Vai al contenuto


Foto
* * - - - 3 Voti

Scorpion Kings X Tresor - Rumble In The Jungle [2021]


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 15:19

vi ricordate il gqom?

dalla fine del 2018 in sudafrica è spuntata questa scena di produttori la cui musica è stata definita "Amapiano" che miscelano l'impatto fisico e i poliritmi del gqom all'influenze del kwaito e ad arrangiamenti pieni di organi, keys supersoffici e una presenza del canto quasi perenne, l'oscurità e l'aggressivisità del gqom è quindi molto stemperata ma i brani ne guadagnano in incisività melodica (il risultato è pop music ballabile in fondo).

 

avevo ascolticchiato qualcosa (più che altro singoli e mix) ma niente mi aveva convinto come questo disco di due dei maggiori player della scena (Kabza de Small e Dj Maphorisa, sotto il nome di Scorpion Kings) con TRESOR, vocalist che dovrebbe avere all'attivo soltanto un altro disco solista prima di questo.

è proprio lui che fa la differenza, se ripenso a uno dei brani più famosi di kabza, Nana Thula, c'era già tutto ma mancava l'interpretazione vocale giusta.

vi metto il brano con cui si apre il disco per intenderci subito, forse il mio preferito:

 

 

per la natura della musica chiaramente il disco funziona più come una compilation di pezzi stratosferici (non ne sto trovando uno debole) che come ondarockiano album coeso, unitario e autoriale ma le sonorità più morbide lo potrebbero rendere adatto anche a chi non ha amato particolarmente la compila gqom di qualche anno fa, di sicuro i fan della deep house più melodica e canzonettara almeno un giro dovrebbero farselo.

metto anche il video del primo singolo:

 

 

qualcuno qui ha seguito la scena/ascoltato cose che ha preferito di kabza o altri? magari possiamo farlo diventare un thread generale sull'amapiano (e l'house post-gqom in generale)

 


  • 4

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#2 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 17:02

grande haxy, bellissime queste due, poi mi ascolto il disco!

 

un topic sull'amapiano sarebbe bello, ho scoperto da poco questa che e' fichissima:

 

per il resto sono al buio ma concettualmente mi piace


  • 0

#3 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2021 - 19:43

bellissimo il disco, in repeat da una settimanella. devo ancora pero' ambientarmi per bene per capire le preferite, vero che sembra una raccolta di singoli piu' che un album vero e proprio, e vero anche che non c'e' un vero e proprio calo (ho scritto 4 vero wow!)

 

mi piace che parecchi pezzi iniziano e finiscono con la ripetizione dello scheletro ritmico del pezzo, e come man mano che il pezzo evolve si aggiungono layer e layer ritmici al brano, e anche il misto di malinconia ed allegria che i pezzi trasmettono.

 

pezzo amapiano bello di oggi:

 

magico


  • 1

#4 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 22 giugno 2021 - 11:43

 

 

mi piace che parecchi pezzi iniziano e finiscono con la ripetizione dello scheletro ritmico del pezzo, e come man mano che il pezzo evolve si aggiungono layer e layer ritmici al brano, e anche il misto di malinconia ed allegria che i pezzi trasmettono.

 

 

Avrei detto la stessa cosa in maniera meno poetica: i cantanti* che finita la loro parte vanno a farsi gli affari loro lasciando la musica lì, finchè non ricomincia la canzone dopo asd, l'effetto è comunque mistico e questo uno dei miei aoty per ora

 

*uno dei due [?] in certi punti mi ricorda l'americano Ty Dolla $ign, e il disco nel complesso è l'opera magna di afrobeat moody che il Drake di qualche hanno fa ha lisciato


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#5 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2021 - 13:13

A chi non apprezza non si può che proporre questo:



PS Scorpion Kings Live com’è? Bella Emcimbini

PPS Se trovate qualche compilation carina postate pure, non trovo molto. Anche Labantwana dei Semi Tee e Ke Star di Focalistic - e Somethig for the boys di Mr. JazzyQ - mi piacciono assaje come pezzi.
  • 0

#6 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2021 - 16:04

Avrei detto la stessa cosa in maniera meno poetica: i cantanti* che finita la loro parte vanno a farsi gli affari loro lasciando la musica lì, finchè non ricomincia la canzone dopo asd, l'effetto è comunque mistico e questo uno dei miei aoty per ora

 

*uno dei due [?] in certi punti mi ricorda l'americano Ty Dolla $ign, e il disco nel complesso è l'opera magna di afrobeat moody che il Drake di qualche hanno fa ha lisciato

 

il cantante è uno (tresor) ma c'è qualche feat; comunque la moodiness di cui parli è esattamente la cosa che mi ha comprato (la stessa caratteristica a cui faceva riferimento markm con "il misto di malinconia/allegria"), oltre ai layer ritmici e al resto delle caratteristiche direttamente musicali.

 

comunque @markm non ho sentito finora una vera compila del genere, ho spulciato qualche playlist e qualche mix come dicevo nel post di apertura, non sempre con troppa fortuna: su spotify c'è "amapiano grooves" ma ci sono un po' troppe party song generiche per i miei gusti

 

vi regalo pogba che balla gli autechre:

 


  • 2

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#7 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 19 luglio 2021 - 12:46

 

very good


  • 2

The core principle of freedom
Is the only notion to obey





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi