Vai al contenuto


Foto
* * * - - 17 Voti

Facebook


  • Please log in to reply
11000 replies to this topic

#1 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 21:17

Un thread su Facebook* e' oggi inevitabile: non solo il sito e' nuovamente sulle prime pagine dei giornali italiani (senza sopresa in ritardo...), dove e' destinato a finire con frequenza sempre maggiore, ma soprattutto il gruppo di Onda Rock (al quale vi invito ad iscrivervi sia che siate su Facebook o che vi ci iscriviate ex novo) conta BEN quindici utenti, tra i quali diverse colonne storiche del forum e del sito.

*FB che sarebbe auspicabile non inquadrare automaticamente in rapporto a MySpace, paragone-luogo comune decisamente riduttivo che spesso ne limita la comprensione delle potenzialita'.



  • 0

#2 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 21:47



*FB che sarebbe auspicabile non inquadrare automaticamente in rapporto a MySpace, paragone-luogo comune decisamente riduttivo che spesso ne limita la comprensione delle potenzialita'.




Eh allora dicci queste differenze perché così a prima vista, a parte la grafica migliore e l'assenza di canzoni orrende che partono all'improvviso e non riesci a trovare lo stop, mi sembra la stessa cosa.
  • 0

rym |


#3 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 21:53

Non sono una colonna storica però mi sono iscritto con piacere al gruppo OndaRock appena scopertane l'esistenza. Credo che sia un sito molto utile e interessante* per tenersi in contatto con i conoscenti con cui per impedimenti spazio-temporali non si può avere una frequentazione continua.

*e in una certa misura esente dalle derive autoreferenziali di MySpace
  • 0

#4 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 22:09

Tanto per cominciare, essendo FB aperta a programmatori esterni esistono migliaia di applicazioni, dalle piu' geniali alle piu' cretine ovviamente, che rendono FB da un lato una "rete dentro la rete" (concetto non bello e non privo di insidie, ma per ora i pro sono maggiori dei cons), dove si trovano cose e persone spesso molto piu' in fretta e facilmente che dalla stessa Google, dall'altro un aggregatore di contenuti. La struttura a feed multipli ti permette non solo di tenere sotto controllo - sempre che tu lo voglia - in una sola pagina tutti i tuoi account (Last.fm, Gmail, etc) ma anche di essere aggiornato sulle azioni dei tuoi contatti in modo non invasivo in arrivo e con totale controllo del livello di privacy in partenza.

La forza di questa struttura va a moltiplicarsi geometricamente al crescere del numero di persone per te rilevanti presenti su FB (e infatti FB si dispiega oltre ogni possibile prima immaginazione la' dove e' diffusa a macchia d'olio come l'email: vedi Londra, Toronto e California in particolare) e risulta evidente nel caso dell'applicazione per la pubblicazione delle proprie foto, che distrugge ogni flickr preesistente proprio per la capillarita', il sistema di feed e la semplicita' d'uso: se vengo notificato di tutte le nuove foto immesse solo da chi mi interessa, ho tutte le foto di ogni mio contatto, sia recenti che passate a portata di un solo click nella barra di sinistra, e tramite il sistema di tag vedo quello che voglio a partire da qualunque punto del sistema, cosa voglio di piu'?

Poi potremmo parlare dell'uso come biglietto da visita o come curriculum, delle centinaia di canali televisivi di ogni genere a disposizion con l'applicazione WorldTv, o magari del Marketplace, che come altri ambienti esistenti su FB ha la tendenza ad essere piu' affidabile degli equivalenti nel "vecchio web" per la semplicissima ragione che chi posta non e' un nick anonimo ma una persona con nome e cognome reali all'interno di una rete di conoscenze che riproduce, per quanto in scala ridotta, esattamente quella del mondo reale. Non ricordo piu' chi osservava tempo fa che FB tira fuori il meglio di chiunque e che su FB si tende ad essere piu' gentili che via email o di persona perche' consci di essere in un campo piu' pubblico del normale.
  • 0

#5 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 22:40

Non sono una colonna storica però mi sono iscritto con piacere al gruppo OndaRock appena scopertane l'esistenza. Credo che sia un sito molto utile e interessante* per tenersi in contatto con i conoscenti con cui per impedimenti spazio-temporali non si può avere una frequentazione continua.

*e in una certa misura esente dalle derive autoreferenziali di MySpace


Ma per codesto non basta MSN o altri messaging simili?

Dai, aboliamo queste inutili perifrasi...serve per rimorchiare online. Attualmente in questo è il migliore strumento.

e distrugge ogni flickr preesistente proprio per la capillarita', il sistema di feed e la semplicita' d'uso: se vengo notificato di tutte le nuove foto immesse solo da chi mi interessa, ho tutte le foto di ogni mio contatto, sia recenti che passate a portata di un solo click nella barra di sinistra, e tramite il sistema di tag vedo quello che voglio a partire da qualunque punto del sistema, cosa voglio di piu'?

FlickR fa la stessa identica cosa con l'elenco dei contatti (che puoi anche dividere tra amici-familiari per creare vari livelli di privacy), oltretutto se ti interessa veramente la fotografia dubito che troverai un pubblico sensato su facebook.
L'utilizzo che ne fa l'80% della gente è quello di cui sopra (e mi tengo basso), mascherato dalle ovvie perifrasi.

(e non c'è nulla di male, ma risparmiamoci l'ipocrisia)
  • 0

#6 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 23:06

Eh no caro Jul! Si vede che tu ne vedi (solo) quell'uso perche' hai gli amici che hai...  asd

Scherzi a parte Flickr (e non ho nulla contro lo stesso, anzi e' un ottimo sito!) non ha oltre 40 milioni di utenti registrati con nome e cognome, su Facebook ho trovato delle persone che mai avrei immaginato un tempo... e' tutta una questione di numeri, oltre che di interfaccia (poi io ho parlato delle foto ma FB mica e' solo quello!). Ti porto come esempio la mia realta', nella quale FB e' gia' qualche passo avanti. Londra ha 8 milioni di abitanti e 1,533,424 (attualmente) di iscritti al network cittadino (il piu' grande del mondo). E' chiaramente una cifra enorme, quasi del 20% e senza dubbio e' gonfiata di persone residenti in aree limitrofe o domiciliate a Londra temporaneamente, ma e' pur sempre un dato importantissimo.
Bene, ti dico che se conosco una persona tra i 20 e i 35 anni in un caso su due circa questa ha un account Facebook e lo usa quotidianamente e non per rimorchiare o per cazzeggio ma per operazioni di vita reale riassumibili nel binomio informazione/comunicazione.
Tornando in chiusura al discorso delle foto, e' ovvio che quando parlavo di foto che mi interessavano e di tag non mi riferivo a ricerca artistica ma allo semplice sfogliare album a tema variabile e disparato di uno qualunque dei miei contatti (e capisci bene che quando su FB hai parenti e amici di ogni genere, nonche' il giornalaio sotto casa, il vecchio compagno di scuola o il capufficio, il giochetto si fa piu' interessante e ricco del buon vecchio Flickr... o no?).

Parlando dell'Italia, e' realistico pensare che in qualche anno, soprattutto grazie al rilascio delle versioni in lingua, la situazione diventi simili anche nella penisola, dove per ora su FB ci sono quasi solo studenti universitari, geek informatici o persone con amici/parenti nel mondo anglofono.
  • 0

#7 tony3vis

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 85 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2007 - 23:15


Ma per codesto non basta MSN o altri messaging simili?

Dai, aboliamo queste inutili perifrasi...serve per rimorchiare online. Attualmente in questo è il migliore strumento.


Per una persona con interessi ed un certo spessore, rimorchiare on-line dev'essere proprio triste...
Facebook è uno strumento utile per tenersi in contatto con persone già conosciute che non si ha possibilità di vedere frequentemente. In questo senso non lo giudico superiore o inferiore ad altri suoi simili ( messenger e compagnia bella ). La differenza casomai è legata all'uso che ne fa il singolo utente.

P.S.: su suggerimento del Cup, ho dovuto iscrivermi.
  • 0

#8 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 00:58

ho appena ceduto anche io... non lo conoscevo, è ottimo e senza fronzoli!
  • 0

#9 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 06:14

cià lo sto provando pure io... però non ho voglia di star li a settare tutto... lo farò  in un secondo momento (per ora ho messo solo il giochino flash di supermario  asd ). Ah, mi sono auto-invitato al gruppo di ondarock. asd
  • 0

#10 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 07:49



Ma per codesto non basta MSN o altri messaging simili?

Dai, aboliamo queste inutili perifrasi...serve per rimorchiare online. Attualmente in questo è il migliore strumento.


Per una persona con interessi ed un certo spessore, rimorchiare on-line dev'essere proprio triste...
Facebook è uno strumento utile per tenersi in contatto con persone già conosciute che non si ha possibilità di vedere frequentemente. In questo senso non lo giudico superiore o inferiore ad altri suoi simili ( messenger e compagnia bella ). La differenza casomai è legata all'uso che ne fa il singolo utente.

P.S.: su suggerimento del Cup, ho dovuto iscrivermi.


Quelli con gli intererssi "di un certo spessore" non trombano?

Non voglio comunque fare una crociata contro facebook, dico solo che nel paesino ddove vive mia nonna è l'unica cosa di internet che conoscono i ragazzini dai 15 ai 20 anni ed è usato come una specie di book per rimorchiare.
Poi che possa essere utile per ritrovare i vecchi amici non lo discuto è che a 28 anni non gli trovo un solo motivo per risultare interessante.
  • 0

#11 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 09:05


Non sono una colonna storica però mi sono iscritto con piacere al gruppo OndaRock appena scopertane l'esistenza. Credo che sia un sito molto utile e interessante* per tenersi in contatto con i conoscenti con cui per impedimenti spazio-temporali non si può avere una frequentazione continua.

*e in una certa misura esente dalle derive autoreferenziali di MySpace


Ma per codesto non basta MSN o altri messaging simili?

Dai, aboliamo queste inutili perifrasi...serve per rimorchiare online. Attualmente in questo è il migliore strumento.



Quelli con gli intererssi "di un certo spessore" non trombano?

Non voglio comunque fare una crociata contro facebook, dico solo che nel paesino ddove vive mia nonna è l'unica cosa di internet che conoscono i ragazzini dai 15 ai 20 anni ed è usato come una specie di book per rimorchiare.
Poi che possa essere utile per ritrovare i vecchi amici non lo discuto è che a 28 anni non gli trovo un solo motivo per risultare interessante.


Non capisco perché ti è così facile trarre delle conclusioni generali, per di più prendendo come riferimento i 15enni. Se io studio a Padova e molti miei conoscenti sono invece a Venezia/Udine/Milano ti sembra così assurdo utilizzare Facebook per tenersi in contatto, vedere qualche foto eccetera? Per fare un esempio ieri spulciando sul sito ho trovato un mio secondo cugino che abita a Tarvisio e non vedo da una decina d'anni: ti sembra così assurda questa forma d'utilizzo o pensi che voglia rimorchiare mio cugino?  :)
  • 0

#12 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 09:15

Per fare un esempio ieri spulciando sul sito ho trovato un mio secondo cugino che abita a Tarvisio e non vedo da una decina d'anni: ti sembra così assurda questa forma d'utilizzo o pensi che voglia rimorchiare mio cugino?


per me comunicare così è una cosa da folli però sicuramente esiste anche questo aspetto dai; tra l'altro a me MSN, ICQ, ecc. servono tantissimo per lavoro

poi c'è anche tutto quello che dice il Sig. M ovviamente

  • 0

#13 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 09:21


Per fare un esempio ieri spulciando sul sito ho trovato un mio secondo cugino che abita a Tarvisio e non vedo da una decina d'anni: ti sembra così assurda questa forma d'utilizzo o pensi che voglia rimorchiare mio cugino?


per me comunicare così è una cosa da folli però sicuramente esiste anche questo aspetto dai; tra l'altro a me MSN, ICQ, ecc. servono tantissimo per lavoro

poi c'è anche tutto quello che dice il Sig. M ovviamente


Si tratta di una persona con cui per motivi spaziali non avrò mai una frequentazione assidua (che infatti si è interrotta quando ho smesso di andare con i miei in giro dai parenti), ma non per questo mi lascia indifferente sapere cosa fa, conoscere i suoi interessi ecc. Poi è ovvio che non intavolerò una fitta rete di messaggi con lui, capisci? Mi basta sapere che fine a fatto e mandargli un saluto, stop.
  • 0

#14 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 09:26



Per fare un esempio ieri spulciando sul sito ho trovato un mio secondo cugino che abita a Tarvisio e non vedo da una decina d'anni: ti sembra così assurda questa forma d'utilizzo o pensi che voglia rimorchiare mio cugino?


per me comunicare così è una cosa da folli però sicuramente esiste anche questo aspetto dai; tra l'altro a me MSN, ICQ, ecc. servono tantissimo per lavoro

poi c'è anche tutto quello che dice il Sig. M ovviamente


Si tratta di una persona con cui per motivi spaziali non avrò mai una frequentazione assidua (che infatti si è interrotta quando o smesso di andare con i miei in giro dai parenti), ma non per questo mi lascia indifferente sapere cosa fa, vedere i suoi interessi ecc. Poi è ovvio che non intavolerò una fitta rete di messaggi con lui, capisci? Mi basta sapere che fine a fatto e mandargli un saluto, stop.


cup lo trovo assurdo ma capita anche a me eh; ci sono persone su questo forum con cui parlo volentieri (su questo forum ma anche su soulseek) e non so manco chi siano, magari degli idioti, o forse sono io l'idiota
  • 0

#15 Dana

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 10:47

mi sono registrata e autoinvitata al vostro gruppo!vediamo un pò  ;)
  • 0

#16 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 10:50

mi sono registrata e autoinvitata al vostro gruppo!vediamo un pò  ;)


chi ti vuoi trombare?
  • 0

#17 Dana

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 10:58

:-\
  • 0

#18 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 10:59

canzoni orrende che partono all'improvviso e non riesci a trovare lo stop


Sei un grande Gigi, è una cosa che fa imbestialire pure me.
Anche perché capita sempre quando hai il volume a canna. asd
  • 0
The sound of something important disappearing.

#19 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 11:19

Io mi ci ero iscritto pochi giorni fa per una persona che con ondarock non ha nulla a che fare, è stato il sito stesso a 'molestarmi' segnalandomi automaticamente le persone che già conoscevo... impressionante  ???

Comunque mi pare che le novità e le features siano troppo complicate per un vecchio bolso come me.
  • 0

#20 Kulma

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 12:16

facebook fa perdere trooooppo tempo è il regno delle cazzate oltre a essere una SOCIAL UTILITY come dicono loro

  • 0

#21 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 12:59

facebook fa perdere trooooppo tempo è il regno delle cazzate oltre a essere una SOCIAL UTILITY come dicono loro

Però ora so che flatmate significa co-inquilino.
  • 0

#22 Dana

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 13:06

io credo che tutto dipenda dall'uso che se ne fa di certe community.C'è chi "campa" tutto il giorno online su questi siti a farsi seghe mentali leggendo profili e a guardare le foto di chi si spoglia di più, chi si iscrive e se ne dimentica il giorno dopo e chi davvero le utilizza per tenersi in contatto con qualcuno.io appartengo sicuramente alla seconda categoria.
  • 0

#23 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 14:43

Ma che indirizzo e-mail devo mettere quando mi iscrivo?
  • 0

#24 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 14:48

Ma che indirizzo e-mail devo mettere quando mi iscrivo?


Mah, che ne dici di mettere il tuo?  :P
  • 0

#25 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 15:24


Ma che indirizzo e-mail devo mettere quando mi iscrivo?


Mah, che ne dici di mettere il tuo?  :P


A me pare una buona idea, a Facebook no :P

Io sono universitario e metto "in college/graduate school"; school status "undergrad" (ho appena cominciato) poi mi dice Enter your college or alumni email address.
Se metto il mio normale non mi fa accedere.
  • 0

#26 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 15:26

Ma stai inserendo la mail dell'università? A me non ha dato nessun problema.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#27 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 15:36



Ma che indirizzo e-mail devo mettere quando mi iscrivo?


Mah, che ne dici di mettere il tuo?  :P


A me pare una buona idea, a Facebook no :P

Io sono universitario e metto "in college/graduate school"; school status "undergrad" (ho appena cominciato) poi mi dice Enter your college or alumni email address.
Se metto il mio normale non mi fa accedere.


Infatti se ti iscrivi come studente universitario devi dare il tuo account e-mail universitario (ad esempio pinco.pallino@studenti.unipd.it). Altrimenti non specifichi il tuo school status e ti iscrivi con la tua e-mail normale.
  • 0

#28 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 16:24

Ah. Vorrei tanto capire qual è la mia e-mail universitaria. ::)
  • 0

#29 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 16:52

Ora che mi sono iscritto dico la mia:

Innanzitutto secondo me non c'è paragone con Myspace (che detesto con tutto il cuore). Facebook mi sembra molto più facile da usare, più discreto, meno invasivo, e l'utente medio mi sembra più serio.

Poi forse sarà anche un modo per rimorchiare come dice JuL, ma a me non sembra che sia il suo scopo principale: ho notato che (per esempio) la maggior parte delle ragazze della mia città ha solo 2-3 contatti, ossia quelli della sorella a londra, o del cugino a berlino, etc...

Infine, mi sembra che le ragazze siano mediamente più carine e più upper class degli altri siti affini. Quindi chiedo all'esperto JuL: come mai?  :D
  • 0

#30 Kulma

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 17:40

mi fanno troppo ridere quelli che non mettono il loro vero nome

  • 0

#31 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 18:10

Wow ho già 12 amici di vari paesi, di questi ben 7 females !  ;D
  • 0

#32 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 18:16

Per gli esperti: ma a cosa serve l'opzione "poke (her)"?  :P
Non vorrei fare passi falsi...  asd
  • 0

#33 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 19:54

è stato il sito stesso a 'molestarmi' segnalandomi automaticamente le persone che già conoscevo... impressionante  ???


a me è successo più volte, ma l'ho sempre ignorato...prima o poi ci dovrò dare un'occhiata... :P
  • 0

#34 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 21:20

Per gli esperti: ma a cosa serve l'opzione "poke (her)"?  :P
Non vorrei fare passi falsi...  asd


ti dico solo che c'è un gruppo di facebook (mi sono iscritto anche io da una settimana o poco più) denominato "Enough with the Poking, Lets Just Have Sex"

regolati di conseguenza :D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#35 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 22:18

ahhhh ok  ;D
  • 0

#36 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2007 - 23:25

ma cosa significa quando un utente non ha profilo?  ???

per esempio: http://www.facebook....80&id=593754621
(uno a caso, davvero ;D)
  • 0

#37 tony3vis

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 85 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2007 - 10:35


ti dico solo che c'è un gruppo di facebook (mi sono iscritto anche io da una settimana o poco più) denominato "Enough with the Poking, Lets Just Have Sex"

regolati di conseguenza :D


Senza scambi di vedute, d'interessi o passioni? Fantastico... addio forum di Ondarock!
  • 0

#38 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2007 - 12:11

essendo anche io un neofita, non so bene come funziona, ma non è che degli utenti non hanno il profilo. semplicemnte non puoi vederlo (o perché non appartengono al tuo stesso 'network' o perché hanno settato delle impostazioni di privacy più restrittive o qualcosa del genere)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#39 fior di loto

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2007 - 16:40

A me piace molto più di Myspace. Intendiamoci è comunque uno spazio in un social network, però molto meno invasivo del Myspace, lo scopo ovviamente è sempre quello di tenersi in contatto, se una persona è contraria a questo no credo dovrebbe nemmeno partecipare alla discussione.
Per me è fatto bene, non ci sono canzoni che partono a tradimento, non ci sono teschi che cadono dall'alto, né pagine nere che dopo averle lette sei cieco per 5 minuti, e soprattutto i profili non ci mettono una settimana a caricare.
Ma sopra ogni cosa i profili non sono pieni di figurine brillantose che dicono "grazie dell'add", e non sei importunato da 20 gruppi sconosciuti  che chiedono la tua "amicizia" virtuale ogni giorno.

La mia prossima sfida è capire come cavolo i gioca a poker!
  • 0

#40 Kulma

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2007 - 17:23


Per gli esperti: ma a cosa serve l'opzione "poke (her)"?  :P
Non vorrei fare passi falsi...  asd


ti dico solo che c'è un gruppo di facebook (mi sono iscritto anche io da una settimana o poco più) denominato "Enough with the Poking, Lets Just Have Sex"

regolati di conseguenza :D

questo è geniale mi devo aggiungere anche io!
  • 0

#41 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2007 - 01:56

Ora che mi sono iscritto dico la mia:

Innanzitutto secondo me non c'è paragone con Myspace (che detesto con tutto il cuore). Facebook mi sembra molto più facile da usare, più discreto, meno invasivo, e l'utente medio mi sembra più serio.

Poi forse sarà anche un modo per rimorchiare come dice JuL, ma a me non sembra che sia il suo scopo principale: ho notato che (per esempio) la maggior parte delle ragazze della mia città ha solo 2-3 contatti, ossia quelli della sorella a londra, o del cugino a berlino, etc...

Infine, mi sembra che le ragazze siano mediamente più carine e più upper class degli altri siti affini. Quindi chiedo all'esperto JuL: come mai?  :D


E che cazzo ne so io che non mi ci sono mai iscritto???  :)
Da fotografo dilettante dovresti comunque sapere che una foto dice ben poco della reale avvenenza di una fanciulla (internet è il regno del "vorrei essere" all'ennesima potenza).

Ho preso parte a questa discussione solo perchè fioccavano visioni idilliache di strumento di servizio e paragoni assurdi con flickr.

Sono personalmente convinto che yutto questo social networking vi fa male... (oggi me ne hanno fatto vedere uno analogo sulle carriere lavorative, mi sfugge il nome, è PAZZESCO).
tuttavia sia chiaro, se rende davvero nel caso dovessi ritrovarmi single mi rivolgerò ad uno di voi per avere lumi...magari un anziano come pablito che è più vicino alle mie possibilità di utilizzo.
  • 0

#42 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2007 - 15:05

Ho preso parte a questa discussione solo perchè fioccavano visioni idilliache di strumento di servizio


Io ho solo spiegato come sia un eccezionale strumento di servizio, de facto, per me e un numero consistente degli altri 40 e passa milioni di utenti, ma non pretendo (ne' certo auspico) che lo sia per chiunque, ci mancherebbe.
Quando un sito crea un nuovo verbo (cosi' come si usa dire "googled", l'equivalente inglese del "googlato" italiano, esiste ed e' usato il "facebooked") e' l'ora di aprire gli occhi.

Per tornare per l'ultima volta sulla visione distorta di FB come prevalentemente dating-oriented, ci stanno le statistiche a dimostrare il contrario che evidenziano come la maggior parte degli utenti sia accoppiata, esattemente come nel mondo reale.

e paragoni assurdi con flickr.


Mica tanto assurdi, visto che Facebook:

1) e' il primo sito di hosting fotografico al mondo;
2) permette gratuitamente un numero illimitato di upload, a differenza di Flicr.
  • 0

#43 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2007 - 16:18

mi sono autoinvitato, ma per ora non ho voglia di mettere foto e cose particolari. mi sono appena iscritto
  • 0

#44 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2007 - 16:34

Di MySpace ho una teoria che scientificamente è descrivibile così: Myspace = -entropia. Cioè un raffreddamento del rapporto umano "classico", che ritengo uno dei fondamenti della società civile, prescindendo da litigi\amore\simpatia\antipatia. Le dinamiche create da MySpace, e in misura fortunatamente minore con Facebook (o altri socialnet), sono quelle che internet  per sua natura rifiuta, cioè l'inscatolamento: si entra all'interno di un modello chiuso uguale per tutti, il cui contenuto non è più creabile dall'utente semplice senza nozioni (come il forum, i blog) ma solamente da chi ha già una cultura propria su determinati argomenti (grafica, html seppur base).
Al di fuori del social networking nella vita normale -chiamamola così- non siamo poi scampati dallo stesso processo per cui ogni società produce e convoglia verso sé elementi rispondenti alle stesse qualità, c'è però un discrimine, un 1%, una particella elementare, per cui il margine di discrezionalità in ognuno viene lasciato libero di andare dove preferisce creando così quella specie di entropia tipica dell'umanità. ? un potenziale d'espressione totale che cozza contro la limitatezza del mezzo internet (ed è un punto su cui i teorici delle IT dovrebbero incominciare a riflettere, poichè il mezzo divino che veniva dipinto fino a poco tempo fa scopre ora i suoi primi orizzonti)

Facebook per molti versi lascia una maggiore libertà all'utente rispetto ad una pagina MySpace, rimane però il nodo, più geek piuttosto che pseudoscientifico, per cui nessun socialnet è in grado di dialogare con un'altra piattaforma, su Wired c'è un articolo che già segnalai a suo tempo e che secondo me rende bene la questione.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#45 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2007 - 18:44


e paragoni assurdi con flickr.


Mica tanto assurdi, visto che Facebook:

1) e' il primo sito di hosting fotografico al mondo;
2) permette gratuitamente un numero illimitato di upload, a differenza di Flicr.


E' ridicolo il paragone e non tiene conto minimamente delle peculiarità dei target.
  • 0

#46 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2007 - 21:27

E' come dire che emule è meglio di soulseek.

Il target è la cosa più importante per siti di questo tipo.
  • 0

rym |


#47 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 ottobre 2007 - 22:33

mi sono appena iscritto, tanto per passare il tempo
è molto carino.. semplice.. leggero.. Al contrario di quel mattone di myspace  :-X
  • 0

#48 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 29 ottobre 2007 - 13:27

si ma nel gruppo di Ondarock tutti i partecipanti vengono rappresentati da nome e cognome reale!... non si capisce quindi chi siano qui sul forum!!
  • 0

#49 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2007 - 21:46

La cosa che non mi piace molto è che è troppo impostato sul passato!! quel YOU WERE MEMBERS OF ONDAROCK fa tristezza...  :-[ :D
Non capisco perchè non sia contemplata l'opzione che si è tuttora membri di un team...  ???

si ma nel gruppo di Ondarock tutti i partecipanti vengono rappresentati da nome e cognome reale!... non si capisce quindi chi siano qui sul forum!!


allora comincia con il dire chi sei tu, no?...  ;D
  • 0

#50 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 novembre 2007 - 12:15

Mica tanto assurdi, visto che Facebook:

1) e' il primo sito di hosting fotografico al mondo;
2) permette gratuitamente un numero illimitato di upload, a differenza di Flicr.


Beh, ma la qualità delle foto su flickr secondo me è mille volte meglio, senza contare la possibilità di commentarle e rinominarle, dando loro una "patina" artistica.
Facebook è carino, ma contiene anche tante tante cavolate.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi