Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Vocabolario Jazz Di Robert Glasper


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 08:34

tl0llq0dfs331.png

 

Mi sento di sposare in pieno le parole di Branford Marsalis su Robert Glasper, tratte da un'intervista uscita lo scorso anno.

Qual'è invece il vostro parere?Siete d'accordo anche voi con quanto detto da Marsalis?


  • 0

#2 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 29 aprile 2020 - 17:36

Wynton o Brandford (Glasper cita il fratello)?


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#3 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 08:15

Wynton o Brandford (Glasper cita il fratello)?

 

Errore mio correggo subito, si tratta di Branford.


  • 0

#4 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2020 - 10:06

Dal poco che mi hai fatto ascoltare,piacevole,ma poco interessante,alla stregua di una canzone pop con più classe,che ti accompagna ma non ti sorprende o scuote.

Ma va bene così,per esempio io preferisco un "jazz"più variegato nei ritmi nei modi di comporre più simili alla musica contemporanea,che tanti non lo inquadrerebbero nel genere.
Qui si vira verso la piacevolezza e l'easy listening,che suppongo attragga maggiormente il grande pubblico.
Per chi si accontenta.
  • 0
Una sola certezza.

#5 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2020 - 16:53

Personalmente trovo che buona parte del successo di Glasper lo si deve ai musicisti di cui si è circondato, lui rimane un ottimo musicista, ma dal punto di vista strettamente jazz non è il fenomeno che molti vogliono far credere.


  • 0

#6 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2020 - 19:31

Per capirci, questo per me è ciò che gli riesce meglio (e in cui è il capo assoluto):


  • 0

#7 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2020 - 11:44

Sì non male,la maniera giusta per riprendere pezzi altrui (odio il concetto di cover fotocopia)
Dai contornarsi di musicisti che arricchiscono il discorso non è un spregio per il leader....anzi.
Pensa per esempio a John Zorn è un ottimo sassofonista,ma senza la sua progettualità e individualità dei collaboratori bsarebbe molto meno interessante.
  • 0
Una sola certezza.

#8 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2020 - 12:16

Sì non male,la maniera giusta per riprendere pezzi altrui (odio il concetto di cover fotocopia)
Dai contornarsi di musicisti che arricchiscono il discorso non è un spregio per il leader....anzi.
Pensa per esempio a John Zorn è un ottimo sassofonista,ma senza la sua progettualità e individualità dei collaboratori bsarebbe molto meno interessante.

 

Ho linkato il video di una cover non tanto per dire che reinterpretare brani altrui è la cosa che gli viene meglio, ma perché credo che il progetto Experiment sia quello dove riesce ad essere più originale. Questo live del 2016 (con una formazione che adesso non vede più gli stessi musicisti) è un buon esempio di quello in cui Glasper ritengo sia il migliore in circolazione, un artista crossover della black music a 360°:


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi