Vai al contenuto


Foto
- - - - -

I Rom, gli zingari, i gitani, i nomadi


  • Please log in to reply
83 replies to this topic

#51 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2012 - 16:57


Un popolo senza patria e senza religione, che non ha mai fatto guerre contro nessuno, non avendo un Dio per cui combattere ed una Patria da difendere. Portatori di una civiltà, quella europea, la nostra, che nelle nostre scuole di storia e filosofia classifichiamo come indoeuropea, ma che poi, con grande disinvoltura, consideriamo pezzenti e chiediamo loro di integrarsi, a cosa? Al razzismo, al nostro insegnamento, ai campi di sterminio, alla nostra sottocultura, al Trovatore, opera di uno dei nostri Padri della Patria.
Stiamo zitti per favore, gli zingari non sono un problema per noi, se non quando sono al volante, perchè come tutti gli indiani, non sopportano l'alcol.


che tra l altro mi fa anche molto ridere sempre questo disprezzo da parte di molti occidentali per la nostra cultura, culla della democrazia, del sistema giuridico, dei pari diritti, della scienza, etc.


amen.

un bel giretto in asia centrale, in india e in africa e' quello che raccomanderei ai tanti hippies detrattori del nostro sistema culturale, poi voglio vedere se non corrono a gambe levate verso il malvagio e razzista occidente...

a forza di benessere e vittorie date per scontate ci si scorda che queste vittorie la' fuori manco sanno cosa sono o sono viste come l'antcristo o giu' di li'.
  • 2

#52 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2012 - 19:31


Un popolo senza patria e senza religione, che non ha mai fatto guerre contro nessuno, non avendo un Dio per cui combattere ed una Patria da difendere. Portatori di una civiltà, quella europea, la nostra, che nelle nostre scuole di storia e filosofia classifichiamo come indoeuropea, ma che poi, con grande disinvoltura, consideriamo pezzenti e chiediamo loro di integrarsi, a cosa? Al razzismo, al nostro insegnamento, ai campi di sterminio, alla nostra sottocultura, al Trovatore, opera di uno dei nostri Padri della Patria.
Stiamo zitti per favore, gli zingari non sono un problema per noi, se non quando sono al volante, perchè come tutti gli indiani, non sopportano l'alcol.


che tra l altro mi fa anche molto ridere sempre questo disprezzo da parte di molti occidentali per la nostra cultura, culla della democrazia, del sistema giuridico, dei pari diritti, della scienza, etc.



Riconoscere i propri errori, le proprie colpe, i propri delitti, riconoscere i propri limiti, chiedere scusa, chiedere perdono, riparare i torti fatti, dare da mangiare agli affamati ...(continuo?)... sono i migliori precetti della cultura occidentale, che non disprezzo.
La costituzione Italiana riconosce le minoranze etniche e linguistiche e non ne prevede la integrazione (o eliminazione), ma le vuole valorizzare con l'istruzione ed il mantenimento dei loro usi e costumi; così fa l'Italia con tedeschi, sloveni, albanesi, ladini e via dicendo e altrettanto fanno tedeschi, sloveni eccetera con gli italiani.
Così dovremmo fare con gli zingari, ma è chiaro che c'è qualche problema in più, non sono europei e ci temono, forse giustamente ci odiano, e da parte nostra c'è un forte pregiudizio razziale, inutile negarlo.
Non ci piove sul fatto che debbano andare a scuola e non tutti ci vanno, ma prima di dare lezioni dobbiamo imparare, siamo sicuri che tutti i bambini italiani ci vadano? Spero di si ma non ne sono sicuro, di certo fino agli anni 70 c'erano sacche di analfabetismo, quindi non dobbiamo pretendere che altri diversi ed oggettivamente disagiati si adeguino a ciò che noi abbiamo da poco raggiunto.
  • 0

#53 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 maggio 2012 - 19:53

Mia sorella va periodicamente a trovare una famiglia del campo di Sesto qui a Firenze (credo li abbia conosciuti girando un documentario su di loro). Mi farò raccontare qualcosa....
Comunque non sto a dare + o meno che mi fanno cagare, ma sono indicativamente più d'accordo con Verdoux.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#54 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 24 maggio 2012 - 20:36



Un popolo senza patria e senza religione, che non ha mai fatto guerre contro nessuno, non avendo un Dio per cui combattere ed una Patria da difendere. Portatori di una civiltà, quella europea, la nostra, che nelle nostre scuole di storia e filosofia classifichiamo come indoeuropea, ma che poi, con grande disinvoltura, consideriamo pezzenti e chiediamo loro di integrarsi, a cosa? Al razzismo, al nostro insegnamento, ai campi di sterminio, alla nostra sottocultura, al Trovatore, opera di uno dei nostri Padri della Patria.
Stiamo zitti per favore, gli zingari non sono un problema per noi, se non quando sono al volante, perchè come tutti gli indiani, non sopportano l'alcol.


che tra l altro mi fa anche molto ridere sempre questo disprezzo da parte di molti occidentali per la nostra cultura, culla della democrazia, del sistema giuridico, dei pari diritti, della scienza, etc.



Riconoscere i propri errori, le proprie colpe, i propri delitti, riconoscere i propri limiti, chiedere scusa, chiedere perdono, riparare i torti fatti, dare da mangiare agli affamati ...(continuo?)... sono i migliori precetti della cultura occidentale, che non disprezzo.
La costituzione Italiana riconosce le minoranze etniche e linguistiche e non ne prevede la integrazione (o eliminazione), ma le vuole valorizzare con l'istruzione ed il mantenimento dei loro usi e costumi; così fa l'Italia con tedeschi, sloveni, albanesi, ladini e via dicendo e altrettanto fanno tedeschi, sloveni eccetera con gli italiani.
Così dovremmo fare con gli zingari, ma è chiaro che c'è qualche problema in più, non sono europei e ci temono, forse giustamente ci odiano, e da parte nostra c'è un forte pregiudizio razziale, inutile negarlo.
Non ci piove sul fatto che debbano andare a scuola e non tutti ci vanno, ma prima di dare lezioni dobbiamo imparare, siamo sicuri che tutti i bambini italiani ci vadano? Spero di si ma non ne sono sicuro, di certo fino agli anni 70 c'erano sacche di analfabetismo, quindi non dobbiamo pretendere che altri diversi ed oggettivamente disagiati si adeguino a ciò che noi abbiamo da poco raggiunto.


guarda, credo che su questo forum siamo tutti a favore dell integrazione, ma spesso loro sono i primi a non volersi integrare... va bene la tolleranza e l aprirsi a culture diverse, ma deve essere una cosa reciproca. e se quasi dappertutto la gente ha dei problemi coi rom un motivo ci sará. poi invece oggi va molto di moda dare ragione alle minoranze per partito preso perché loro son sempre vittime a prescindere, ma vabbé. tra l´altro il fatto che i bambini italiani vadano o meno tutti a scuola, cosa che comunque percentualmente direi gioca fortemente a nostro favore, mica cambia il fatto che loro non ce li mandino quasi mai. tra l altro per cosa dovrebbero odiarci? io cosa ho mai fatto a loro? se ci odiano solo per partito preso non saranno razzisti anche loro? o possono esserlo solo le persone bianche e benestanti? visto che anzi ho sentito che loro parlano di solito con disprezzo per i non gitani e hanno anche un termine per descrivere tutti quelli che "non sono come loro".

finché loro vogliono vivere nelle secondo le loro usanze mica ho nessun problema, ci mancherebbe, ma non é che loro con la scusa delle tradizioni non lavorano, rubano, etc e noi in più dobbiamo non solo sopportarli, ma persino mantenerli.
  • 2

#55 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2012 - 21:32

non sono europei e ci temono


Ma se sono in Europa da mille anni! :mellow:
Riconoscere non significa tollerare comportamenti e tradizioni assolutamente deplorevoli e in antitesi ai nostri valori, parlo in particolare per il trattamento delle donne e dei bambini. Se i ladini fossero tradizionalmente cannibali sarebbero perseguiti come tali, non salvaguardati per la loro peculiarità culturale.
Qua sono praticamente stanziali in due o tre campi, tanti sono nati e vissuti qui e sono italiani ma la situazione è sempre la stessa. Le giustificazioni culturali ci stanno fino a un certo punto, specie se son cose ridicole tipo non sono europei.
Certa sinistra, pur di mostrarsi tollerante e non razzista, difende atteggiamenti e tradizioni totalmente in antitesi ai propri valori.
  • 4

the music that forced the world into future


#56 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 maggio 2012 - 07:15



Un popolo senza patria e senza religione, che non ha mai fatto guerre contro nessuno, non avendo un Dio per cui combattere ed una Patria da difendere. Portatori di una civiltà, quella europea, la nostra, che nelle nostre scuole di storia e filosofia classifichiamo come indoeuropea, ma che poi, con grande disinvoltura, consideriamo pezzenti e chiediamo loro di integrarsi, a cosa? Al razzismo, al nostro insegnamento, ai campi di sterminio, alla nostra sottocultura, al Trovatore, opera di uno dei nostri Padri della Patria.
Stiamo zitti per favore, gli zingari non sono un problema per noi, se non quando sono al volante, perchè come tutti gli indiani, non sopportano l'alcol.


che tra l altro mi fa anche molto ridere sempre questo disprezzo da parte di molti occidentali per la nostra cultura, culla della democrazia, del sistema giuridico, dei pari diritti, della scienza, etc.


amen.

un bel giretto in asia centrale, in india e in africa e' quello che raccomanderei ai tanti hippies detrattori del nostro sistema culturale, poi voglio vedere se non corrono a gambe levate verso il malvagio e razzista occidente...

a forza di benessere e vittorie date per scontate ci si scorda che queste vittorie la' fuori manco sanno cosa sono o sono viste come l'antcristo o giu' di li'.


RAZZISTA!
ho finito i +
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#57 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 maggio 2012 - 08:05

Ma infatti finché il discorso scivola nel "razzismo" non se ne esce più ed è comodo, come la coppia stereotipata degli amici di Beignet, osannare la "tolleranza" e la biodiversità (!) tanto c'hanno la casa in centro e il conto in banca grasso.
Sarebbe meglio attaccare il malcostume e dividere le persone non per razza o nazionalità ma in "persone serie" e persone che non lo sono.
A Torino, nelle zone promiscue di san Salvario e Porta Palazzo, girano indistintamente pusher e brava gente ma non ci vuole Zarathustra a distinguerli, te ne accorgi subito, da come si muovono, cosa fanno, dalle facce, spesso più impaurite di una qualsiasi anima bella che si trova per caso all'inferno. Gli albanesi, rumeni che lavorano te ne accorgi subito, vedi sopra. I delinquenti hanno questo di buono (per chi non lo è): non si nascondono, si mostrano subito per quello che sono e se si vuole è facile beccarli e trattarli come pusher, ladri, estorsori, papponi e non magrebini, albanesi...
La teoria delle "scuse storiche" non mi piace per nulla: a scusare e risarcire ci sono "realtà" che oggi si sentono in dovere di fare peggio di quello che hanno subito, non faccio nomi, li sanno tutti...
  • 0

#58 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 08:23

Per me l'integrazione dello zingaro è una barzelletta. "Ho visto anche degli zingari felici" era il titolo di una canzone del grande Lolli. Io ho visto solo zingari felici. Anche quando chiedono l'elemosina con il lamento intravedo in loro una spudorata ed allegra dissimulazione, un piacere atavico in quella recitazione. Anche quando puliscono il vetro delle macchine sotto il sole con quaranta gradi intravedo un modo di sentire molto lontano dal mio il quale potrebbe vedere in quella condizione del degrado e della miseria. Ma quale degrado e miseria, da sotto l'ascella del lavavetri zingaro che si contrae con foga ed energia scorgo due occhi brillare di spudorato benessere. Le loro donne sono fertili, i loro ventri continuamente gravidi, mica si fanno i conti in tasca e si mettono a meditare se si possono permettere o meno di figliare!, e sono sempre così poco sazi di vita e di gioventù che dove non possono averne di propri rubano i bambini degli altri. In ogni caso, di norma, i figli che crescono vengono su robusti, forti ed agili. Ho visto con i miei occhi alcuni di loro fare certi salti da altissime cancellate che ho creduto potessero persino volare. Mi hanno pure rubato in casa quei figli di puttana, e tra le altre cose che hanno saccheggiato (di una natura di valore il più disparata possibile), si sono cambiati le mutande sporche di merda con quelle che mia madre mi aveva lavato. E la loro passione per i cavalli dove la mettiamo, cosa vorrà mai dire questa loro identificazione in un animale così poderoso e carico di umori, che ha nel proprio destino la corsa per spazi ampi ed infiniti, che soffia fumo dalle froge, che si imbizzarrisce e nitrisce; un verso animalesco quest'ultimo che fa abbassare il capo di vergogna a tutti gli altri versi animaleschi, come i ridicoli abbaiare dei cani o gli insulsi miagolii dei gatti, per fare due esempi. E passano il sessanta per cento della loro giornata a suonare, cantare e ballare, e come suonano perdio! Su quelle corde di chitarra le loro dita battono e scivolano con un'energia indomabile, se lanciassimo dei lazzi a quelle dita per domarle ci ritroveremmo a gambe per aria. Pare proprio che la particolare condizione sociale degli zingari abbia chiuso le porte ad ogni nevrosi e ad ogni sofferenza. I nomadi sono liberi dal giogo del lavoro di Stato, dai lacci dell'istruzione di Stato, riescono persino a camminare a piedi scalzi sul cemento delle strade e dei marciapiedi come fosse una cosa naturale. Kafka li ha visti dilaniare e divorare una mucca viva! Non hanno radici nella terra, sono alberi che camminano, e destano l'invidia delle piante nei vasi. I loro bastardelli vestiti di stracci hanno sul loro musetto nero di lerciume una sorta di allegria sfrontata che sfida il grigiore spento della maggior parte della gente ben lavata a cui chiedono l'elemosina, altro che "piccole fiammiferaie" d'Egitto!
Bè, se fossi uno zingaro credo proprio che manderei al diavolo ogni tentativo di integrazione, e perché mai dovrei passare da uno stato meno vincolato ad uno più vincolato? Perché dovrei fare a cambio e dare la mia piuma per una croce? Sarei di sicuro matto se mi facessi convincere, e gli zingari scemi non sono. Loro sono così, la loro realtà è questa, sono l'olio che riesce a non perdere la propria identità pur stando nell'acqua e questa cosa ci fa diventare pazzi!
  • 7

#59 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 maggio 2012 - 08:40

Bè, se fossi uno zingaro credo proprio che manderei al diavolo ogni tentativo di integrazione, e perché mai dovrei passare da uno stato meno vincolato ad uno più vincolato? Perché dovrei fare a cambio e dare la mia piuma per una croce? Sarei di sicuro matto se mi facessi convincere, e gli zingari scemi non sono di sicuro. Loro sono così, la loro realtà è questa, sono l'olio che riesce a non perdere la propria identità pur stando nell'acqua e questa cosa ci fa diventare pazzi!


Centro pieno!
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#60 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 08:49

I nomadi


Ma molti non sono più nomadi, da anni. La tua è una visione edulcorata che non trova riscontro nella realtà, a partire dal fatto che la maggior parte suona di merda asd
  • 0

the music that forced the world into future


#61 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 08:54

I nomadi


Ma molti non sono più nomadi, da anni. La tua è una visione edulcorata che non trova riscontro nella realtà, a partire dal fatto che la maggior parte suona di merda asd


Essere nomade non vuol dire sentire il dovere di muoversi continuamente e per forza. Essere nomade vuol dire anche starsene tutta una vita in un luogo senza provare però per esso nessun legame e nessun sentimento. Che suonino di merda poi è una tua opinione personale!
  • 0

#62 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 maggio 2012 - 08:58

nomade
[nò-ma-de]
(pl. -di)

A agg.
Di popoli o tribù che non hanno dimora stabile: tribù, popoli nomadi
‖ fig. Vita nomade, di chi
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#63 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 maggio 2012 - 08:59


Bè, se fossi uno zingaro credo proprio che manderei al diavolo ogni tentativo di integrazione, e perché mai dovrei passare da uno stato meno vincolato ad uno più vincolato? Perché dovrei fare a cambio e dare la mia piuma per una croce? Sarei di sicuro matto se mi facessi convincere, e gli zingari scemi non sono di sicuro. Loro sono così, la loro realtà è questa, sono l'olio che riesce a non perdere la propria identità pur stando nell'acqua e questa cosa ci fa diventare pazzi!


Centro pieno!


abbé comodo cosí! allora poi peró che non si lamentino delle conseguenze negative!

sarebbe un po´ come dire che chi evade le tasse é furbo e ribelle, tanto chuu glielo fa fare di pagare pißu soldi a lui chhe é uno spirito libero?
  • 1

#64 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 maggio 2012 - 09:00

I nomadi


Ma molti non sono più nomadi, da anni. La tua è una visione edulcorata che non trova riscontro nella realtà, a partire dal fatto che la maggior parte suona di merda asd


ma, il problema mica é che sono nomadi direi...
  • 0

#65 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 maggio 2012 - 09:01

Per me l'integrazione dello zingaro è una barzelletta. "Ho visto anche degli zingari felici" era il titolo di una canzone del grande Lolli. Io ho visto solo zingari felici. Anche quando chiedono l'elemosina con il lamento intravedo in loro una spudorata ed allegra dissimulazione, un piacere atavico in quella recitazione. Anche quando puliscono il vetro delle macchine sotto il sole con quaranta gradi intravedo un modo di sentire molto lontano dal mio il quale potrebbe vedere in quella condizione del degrado e della miseria. Ma quale degrado e miseria, da sotto l'ascella del lavavetri zingaro che si contrae con foga ed energia scorgo due occhi brillare di spudorato benessere. Le loro donne sono fertili, i loro ventri continuamente gravidi, mica si fanno i conti in tasca e si mettono a meditare se si possono permettere o meno di figliare!, e sono sempre così poco sazi di vita e di gioventù che dove non possono averne di propri rubano i bambini degli altri. In ogni caso, di norma, i figli che crescono vengono su robusti, forti ed agili. Ho visto con i miei occhi alcuni di loro fare certi salti da altissime cancellate che ho creduto potessero persino volare. Mi hanno pure rubato in casa quei figli di puttana, e tra le altre cose che hanno saccheggiato (di una natura di valore il più disparata possibile), si sono cambiati le mutande sporche di merda con quelle che mia madre mi aveva lavato. E la loro passione per i cavalli dove la mettiamo, cosa vorrà mai dire questa loro identificazione in un animale così poderoso e carico di umori, che ha nel proprio destino la corsa per spazi ampi ed infiniti, che soffia fumo dalle froge, che si imbizzarrisce e nitrisce; un verso animalesco quest'ultimo che fa abbassare il capo di vergogna a tutti gli altri versi animaleschi, come i ridicoli abbaiare dei cani o gli insulsi miagolii dei gatti, per fare due esempi. E passano il sessanta per cento della loro giornata a suonare, cantare e ballare, e come suonano perdio! Su quelle corde di chitarra le loro dita battono e scivolano con un'energia indomabile, se lanciassimo dei lazzi a quelle dita per domarle ci ritroveremmo a gambe per aria. Pare proprio che la particolare condizione sociale degli zingari abbia chiuso le porte ad ogni nevrosi e ad ogni sofferenza. I nomadi sono liberi dal giogo del lavoro di Stato, dai lacci dell'istruzione di Stato, riescono persino a camminare a piedi scalzi sul cemento delle strade e dei marciapiedi come fosse una cosa naturale. Kafka li ha visti dilaniare e divorare una mucca viva! Non hanno radici nella terra, sono alberi che camminano, e destano l'invidia delle piante nei vasi. I loro bastardelli vestiti di stracci hanno sul loro musetto nero di lerciume una sorta di allegria sfrontata che sfida il grigiore spento della maggior parte della gente ben lavata a cui chiedono l'elemosina, altro che "piccole fiammiferaie" d'Egitto!
Bè, se fossi uno zingaro credo proprio che manderei al diavolo ogni tentativo di integrazione, e perché mai dovrei passare da uno stato meno vincolato ad uno più vincolato? Perché dovrei fare a cambio e dare la mia piuma per una croce? Sarei di sicuro matto se mi facessi convincere, e gli zingari scemi non sono. Loro sono così, la loro realtà è questa, sono l'olio che riesce a non perdere la propria identità pur stando nell'acqua e questa cosa ci fa diventare pazzi!

Un ritorno in grande stile, non c'è che dire
E comunque I Nomadi suonavano benissimo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#66 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 09:03

Essere nomade vuol dire anche starsene tutta una vita in un luogo senza provare però per esso nessun legame e nessun sentimento.


Uno può non sentire legami e sentimenti anche senza essere nomade, ciò non toglie che non esistono giustificazioni di carattere culturale per determinati comportamenti.

Che suonino di merda poi è una tua opinione personale!


Quelli che suonano in giro per Padova sanno strimpellare malamente qualche motivetto noto, non si chiamano tutti Reinhardt :rolleyes:
  • 1

the music that forced the world into future


#67 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 09:49

Essere nomade vuol dire anche starsene tutta una vita in un luogo senza provare però per esso nessun legame e nessun sentimento.


Uno può non sentire legami e sentimenti anche senza essere nomade, ciò non toglie che non esistono giustificazioni di carattere culturale per determinati comportamenti.

Che suonino di merda poi è una tua opinione personale!


Quelli che suonano in giro per Padova sanno strimpellare malamente qualche motivetto noto, non si chiamano tutti Reinhardt :rolleyes:


Vedi, il punto focale non è che suonino bene o male (potremmo discuterne per anni nella sezione rock), ma che bene o male loro passino gran parte del tempo a suonare. Il punto focale della questione è il tuo disagio di formica nel dover convivere con le cicale che d'inverno ti vengono a bussare per elemosinare qualcosa che, qualora tu dovessi rifutargli, allora ti ruberebbero (e che forse ti ruberebbero in ogni caso). Hai un gran bel dire: non accetto questo. Sei costretto ad accettarlo, prima di te i tuoi padri lo hanno dovuto accettare, e così i tuoi nonni, malgrado le loro eventuali proteste. Eliminare fisicamente le cicale non è una grande trovata, neanche impedirgli di fare capolino nel formicaio lo è, e pretendere che la cicala si trasformi in formica è una pia illusione. Che fare quindi? L'unica è limitarsi a sentire un disagio. E così è infatti.
  • 2

#68 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 maggio 2012 - 09:50


Essere nomade vuol dire anche starsene tutta una vita in un luogo senza provare però per esso nessun legame e nessun sentimento.


Uno può non sentire legami e sentimenti anche senza essere nomade, ciò non toglie che non esistono giustificazioni di carattere culturale per determinati comportamenti.

Che suonino di merda poi è una tua opinione personale!


Quelli che suonano in giro per Padova sanno strimpellare malamente qualche motivetto noto, non si chiamano tutti Reinhardt :rolleyes:


Vedi, il punto focale non è che suonino bene o male (potremmo discuterne per anni nella sezione rock), ma che bene o male loro passino gran parte del tempo a suonare. Il punto focale della questione è il tuo disagio di formica nel dover convivere con le cicale che d'inverno ti vengono a bussare per elemosinare qualcosa che, qualora tu dovessi rifutargli, allora ti ruberebbero (e che forse ti ruberebbero in ogni caso). Hai un gran bel dire: non accetto questo. Sei costretto ad accettarlo, prima di te i tuoi padri lo hanno dovuto accettare, e così i tuoi nonni, malgrado le loro eventuali proteste. Eliminare fisicamente le cicale non è una grande trovata, neanche impedirgli di fare capolino nel formicaio lo è, e pretendere che la cicala si trasformi in formica è una pia illusione. Che fare quindi? L'unica è limitarsi a sentire un disagio. E così è infatti.


e perché scusa? (vabbó a parte l eliminare fisicamente, ovvio...)

che poi a dirla tutta sarei curioso di sapere che se entrassero in casa a te o ti rubassero la macchina la prenderesti ancora cosí con filosofia
  • 0

#69 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 09:58

L'unica è limitarsi a sentire un disagio. E così è infatti.


euri sei sempre magnifico

:*
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#70 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 10:02

Euripidello è ora di ripigliarti e riprendere contatto con la realtà. Anche perché l'ultimo che si è messo a decantarmi le doti di fabbri e abili cavallerizzi (forse mezzo secolo fa!) degli zingari ha ripreso contatto con il mondo reale la mattina dopo quando si è ritrovato la casa svaligiata asd
  • 0

the music that forced the world into future


#71 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 10:06

fabbri e abili cavallerizzi
la casa svaligiata


non noto contraddizioni..
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#72 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 maggio 2012 - 10:09

Ma Euri l'ha scritto - che hanno rubato pure a lui
Comunque hey, è Euripidello, lui usa l'arma del paradosso, quindi ci sta che voglia dire esattamente il contrario, cioè che non li sopporta nemmeno lui
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#73 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 maggio 2012 - 10:17

Ma Euri l'ha scritto - che hanno rubato pure a lui
Comunque hey, è Euripidello, lui usa l'arma del paradosso, quindi ci sta che voglia dire esattamente il contrario, cioè che non li sopporta nemmeno lui

Ma Euri l'ha scritto - che hanno rubato pure a lui
Comunque hey, è Euripidello, lui usa l'arma del paradosso, quindi ci sta che voglia dire esattamente il contrario, cioè che non li sopporta nemmeno lui


ah, vero, la parte in mezzo me l´ero in qualche modo persa... :)
  • 0

#74 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 10:18

Va bè, quanto avevo da dire l'ho detto, adesso posso pure andarmene a fare una passeggiata!
  • 0

#75 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 maggio 2012 - 10:35

Va bè, quanto avevo da dire l'ho detto, adesso posso pure andarmene a fare una passeggiata!

Ahah, grande. Di gente così c'è bisogno ché a fare analisi siamo bravi tutti asd
  • 0

#76 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 12:32

meanwhile...


"L'attuazione dell'"emergenza nomadi" ha condotto a gravi violazioni dei diritti umani di migliaia di donne, uomini e bambini rom residenti nei campi e ha permesso una maggiore impunità per le violazioni di norme internazionali in materia di alloggio adeguato.



Centinaia di famiglie rom in Italia sono intrappolate in un circolo vizioso di sgomberi forzati. Bambini, uomini e donne che vivono in campi informali vengono sgomberati ogni giorno senza alcuna tutela giuridica, molto spesso restando senzatetto e vedendo aumentare ulteriormente la discriminazione nei loro confronti.



Anche le persone rom che vivono nei campi autorizzati e tollerati sono a rischio di sgomberi illegali. I piani per la chiusura di diversi campi a Roma e Milano sono stati stabiliti durante l"emergenza nomadi", un provvedimento discriminatorio adottato dalle autorità nazionali nel maggio 2008. Anche se l"emergenza nomadi" è stato ufficialmente dichiarata illegittima lo scorso novembre dal Consiglio di stato, le autorità italiane sono ancora impegnate a portare avanti questi piani, invece di fornire rimedi per coloro che hanno subito le violazioni, attraverso gli sgomberi forzati, la segregazione in campi inadeguati e l'insicurezza della loro condizione abitativa.



Il governo italiano ha la responsabilità di rispettare, proteggere e garantire la realizzazione dei diritti umani delle persone rom, compreso il loro diritto a un alloggio adeguato. Tuttavia, a sei mesi dal suo insediamento, il governo deve ancora dimostrare il suo impegno per la tutela dei diritti umani delle persone rom non solo con le parole, ma con i fatti."

http://www.amnesty.i...a_nomadi_italia
  • 1
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#77 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2012 - 09:21

saty io ho pubblicato, mica ho detto che concordo asd
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#78 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2012 - 11:10

Per me vi concentrate sui passaggi meno interessanti del post di euripidiello. Dico

e tra le altre cose che hanno saccheggiato (di una natura di valore il più disparata possibile), si sono cambiati le mutande sporche di merda con quelle che mia madre mi aveva lavato


  • 0

#79 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2012 - 11:25

Quelli che ne parlano tanto bene se ne meriterebbero uno come cognato, lì sì che ci sarebbe da ridere.
Una ragazza del mio paese, per un periodo della mia compagnia, ne ha sposato uno una decina di anni orsono. Pochi mesi dopo la vidi in centro con il bimbo a chiedere l'elemosina, in pochi anni ha sfornato non so quanti figli senza ovviamente emanciparsi o lavorare. Basta farsi un giro in centro a Padova per rendersi conto che di zingare che chiedono sistematicamente l'elemosina ce ne sono per ogni fascia di età; dalle bambine alla vecchia che sembra centenaria sotto i portici davanti al duomo.
Ecco, la cultura maschilista e violenta che negli ultimi sessantanni abbiamo cercato con enorme difficoltà di cacciare dalla porta devo farla rientrare dalla finestra perché di mezzo ci sono le vittime del capitalismo e del razzismo.
A Udine non c'è nemmeno un grosso problema campi, sono sempre quelli da decenni e per me si possono considerare stanziali. Ma basta leggere quotidianamente il giornale per rendersi conto di cosa molti di loro vivono, sempre gli stessi cognomi e sempre le solite facce legati sempre ai soliti reati (furti in appartamento, furti di rame, furti nei negozi etc.). Poi ci si può trincerare dietro le belle parole e gli alibi storici ma la realtà questa è.


gli episodi sono, per loro natura, fenomeni saltuari e che, come tali, non dovrebbero MAI portare a generalizzare determinati aspetti, soprattutto quelli negativi e infamanti.
anche io mal sopporto l'etnia rom, l'ho sempre scritto qua dentro e non mi vergogno a dirlo pubblicamente... ma non mi sognerei mai di augurare il peggio a una motitudine di persone che, ovviamente, non sono fatti con lo stampino.

per 20 e passa anni ho frequentato Napoli, soprattutto i quartieri popolari (Forcella, 167, Pallonetto, Fuorigrotta, Soccavo) e, nonostante la "mala nominata", MAI e sottolineo MAI la mia macchina è stata toccata, graffiata o menomessa, neanche per sbaglio e nonostante i parcheggi sempre oltre il limite della legalità.
ho vissuto poi per circa 2 anni a Quarto Oggiaro e, nonostante la pessima fama, MAI nessuno, MAI mi ha toccato l'auto o bucato le gomme o strappato l'antenna.

ok, non c'entrano i rom col mio racconto ma giusto per dire che spesso la cattiva fama è fuorviante.

invece i rom c'entrano spesso col mio lavoro; tra le tante, gestisco un'opera pubblica ne pressi di Gallarate.
spessissimo si verificavano atti di vandalismo, ttipo strappavano i pannelli fotovoltaici, spaccavano la telecamera, fregavano i chiusini di ghisa, per non parlare del motocross e dei fuoristrada che danneggiavano... lì tutti mi dicevano che erno gli "zingari" che non so dove erano accampati... all'inizio ci avevo creduto (perchè non avrei dovuto, visto che parlavo con i residenti?)... poi un giorno vengo a sapere che quei rom erano stati sgombrati da dove erano e gli avevano fatto un campo attrezzato proprio vicino a quell'opera pubblica.
"ma porco cazzo!" pensai io... ora dovrò costruire il muro di Berlino!
così feci erigere dei terrapieni per impedire, almeno, l'ingresso abusivo dei mezzi... qualche giorno dopo, un mio collaboratore fu chiamato dal capo dell'accampamento e gli disse: "perchè avete alzato il terreno? se avete timore che qualcuno entra, ditemelo che controlliamo noi"... detto fatto... da allora mi vigilano l'area e, fina a oggi, non s'è verificato più nulla!
hanno voluto qualcosa in cambio? NO! me lo fanno gratis... l'unica cosa che mi hanno chiesto è stata "ma poi ogni tanto pulite?".
ecco i rom cattivoni...
  • 2
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#80 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 maggio 2012 - 12:21

saty io ho pubblicato, mica ho detto che concordo asd


Il + è per l'utile contributo alla discussione. ;)
  • 0

#81 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2012 - 12:15

Sequestrano bimba di 10 anni
per costringerla a sposarsi



http://www.grr.rai.i...aab3273bef.html
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#82 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2012 - 13:52

c'è ancora tanto da fare...
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#83 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 giugno 2012 - 18:33

Sequestrano bimba di 10 anni
per costringerla a sposarsi



http://www.grr.rai.i...aab3273bef.html


pratica comunissima in tutta l'Asia Centrale post-sovietica e nel Caucaso, non è solo una prerogativa gitana
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#84 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2012 - 19:50


Sequestrano bimba di 10 anni
per costringerla a sposarsi



http://www.grr.rai.i...aab3273bef.html


pratica comunissima in tutta l'Asia Centrale post-sovietica e nel Caucaso, non è solo una prerogativa gitana


di bene in meglio
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi