Film da "pietrificare"
#1
Inviato 07 agosto 2008 - 16:53
Mi pare interessante sentire quindi il pare degli utenti e pertanto apro questo thread, gemello di quello che abbiamo in redazione e cugino di quello degli album di Ondarock.
Quali sono dunque le pietre miliari del cinema?
E ancora: nella scheda del film cosa vi piacerebbe leggere (contesto storico, opinioni del regista, giudizio del redattore, accoglienza critica ecc.)?
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#2
Inviato 07 agosto 2008 - 18:11
Via, propongo di pietrificare un film italiano, facciamo Amarcord di Fellini.
Ovviamente, oltre al contesto storico del film, mi interessa molto anche la personale lettura del film stesso da parte dell'autore della recensione.
Buon lavoro.
#3
Inviato 07 agosto 2008 - 18:29
Invece contesto decisamente la scelta del Dottor stranamore. Film straordinario per carità, ma per niente fondativo, per niente miliare. Una perla assoluta, ma dal carattere abbastanza autoreferenziale.
#4
Inviato 07 agosto 2008 - 18:50
#5
Inviato 07 agosto 2008 - 18:55
Sono talmente tanti che mi annoia solo il pensiero di fare una lista
Invece contesto decisamente la scelta del Dottor stranamore. Film straordinario per carità, ma per niente fondativo, per niente miliare.
Non è una caratteristica ricorrente nel cinema di Kubrick? Forse alcuni film sono più influenti, è vero (penso a 2001 per la fantascienza, ad esempio, anche senon mi intendo di fantascienza ), ma in genere è un autore che ha sempre percorso la propria strada.
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#6
Inviato 07 agosto 2008 - 18:56
Sono talmente tanti che mi annoia solo il pensiero di fare una lista
Invece contesto decisamente la scelta del Dottor stranamore. Film straordinario per carità, ma per niente fondativo, per niente miliare. Una perla assoluta, ma dal carattere abbastanza autoreferenziale.
No vabbè, non inziamo anche qua con aggettivi tipo fondativo e derivativo .
Il Dottor Stranamore è un capolavoro assoluto della storia del cinema, e stramerita di essere pietrificato.
#7
Inviato 07 agosto 2008 - 19:05
Sono talmente tanti che mi annoia solo il pensiero di fare una lista
Invece contesto decisamente la scelta del Dottor stranamore. Film straordinario per carità, ma per niente fondativo, per niente miliare. Una perla assoluta, ma dal carattere abbastanza autoreferenziale.
No vabbè, non inziamo anche qua con aggettivi tipo fondativo e derivativo .
Si tratta di caratteristiche che stiamo tenendo in considerazione. Non le uniche, ovviamente.
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#8
Inviato 07 agosto 2008 - 19:06
Sono talmente tanti che mi annoia solo il pensiero di fare una lista
Invece contesto decisamente la scelta del Dottor stranamore. Film straordinario per carità, ma per niente fondativo, per niente miliare. Una perla assoluta, ma dal carattere abbastanza autoreferenziale.
No vabbè, non inziamo anche qua con aggettivi tipo fondativo e derivativo .
Si tratta di caratteristiche che stiamo tenendo in considerazione. Non le uniche, ovviamente.
Le tenete in considerazione nel momento di scegliere se pietrificare o meno un film?
#10
Inviato 07 agosto 2008 - 19:22
Arancia Meccanica sconvolge il mondo del cinema sdoganando la violenza, aprendo la strada ad una "spettacolarizzazione del male" che è uno dei tratti caratterizzanti del cinema contemporaneo.
Per carità è vero quel che dici, è indiscutibile l'autoreferenzialità kubrickiana, ma queste due pellicole hanno un respiro incredibilmente maggiore, storicamente, e in più sono anche esempio estremo delle concezioni registiche del vecchio Stanley.
Poi ci sarebbe Barry Lindon, per questioni "tecnologiche".
Ma insomma, proprio Stranamore, che è la vetta dell'autoreferenzialità, e tralaltro ha anche pochissimo dello stile di Kubrick, o, meglio, di quello stile che è poi nell'immaginario collettivo.
Poi per carità, so opinioni...
#11
Inviato 07 agosto 2008 - 19:24
#12
Inviato 07 agosto 2008 - 19:26
mi raccomando le pietre mute: la grande rapina al treno, la corazzata, caligari, metropolis, chien andalou, entr'acte etc etc...
Aggiungerei:
Aurora, forse il più grande film d'ogni tempo. (come amo ste frasi che non vogliono dire un cazzo...buahahah).
Ottobre
la voyage dans la lune
Nascita di una nazione
Il Cameramen
Sherlock J.
Poi Chaplin, ma lì non saprei.
Le mute so davvero tantissime madonna. Me ne vengono in mente sempre di più.
#13
Inviato 07 agosto 2008 - 19:32
Aurora
Ottobre
da pietrificare sì!
#14
Inviato 07 agosto 2008 - 19:36
2001 sdogana la fantascienza, dandole, dopo 30 anni di filmografia rigorosamente "di genere", un respiro più ampio. Praticamente tutta la fantascienza che è venuta dopo, da Matrix a Brasil, ha un debito infinito con il film.
Arancia Meccanica sconvolge il mondo del cinema sdoganando la violenza, aprendo la strada ad una "spettacolarizzazione del male" che è uno dei tratti caratterizzanti del cinema contemporaneo.
Per carità è vero quel che dici, è indiscutibile l'autoreferenzialità kubrickiana, ma queste due pellicole hanno un respiro incredibilmente maggiore, storicamente, e in più sono anche esempio estremo delle concezioni registiche del vecchio Stanley.
Poi ci sarebbe Barry Lindon, per questioni "tecnologiche".
Ma insomma, proprio Stranamore, che è la vetta dell'autoreferenzialità, e tralaltro ha anche pochissimo dello stile di Kubrick, o, meglio, di quello stile che è poi nell'immaginario collettivo.
Poi per carità, so opinioni...
Non sono d'accordo sul fatto che non sia kubrichiano (chi altro avrebbe potuto girarlo?), ma svelo il retroscena della scelta: la scheda era già pronta e non è stata molto discussa, anche perchè l'autore non è tra i più assidui frequentatori delle nostre discussioni. Agli inizi queste cose succedono, anche perchè la coordinazione non è ancora molto oliata.
Ciò non toglie che anche gli altri film che hai citato potranno prima o poi diventare Pietre.
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#15
Inviato 07 agosto 2008 - 19:39
Ma per curiosità, avete già scartato un titolo che da principio avevate pensato di pietrificare ma che poi vi siete resi conto non soddisfava questi aspetti?
Un caso particolare non mi sovviene, ma in generale i film recenti incontrano difficoltà maggiori.
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#16
Inviato 07 agosto 2008 - 19:40
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
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#17
Inviato 07 agosto 2008 - 19:43
Battuttaccia: ma se un film è distribuito Medusa è più facile che diventi Pietra?
Ma sei simpaticissimo!
#18
Inviato 07 agosto 2008 - 20:10
#20
Inviato 07 agosto 2008 - 20:21
Come ho detto prima mancano tutti i più grandi registi della storia: da Mizoguchi a Dreyer, da Murnau a Chaplin, da Bresson a Rossellini, da Welles a Ozu eccetera eccetera.
Se poi consideriamo che i più grandi avranno anche le loro 4 pietre, ci rendiamo conto che davvero non si è fatto ancora nulla.
Bisogna assolutamente specificare che non vengono pietrificati prima i film considerati essenziali, poi tutti gli altri. Le proposte partono da ciò che il redattore sente di scrivere in quel periodo (questo vale anche per le monografie).
#22
Inviato 07 agosto 2008 - 20:25
Grazie.
Goditelo!!!
A me sembra davvero prematuro stilare queste liste.
Come ho detto prima mancano tutti i più grandi registi della storia: da Mizoguchi a Dreyer, da Murnau a Chaplin, da Bresson a Rossellini, da Welles a Ozu eccetera eccetera.
Se poi consideriamo che i più grandi avranno anche le loro 4 pietre, ci rendiamo conto che davvero non si è fatto ancora nulla.
Bisogna assolutamente specificare che non vengono pietrificati prima i film considerati essenziali, poi tutti gli altri. Le proposte partono da ciò che il redattore sente di scrivere in quel periodo (questo vale anche per le monografie).
Probabilmente hai ragione, però forse dovreste mettere qualcosa tipo: Work in progress, o roba del genere. Pur lasciando disponibili le recensioni che ci sono.
#23
Inviato 07 agosto 2008 - 20:35
però forse dovreste mettere qualcosa tipo: Work in progress, o roba del genere. Pur lasciando disponibili le recensioni che ci sono.
perchè sottolineare ciò che è ovvio
OndaCinema è appena nata, non possono esserci già 500 pietre miliari. Riparliamone tra due anni, allora magari si potranno fare delle liste, segnalare delle dimenticanze. Inevitabile che i mostri sacri che avete citato sinora otterranno come minimo una pietra miliare (su alcuni stiamo già lavorando).
#24
Inviato 07 agosto 2008 - 20:37
#25
Inviato 07 agosto 2008 - 20:44
Io l'ho detto che al limite si poteva parlare di quelle che non dovevano essere pietrificate.
#26
Inviato 07 agosto 2008 - 20:48
Beh, l'avete aperto voi il topic ???
Io l'ho detto che al limite si poteva parlare di quelle che non dovevano essere pietrificate.
Il topic è stato aperto* come investimento di lungo periodo.
Effettivamente adesso è più opportuno valutare la singola pietra pubblicata, o discutere sui criteri da utilizzare nella scelta e nella stesura del testo.
*EDIT è stata un'iniziativa mia personale, non della redazione
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#27
Inviato 07 agosto 2008 - 21:34
Quali sono dunque le pietre miliari del cinema?
E ancora: nella scheda del film cosa vi piacerebbe leggere (contesto storico, opinioni del regista, giudizio del redattore, accoglienza critica ecc.)?
Il contesto storico è certamente utile se il film è influenzato da questo.
Mi interesserebbe molto un giudizio tecnico con degli esempi diretti sul film(che so, fare notare un'inquadratura particolare, alcune riprese), per quei babbani che come me, di cinema ci capiscono ben poco e hanno voglia di imparare (sapeste quanto mi ha aiutato ondarock per conoscere la musica..ora mi ritengo abbastanza esperto, o perlomeno capace di giudicare e apprezzare).
Ciao
#28
Inviato 07 agosto 2008 - 21:50
#29
Inviato 24 agosto 2008 - 10:18
Tannen, io ti maledico.
#30
Inviato 24 agosto 2008 - 10:23
"In the name of the father"
è un bel film, ma non credo sia da pietra miliare.
#31
Inviato 24 agosto 2008 - 10:28
"In the name of the father"
è un bel film, ma non credo sia da pietra miliare.
Effettivamente hai ragione.
Tannen, io ti maledico.
#32
Inviato 24 agosto 2008 - 10:56
#33
Inviato 24 agosto 2008 - 11:44
Ma una Pietra miliare italiana? Chessò qualcosa di De Sica, Fellini, Pasolini, Risi (ne sto citando solo alcuni).
arrivano arrivano
#34 Guest_BillyBudapest_*
Inviato 24 agosto 2008 - 11:48
#35
Inviato 24 agosto 2008 - 15:00
Ma una Pietra miliare italiana? Chessò qualcosa di De Sica, Fellini, Pasolini, Risi (ne sto citando solo alcuni).
arrivano arrivano
Lo ribadisco, e se non interverrò quando viene votato dai redattori, che per me non si può non pietrificare tra i film italiani I pugni in tasca di Bellocchio.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#36
Inviato 24 agosto 2008 - 17:06
#37
Inviato 24 agosto 2008 - 19:44
Ma una Pietra miliare italiana? Chessò qualcosa di De Sica, Fellini, Pasolini, Risi (ne sto citando solo alcuni).
arrivano arrivano
Scusate per la ripetizione, ma non avevo notato che già Mia aveva scritto di opere italiane.
#38
Inviato 24 agosto 2008 - 19:49
Salve, nn dico di inserire un suo film da pietrificare (anche se Ghost Dog...) ma una scheda monografica certamente la merita anche Jim Jarmusch
ma per me merita pure una pietra miliare
#39
Inviato 24 agosto 2008 - 19:54
Salve, nn dico di inserire un suo film da pietrificare (anche se Ghost Dog...) ma una scheda monografica certamente la merita anche Jim Jarmusch
ma per me merita pure una pietra miliare
Per esempio?
#40
Inviato 24 agosto 2008 - 20:06
Salve, nn dico di inserire un suo film da pietrificare (anche se Ghost Dog...) ma una scheda monografica certamente la merita anche Jim Jarmusch
ma per me merita pure una pietra miliare
Per esempio?
una a scelta tra "Dead Man", "Ghost Dog" e "Broken Flowers"
#41
Inviato 24 agosto 2008 - 20:26
Salve, nn dico di inserire un suo film da pietrificare (anche se Ghost Dog...) ma una scheda monografica certamente la merita anche Jim Jarmusch
ma per me merita pure una pietra miliare
Per esempio?
una a scelta tra "Dead Man", "Ghost Dog" e "Broken Flowers"
Ottimo, te lo chiedevo perchè mi piace molto Jarmusch. Io opterei o per "Ghost Dog" o "Broken Flowers".
#42
Inviato 24 agosto 2008 - 20:55
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#43
Inviato 25 agosto 2008 - 00:00
#44
Inviato 25 agosto 2008 - 14:23
Per me Ghost Dog è il migliore poi vengono dead man,stranger than paradise,mistery train,daunbailò e broken flowers tutti insieme ma ghost dog è quello che preferisco anche se cm pietra miliare ripensandoci è chiedere troppo
Dead man è così anomalo e atipico da essere il mio Jarmush preferito (e ha una delle 3 interpretazioni migliori di Johnny Depp). Ghost dog è splendido ma è, comunque, un derivato di "Le samourai"...Quindi, meglio Dead man, anche se non penso siano film da "Pietra miliare".
#45 Guest_Incidente_*
Inviato 25 agosto 2008 - 16:04
Poi pietrificherei qualcosa di Tarantino, mi sta sui coglioni in una maniera incredibile c'è da dirlo, ma il suo l'ha fatto. Io opterei per Pulp Fiction, capolavoro assoluto anche se i due volumi di Kill Bill sono i film più tarantiniani in senso stretto.
Poi signori se si deve pietrificare qualcosa di Italiano la lista è lunga ve ne dico giusto qualcuno per ogni grande.
Fellini: Amarcord e altri 3 o 4.
De Sica:Ladri di biciclette.
Leone: Uno a caso della trilogia, ho un debole per il capitolo finale ma solo per questioni di trama.
Pasolini: eh boh quale dei tanti? Forse Mamma Roma, ma solo per la Magnani.
Poi non voglio essere banale ma il bimbo che c'è in me grida: E.T. l'extraterrestre...
Appena ho tempo ve ne snocciolo un altro bel pò...
E Welles signori?
#46
Inviato 25 agosto 2008 - 16:20
Ma arriverà.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#47 Guest_Incidente_*
Inviato 25 agosto 2008 - 16:30
Effettivamente a Welles non credo sia un problema attribuirne 2... Essì...
#48 Guest_spoon81_*
Inviato 25 agosto 2008 - 23:44
#49 Guest_materasso-divino_*
Inviato 27 agosto 2008 - 21:35
magari un hitchcock con rear window o vertigo
#50 Guest_Incidente_*
Inviato 29 agosto 2008 - 09:07
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