Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 Voti

Autori E Fumetti Disney

• Please log in to reply
338 replies to this topic

#321 Eugenio Cefis

Eugenio Cefis

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4536 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 17 maggio 2020 - 12:18

Topolino e il misterioso corvo, già in piena atmosfera WWII.
  • 0
Immaginate che abbia messo in firma qualcosa di interessante

#322 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7336 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:36

Infatti devo recuperare il #4 sicuramente, se non altro per chiudere il buco, ma poi pensavo anche di continuare (prima o poi), mentre il primo boh, forse solo per completismo.
Qualcuno per caso ha tutta la collezione e vuol fare la recensione volume per volume?

• 0

#323 Homunculus

Homunculus

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:39

Esistono anche raccolte belle di paperino? Roba vintage.
  • 0

#324 Duck

Duck

Professionista della malafede

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21599 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 12:48

Le strisce? Le storie? Americane? Italiane?

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.

#325 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • 4645 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 maggio 2020 - 13:01

Infatti devo recuperare il #4 sicuramente, se non altro per chiudere il buco, ma poi pensavo anche di continuare (prima o poi), mentre il primo boh, forse solo per completismo.
Qualcuno per caso ha tutta la collezione e vuol fare la recensione volume per volume?

Io posseggo l'edizione completa pubblicata a suo tempo dalla Gazzetta ("Gli anni d'oro di Topolino") e le storie le consiglio tutte senza indugi fino al 1956. 

• 0

#326 Homunculus

Homunculus

Groupie

• Members
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 13:32

Le strisce? Le storie? Americane? Italiane?

Preferirei le storie usa. Ho visto che un paio di pagine fa e' stata consigliata la raccolta di strisce (la quali volumi meritano che il primo a prezzi normali non lo trovo... :()
  • 0

#327 Duck

Duck

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21599 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 15:47

Per le storie USA, il meglio di tutto è ovviamente Carl Barks.

Se conosci l'inglese, per me anche qui conviene gli originali che ti vengono a costare meno dei corrispettivi tradotti (tipo questo doppio volume https://www.amazon.i...s=books&sr=1-10).

Se no, in italiano le scelte possono essere diverse. Non so a che punto sia arrivata la Panini con le ristampe a prezzo basso (i vari UACK, Paperopoli ecc.) ma in alternativa ci sono i volumetti della Giunti, che dovrebbero essere pari pari a quelli usciti tanti anni fa con il Corriere della Sera:

https://www.amazon.i.../dp/B07DFKF7DD/

Questo è il primo della serie, ma ce ne sono anche degli altri. Dove peschi, peschi bene.

Se no, giusto per provare qualcun altro, uno dei volumi assolutamente imperdibili da recuperare è questo: https://www.amazon.i...A/dp/B06Y63483D contenente le prime storie di Paperoga del duo Dick Kinney - Al Hubbard. 6 euro e 55 spesi come meglio non si può.

Don Rosa lo vendono a peso d'oro, per cui va bene recuperarsi la Saga ma sul resto per me non conviene.

Giusto per qualcosa di italiano e perchè fa bella figura in libreria (ma poi trovi sicuro in giro anche ristampe meno costose): https://www.amazon.i.../dp/885221805X/

• 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.

#328 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11719 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 16:01

Duck mi fai una breve lista dei migliori tesori international?
  • 0

#329 Duck

Duck

• Members
  • 21599 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 17:57

Allora, i primi due sono la saga di Don Rosa che è pluri-ristampata. Il Topolino di Gottfredson nel terzo volume è un capolavoro assoluto ma il formato non è dei migliori, lo stesso ragionamento vale per il numero 9 con le storie di Eta Beta che sono anche molto meno ristampate di quanto si pensi.

Ci sono storie interessanti nel 4° (brevi di Barks e Rosa), assolutamente da prendere il 5° che è quello su Paperoga. A me poi il Mac Paperin di Marco Rota è simpatico ma non è poi sto granchè, piuttosto (sempre Barks) quello ispirato a DuckTales che contiene ottime cose.

Degli ultimi, gli autori italiani nel mondo, io personalmente lascerei perdere.

In definitiva quindi:

- 5: Paperoga di Kinney-Hubbard

- 4: Brevi di Barks e Rosa

- 9: Eta Beta di Gottfredson (se non le hai, ovviamente anche il 3)

- 11: Barks (DuckTales, anche se storie piuttosto conosciute)

• 1

#330 Homunculus

Homunculus

Groupie

• Members
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 18:02

Esistono raccolte della ziche?
  • 0

#331 Duck

Duck

• Members
  • 21599 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 18:20

Sì, l'anno scorso sono usciti due volumetti (non molto interessanti a mio parere) della serie Disney d'Autore.

http://www.papersera...silvia-ziche-1/

Nel 2014 poi è stata ristampata pari pari la raccolta del Papero del Mistero (il suo capolavoro) e Topokolossal https://inducks.org/...?c=it/PD 59#b

Hanno raccolto anche le vignette settimanali "Che aria tira..." ma poca roba.

• 1

#332 Homunculus

Homunculus

Groupie

• Members
  • 222 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 21:38

Nooo, papernovela e topokolossal non si trovano piü... :
  • 0

#333 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11719 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2020 - 06:16

Allora, i primi due sono la saga di Don Rosa che è pluri-ristampata. Il Topolino di Gottfredson nel terzo volume è un capolavoro assoluto ma il formato non è dei migliori, lo stesso ragionamento vale per il numero 9 con le storie di Eta Beta che sono anche molto meno ristampate di quanto si pensi.

Ci sono storie interessanti nel 4° (brevi di Barks e Rosa), assolutamente da prendere il 5° che è quello su Paperoga. A me poi il Mac Paperin di Marco Rota è simpatico ma non è poi sto granchè, piuttosto (sempre Barks) quello ispirato a DuckTales che contiene ottime cose.

Degli ultimi, gli autori italiani nel mondo, io personalmente lascerei perdere.

In definitiva quindi:

- 5: Paperoga di Kinney-Hubbard

- 4: Brevi di Barks e Rosa

- 9: Eta Beta di Gottfredson (se non le hai, ovviamente anche il 3)

- 11: Barks (DuckTales, anche se storie piuttosto conosciute)

La saga ce l'ho e anche il numero 4. Sono curioso di leggere Paperoga.

• 0

#334 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • 4645 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 13:33

TZbhwmu.jpg

Topolino in salsa neo-noir: consigliato  ;)

• 1

#335 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7336 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 18:13

Bellissimo MM, preso tutto al tempo
Peccato che sia stato troncato e poi ora ovviamente operazione nostalgia deluxe per lucrarci su
  • 0

#336 Duck

Duck

• Members
  • 21599 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 07:02

Costerà un occhio della testa per cui passo
  • 0

#337 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • 4645 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2021 - 13:01

atbacci.jpg

Il nuovo Almanacco Topolino ha ricevuto recensioni entusiastiche un po' ovunque e devo dire che, in effetti, è stato un graditissimo ritorno, soprattutto se confermasse anche nei prossimi numeri questa impostazione iniziale (sostanzialmente un mix fra i vecchi Zio Paperone e i Mega): storie italiane lunghe e di autori affermati all'inizio e alla fine del volume, in mezzo novità provenienti dal resto del mondo (Degmont, soprattutto) e vecchie storie brevi (prevalentemente americane, come l'esordio di Paperoga) poco ristampate, con ripescaggi di personaggi che mancano da tempo (Panchito Pistoles a 'sto giro, José Carioca ed Eli Squick nel futuro prossimo). Egoisticamente parlando, spero che compaia il minor numero possibile di storie di Barks, Gottfredson, Scarpa e Don Rosa, dei quali già posseggo le rispettive opere complete (anche se, va detto, in questo primo numero ho avuto modo di riscoprire la storia barksiana con la strana coppia Archimede-Ciccio, che avevo rimosso). Ben vengano invece gli altri pezzi da novanta della nostra scuola ("Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose" di Pezzin/Cavazzano, per dire, non l'avevo mai letta). 

Ma la perla del volume è la prima pubblicazione di "Topolino e le terre parallele", che ho trovato davvero notevole, sia per la trama mystery-noir, sia per la caratterizzazione dei personaggi (ottimo Manetta!), sia per i rimandi ad alcune storie classiche (Atomino Bip Bip, qui alla sua prima apparizione straniera, svolge un po' lo stesso ruolo di Eta Beta in "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera"). Abbastanza interessanti anche le altre due novità provenienti dall'estero: "Paperino, la spada e la rosa" rilancia finalmente il caballero Panchito (pochissimo sfruttato da noi) mentre "Zio Paperone in: Casa, dolce casa" è il primo capitolo de "I diari del Klondike", spin-off della saga di PdP che verrà pubblicato integralmente nelle prossime uscite. 

• 0

#338 Fidelio

Fidelio

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1119 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2021 - 06:34

Sono un lettore anni novanta, leggevo Topolino in quegli anni e negli ultimi tempi sto recuperando i Topolino dal 1988 (le Paperolimpiadi!) fino al 1996 circa. Alcune storie di quegli anni sono veramente clamorose, adoro i noir di Topolino e in generale le avventure di Paperone.

• 0

#339 Eugenio Cefis

Eugenio Cefis

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 4536 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 maggio 2021 - 07:42

atbacci.jpg

Il nuovo Almanacco Topolino ha ricevuto recensioni entusiastiche un po' ovunque e devo dire che, in effetti, è stato un graditissimo ritorno, soprattutto se confermasse anche nei prossimi numeri questa impostazione iniziale (sostanzialmente un mix fra i vecchi Zio Paperone e i Mega): storie italiane lunghe e di autori affermati all'inizio e alla fine del volume, in mezzo novità provenienti dal resto del mondo (Degmont, soprattutto) e vecchie storie brevi (prevalentemente americane, come l'esordio di Paperoga) poco ristampate, con ripescaggi di personaggi che mancano da tempo (Panchito Pistoles a 'sto giro, José Carioca ed Eli Squick nel futuro prossimo). Egoisticamente parlando, spero che compaia il minor numero possibile di storie di Barks, Gottfredson, Scarpa e Don Rosa, dei quali già posseggo le rispettive opere complete (anche se, va detto, in questo primo numero ho avuto modo di riscoprire la storia barksiana con la strana coppia Archimede-Ciccio, che avevo rimosso). Ben vengano invece gli altri pezzi da novanta della nostra scuola ("Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose" di Pezzin/Cavazzano, per dire, non l'avevo mai letta). 

Ma la perla del volume è la prima pubblicazione di "Topolino e le terre parallele", che ho trovato davvero notevole, sia per la trama mystery-noir, sia per la caratterizzazione dei personaggi (ottimo Manetta!), sia per i rimandi ad alcune storie classiche (Atomino Bip Bip, qui alla sua prima apparizione straniera, svolge un po' lo stesso ruolo di Eta Beta in "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera"). Abbastanza interessanti anche le altre due novità provenienti dall'estero: "Paperino, la spada e la rosa" rilancia finalmente il caballero Panchito (pochissimo sfruttato da noi) mentre "Zio Paperone in: Casa, dolce casa" è il primo capitolo de "I diari del Klondike", spin-off della saga di PdP che verrà pubblicato integralmente nelle prossime uscite.

Grazie per la segnalazione!
  • 0
Immaginate che abbia messo in firma qualcosa di interessante

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq