio da neofita della negoziazione: ricevuta chiamata da cliente (azienda grossa) che vorrebbe incorporarmi al suo interno. Tendenzialmente non ho voglia di andarci, ma non voglio precludermi la possibilità di ricevere un'ottima offerta da rigirare ai miei capi per possibile controproposta. Qual è il miglior modo per procedere senza compromettermi troppo, visto che appunto non voglio in realtà andare a lavorare lì?

ora voglio sapere com'è andata

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#1499 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4198 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2021 - 16:36

E' ancora in corso a dire il vero, sembravano prontissimi a partire, poi si sono arenati. Mi hanno ricontattato un paio di settimane fa fissandomi un colloquio: a quel punto potevo o attendere tutto l'iter selettivo e presentarmi  a offerta in mano, ma avevo un bel po' di pressioni/ansia quindi ho deciso di preallertare la mia azienda prima di fare il colloquio. E' uno dei loro progetti più importanti, quindi l'idea di iniziare a perdere pezzi è bastata a farmi tutta una serie di promesse/garanzie sul piano economico e anche di crescita. Siamo rimasti che ci saremmo comunque aggiornati dopo il colloquio.

Con questo in mente ho affrontato il colloquio (l'altro ieri praticamente) tutto tranquillo, è andato bene (molto più tecnico di quanto pensassi), attendo feedback. Dopodichè si vedrà. Nel frattempo mi sono concesso davvero il beneficio del dubbio cercando di vedere se la posizione potesse interessarmi, ma nada. Dovrò solo formulare il modo più garbato per uscirmene, visto che continuerò a interagirci in qualche modo.

• 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq