Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Siena-Val D'orcia


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 28 giugno 2020 - 11:44

andrò tra due fine settimana salvo imprevisti

 

tre giorni pieni, vorrei dedicarne uno alla città (tanto non entro nei musei) e due ai dintorni. Cosa fare assolutamente, quali le chicche e soprattutto DOVE MANGIARE. Cerco roba tradizionalissima, vinerie con salumi/formaggi e trattorie dove si mangia come 50 anni fa. So che sapete tutto

 

grazie


  • 0

#2 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 22:01

Dintorni dove pensavi esattamente?

Pienza (assolutamente imperdibile) ? Montepulciano? Chianciano Terme? Montalcino?

Piuttosto dovresti chiedere DOVE BERE, una degustazione è obbligatoria e se ti piace il vino e abiti fuori toscana portati un mezzo con un bagagliaio spazioso ;)

 

PS tra l'altro coincidenza vuole che in quel weekend anche io dovrei fare un giro lì vicino, ma meno nell'interno (vorrei arrivare anche a Bolgheri)


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#3 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 08:19

Come detto da veryc Pienza è da vedere. Ti consiglio anche di fare la strada che unisce Pienza al bellissimo borgo di Monticchiello.

 

Appena più a sud di Siena potresti percorrere la Lauretana da Arbia, passando per Vescona e Asciano. Ci sono degli scorci favolosi e se ti piace fare foto è imperdibile. Nel caso puoi proseguire fino all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

 

Se ti piace camminare c'è questo bel giro da fare (1h 30 circa) ai Mammelloni di Leonina, con partenza dopo Arbia sulla Lauretana.

http://www.cretesene...1_track__6.html

 

Per quanto riguarda il cibo, se passi per Asciano è clamoroso questo posto 

https://www.tripadvi...no_Tuscany.html

Pochissimi coperti, cucina che più tradizionale non si può e pure una grotta etrusca come cantina. Tonno di porco da leccarsi i favoriti.

 

A 45 minuti da Siena c'è anche San Gimignano, che potresti vedere insieme a Monteriggioni o Colle Val D'Elsa.


  • 3

#4 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 09:35

Vai qui:

 

https://www.tripadvi...ia_Tuscany.html


  • 0

#5 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 13:38

Giorno 1: Siena

Giorno 2: Pienza, Montichiello, San Quirico d’Orcia, Montalcino

Giorno 3: Bagni San Filippo, Castiglione d’Orcia, Bagno Vignoni, Montepulciano

Mangiare si mangia bene un po’ dappertutto, occhio alle inculate però (ci sono sia posti alla buona che altri spenna-turisti)
  • 0

#6 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 29 giugno 2020 - 13:52

Seguo il thread visto che la Val d'orcia è uno di quei posti che vorrei visitare un giorno.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#7 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 15:19

Beh, veramente la parte migliore della provincia di Siena è quella a NORD di Siena.
  • -1

#8 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 29 giugno 2020 - 19:26

mi piacerebbe vedere Pienza, i cipressi e la Spada nella Roccia a San Galgano, anche se forse è inculata

 

grazie intanto, proseguite pure


  • 0

#9 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 20:41

mi piacerebbe vedere Pienza, i cipressi e la Spada nella Roccia a San Galgano, anche se forse è inculata

 

Prendo atto del tuo poco interesse per il nord della provincia  asd comunque ti seguo nel ragionamento (San Galgano con l'Eremo di Montesiepi vale la pena, fìdati  ;)).

 

Aggiungo una cosa: il turismo ancora non è ripartito, in Toscana, perchè al 90% è un turismo di origine straniera (finora sono tornati solo pochissimi tedeschi, svizzeri e olandesi.... per americani, russi, brasiliani e orientali se ne riparla nel 2021, temo); quindi quest'anno c'è la possibilità unica di vedere luoghi di solito molto frequentati (diciamo pure main$tream) senza l'assillo della calca.

 

Ecco allora che un posto solitamente troppo frequentato e iperturistico come San Gimignano, nel 2020 invece torna ad essere visitabile.

 

Io, uno dei tuoi tre giorni lo imposterei così: San Galgano/San Gimignano/Monteriggioni: al limite (fra San Galgano e San Gimignano) ci infili una visita del centro storico di Casole d'Elsa che è molto bellino e per nulla inflazionato.


  • 0

#10 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 20:46

 

Appena più a sud di Siena potresti percorrere la Lauretana da Arbia, passando per Vescona e Asciano. Ci sono degli scorci favolosi e se ti piace fare foto è imperdibile. Nel caso puoi proseguire fino all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

 

 

 

Strada bellissima, ottimo suggerimento.

 

A quel punto un'ottima idea sarebbe da Asciano ritornare indietro e prendere la strada sterrata che va verso Monte Sante Marie e Torre a Castello (e da lì si ritrova subitamente la superstrada): semplicemente fantastica


  • 0

#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 22:07

San Galgano è bella (l'abbazia, non la spada..) ma rimane abbastanza fuori mano rispetto al resto, e la strada per arrivarci non è manco particolarmente bella/piacevole.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 11:40

San Galgano è bella (l'abbazia, non la spada..) ma rimane abbastanza fuori mano rispetto al resto, e la strada per arrivarci non è manco particolarmente bella/piacevole.

Si infatti è lontanuccio dalla Val d'Orcia e tra l'altro anche io ho sentito che è molto bello (per questo ci andrò tra 2 settimane ;D )


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#13 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 11:53

Secondo me vi state facendo troppi problemi col presunto problema della distanza fra San Galgano e gli altri eventuali p.o.i.

A parte che secondo me la Val d'Orcia è sopravvalutatissima al di là di gioielli come Pienza, Montalcino, Sant'Antimo (spero che non se ne offenda nessuno ma il mio pensiero è questo).
  • 0

#14 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 16:03

Auguri :)
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#15 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2020 - 07:38

Non sarà certo di nessun aiuto per Stipsy, ma l'ho trovato in giro per caso e mi sembra abbastanza interessante sul tema "turismo in Italia 2020"

 

https://www.radiosie...denze-positive/

 

Turismo, eppur si muove: a Montepulciano prime tendenze positive


  • 0

#16 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2020 - 12:54

andrò tra due fine settimana salvo imprevisti

 

tre giorni pieni, vorrei dedicarne uno alla città (tanto non entro nei musei) e due ai dintorni. Cosa fare assolutamente, quali le chicche e soprattutto DOVE MANGIARE. Cerco roba tradizionalissima, vinerie con salumi/formaggi e trattorie dove si mangia come 50 anni fa. So che sapete tutto

 

grazie

 

E poi com'è andata a finire? Sono curioso.


  • 1

#17 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2020 - 15:33

Anche io sono curioso.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi