Vai al contenuto

Foto
* * - - - 1 Voti

dove metto i miei risparmi?

• Please log in to reply
119 replies to this topic

#81 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 13 aprile 2012 - 09:25

40000 euros... FREGNA.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#82 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:27

boh forse non è il topic adatto ma mi scoccia aprirne uno...

vabbè allora roba muffosetta ma tant'è. Qualche giorno fa, parlando con un conoscente che lavora nell'impiantistica fotovoltaica, costui mi fa la proposta indecente: "ma perchè a casa dei tuoi che avete un tetto enorme non mettete un impianto di almeno 15 kW?". Io gli faccio spiegami bello. Lui:"noi ti mettiamo un impianto di 15 o 10 kW sul tetto e tu, a fronte di una spesa iniziale di circa 40.000 euros (quello da 15) hai una rendita annua (tra vendita energia ed incentivi europei) di circa 10-12.000 euros NETTI con un'ammortizzazione della spesa iniziale in 36 mesi. Gli incentivi sono per 20 anni per cui il rendimento totale è tipo 220.000 euros spalmato in 20 anni.

C'è qualche ondarocker che ha già fatto il passo?

secondo me la rendita annua te l'ha sparata alta, ma non sono un esperto, ti dico sentendo di discorsi analoghi da conoscenti.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#83 marz

marz

in un romanticismo hegeliano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:28

40.000 euro so tanti?

Lui è un po' mezzo amico per cui non penso mi dica cazzate o mi faccia prezzi assurdissimi. Però boh meglio sentire prima il parere di (tanti) altri...

@debaser

poi sono andato nel loro ufficio e mi hanno fatto il preventivo "ufficiale" ed è veramente così. 11.100 euro l'anno. Che dite? (Ovviamente per rendita da 11.000 parliamo dell'impianto da 15 kW che pochi possono permettersi perchè devi avere un tetto superiore ai 105 mq almeno... per quello da 10kW infatti la rendita è di circa 7.000 l'anno).
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#84 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18141 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:34

Secondo me ha sparato altissimo (per quel che so il ritorno annuo di un impianto sta sotto il 10% del costo, che se ci pensi è tantissimo comunque) e gli incentivi li stanno tagliando, per cui probabile che i soldi li cacci tutti o quasi. Il costo dell'impianto mi pare in linea con quello che so. Però io ti parlo di informazioni che ho sulla mia zona, cioè 1500 km a N rispetto a te. Può darsi che il rendimento in sicilia sia molto più alto (anche se 12000 su 40000 vuol dire il 30%, neanche il traffico di droga rende così).
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#85 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:37

boh ragazzi io so solo che qui in Sicilia, per chi ha un tetto in regola, sta iniziando una corsa forsennata.

Con gli incentivi se faccio tutto entro giugno ci rientro. Senza hai un rendimento quasi minimo che non conviene più.
  • 0

#86 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:40

Secondo me ha sparato altissimo (per quel che so il ritorno annuo di un impianto sta sotto il 10% del costo, che se ci pensi è tantissimo comunque) e gli incentivi li stanno tagliando, per cui probabile che i soldi li cacci tutti o quasi. Il costo dell'impianto mi pare in linea con quello che so. Però io ti parlo di informazioni che ho sulla mia zona, cioè 1500 km a N rispetto a te. Può darsi che il rendimento in sicilia sia molto più alto (anche se 12000 su 40000 vuol dire il 30%, neanche il traffico di droga rende così).

Infatti, ovviamente dipende da un sacco di cose ma anche io sapevo di rendimento su quell'ordine di grandezza, 10% del costo, ammesso e non concesso che gli incentivi durino. Magari in Sicilia hanno più incentivi e più sole quindi boh.

Il discorso è che un ritorno del genere, messo accanto alla durata "garantita" di un impianto che è intorno ai 20 anni o poco più, almeno da un punto di vista economico non lo rende un investimento che ti cambia propriamente la vita.

Comunque a fare due conti ci vuole poco, se raccogli un po' di dati
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#87 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:41

obly il rendimento sono soprattutto gli incentivi europei che già vengono tagliati a giugno. Per chi si fa l'impianto da giugno in poi non c'è più una rendita così alta perchè gli incentivi li tagliano. Se faccio tutto subito coi tempi dovrei rientrarci... (e mi pappo gli incentivi per 20 anni). Un amico dei miei ha già fatto il contratto. Boh io prima voglio sentire più pareri possibili...

Fate conto che l'impianto è così alto perchè è l'ultimissima generazione (e da lì gli incentivi esagerati e il rendimento alto dalla vendita di energia)
  • 0

#88 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18141 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:59

io i dati li ho sulla situazione attuale ma è stata una chiaccherata di mezz'ora un sei mesi fa, quindi può darsi che la situazione sia cambiata e che tra regione e regione cambi parecchi (non me ne stupirei certo). Se il ritorno è davvero così alto mi sembra un ottimo investimento.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#89 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 10:02

Eh, io ne parlavo un mesetto fa con un amico che si sta laureando in Ing. Energetica con una tesi sul fotovoltaico. In macchina, credo fossimo abbastanza lucidi asd, c'eravamo messi a fare due conti oziosi su un potenziale investimento nel fotovoltaico (comprare un campo e tappezzarlo di pannelli), la conclusione era che non ne valeva la pena. Però erano calcoli spannometrici, e basati su quello che sapeva lui (in toscana, comunque).
  • 0

#90 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 10:04

fate conto che qui una fabbrica sta montando un impianto di 100 e passa kW. Cioè mica gente sprovveduta...

Il problema è che appunto dopo giugno finisce tutta la baracca... vediamo. Sto rimanendo in Sicilia anche per sbrigare questa cosa qua...
  • 0

#91 Affen

Affen

Paolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 13 aprile 2012 - 16:43

che tipo di tetto hai? a terrazza o a falde? se è a falde dove sono orientate? hanno considerato queste cose nel preventivo? Quali sono le probabilità che l'impianto si rompa? Le riparazioni e la rendita sono garantite dall'azienda oppure sono calcoli basati sulle attuali tariffe? questo calcolo comprende la riduzione di produzione? quanto costa la pulitura dei pannelli?
questo il tipo di quesiti che ci siamo posti con mio padre prima che decidesse di non voler rotture di coglioni
  • 0

#92 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 16:47

eh me li sto ponendo anche io quei quesiti...

fra poco vado a parlare col tizio ingegnere responsabile, che fa un sopralluogo generale e vediamo che dice. Io ci vado sempre con scrupolo su ste cose...
  • 0

#93 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 16:54

Io ci vado sempre con scrupolo su ste cose...

asd
  • 0

#94 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 17:07

perché? asd
  • 0

#95 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22457 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 17:10

boh mi fa ridere, come se muovessi quotidianamente decine di migliaia di euro
  • 0

#96 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 17:15

asd

vabbè si capiva che mi riferivo all'ambito saccoccia. Coso posso mai muovere a 22 anni...
  • 0

#97 marz

marz

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2012 - 10:09

ieri l'ingegnere (di un'altra ditta) è stato ben più serio di quegli altri. M'ha proposto una rendita "conservativa" di 5.000 euros l'anno, per un impianto da 10kW però (a fronte dei 7000 di quegli altri) con un costo iniziale di 25.000. Con un'ammortizzazione della spesa in 5 anni. Ovviamente facendo tutti i calcoli per difetto. Abbiamo visto pure l'esposizione del tetto ed è ottimale. Lunedì decidiamo.
  • 0

#98 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9546 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 12 marzo 2015 - 03:16

Com'è poi finita? Hai fatto fruttare il capitale?

• 0

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#99 bosforo

bosforo

¬`¬`

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18605 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2015 - 13:00

Ho chiuso il conto in Italia e portato i soldi in Inghilterra. Ora li vorrei investire da qualche parte. La richiesta d'aiuto e' rivolta per lo piu' agli utenti in UK e USA.

Le opzioni:

Cash ISA: sarebbe la mia prima opzione perche' hai un ritorno sicuro e non paghi le tasse su quanto prendi. Ieri George Osborne ha parlato di incentivare i cash ISA (anche se per comprare case e non e' quello che voglio farci). ho tempo fino a 5 apile per aprirne uno per quest'anno, poi comincia il nuovo anno fiscale e magari le regole cambieranno (per ora puoi metterci fino a £15000 massimo, dato che e' tax free).

Stock ISA: coi soldi del conto italiano sarei disposto a rischiare ma non vorrei mi facessero investire in azioni spazzatura e sparissero tutti ashd Ho questo pregiudizio verso le banche inglesi (magari e' una cazzata ma le ritengo inaffidabili e "squali"), quindi preferirei guardare altrove ma non so dove.

Insomma, lo stock ISA lo terrei come ultima opzione anche perche' non sono ferrato in tema di investimenti e non non vorrei fare cose di cui mi pentiro'

Saving Account: questa sarebbe la mia seconda opzione. In realta' sarei disposto ad aprirne due: uno accessibile in ogni momento dove buttarci i risparmi e fare avanti e indietro col conto corrente e uno (non necessariamente accessibile in ogni momento/non free of charge) per i soldi dell'ex conto italiano. Avendo gia' un buon pension scheme con la mia compagnia non vorrei avere un doppione pero', cioe' un fondo da formichina dove mettere pian piano soldi nel corso di anni. Preferirei avere qualcosa di piu' immediato come

ritorno economico.

Oggi sono andato nella filiale di HSBC ma mi hanno dato due brochure del cacchio che riportano quanto scritto sito, secondo me e' perche' il personale nelle filiale non si puo' prendere responsabilita' per gli investimenti. La tipa pero' era un sonoro 8/10.

Voi cosa avete e come vi trovate?

• 0

#100 arvic

arvic

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3495 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2015 - 14:00

In ogni caso peccato non averci pensato un mese fa.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq