Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Lisa Gerrard & Jules Maxwell - Burn (2021)


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 maggio 2021 - 18:47

Per la serie: te li do io i "nuovi" Dead Can Dance. Capisco l'euforia che vi fu per la reunion di "Anastasis", ma questo album se lo mangia a colazione e in un sol boccone! La voce aliena e stratosferica della sirena di Melbourne spazza via ogni residuo di concorrenza - a patto che ve ne sia mai stata - plasmando nella sua visione etno-dream-folk-noir (cit. Marmoro) le suggestive e ipnotiche partiture elettroniche dell'ottimo compositore irlandese Jules Maxwell (già al lavoro in passato con Elvis Costello, David Bowie e Van Morrison), cui va dato il merito di aver trovato un nuovo terreno d'elezione per i vocalizzi ultraterreni di Lisa.

 

Un disco maestoso, che se fosse uscito a nome Dead Can Dance farebbe piangere di gioia milioni di fan e invece ha rischiato addirittura di non vedere mai la luce (era stato pubblicato in maniera non ufficiale sul finire del 2019 ed è disponibile solo ora grazie alla meritoria etichetta Atlantic Curve).

Otto tondo tondo e un posto già prenotato tra le migliori uscite dell'anno.

 

gerrard-maxwell-burn_1620419770.jpg

 

La recensione di Gianfranco Marmoro.


  • 1

#2 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8299 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2021 - 17:51

Album molto molto bello. Non mi viene di confrontarlo con l'ultimo (bellissimo) a nome DCD, nella cui formula è fondamentale l'apporto austero e concreto di Perry; questo è in continuità con la sua carriera solista, lei a briglie sciolte mentre le basi strumentali virano spesso e volentieri verso l'epico, l'ampissimo respiro e il romantico. Forse non ci sono la coesione, l'asciuttezza e il bilanciamento della formazione completa, ma gli episodi di questo album sono davvero potenti ed evocativi.

 

Centrata la rece.


  • 1

#3 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 maggio 2021 - 22:33

A me Anastasis disse poco (mentre mi è piaciuto molto più Dionysus). Ora che so che Lisa Gerrard ha pubblicato questo disco, lo ascolto immediatamente.


  • 1

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#4 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 19 maggio 2021 - 08:39

A me Anastasis non era dispiaciuto assolutamente forse anche perchè rimasi stregato dal concerto, meglio sicuramente del suo successore Dyonisus.

 

Devo ammettere che quando ho visto l'uscita di Burn la cosa mi ha spiazzato non avendo letto nessuna notizia a riguardo, ho iniziato ad ascoltarlo con titubanza, non riesco a vedere Lisa Gerrard senza Brendan Perry...invece ho dovuto ricredermi, disco bellissimo con Lisa in formissima, forse avrei preferito meno effetti, riverberi, echi e quant'altro ma il risultato mi sembra ottimo.

 

Bravissimi


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi