Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

2021 A. D.: Il Famoso Discorso Di Andrea Agnelli All'eca, Parliamone Senza Infingimenti (Della Superlega, Del Futuro Del Calcio, Della Generazione Z)


  • Please log in to reply
488 replies to this topic

#1 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2021 - 18:38

andrea-agnelli-618x367.jpg

 

8 marzo 2021, il discorso integrale di Andrea Agnelli presidente dell'European Club Associacion

 

Spoiler

 

I grandi club europei, ricchi e prepotenti, vogliono tutelare la Kasta, guadagnano spendono pretendono, se vi piace il calcio nostalgico guardatevi la serie C

 

eppure....

eppure i fatti sono evidenti

"il sistema attuale non è fatto per i tifosi moderni. Le ricerche dicono che almeno un terzo di loro seguono almeno due squadre; il 10 per cento segue i giocatori, non i club. Molto probabilmente ci sono troppe partite che non sono competitive, sia a livello nazionale che a livello internazionale"

questa non è una cazzata, è la verità, la Generazione Z, quella dei miei figli, è nata con gli smartphone e le app, con gli e-sport e con twitch

la loro soglia di pazienza rasenta lo zero, perché dovrebbero voler perdere tempo a guardare una partita prevedibilmente noioso quando possono giocare a FIFA o PES?

che senso ha per loro seguire il calcio se non per vedere in che misura le performance di mbappè o halaand corrispondono alle stats di football manager?

 

il modello NBA ed in generale degli sport americani è molto poco legato al tifo tradizionale come lo intendiamo noi, quello che vuole il tifoso moderno è lo spettacolo, senza riempitivi, le giocate del campione

molti sport si stanno evolvendo in quella direzione, il tennis per esempio, più velocità, più enfasi sui protagonisti, nuove regole che sembrano prese da un videogioco

gli e-sport sono in procinto di entrare tra le discipline olimpiche, non ha senso logico ma ha molto senso economico

 

e il calcio di periferia? e gli ultras? e la squadra come strumento di identificazione?

allo stadio si va (o si andrà) per vedere lo spettacolo, quelli che ci andavano per cantare i cori rivolti verso la curva e senza nemmeno guardare la partita sono una razza in estinzione

e poi vuoi mettere quanto è comodo guardare il calcio in tv?

 

è il progresso, bellezza

possiamo farci qualcosa? dobbiamo difendere il calcio come l'abbiamo conosciuto ad ogni costo? abbiamo qualche strumento per invertire la rotta?

abbiamo qualche strumento per modificare l'approccio delle nuove generazioni al calcio e, più ""semplicemente"", alla vita?

 

 

 

il cuore della discussione, prima ancora della SuperLega, del modello svizzero, del calendario, delle perdite da ripianare, del mercato bloccato tra le squadre in Champions

 

non siamo scemi, Agnelli dice "pensiamo in maniera collettiva" ma parla nell'interesse economico delle grandi squadre, della Juventus e nell'interesse suo personale

però usa argomenti concreti, forti

i grandi club non sono la causa della deriva, ne sono la conseguenza

o no?


  • 4

#2 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 853 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2021 - 13:45

Tanto per cominciare, mi piacerebbe vedere questa famose "ricerche" e sulla base di cosa vengono dedotti questi fatti inequivocabili. I discorsi ai quali vengono appiccicate etichette tipo "è il progresso baby" puzzano sempre un po' e mi sanno tanto di volersi scegliere le premesse che fanno più comodo per arrivare alla conclusione che ne fa ancora di più. 

Nel calcio italiano abbiamo un convitato di pietra massiccio rappresentato dall'abnorme numero di squadre iscritte ai principali campionati professionistici, con le conseguenze che tutti conosciamo, ma l'eventuale riforma/riduzione non viene nemmeno menzionata; a me puzza parecchio di malafede essere parte  come Agnelli del sistema che consente il moltiplicarsi delle settanta Udinese-Cagliari stagionali  e poi puntare il dito contro lo stesso sistema che si alimenta.

La commercificazione del calcio in un mondo ultraconsumistico è probabilmente inevitabile e sulla base dell'evoluzione che la cosa prenderà, ognuno deciderà se avrà voglia di seguirlo o meno, it's as simply as that. Conosco parecchia gente che tifa Chelsea, United, Arsenal per motivi a me ignoti, polacchi che tifano Bayer per Lewandowski, studenti che tifano Bacellona per averci fatto l'Erasmus; non nascondo di averli considerati a suo tempo dei simpatici tontoloni ma a pensarci bene non sono molto diversi dal napoletano che tifa Juve o dal genovese che tifa Milan. Anzi, per reazione, questi due personaggi per me teorici ma reali mi stanno simpatici e pensano che siano necessari e sani,quindi non è tanto o non è solo un discorso di radici, identificazione con il proprio territorio, birretta e panino fuori dalla gradinata (qui solo per la maglia nella nostra carriera di tifosi lo abbiamo detto tutti, e nessuno ci impedirebbe di farlo anche in Eccellenza): Il discorso a mio parere è quello di chiedersi se il campionato dei grandi con tante partite tra di loro alla lunga non rischierebbe di stancare e annoiare tanto quanto le proverbiali Udinese-Cagliari e se invece non sarebbe il caso di (provare a) ridare interesse ai vari campionati nazionali con aumento della competitività complessiva, ridistribuzione equa dei diritti TV, un vero fair-play finanziario anche a livello di campionati nazionali ed in generale cercando di premiare lo sforzo sportivo rispetto a quello economico. Abbiamo visto qualche anno fa come il Leicester abbia attratto l'interesse generale, siamo sicuri che al calcio non servano più Leicester, 2016 Verona 1985, Sampdoria 1991invece che tanti El Clasico?


  • 4

#3 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 marzo 2021 - 21:41

Il discorso a mio parere è quello di chiedersi se il campionato dei grandi con tante partite tra di loro alla lunga non rischierebbe di stancare e annoiare tanto quanto le proverbiali Udinese-Cagliari e se invece non sarebbe il caso di (provare a) ridare interesse ai vari campionati nazionali con aumento della competitività complessiva, ridistribuzione equa dei diritti TV, un vero fair-play finanziario anche a livello di campionati nazionali ed in generale cercando di premiare lo sforzo sportivo rispetto a quello economico. Abbiamo visto qualche anno fa come il Leicester abbia attratto l'interesse generale, siamo sicuri che al calcio non servano più Leicester, 2016 Verona 1985, Sampdoria 1991invece che tanti El Clasico?

 

amen fratello. ma esattamente la proposta di agnelli ora qual è? ricordo quella gran cacata della superlega/superchampions ma mi pare sia stata giustamente archiviata. che vogliono fare adesso, quale sarebbe il format del 2024?


  • 0

#4 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2021 - 07:56

È un’idea del cazzo. L’unica cosa bella della champions è quando l’underdog batte la squadra che ha investito i miliardi.

I bimbi con lo smartphone devono stare zitti e non rompere i coglioni, visto che sono ancora i genitori a pagare.

A parte me, che guardo tutto a scrocco comunque.
  • 3

#5 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2021 - 12:03

ovvio che agnelli & co difendano i loro interessi personali e, per farlo, cavalchino l'onda di certe tendenze
il prodotto calcio è cambiato tantissimo negli ultimi trent'anni e non venite a raccontarmi che preferireste davvero un ritorno alla coppa campioni com'era una volta oppure le partite tutte alla stessa ora la domenica pomeriggio
a dirla tutta non mi interessa nemmeno tanto parlare delle proposte dell'ECA e dei loro intenti predatori ed esclusivi

secondo voi, piuttosto, si può davvero tornare ad un modo di usufruire il calcio più autentico/tradizionale/naturale? (non mi viene l'aggettivo giusto, userei "nostalgico" se non avesse un'accezione perculatoria)
ha davvero senso parlare di "educazione delle nuove generazioni" con l'intento di riportare i giovani allo stadio (anzi, non allo stadio ma IN CURVA), di farli appassionare ad uno spettacolo rappresentato prevalentemente da partite in cui, tolta la punta dell'iceberg (quella rappresentata dall'ECA, appunto), c'è una massiccia prevalenza di giocatori mediocri che vestono casacche di squadre che non rappresentano niente per la quasi totalità dei tifosi?
cioè, tolte le partite che guardate perché c'è la vostra squadre del <3, preferireste guardare (e pagare per farlo) un sassuolo-spezia o un liverpool-man city?
aggiungete che i nuovi, allettanti, mercati per il prodotto calcio sono rappresentati dall'estero (USA, MediOriente, Asia) dove il fattore "guardo la squadra che tifo" assume un peso residuale
in somma, se vediamo il calcio come un business hanno ragione loro, se lo guardiamo come una religione avete ragione voi, ma se ci domandiamo "quale approccio garantirà la sopravvivenza del nostro sport preferito?" io non sarei tanto sicuro che basti la mistica come risposta

discorso un po' raffazzonato ma adesso devo scappare in banca prima che chiudano
  • 0

#6 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2021 - 12:28

Andrea Cerezo (discorso limpido)


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#7 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2021 - 13:34

avrei dovuto linkare da subito questo articolo interessante sull'argomento da parte di Contrasti (rivista nostalgica e vagamente alt-right ma scritta bene)
https://www.rivistac...-generazione-z/

non condivido le conclusioni ma vale la pena dedicarci 10 minuti
  • 0

#8 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 853 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2021 - 15:03

Ho letto l'articolo e ne condivido solo le premesse (che poi sarebbe quello che ho scritto io ma scritto meglio). Se potessi far parte di un ipotetico campione di ricerca di mercato, come consumatore direi che:
-rimpiango i tempi delle partite solo alla radio con 90 minuto e una sintesi su Rai2 alle 19 non più di quanto rimpianga le pubblicità di Tabù Sexy Shop Via Giotto ang. Via Robassonero a mezzanotte su Telecupole;
-anche se così fosse, nessuno mi impedisce di farlo anche oggi (ascoltare Tutto il calcio..)
-rimpiango i tempi delle partite alla stessa ora? No, ma al tempo stesso non mi vanno bene 10 partite in 10 orari diversi;
-rimpiango la vecchia Serie A? Si, perchè era più equilibrata e trovavi Zico all'Udinese, Futre alla Reggiana e Junior al Pescara. C'è qualcuno che pensa che questo fosse un male?
-rimpiango la vecchia Coppa Campioni? Si, perchè nomen omen, è la Coppa dove giocano le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati;
Non trovo niente di strano o di passatista a voler riconoscere che una volta qualcosa era meglio, cerco di essere altrettanto obiettivo nel riconoscere che sotto molti aspetti l'offerta sia oggi migliore.

  • 1

#9 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 marzo 2021 - 15:13

quasi sicuramente è una misura semplicistica (probabilmente ci sono anche problemi a livello di diritto del lavoro), ma da anni penso che un blanket salary cap a livello UEFA, con l'aggiunta di numero definito di giocatori per rosa e l'abolizione dei prestiti, sarebbe la via maestra per aggiustare un prodotto che al momento non funziona.

la distanza tra UEFA e MLS-campionati CONCACAF o quelli asiatici è talmente siderale, che non c'è davvero il rischio che un Mbappe o un Haaland vadano a giocare a 25 anni per i Los Angeles Galaxy o l'Al-Ain. Il campionato cinese poteva essere un problema, ma per fortuna la bolla è esplosa. 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#10 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 12 marzo 2021 - 15:32

capisco che per agnelli e qualche altra big l'impellenza sia colmare quell'enorme divario di ricavi che c'è tra calcio europeo e leghe professionistiche americane, inspiegabile se rapportato al numeri dei rispettivi appassionati, ma la strada dell'esclusività mi pare quella sbagliata, così come ridurre il tutto a "i giovani d'oggi vogliono mbappe vs cristiano ronaldo e non juventus-udinese" è una solenne stronzata. ci sono infiniti modi per rendere molto più interessante e appassionante il calcio europeo, più di quanto lo sia già (ripeto, quante altre competizioni hanno così tanti appassionati nel mondo?), ridurre il ventaglio dei club in grado di competere per una competizione è proprio la scelta che farebbe un dirigente scarso di club potente a caso

vogliono che si giochino più partite, ma tutte contro squadre forti, magari sempre le stesse. probabilmente sarebbe meglio giocarne meno e distribuire meglio la ricchezza (compagni!) per ampliare quel ventaglio di squadre in grado di competere (che poi sarebbe un aspetto fondamentale delle leghe professionistiche americane, ma che guarda caso nessuno cita mai)

 

ps: tanto per fare un esempio, quanto fa cacare la formula per la quale gli ottavi di finale di champions sono distribuiti in CINQUE SETTIMANE? veramente nessuno di loro se l'è chiesto?


  • 0

#11 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 marzo 2021 - 16:57

SPOILER: MI STA SCAPPANDO IL POST POPULISTA, MI STA SCAPPANDO

 

Ho pensieri diversi che si accavallano, quindi li listo perché un discorso unico non mi riesce

 

- da che mondo è mondo, il calcio è due ragazzi e un pallone. Ogni straccio di comune in Italia ha praticamente una squadra, almeno una. Ci sono migliaia probabilmente di club calcistici che hanno decenni di storia e non sono andati oltre la Serie D. Sono dei pazzi?

 

- Qua dentro spesso si è parlato di Serie A a 18 squadre, a 16, con la scusa che certe squadracce (Como, Ancona, Frosinone) non avrebbero dovuto mettere piede in Serie A, perché troppo deboli e sostanzialmente

poco allenanti (sic!). Io rispondo che quelle squadre che si affacciano a certi livelli meritano di starci perché se lo sono meritate sul campo, anche se dovessero fare 5 punti in un anno, hanno il diritto di starci e devono avere la stessa dignità delle big. E mi pare che anche negli altri campionati ci siano squadre materasso.

 

- L'altra sera Caressa diceva che i ritmi nel nostro campionato sono troppo lenti e poi in Europa lo paghi. Ok, se è vero perché le big non giocano come le inglesi? In teoria dovrebbero stravincere tutte le partite con le più deboli. L'unica che lo fa bene è l'Atalanta, a cui è mancata la continuità, specie l'anno scorso, e qualche campione veramente tale. Inutile lamentarsi di quanto faccia cagare il gioco della Sampdoria o della Fiorentina e poi giochi adeguandoti a loro...

 

- Provo ribrezzo per i discorsi di intercettazione di nuovi target di cui parla Agnelli, sembra che stia parlando di clienti e non di tifosi. Anzi, non sembra, è così. Rimango un vecchio dentro, ma questa instagrammazione di ogni aspetto della vita mi fa vivere male. Fermo restando che, come detto benissimo da Redeifiordi, le vorrei proprio vedere queste analisi.

 

- Tuttavia, lo capisco il punto di vista di Agnelli, che è un punto di vista puramente imprenditoriale. I costi sono troppi, e le perdite troppo elevate. Ma guarda il dito senza vedere la luna pienissima: gli stipendi fuori da ogni logica umana di giocatori, procuratori, staff, eccetera.

 

- Pensasse a passare gli ottavi di finale, perché specie alla luce delle ultime 3 champions, questo suo scontento nel vedere l'ennesimo Crotone-Juventus (che tra l'altro non ha vinto) quando sognerebbe Juventus-Bayern è veramente ridicolo

 

 


  • 2
Adescatore equino dal 2005

#12 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2021 - 18:15

- Provo ribrezzo per i discorsi di intercettazione di nuovi target di cui parla Agnelli, sembra che stia parlando di clienti e non di tifosi. Anzi, non sembra, è così. Rimango un vecchio dentro, ma questa instagrammazione di ogni aspetto della vita mi fa vivere male. Fermo restando che, come detto benissimo da Redeifiordi, le vorrei proprio vedere queste analisi.

 

 

le analisi le potrai constatare con i tuoi occhi quando tuo figlio, se si appassionerà di calcio, arriverà all'età di 10-12 anni

ti accorgerai presto che per questa generazione il calcio è quello giocato su playstation, le cards, le stats di football manager, cioè una mitologia molto diversa di quella che affascinava noi (e molto più glamour, il che mette subito fuorigioco tutto il bomberismo nostalgico di provincia)

più in generale ti accorgerai che questa generazione è disabituata ad annoiarsi, non capisce e non vuole l'attesa, riempie i buchi del tempo con le partitine sulla app dello smartphone, perfino il valore socializzante del tifo (curve, cori, trasferte, anche solo guardarsi le partite al pub) è stato rimpiazzato dalle chat su whatsapp e le partite a fifa online

certo non si estinguerà del tutto il tifo viscerale, campanilista e un po' hooligano, ma non rappresenterà più la maggioranza o la normalità

 

e i club non possono ignorare questo cambiamento

fare finta che il calcio non sia business è tanto romantico quanto utopico

 

 

però occhio! non mi interessa discutere di quale idea di calcio sia migliore

mi interessa valutare quali modelli alternativi sono realisticamente praticabili, soprattutto ai livelli più alti

 

l'azionariato popolare della bundesliga può essere un esempio, l'identificazione club-popolo dell'athletic bilbao o anche solo del barcelona può esserne un altro,

poi che altro?


  • 2

#13 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 12 marzo 2021 - 22:36

le analisi le potrai constatare con i tuoi occhi quando tuo figlio, se si appassionerà di calcio, arriverà all'età di 10-12 anni
ti accorgerai presto che per questa generazione il calcio è quello giocato su playstation, le cards, le stats di football manager, cioè una mitologia molto diversa di quella che affascinava noi (e molto più glamour, il che mette subito fuorigioco tutto il bomberismo nostalgico di provincia)
più in generale ti accorgerai che questa generazione è disabituata ad annoiarsi, non capisce e non vuole l'attesa, riempie i buchi del tempo con le partitine sulla app dello smartphone, perfino il valore socializzante del tifo (curve, cori, trasferte, anche solo guardarsi le partite al pub) è stato rimpiazzato dalle chat su whatsapp e le partite a fifa online
certo non si estinguerà del tutto il tifo viscerale, campanilista e un po' hooligano, ma non rappresenterà più la maggioranza o la normalità


più che una questione di diavolerie moderne in mano a giuvinastri, a me pare che il problema sia molto più semplice: il campionato italiano è UNA PALLA. per quale motivo un ragazzino in età da scuole medie dovrebbe appassionarsi? la metà abbondante delle squadre che ci giocano sono scarse, il resto non eccelle, l'unico campione di livello mondiale che ci gioca è lo zio scemo di cristiano ronaldo. stendiamo un velo pietoso sull'organizzazione generale. a meno che non abiti a meno di 10 km dallo stadio di una delle squadre che ci gioca (o che abbia un'inspiegabile fascinazione per una delle tre strisciate) non capisco perché un giovanotto dovrebbe resistere alla tentazione di guardare haaland sull'altro canale, dato che ne ha la possibilità

fare finta che il calcio non sia business è tanto romantico quanto utopico


non esiste la dicotomia romantico vs business, ma divertente vs una palla. il calcio era business pure negli anni '80, c'erano pure i calciatori con la moglie soubrettina famosa, calciatori presentatori di trasmissioni tv, presidenti ricchissimi proprietari di televisioni private. la differenza è che il campionato italiano era il più ricco, quindi anche nelle squadre in zona retrocessione giocavano titolari del brasile e il campionato era più divertente. conseguenza non trascurabile: 7 vincitrici diverse in 10 anni

però occhio! non mi interessa discutere di quale idea di calcio sia migliore
mi interessa valutare quali modelli alternativi sono realisticamente praticabili, soprattutto ai livelli più alti


la serie a migliora solo tutta insieme, il club singolo può fare l'exploit ma alla lunga non riesce a reggere.
per quanto riguarda la champions, non so come vogliano cavare più soldi di quanti ne fanno ora, io comunque qualcosa nella formula la cambierei, tipo la scorsa estate mi è piaciuta molto la partita secca ad eliminazione diretta invece di andata/ritorno.
forse, ancora più in generale, rivedrei il calendario uefa. secondo me potrebbe essere un'idea dividere la stagione agosto-giugno in due parti: prima i campionati nazionali, poi le coppe europee con formule più snelle. ma qui andiamo un po' oltre
  • 1

#14 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 02 aprile 2021 - 10:19

Credo che tutti i problemi attuali del calcio possano essere sintetizzati in due parole: 

MINO RAIOLA


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#15 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6307 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 11:38

Raiola fa quello che gli dicono di fare i suoi assistiti.
  • 0

#16 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 02 aprile 2021 - 12:01

Consideralo come archetipo
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#17 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 13:14

Ma delle lamentele di Sinisa e Guardiola riguardo le troppe partite che stanno venendo giocate ultimamente è argomento in topic? Possiamo smadonnarci e discuterne qua facendo eventuali auguri barkiani ad Infantino?

Anche perché ho appena realizzato che a settembre partirà pure la UEFA Europa Conference League, con criteri e regolamento da fantascienza. 

 

La fase a gironi si comporrà, come per la UEFA Champions League, di 32 squadre, con 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, venendo poi seguita dall'eliminazione diretta ad iniziare dagli ottavi di finale. Un ulteriore turno, posto a cavallo tra le due fasi, vedrà le seconde classificate della UEFA Europa Conference League affrontare le terze classificate di UEFA Europa League.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#18 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 07 aprile 2021 - 11:39

Sarebbe interessante sapere che alto pensiero c'è dietro la conference League se non il classico "così spilliamo un po' di soldi in piu alle TV".
  • 1

#19 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 07 aprile 2021 - 13:41

guardiola ha ragione e ha ragione pure sandor. la strada da seguire sarebbe quella di fare meno partite ma più di qualità, invece si continua ad andare nella direzione contraria. a proposito, a quasi 40 anni ieri sera ho finalmente realizzato che le partite di andata mi stanno sul cazzo, fonderò il partito delle partite secche


  • 1

#20 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 14:26

Bomba del NYT, a brevissimo annuncio della Superlega per anticipare la nuova CL. 

 

https://www.nytimes....l?smid=tw-share

 

12 squadre al momento: Real, Barcellona, Atletico, Milan, Inter, Juventus, United, Liverpool, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Tottenham.

Dortmund, Bayern e PSG fedeli invece all'UEFA. 


  • 0

#21 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 18 aprile 2021 - 14:50

seh


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#22 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 aprile 2021 - 16:37

comunicato congiunto

 

La UEFA, la Federcalcio inglese e la Premier League, la Federcalcio spagnola (RFEF) e La Liga, la Federcalcio italiana (FIGC) e la Lega Serie A hanno appreso che alcuni club inglesi, spagnoli e italiani potrebbero aver intenzione di annunciare la creazione di una cosiddetta Super League chiusa.

Se ciò dovesse accadere, teniamo a ribadire che noi - UEFA, FA, RFEF, FIGC, Premier League, LaLiga, Lega Serie A, ma anche FIFA e tutte le nostre federazioni affiliate - resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto, un progetto che si fonda sull'interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà.

Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada. Il calcio si basa su competizioni aperte e meriti sportivi; non può essere altrimenti.

Come annunciato in precedenza dalla FIFA e dalle sei Federazioni, ai club in questione sarà vietato giocare in qualsiasi altra competizione a livello nazionale, europeo o mondiale, e ai loro giocatori potrebbe essere negata l'opportunità di rappresentare le loro squadre nazionali.

Ringraziamo quei club di altri Paesi, in particolare i club francesi e tedeschi, che hanno rifiutato di iscriversi. Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici, di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato. Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo.

 

e la premier league aggiunge che

 

175553330_4593347820691834_1905517206119


  • 5

#23 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 aprile 2021 - 18:43

Vabbè che pasticcio. Potrebbe essere semmai l'occasione per ripensare ai campionati per renderli più equilibrati.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#24 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 18 aprile 2021 - 19:30

Ma sopratutto il Milan attuale come si è infilato nelle “Super12”? Grazie al blasone e la cravatta gialla di Adriano?
Chiaramente solo perché PSG e BAYERN hanno boicottato.
  • 0

#25 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 18 aprile 2021 - 19:38

La reazione dell'UEFA e dei campionati credo sia scontata, bisogna vedere se l'annuncio è una via senza ritorno o l'inizio di una trattativa.
Io credo che con tutti i soldi che girano troveranno un accordo, purtroppo mi sa che i campionati perderanno molta importanza qualunque sia l'esito della trattativa.
Certo se i super manager fanno marcia indietro la figura di merda sarà totale, auspicabile ma improbabile.
  • 0

#26 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5698 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 aprile 2021 - 19:39

Quest'idea della Superlega è solo la prova ulteriore di come per molti presidenti il calcio sia solo un prodotto.
Non gliene frega niente dei valori sportivi, né di vincere, puntano solo ai soldi.
La Juventus non è competitiva per Champions ed Europa League, ora dovrebbe esserlo per la Superlega?
Chiaro che Agnelli lo fa soltanto per i soldi.
  • -1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#27 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 19:53

Domani dovrebbero presentare anche la nuova psichedelica Champions League
https://www.tuttomer...ambiera-1522035
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#28 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 21:22

Toni accesissimi, signori miei. A un passo dalla rissa.

 

Con Andrea che da mesi ripete che le voci sulla fantomatica superlega sarebbero solo voci, invece no...

 

 

Trovato il colpevole, quel cattivone di Florentino, che vuole pure prendersi Autostrade!

 

Schermata-2021-04-18-alle-23-06-23.png


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#29 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 22:41

Repubblica Exor dalla parte dei più deboli.
 
Andrea abbandonato, come da foto
 
 
 
Schermata-2021-04-19-alle-00-15-19.png
 
 
La Superlega spacca il calcio: è una guerra d’indipendenza
 
18 APRILE 2021
 
Il patto fra i grandi club europei per il nuovo campionato da 4 miliardi di euro che promette di salvarli dalla crisi economica
DI ENRICO CURRÒ
 
 
MILANO - Guerra mondiale del calcio. Non è affatto un’iperbole la definizione per sintetizzare lo scontro epocale sulla Superlega, il nuovo campionato d’élite a cui lavorano da mesi le società più importanti d’Europa. Il conflitto è esploso senza più barriere in grado di attutirlo tra i maggiori club del mondo e le due istituzioni, Uefa e Fifa, che lo hanno finora governato dalle rispettive sedi di Nyon e Zurigo in Svizzera, Paese neutrale per definizione.
 
Ormai di neutrale non c’è più nulla. Da una parte ci sono dieci club potentissimi capeggiati dal Real Madrid — ma potrebbero arrivare a 20 — che vogliono creare e amministrare già dal 2022 i giganteschi ricavi di una competizione tutta nuova e tutta loro: la Superlega europea, sul modello dello sport professionistico americano. Hanno deciso che il tempo dell’attendismo è finito, spinti all’accelerazione dalla crisi finanziaria sotto la pandemia che ha vinto anche le resistenze dei club inglesi: non intendono più dividere con nessuno il colossale business che ritengono di generare. Il nuovo torneo è una torta da 4 miliardi di euro fra diritti tv e sponsor: la via per uscire dalla profonda crisi economica.
 
Dall’altra ci sono i due altrettanto potenti organi di governo del calcio europeo e mondiale, Uefa e Fifa, che difendono l’esistenza di coppe internazionali e campionati nazionali nell’attuale veste: un supercampionato televisivo li ridurrebbe a mera appendice settimanale. Per questo Nyon e Zurigo, con i rispettivi presidenti lo sloveno Aleksander Ceferin e l’italo-svizzero Gianni Infantino, avevano accantonato le vecchie incomprensioni, stringendo un patto contro il golpe, come viene etichettato il progetto di Superlega. Di fronte alle indiscrezioni sull’imminente annuncio della nascita della Superlega — di fatto una scissione — ieri la Uefa ha ottenuto la presa di posizione congiunta delle tre Federazioni calcistiche e delle Leghe nazionali dei tre Paesi in cui alcune tra le squadre più importanti mediterebbero di prendere parte al nuovo torneo. Gli “scissionisti” arrivano dall’Inghilterra (Manchester United, Liverpool, Arsenal, Tottenham, Chelsea, più il Manchester City in bilico), dalla Spagna (Real, Atletico Madrid e il Barcellona che ha firmato l’adesione solo sabato) e Italia (Juventus capofila, Milan e Inter). Ne è uscito un comunicato durissimo, assai più di quello diramato a gennaio con cui Ceferin e Infantino avevano ricordato che squadre e giocatori che avessero partecipato a una eventuale nuova competizione sarebbero stati banditi da Mondiali, Europei, campionati e Coppe.
 
Il presidente dell’Uefa, inferocito, è pronto a ribadire il principio oggi a Montreux in un Comitato esecutivo Uefa che avrebbe dovuto segnare la simbolica ripartenza del calcio con l’annuncio ufficiale degli stadi parzialmente aperti per l’Europeo di giugno e che invece trasformerà in questioni quasi secondarie i relativi temi a tutt’oggi scabrosi: la sede di Monaco di Baviera è in bilico per ragioni politiche legate al lockdown, Stoccarda, Vienna o Zagabria sono le alternative, mentre Bilbao sembra pronta al contenzioso per sostituire Siviglia.
 
L’argomento principale diventa il casus belli. Non è una coincidenza il fatto che la guerra sia esplosa alla vigilia dell’annuncio dell’Uefa previsto per oggi della nuova formula della Champions League: il formato prevede 36 squadre dal 2024, con 100 partite e 4 posti in più, ma al momento senza la new company che dovrebbe gestire i diritti tv. L’Eca, l’associazione dei club presieduta dal presidente della Juventus Andrea Agnelli, vi reclamava più peso rispetto all’Uefa. Il piano Superlega recide la questione. Agnelli e il presidente del Real Florentino Perez, insieme alla famiglia Glazer proprietaria dello United — secondo quanto scrive il New York Times — sarebbero dall’estate scorsa i fautori del progetto, con l’ombrello di imprecisati fondi di investimento americani. Altre ricostruzioni suggeriscono un ruolo centrale anche per il Milan del fondo Elliott, rappresentato dall’ad sudafricano Ivan Gazidis con un passato nella lega Mls americana. Il Barcellona avrebbe appoggiato con forza il piano ai tempi della presidenza Bartomeu, salvo collocarsi adesso, col successore Laporta e il suo consigliere Alemany vicino al presidente della Liga spagnola Tebas, in una posizione più attendista.
 
La Superlega promette ai ricchi club fondatori fino a 350 milioni per la sola iscrizione, con 16 franchigie come membri permanenti e 4 qualificate dai tornei nazionali. L’obiettivo è formare due gironi da 10 con formula di andata e ritorno da settembre a gennaio, e promuovere le migliori otto alla seconda fase a eliminazione diretta. La guerra è scoppiata e l’armistizio non sembra per nulla vicino.

  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#30 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 aprile 2021 - 22:51

bBTOffJ.png


  • 0

#31 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 18 aprile 2021 - 22:57

Vediamo se questa trasformazione nel wrestling riesce.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#32 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 23:08

Ricordiamo che i diritti per i prossimi tre anni di Champions sono stati già aggiudicati.

 

Si parla di partenza ad agosto!

 

(Caressa impazzito)


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#33 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5698 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 aprile 2021 - 23:08

Comunicato delirante.

Quali diritti? Quello di evitare la retrocessione in Europa League in caso di quinto posto?

Spero che Ceferin faccia muro contro muro, che non accetti patteggiamenti di nessun tipo.

Chi sostiene i club ribelli non gioca Europei né Mondiali, così vediamo se quei boriosi arroganti abbassano la cresta.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#34 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 23:09

Agnelli si è dimesso da Eca e Uefa


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#35 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5698 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 aprile 2021 - 23:45

Ma se le squadre che hanno aderito sono quelle, ha ancora senso la Champions League 2021\2022?

Delle big rimarrebbero solo Bayern e PSG. 


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#36 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 23:48

Mario e i legittimi dubbi sul rischio Fiat/Exor

 

 

Superlega, Sconcerti: un’idea rozza che va contro i tifosi. E poi: la Juve di Agnelli come arriverebbe? Sostenendo questa idea il presidente della Juve Andrea Agnelli è diventato uno dei personaggi più criticati del calcio europeo
 
 
AFP_9894VA-kP1H-U326039087005ilD-656x492
shadow
 
 
 

La Superlega ha fatto diventare Andrea Agnelli uno dei personaggi meno popolari del calcio europeo. Appena venerdì scorso ha ricevuto le lettere di 17 associazioni internazionali di tifosi che lo invitavano a non andare avanti.L’Equipe lo ha messo da tempo al centro di una campagna anche troppo cattiva. Agnelli ha il diritto di fare quello che vuole per cercare di incassare sempre più soldi e portare più avanti la sua azienda, ma deve fare attenzione a qualche particolare che per adesso nel calcio è rimasto silenzioso. Il tifoso, che ormai è vera, vasta, classe media, è un cliente dei club e un consumatore di prodotti sul mercato.

 

I mercati

Florentino Perez, SingerZhang, non hanno prodotti da vendere su questi mercati. Perez è un costruttore, Singer un finanziere, Zhang ha un mercato lontano. La Juve no, rappresenta una multinazionale che vende auto in Europa e in Italia. Risponde al gradimento della propria clientela. Ribaltare il calcio e le sue tradizioni per un puro scopo personale danneggiando decine e decine di grandi piazze nel continente, avere milioni di persone contro in ogni parte d’Europa, non è un’operazione di marketing consigliabile. Non solo per la Juve, soprattutto per Fca. È lei che vende.

 

 

 

 

Passione

Il calcio è sentimento, colpito alle spalle diventa rancore. È un affare? Facilita la vendita di prodotti Fiat? Assolutamente no. Sarebbe interessante conoscere il parere di John Elkann, sulle cui spalle cadrebbero le conseguenze industriali. Per il resto il disegno è rozzo ma convincente: gestire in pochi la ricchezza di molti. Non una grande idea, non una novità almeno, è stata tentata molte volte in passato da regimi autarchici perché prepotente, quindi forte, avida. Che nell’euforia dimentica un altro particolare: quale sarebbe il piazzamento della Juve in questo super campionato? La storia dice tra il 6° e il 9° posto. Cioè il prodromo della noia. Auguri. Per il resto la giornata è del Milan che adesso è ormai dentro la Champions. L’Inter ha avuto quello che ha cercato, dentro una partita strana perché lenta, quindi con improvvisazioni individuali più facili anche per il Napoli.


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#37 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 18 aprile 2021 - 23:56

Se lo fanno sul serio probabilmente viene una merda.

Detto questo, se davvero vogliono diventare come l'NBA o l'NFL una parte di me vuole che la trasformazione sia totale, quindi "this corner kick is presented by Geico, 15 minutes could save you 15% or more on car insurance"


  • 0
 

 


#38 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10339 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 23:58

Serata frizzantina.

 
 
NqA3Fe7q_normal.jpg
 
BREAKING: The Champions League and Europa League have been cancelled temporarily.

 

 

 

edit: non è vero. Per ora.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#39 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5698 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 19 aprile 2021 - 00:31

Ma è verosimile che salteranno davvero.
In tutte e quattro le semifinali ci sono club secessionisti.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#40 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 19 aprile 2021 - 04:39

Io farei saltare anche il campionato.
  • 0

#41 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 aprile 2021 - 04:52

Propongo Roma-Villareal come finale di Europa League, mi sembra giusto
  • 2
Immagine inserita

#42 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6307 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 06:06

Comunicati che confermano tutte le voci che giravano da qualche anno. Sorprendono l'accelerata improvvisa, l'assenza di tedeschi e francesi (probabilmente entreranno tra poco) e l'adesione compatta degli Inglesi.

 

In sostanza si tenta di imitare la NFL e spero tanto che ne venga fuori un flop clamoroso. 

Personalmente assisterò alla guerra come farei per un incontro di Wrestling. Abbastanza comico il riavvicinamento di Ceferin e Infantino che fino a ieri mattina si facevano la guerra a colpi di nuovi format psichedelici.


  • 0

#43 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 06:52

Sono uno di quei tifosi che sogna una riforma del calcio vecchio stile, in modo da fare meno partite ma di qualità. Per me la Coppa Italia andrebbe giocata dalle squadre che si classificano dal settimo posto in giù, in modo da fare giocare a tutte le squadre campionato (massimo 16 squadre) + competizione e dare spazio anche ad altre di squadre. Immaginate cosa ne posso pensare della Superlega che mette insieme le squadre più ricche eliminando di fatto le squadre storiche che hanno creato il calcio cento e passa anni fa. 

Come si fa a scegliere una squadra inglese? 

In Italia Genoa e Torino sono squadre con una storia dietro, una storia che la Superlega ignora così come ignora i tifosi, e le famiglie che stanno dietro alle "piccole squadre".

Non credo andranno avanti ma se dovesse realizzarsi chiuderei col calcio, basta.

 


  • 1

#44 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 07:09

Tempi e modi allucinanti, ma io non sono per forza contrario. Voglio dire, il calcio attuale mi sembra tutto fuorché avvincente. La Serie A è stata entusiasmante negli ultimi 10 anni? O La Ligue 1? In Spagna un tifoso che non abita a Madrid o a Barcellona da quanto tempo non può nemmeno sognare di vincere il campionato? Per non parlare della Champions, che è un discorso riservato a tre o quattro squadre.

E la UEFA che ora fa comunicati strappalacrime sul salvare l'integrità del calcio e dare la possibilità a tutti di competere è ridicola: la semifinale di Champions tra PSG e Man City è proprio il simbolo delle schifezze fatte dalla UEFA negli ultimi anni e che hanno portato proprio a questo punto, tra finto FPF e occhi bendati di fronte a magheggi di ogni tipo.

Non mi piace l'idea della Superlega, ma una rivoluzione andrebbe fatta in ogni caso.


  • 2

#45 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 aprile 2021 - 07:19

Si in senso opposto però, intanto non sarebbe male iniziare con la Juve che non si qualifica per la prossima champions
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#46 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 19 aprile 2021 - 07:22

Tempi e modi allucinanti, ma io non sono per forza contrario. Voglio dire, il calcio attuale mi sembra tutto fuorché avvincente. La Serie A è stata entusiasmante negli ultimi 10 anni? O La Ligue 1? In Spagna un tifoso che non abita a Madrid o a Barcellona da quanto tempo non può nemmeno sognare di vincere il campionato? Per non parlare della Champions, che è un discorso riservato a tre o quattro squadre.

E la UEFA che ora fa comunicati strappalacrime sul salvare l'integrità del calcio e dare la possibilità a tutti di competere è ridicola: la semifinale di Champions tra PSG e Man City è proprio il simbolo delle schifezze fatte dalla UEFA negli ultimi anni e che hanno portato proprio a questo punto, tra finto FPF e occhi bendati di fronte a magheggi di ogni tipo.

Non mi piace l'idea della Superlega, ma una rivoluzione andrebbe fatta in ogni caso.

I super manager hanno fatto il miracolo di far passare i dirigenti del calcio attuale come difensori dei bei tempi antichi e della civiltà,solo per questo andrebbero messi ai ceppi in pubblica piazza.


  • 0

#47 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6307 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 07:23

Ho capito il motivo della accelerazione: In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per bilanciare l’impatto della pandemia Covid-19.


  • 0

#48 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 07:25

Una rivoluzione andrebbe fatta, magari mettendo un tetto salariale per ogni squadra d'Europa da non superare (pena esclusione dal campionato). Vogliono copiare il "modello americano" ma solo nella parte che interessa a loro, ovvero mettere insieme le più ricche e bona. 

Se la serie A non è entusiasmante è perché evidentemente deve cambiare qualcosa nella gestione della squadre e dei soldini che i proprietari delle squadre non sanno gestire. Di contro il campionato inglese è sempre bellissimo e affascinante (c'è una gestione migliore degli stadi? delle tifoserie? dei soldini che arrivano alle squadre?). Non dimentichiamo il miracolo Leicester qualche anno fa e quello West Ham di quest'anno due esempi che fanno capire che non conta solo il denaro vivaiddio.

E non dimentichiamo che soldi non vuol dire vittoria. City e PSG non l'hanno ancora mai vinta la Champions.


  • 1

#49 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 07:33

Di contro il campionato inglese è sempre bellissimo e affascinante (c'è una gestione migliore degli stadi? delle tifoserie? dei soldini che arrivano alle squadre?).

 

E' il campionato di calcio più simile alla logica americana come tipo di gestione.

E infatti poi siamo sempre lì: 5,5 miliardi di € dai diritti tv per il triennio 2019-2022 contro meno di 1 milione per quelli italiani.

I soldi che può spendere in mercato una squadra di media classifica inglese sono allucinanti anche comparati con un top club italiano, il che rende impari la lotta a livello europeo, ovviamente.

 

Qualcosa va fatto, e se si aspetta che sia la UEFA a rompere lo status quo moriremo aspettando. Se sta buffonata serve a qualcosa da questo punto di vista ben venga.


  • 0

#50 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 07:36

 

Di contro il campionato inglese è sempre bellissimo e affascinante (c'è una gestione migliore degli stadi? delle tifoserie? dei soldini che arrivano alle squadre?).

 

E' il campionato di calcio più simile alla logica americana come tipo di gestione.

E infatti poi siamo sempre lì: 5,5 miliardi di € dai diritti tv per il triennio 2019-2022 contro meno di 1 milione per quelli italiani.

I soldi che può spendere in mercato una squadra di media classifica inglese sono allucinanti anche comparati con un top club italiano, il che rende impari la lotta a livello europeo, ovviamente.

 

Qualcosa va fatto, e se si aspetta che sia la UEFA a rompere lo status quo moriremo aspettando. Se sta buffonata serve a qualcosa da questo punto di vista ben venga.

 

E allora si prenda a esempio il "modello inglese" e si vada allo scontro con quella di soluzione. Ma rompere il giocattolino con la scusa del covid o per fare la rivoluzione lo trovo ridicolo.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi