Fotografia
#1
Inviato 11 maggio 2009 - 14:16
Mettiamo qui dentro tutti i fotografi e le loro visioni, ciò che più ci piace e anche consigli, pareri, opinioni.
Comincio con Henry Clarke.
Forse uno dei più grandi fotografi di moda.
#2
Inviato 11 maggio 2009 - 14:36
Continuo con un`altro fotografo di moda (ungherese), Martin Munkácsi, che lavorava per Harper's Bazaar.
#3
Inviato 11 maggio 2009 - 14:39
Saluti a tutti!
Bentornata! :-*
#4
Inviato 11 maggio 2009 - 14:45
#5
Inviato 11 maggio 2009 - 14:45
#6
Inviato 11 maggio 2009 - 14:49
:-*
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#7
Inviato 11 maggio 2009 - 14:51
Bentornata, Anima!
#8
Inviato 11 maggio 2009 - 14:56
#9
Inviato 11 maggio 2009 - 15:12
#10
Inviato 11 maggio 2009 - 15:15
#11
Inviato 11 maggio 2009 - 15:16
Il regista turco Ceylan, pure ottimo fotografo :
Che meraviglia!! :-*
#12
Inviato 11 maggio 2009 - 15:19
#14
Inviato 11 maggio 2009 - 16:01
#15
Inviato 11 maggio 2009 - 16:25
ursula andress
saluti.
#16
Inviato 11 maggio 2009 - 16:56
non sono un intenditore ma le fotografie di william claxton mi provocano sempre una languida emozione...
Che meraviglia William Claxton :-* E' riduttivo definirlo così ma, per me, rimane IL fotografo del jazz...
#17
Inviato 11 maggio 2009 - 19:04
#19
Inviato 11 maggio 2009 - 19:22
http://pics.livejour...2pyw01/s640x480
#20
Inviato 11 maggio 2009 - 19:41
A me non piacciono molto le fotografie nelle quali il fotografo fa la parte del regista, e compone quello che vuole ritrarre.
Secondo me una delle cose più belle di quest'arte è il fatto che i fotografi riescono a cogliere cose che spesso non si notano, forse a causa dell'abitudine, e farcele vedere da angolazioni, prospettive diverse, o farci capire qualcosa che va al di là della fisicità del soggetto.
#21
Inviato 11 maggio 2009 - 19:46
#22
Inviato 11 maggio 2009 - 19:52
Angosciante, ma davvero notevole!Francesca Woodman
Un altro mio mito, Gabriele Basilico :-*:
#23
Inviato 11 maggio 2009 - 19:56
Perfettamente d'accordo. A volte, una foto ben fatta è più vera della realtà.Secondo me una delle cose più belle di quest'arte è il fatto che i fotografi riescono a cogliere cose che spesso non si notano, forse a causa dell'abitudine, e farcele vedere da angolazioni, prospettive diverse, o farci capire qualcosa che va al di là della fisicità del soggetto.
#24
Inviato 11 maggio 2009 - 20:00
#25
Inviato 11 maggio 2009 - 20:04
#26
Inviato 11 maggio 2009 - 20:19
#27
Inviato 11 maggio 2009 - 20:22
Secondo voi la fotografia è un occhio indiscreto che guarda la realtà? Oppure un fotografo può prendere una modella nuda, dirle "vai in quell'angolo e siediti" e fotografarla?
A me non piacciono molto le fotografie nelle quali il fotografo fa la parte del regista, e compone quello che vuole ritrarre.
Secondo me una delle cose più belle di quest'arte è il fatto che i fotografi riescono a cogliere cose che spesso non si notano, forse a causa dell'abitudine, e farcele vedere da angolazioni, prospettive diverse, o farci capire qualcosa che va al di là della fisicità del soggetto.
Ah, altre cose che vorrei chiedervi.
Quanto un fotografo può permettersi di giocare con i colori? Attraverso i processi di sviluppo? Oppure (tradizionalisti, non stracciatevi le vesti!) con il fotoritocco tramite computer?
E per ultima: PERCHE' IL BIANCO E NERO? Non capisco perchè, ma il b&n ha un suo fascino. Alcune cose che a colori non fotograferei mai, le fotograferei in bianco e nero (dico per dire, non sono un fotografo, e non aspiro ad esserlo, anche se mi piace molto la fotografia...era una mia predilezione qualche anno fa, quando cominciai le superiori). Non mi spiego questo fascino che hanno le foto senza colori.
#28
Inviato 11 maggio 2009 - 20:32
Fantastica.
Ugo Mulas:
#29
Inviato 11 maggio 2009 - 21:23
Mimmo Jodice:
#30
Inviato 11 maggio 2009 - 21:39
Una delle più belle foto mai fatte a Parigi appartiene a lui :-*
#31
Inviato 11 maggio 2009 - 21:57
#32
Inviato 11 maggio 2009 - 22:13
Questa foto riesce sempre a farmi contorcere le budella dal dolore e piangere ogni volta che la vedo.
#33 Guest_Noir_*
Inviato 11 maggio 2009 - 22:25
E per ultima: PERCHE' IL BIANCO E NERO? Non capisco perchè, ma il b&n ha un suo fascino. Alcune cose che a colori non fotograferei mai, le fotograferei in bianco e nero (dico per dire, non sono un fotografo, e non aspiro ad esserlo, anche se mi piace molto la fotografia...era una mia predilezione qualche anno fa, quando cominciai le superiori). Non mi spiego questo fascino che hanno le foto senza colori.
[/quote]
Semplice, il bianco e nero non dà informazioni sul colore, quindi siamo catturati istintivamente dalla forma e luce; si presta benissimo alla ritrattistica, architettura...solo con il bianco e nero si possono fare meraviglie. :-*
Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo/viveur/donnaiolo
#34
Inviato 11 maggio 2009 - 22:36
Quanto un fotografo può permettersi di giocare con i colori? Attraverso i processi di sviluppo? Oppure (tradizionalisti, non stracciatevi le vesti!) con il fotoritocco tramite computer?
E per ultima: PERCHE' IL BIANCO E NERO? Non capisco perchè, ma il b&n ha un suo fascino. Alcune cose che a colori non fotograferei mai, le fotograferei in bianco e nero (dico per dire, non sono un fotografo, e non aspiro ad esserlo, anche se mi piace molto la fotografia...era una mia predilezione qualche anno fa, quando cominciai le superiori). Non mi spiego questo fascino che hanno le foto senza colori.
Dipende se si lavora in digitale o in analogico.
Se lavori con la pellicola, il colore può leggermente variare già usando una pellicola con ASA differenti. Può variare se usi pellicole invertibili per diapositive. Può variare anche da alcune impostazioni sulla macchina. Non ti parlo però di virate di colore, eh! Mi raccomando.
Magari un verde o un blu o un rosso possono essere più o meno profondi, saturi, ma per un cambiamento cromatico radicale ci sono i filtri da mettere davanti all' obiettivo. Se conosci i colori primari e complementari, ti puoi sbizzarrire quanto ti pare.
Le unità ASA indicano la sensibilità della pellicola alla luce. Quindi più è alto l'indice, più la pellicola è sensibile all'esposizione. Se lavori in esterno, per esempio, d'estate, magari a mezzogiorno e senza nuvole, ti conviene usare una pellicola con valori ASA bassi, tipo 100 ASA. Si può utilizzare anche un valore più alto e dimezzare l'esposizione, dipende da quale risultato finale vuoi ottenere.
Al contrario, se lavori di notte, usa livelli ASA più alti. Questo però porta ad un discorso, perchè fotografare di notte include un sacco di varianti, dipende sempre dall'effetto che si cerca, luci più calde, cielo meno nero etc...
I colori si possono modificare anche in sala pose.
Questione di acidi.
Se hai usato poi una pellicola in bianco e nero, in sala pose puoi giocare sul contrasto. Personalmente, amo le foto con un bel contrasto.
Al giorno d'oggi però si lavora soprattutto in digitale e con photoshop ti puoi sbizzarrire quanto ti pare.Puoi ottenere una foto completamente diversa da quella scattata.
Per il bianco e nero ci sarebbero discorsi lunghi e ampollosi da fare.
Personalmente, preferisco il bianco e nero, perchè il colore spesso mi distrae. E' come catturare l'anima, il cuore della visione, non so se mi spiego.
I più grandi maestri, se ci fai caso, usano il bianco e nero. E' una visione più pura, più scarna, più diretta della realtà.
Se ti va, ti consiglio dei libri: La camera chiara di Roland Barthes, un saggio fondamentale, a mio parere, per aiutarti ad entrare in una visione più ampia di quest'arte utopica ( cos'è una foto se non catturare l'attimo che fugge?) e magari qualcosa di più tecnico, come i tre tomi di Ansel Adams: The Camera, The negative e The print. Dovrebbero trovarsi anche in italiano, costano, se costano.
Qualcuno mi ha detto che sono tecnicamente superati, però per me la fotografia è saper lavorare ancora con pellicola. Quindi li ritengo tutt'ora validi. Aspetto bastonamento virtuale da geeno.
Consigli per gli acquisti:
http://www.hfnet.it/...Codice=06ZNC795
#35
Inviato 11 maggio 2009 - 22:41
Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo/viveur/donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli. Torinese, vero?
#36 Guest_Noir_*
Inviato 11 maggio 2009 - 22:46
Sì torinese...qui a Firenze c'è la mostra in corso :-*
Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo/viveur/donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli. Torinese, vero?
#37
Inviato 11 maggio 2009 - 22:49
Sì torinese...qui a Firenze c'è la mostra in corso :-*
Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo/viveur/donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli. Torinese, vero?
Dove? Come?? Fino a quando???
Mi dai così queste notizie?
#38
Inviato 11 maggio 2009 - 22:53
Anch'io preferisco decisamente il bianco e nero, perché ha un impatto, una valenza, una versatilità, una possibilità di introspezione irraggiungibili. Però, ugualmente credo che col colore si possano raggiungere dei risultati pazzeschi giocando, soprattutto, con la possibilità di estrapolare la natura "mistica" della luce (nello strardinario caso di Abell) o costruendo gli accostamenti cromatici più spiazzanti ma equilibrati (nel magico caso della Cobb).preferisco il bianco e nero, perchè il colore spesso mi distrae. E' come catturare l'anima, il cuore della visione
I più grandi maestri, se ci fai caso, usano il bianco e nero. E' una visione più pura, più scarna, più diretta della realtà.
Parole sacre!per me la fotografia è saper lavorare ancora con pellicola.
#39 Guest_Noir_*
Inviato 11 maggio 2009 - 22:56
Sì torinese...qui a Firenze c'è la mostra in corso :-*
Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo/viveur/donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli. Torinese, vero?
Dove? Come?? Fino a quando???
Mi dai così queste notizie?
Fino al 14 giugno...ti posso ospitare io, cara.
#40
Inviato 11 maggio 2009 - 22:58
Sì torinese...qui a Firenze c'è la mostra in corso :-*
Carlo Mollino, architetto, designer, fotografo/viveur/donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli. Torinese, vero?
Dove? Come?? Fino a quando???
Mi dai così queste notizie?
Fino al 14 giugno...ti posso ospitare io, cara.
Ci faccio seriamente un pensierino, cara! :-*
Tra l'altro, la mostra è anche al museo nazionale della fotografia Alinari, che non ho ancora avuto l'occasione di visitare.
Deve essere bellissimo perdersi tra migliaia e migliaia di foto!!
#41
Inviato 12 maggio 2009 - 00:15
enrico rava
ugo mulas
bonne nuit.
#42
Inviato 12 maggio 2009 - 00:22
:-* :-* :-*
Carlo Mollino....donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli.
Roman Kasperski
:-*
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#43
Inviato 12 maggio 2009 - 05:24
#44
Inviato 12 maggio 2009 - 07:10
:-* :-* :-*
Carlo Mollino....donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli.
Roman Kasperski
:-*
A parte la prima e la seconda ( bella profondità di campo), queste foto non mi dicono niente. Erotismo troppo scontato: basta prendere tre gnocche, svestirle e farle atteggiare da entreneuses. Bah.
#45
Inviato 12 maggio 2009 - 07:22
#46
Inviato 12 maggio 2009 - 07:37
http://www.weblogima...&sid=mUX03ZgVs7
Sapete quanti anni ha questa fotografa turca? Soltanto diciotto...fotografa da quando ne aveva undici.Secondo me usa il colore in maniera sapiente. Bravissima. Un piccolo genio.
#47
Inviato 12 maggio 2009 - 08:05
#48
Inviato 12 maggio 2009 - 08:17
#49
Inviato 12 maggio 2009 - 09:25
Accidenti, che bianco e nero... Quella delle dune è straordinaria!Edward Weston
#50
Inviato 12 maggio 2009 - 09:47
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