opera lirica
#651
Inviato 24 giugno 2013 - 19:39
per adesso è in offerta a 12 euro circa. è una registrazione in studio. la meier è probabilmente la venus più sexy di sempre
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ufcw8jS3U00
#652
Inviato 24 giugno 2013 - 23:15
Persino al non generosissimo (riguardo i prezzi, il catalogo è ricco) negozio della Scala stanno mettendo in svendita gli EMI Classics - fra i quali Wagner è diretto soprattutto da Haitink.
Settimana scorsa l'ho vista nelle generali della Valchiria, fa Sieglinde, davvero struggente.
Sono reduce dall'Oro del Reno, un allestimento non entusiasmante.
Un esempio che non è proprio una sciocchezza: non c'è l'arcobaleno. Io scherzai sulla mancanza del fischio nell'ultimo Olandese volante, ma quello era un dettaglio sciocco; l'arcobaleno alla fine dell'Oro del Reno però è indispensabile.
Barenboim ha sempre diretto piano, ora rallenta tanto da finire le opere in ritardo!
Ascoltare le figlie del Reno che evocano l'oro non è comunque una cosa da poco.
#653
Inviato 26 giugno 2013 - 21:34
Mi ha infranto il cuore. Il gesto dopo 5'07" è ultraterreno, inspiegabile finché si resta nell'immanenza.
#654
Inviato 27 giugno 2013 - 09:41
ho dato un'occhiata alla sua discografia ed ho scoperto che ha interpretato anche i four last lieder di strauss
#655
Inviato 27 giugno 2013 - 10:21
http://www.youtube.com/watch?v=SbxN26WEExs
#656
Inviato 27 giugno 2013 - 10:34
domingo poteva fare di meglio pero'...
#657
Inviato 27 giugno 2013 - 13:20
ok, ti fuciliamo. Sei ancora vivo?Ti rispondo subito e mi tolgo il pensiero... non sopporto l'opera lirica. Ne ho ascoltate (e viste parecchie) ma non riesce proprio ad entrarmi in testa. Tra il mio migliaio di dischi di classica, trovano posto solo "Il castello di Barbablù" di Bartòk (perché mi piace Bartòk) e il "Don Giovanni" di Mozart (perché me l'hanno regalato).
Mi dispiace, con l'opera proprio non ci vado d'accordo.
Fucilami pure...
#658
Inviato 28 giugno 2013 - 08:05
Noodles: Sono andato a letto presto.
Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...
Fiero membro
Ci sono più dischi di merda che vita!
#659
Inviato 28 giugno 2013 - 22:20
Chi è stato sui palchetti dominanti il golfo mistico mi ha detto di orchestrali che si sistemavano le unghie, altri distratti e richiamati all'ordine dai vicini all'ultimo momento, arpiste avvisate di essere scordate che accordavano gli strumenti durante l'opera; da parte mia ho sentito delle gran stecche, specialmente una serie interminabile durante il terzo atto del Götterdämmerung. Scenografie ripetitive (altro che leit-motiv) e scialbe: menzione speciale per le tribunette appunto del Götterdämmerung. Fastidiosissimi i ballerini. Il cast ha i suoi pregi, ma la Theorin (mezz'ore di afonia salvo poi lanciare strilli orribili - da rifiutarsi di crederlo: minuti e minuti a ciancicare, per poi interrompersi di colpo, prendere fiato e "UAAAH!") e Lance Ryan non possono emozionare; trattandosi di Brünnhilde e Siegfried, il guaio non è da poco.
#660
Inviato 30 giugno 2013 - 12:49
Ho alfine completato il mio excursus nell'ultimo Ring scaligero, fra orchestra disastrata, Barenboim in cerca di rissa, scenografia orribile e cantanti sottotono.
Chi è stato sui palchetti dominanti il golfo mistico mi ha detto di orchestrali che si sistemavano le unghie, altri distratti e richiamati all'ordine dai vicini all'ultimo momento, arpiste avvisate di essere scordate che accordavano gli strumenti durante l'opera; da parte mia ho sentito delle gran stecche, specialmente una serie interminabile durante il terzo atto del Götterdämmerung. Scenografie ripetitive (altro che leit-motiv) e scialbe: menzione speciale per le tribunette appunto del Götterdämmerung. Fastidiosissimi i ballerini. Il cast ha i suoi pregi, ma la Theorin (mezz'ore di afonia salvo poi lanciare strilli orribili - da rifiutarsi di crederlo: minuti e minuti a ciancicare, per poi interrompersi di colpo, prendere fiato e "UAAAH!") e Lance Ryan non possono emozionare; trattandosi di Brünnhilde e Siegfried, il guaio non è da poco.
insomma un disastro, decadenza totale, un crepuscolo vero e proprio direi , e parliamo di quello che dovrebbe essere il teatro n.1 in italia.
#661
Inviato 30 giugno 2013 - 17:16
Che sia stato allestito un Ring è una gran cosa, significa che lo sforzo produttivo si riesce a sostenere e che si può sperare in una risposta del pubblico - che c'è stata; i grandi nomi ci sono stati (oltre alla nostra beniamina, c'era René Pape a fare Wotan - solo nella Valchiria!).
L'anno wagneriano è stato proprio deludente, fra un Lohengrin completamente fuori pista e privo di fascino ed un Olandese volante da restare basiti (è andata infine meglio con l'allestimento senza pretese di Bologna).
Si vedrà come sarà trattato Verdi, sinora Falstaff è stato carino (nulla di più, ma ciò è fisiologico, essendo un'opera più famosa che "grossa"), non sono stato al Macbeth ma si è parlato di un disastro, anche per vicissitudini logistiche tali da far pensare che la maledizione sia reale (una sera ci si è accontentati della forma concertistica, non si alzava il sipario).
Mi resta la gioia di aver assistito ad una delle Opere (non solo liriche) più grandi di sempre.
#662
Inviato 30 giugno 2013 - 20:04
#663
Inviato 01 luglio 2013 - 17:01
Queste regie che fanno apposta a toglier fascino potrebbero sopravvivere in opere più "salottiere", proprio quelle che Wagner detestava (difatti Sigfrido ingannato da Hagen, Gunther e Gutrune è anche Wagner stesso circuito dai colleghi), a Wagner tolgono solo forza.
#664
Inviato 01 luglio 2013 - 17:43
Se non sa dirigere manco Wagner (che era la sua specialità) che gli resta?
Era meglio se continuava a fare il pianista
Il peggior direttore della Scala dall'esperimento Bobby Mc Ferrin (strano ma vero).
#665
Inviato 01 luglio 2013 - 17:51
#666
Inviato 04 luglio 2013 - 19:58
#667
Inviato 27 ottobre 2013 - 20:58
#668
Inviato 07 dicembre 2014 - 09:30
forse(anzi sicuro) è sbagliato parlarne solo quando c'è la prima alla scala ma qualcuno guarderà il fidelio stasera? al solito lo fan su rai5
"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"
#669
Inviato 07 dicembre 2014 - 10:18
penso che lo guarderò, non tutto perché l'opera lirica oltre le due non la reggo; grazie per la segnalazione.
#670
Inviato 18 aprile 2015 - 13:25
Consigli su incisioni delle Nozze di Figaro? Vanno bene sia cd sia dvd.
Io per ora ho ascoltato quella di Rene Jacobs, molto bella, con strumenti originali e ottimi cantanti.
#671
Inviato 21 aprile 2015 - 01:24
Quella è una delle più quotate tra quelle recenti, soprattutto per la direzione. Nel cast ci sono grandi artisti come la Ciofi e Keenlyside, oltre al giovane e all'epoca già molto promettente Regazzo. Si tratta di un'edizione filologica con strumenti antichi, come hai già sottolineato, quindi ha un'orchestrazione e uno stile sensibilmente diversi da quelli delle edizioni più classiche degli anni '50 e '60.
Comunque le Nozze sono un'opera dalla discografia molto ampia e, per lo più, altrettanto valida.
Tra quelle storiche in studio c'è quella di Giulini della EMI che è diretta e cantata ottimamente da grandi voci, con un gusto ancora accettabile oggi e che ha anche la praticità di essere in due soli cd (mi pare che ci siano dei tagli nei recitativi, ma sono secoli che non la riascolto).
In dvd potresti provare con quella di Mehta da Firenze, con regia tradizionale, ma di ottimo gusto,di Jonathan Miller. La Contessa è un po' moscia, però c'è la mia amica Marina Comparato che canta (benissimo) Cherubino.
#672
Inviato 24 aprile 2015 - 14:14
Io ho in dvd i Wiener Philharmoniker diretti da Karl Böhm (Deutsche Grammophon); Figaro - Hermann Prey, Susanna - Mirella Freni, Cherubino - Maria Ewing e mi sembra una ottima edizione
#673
Inviato 24 aprile 2015 - 16:44
#674
Inviato 19 settembre 2015 - 15:24
Dopo aver ascoltato Metha con il Maggio Musicale in una registrazione del 94, visto il dvd di Gardiner e ascoltato Rene Jacobs, musicalmente propendo decisamente per quest'ultimo.
Innanzitutto sembra essere il più vivace e dinamico, anche i recitativi hanno un brio e un ritmo che li rendono gustosi all'ascolto. Il suono è eccezionale, sia per l'uso di strumenti originali (gli archi hanno un suono diverso e molto più fisico, concreto), sia per l'ottima registrazione: ascoltato con le cuffie, persino nei concertati più intricati e pieni, si riesce a distinguere ogni singola voce. Ed è pure in mp3, di buona qualità ma sempre mp3. I cantanti bravi, ognuno con una sua identità a livello vocale.
Insomma, in questo caso la 'filologia' non è assolutamente a discapito della frizzantezza (e della tenerezza, bellezza ecc ecc) di quest'opera.
EDIT: il fatto che in Jacobs ci sia il pianoforte anche nei pezzi chiusi, nelle arie, è dovuto all'esecuzione "come si faceva una volta"? Ma poi allora nell'opera non veniva usato il clavicembalo per accompagnare?
Aspetto di trovare anche il resto della trilogia fatto da Jacobs!
#675
Inviato 26 novembre 2015 - 23:38
Nella partitura, Mozart indica che il basso continuo venga eseguito dal clavicembalo, dal fortepiano o dal violoncello. L'indicazione viene perciò seguita alla lettera se il basso continuo viene suonato dal pianoforte. In generale, il basso non deve necessariamente sostenere solo i recitativi secchi; ad esempio, alcune delle arie dalle cantate di Bach sono scritte esclusivamente per soprano e basso continuo. In Mozart, almeno in una delle sue opere, mi sembra ci sia un cambiamento di tonalità, nel ritorno al recitativo, come fosse una variazione armonica.
#676
Inviato 14 dicembre 2015 - 18:53
#677
Inviato 14 dicembre 2015 - 23:37
A breve andrò a vedere elisir d'amore di Donizetti, è la prima volta, merita?
Vai a Bologna immagino. Con quale cast? Io ci sono stato ieri sera per la prima.
#678
Inviato 15 dicembre 2015 - 09:16
A breve andrò a vedere elisir d'amore di Donizetti, è la prima volta, merita?
si
#679
Inviato 15 dicembre 2015 - 11:30
A breve andrò a vedere elisir d'amore di Donizetti, è la prima volta, merita?
oui, simpatica leggera e movimentata, qualche mese fa l'ho vista in tv (in francia) , penso che era in diretta, dall'aeroporto di milano (non scherzo )
#680
Inviato 16 dicembre 2015 - 13:41
io Domenica vado a vedere la Forza Del Destino, mi dicono che sia un'opera sperimentale in un certo senso, cioè con dei legami col romanzo (nel senso di genere)
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
#681
Inviato 16 dicembre 2015 - 14:36
E' stato bello conoscerti, resp.
Comunque, da profano, devo dire che un ascolto prima di andare all'opera con libretto alla mano e una mappatura mentale dei personaggi mi aiuta molto ad apprezzarla e a non perdermi tra trama-parole-regia-musica-attori, una volta che sono in teatro. Se ci vado del tutto impreparato di solito mi resta un'impressione di confusione e non so mai dove focalizzare l'attenzione. Qualche giorno fa ho visto la Boheme è in mote parti ho avuto questa impressione, e non me lo aspettavo perchè invece Madama Butterfly l'ho ascoltata solo una volta e mi ha colpito con una certa immediatezza.
Dovrebbe essere un genere più immediato della musica sinfonica, ad esempio, ma per me non è così, almeno inizialmente.
Voi altri non melomani come vi trovate?
#682
Inviato 16 dicembre 2015 - 14:44
E' stato bello conoscerti, resp.
Perché cos'ho detto?
a parte che non ci siamo mai conosciuti
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
#683
Inviato 16 dicembre 2015 - 14:49
Tra i musicisti si cerca di evitare di pronunciare il nome dell'opera perché si dica porti una sfiga pazzesca. Ma non sto scherzando, alcuni se la prendono (bonariamente, dai) se gliela nomini. Di solito usano una perifrasi.
https://it.wikipedia...a_sfortunata.3F
#684
Inviato 16 dicembre 2015 - 15:20
ahahaha ma sono tutti incidenti accaduti ai cantanti non al pubblico
a parte questa che un po' mi inquieta
- Si racconta che il 1º settembre 1939, cioè il giorno d'inizio della Seconda guerra mondiale con l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista, in cartellone al teatro Wielki di Varsavia ci fosse proprio La forza del destino[2].
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
#685
Inviato 27 luglio 2016 - 14:43
Non sono un grandissimo conoscitore del mondo della lirica ma segnalerei questa edizione del Don Giovanni di Mozart (...una delle più belle opere di sempre, a parer mio) affidata alla direzione del grande maestro italiano Carlo Maria Giulini. Anno 1961, ottimi a mio avviso Eberhard Wächter nel ruolo del protagonista e Graziella Sciutti nei panni di Zerlina. (L'audio è disponibile su You Tube)
#686
Inviato 27 luglio 2016 - 22:28
Beh, sì, è un classico ed è da sempre una di quelle edizioni discografiche che mettono tutti d'accordo.
#687
Inviato 28 luglio 2016 - 19:08
Edit. Don Giovanni l'ho trovato.
Edit edit. Anche un consiglio su quale Falstaff (ho ascoltato Muti, ma dal vivo).
#688
Inviato 05 dicembre 2017 - 16:35
Vicini alla tradizionale prima della Scala per S.Ambrogio. Quest'anno inaugura con Andrea Chénier.
#689
Inviato 10 dicembre 2017 - 17:30
Non sono un grandissimo conoscitore del mondo della lirica ma segnalerei questa edizione del Don Giovanni di Mozart (...una delle più belle opere di sempre, a parer mio) affidata alla direzione del grande maestro italiano Carlo Maria Giulini. Anno 1961, ottimi a mio avviso Eberhard Wächter nel ruolo del protagonista e Graziella Sciutti nei panni di Zerlina. (L'audio è disponibile su You Tube)
mah, per me l'edizione definitiva è quella con abbado in studio con bryn terfel (leporello) e keenlyside (don giovanni), sia come sound che come cantanti, la trovo molto frizzante e fresca. questa con giulini come ha detto roger è quella che mette tutti d'accordo, cioè è un classico, mai ascoltata per intero comunque a parte qualche aria
#690
Inviato 12 dicembre 2017 - 19:04
Si Mistico, ricordo un'ottima prova di S. Keenlyside nel ruolo di Don Giovanni
Tornando a La Boheme di Puccini invece mi torna in mente una versione con Pavarotti e Lucia Popp, direttore Kleiber
#691
Inviato 12 dicembre 2017 - 20:00
rover la boheme con pavarotti e lucia popp (grandissima la mia cantante lirica preferita) mi sa che non esiste, almeno come registrazione in studio.
una fantastica boheme è quella della emi con victoria de los angeles e jussi bjiorling diretta da beecham
#692
Inviato 12 dicembre 2017 - 22:24
Fu rappresentata a La Scala nel 1979; non so se in seguito venne pubblicata anche su disco
#693
Inviato 13 dicembre 2017 - 02:53
Sì esistono diversi bootleg in cd di quella Bohème, anche se va precisato che Lucia Popp cantava Musetta, mentre la protagonista Mimì era la rumena Ileana Cotrubas.
Su youtube (per ora, fino a che non lo fanno rimuovere) c'è il video integrale:
#695 Guest_runciter_*
Inviato 22 maggio 2018 - 07:21
se mi trovate un modo per togliere il cantato ascolto volentieri la tetralogia
e magari anche molte altre operas, il primo che giunge in mente è pigolò puccini
mannaggia sembro cannon il dj struttore, non resta su quasi nulla
#696
Inviato 10 gennaio 2019 - 13:13
Da neo iscritto al forum, da rockettaro solo collaterale (ho solo poche centinaia di cd e mi vedo uno o al massimo due concerti rock all'anno), da melomane malato (ho migliaia di cd di opera lirica e giro ogni anno, tempo permettendo per Scala, Arena di Verona, Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Carlo Felice di Genova, Staatsoper di Vienna, Liceu di Barcellona, Metropolitan di New York), da accanito frequentatore di altro forum musicale unicamente operistico (ho ormai quasi 2000 interventi su OperaClick), mi chiedo quanti dei molti e da quanto vedo assai preparati frequentatori di questo Forum di OndaRock ascoltino con interesse l'opera lirica. Intendo proprio l'opera, non la musica sinfonica o cameristica.
Su Operaclick (una banda di malati come me) ogni tanto ci scambiamo i pareri sulla musica non operistica; qualcuno ha una certa competenza; molti ne sanno poco o nulla.
E qui, invece, a ruoli invertiti?
A me piace la musica classica, ma ascolto tutto
#697
Inviato 20 gennaio 2021 - 23:21
Consigli su incisioni delle Nozze di Figaro? Vanno bene sia cd sia dvd.
Io per ora ho ascoltato quella di Rene Jacobs, molto bella, con strumenti originali e ottimi cantanti.
ho comprato da poco un don giovanni diretto da stu jacobs con strumenti originali. confezione bellissima . cantanti davvero poveri a livello di personalità. sugli strumenti originali non saprei dirti ma non sono stati valorizzati dai cantanti; la direzione moscissima
per quanto riguarda le nozze consiglio marriner, solti ( edizione con kiri te kanawa praticamente introvabile)
#698
Inviato 08 dicembre 2021 - 03:18
Nessuno ha visto il Macbeth inauguale della Scala?
#699
Inviato 17 settembre 2023 - 21:03
non so se fu in diretta o no, ma questa nona a venezia trasmessa questo pomeriggio su arte ( canale franco allemande) è stata davvero fantastica , fate vedere sti cose ai giovani e lasciate perdere di smartiesphone
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi