Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Ondalibri: Commenti Alle Classifiche 2019


  • Please log in to reply
58 replies to this topic

#1 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 dicembre 2019 - 19:20

Sfogatevi


  • 0

#2 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 19:27

b) Il primo classificato potrà essere descritto-raccontato

 

Chi commenta anche il secondo riceve invece il ban?


  • 0

#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 dicembre 2019 - 19:28

Fate Vobis


  • 0

#4 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 dicembre 2019 - 21:19

Stephen, com'è "Morte di Danton"?


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#5 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 dicembre 2019 - 21:32

Se mi aveste preavvertito all'inizio dell'anno...


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#6 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 10 dicembre 2019 - 22:34

Stephen, com'è "Morte di Danton"?

Ricco di notizie storiche dettagliate (ci sono diverse note), drammaticamente pieno di momenti memorabili (ogni ingresso in scena di Robespierre o di Saint-Just, per dire), "letterariamente" molto importante (quello che ne ha scritto Paul Celan in Meridiano l'ho trovato più che giustificato: il sentimento poetico di Büchner, non saprei come altro chiamarlo, emerge con decisione da certi dialoghi, che non sono filosofici come quelli di Schiller ma quasi: lo leggo molto nella tradizione tedesca, in questo, per quel pochissimo che ne so).


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#7 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 09:33

Reynard, ma lo sai che cercando su google "Ludwig Wittgenstein - Della certezza" si finisce su www.tommasofranci.it:

 

http://www.tommasofr...za.-Appunti.pdf


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#8 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 11:45

I racconti di Kolyma è uno di quei libri di cui sento la necessità di una rilettura. Ricordo che fui ingannato dallo splendido incipit dato che mi aveva dato l'impressione di un libro pieno di riflessioni che prendessero spunto dai fatti narrati per porre riflessioni di respiro più ampio. Invece ho trovato nei racconti una rappresentazione terribilmente brutale della realtà dei fatti. Che, a dire il vero, può chiaramente andare benissimo, il problema era che a un certo punto il tutto mi è risultato quasi nauseante, e non credo per la crudezza dei fatti narrati (in questo senso sarebbe, anzi, un elemento di lode per l'opera) dato che ho uno stomaco abbastanza forte, ma per la monotonia dei contenuti: dopo centinaia di pagine la sensazione di aver già letto quella determinata storia era fortissima.

 

Andando a memoria eh, che io ho una memoria di merda e il libro lo lessi diversi anni fa.


  • 0

#9 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 dicembre 2019 - 12:13

No, sulla ripetitività non hai tutti i torti, altrimenti l'avrei messo primo. L'averne fatta una lettura concentrata nel tempo ha attutito l'effetto.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 11 dicembre 2019 - 16:22

Bravo selva che ha letto Baudrillard (poi messo secondo dietro Manganelli perché non si può avere tutto).


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#11 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 17:52

a parte il Pinocchio di Manganelli.


Che mi incuriosisce molto.
Mi ci devo mettere...
  • 0

#12 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 18:54

Pazzesca svolta di Greed che mette il richiamo sotto Piersa! (Smiley sbalordito)
  • 0

#13 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:25

Prima di giudicare quale sia il migliore, forse dovresti leggerti i romanzi di Calò.

Il richiamo della foresta era uno dei miei romanzi preferiti da piccolo, ma ora sono convinto che Jack London abbia scritto di meglio. Un mio amico ad esempio mi ha fatto leggere qualche pagina dai racconti "Le mille e una morte", che mi ha davvero stupito.


  • 0

#14 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:28

Ma poi è effettivamente un romanzo per ragazzi o ce lo facevan leggere perchè parla di un cane?


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#15 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:42

Probabilmente la seconda. Può essere adatto ai ragazzi, ma le tematiche e lo stile non sono calibrate su di loro. Sempre di lotta per la sopravvivenza, sopraffazione e homo homini lupus (canis cani lupus) si tratta. Non so cosa avesse in mente London rispetto al pubblico.


  • 0

#16 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:46

Non escluderei l'ipotesi che sia per ragazzi in un'epoca in cui i ragazzi li educavano e li intrattenevano in maniera un po' meno pucciosa. asd


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:51

Prima di giudicare quale sia il migliore, forse dovresti leggerti i romanzi di Calò.

 

 

Credo che anche Piersa preferisca London eh asd


  • 0

#18 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2019 - 13:41

Urka, Il vagabondo delle stelle e Il tallone di ferro capolavori assoluti. Io, molto dopo.
  • 1

#19 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:23

Eh, mi ricordavo che avevamo parlato del Vagabondo infatti.

Con l'occasione vorrei consigliare un racconto di London veramente notevole: The Red One, è anche l'ultima cosa che ha scritto prima di tirare le cuoia a quarant'anni dopo aver vissuto quattro o cinque vite.


  • 1

#20 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:32

Harry conosci Jim Harrison? Non lo conosco a fondo ma a occhio ti piacerebbe


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#21 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:40

Mai letto nulla ma ho presente chi è, un london-hemingwayano piuttosto considerato in patria, ho visto Vento di Passioni il film però, na mezza tavanata ma con un suo perchè.

Però parlando di giganti nordamericani devo dire che apprezzo molto di più London di Hemingway, più spietato, generoso e sensibile e anche più genuino come personaggio, le pose da macho di Papa con le sue menate da gran cacciatore le ho sempre trovate un po' ridicole sinceramente.


  • 0

#22 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:41

ahia


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:43

Mi piace molto anche Hemingway eh, non fraintendermi ma non c'ho la stessa sintonia che ho con London che personalmente considero anche uno scrittore superiore, molto più inventivo ed estremo se capisci cosa intendo, anche se so che non è una posizione molto condivisa.


  • 0

#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:51

Bon, london ha un interno molto più vasto di hem, scrittore profondamente profano, una scrittura che é più uno stile di vita, ecco.
  • 1

#25 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:57

Top 5 romanzi di Jack London
1. Martin Eden
2. Il richiamo della foresta
3. Il lupo dei mari
4. Zanna Bianca
5. Il vagabondo delle stelle

Top 10 racconti di Jack London (in ordine sparso)
1. Il silenzio bianco
2. Il Dio dei suoi padri
3. La lega dei vecchi
4. L’amore della vita
5. Farsi un fuoco
6. Koolau, il lebbroso
7. Samuel
8. Una bella bistecca
9. L’apostata
10. Il Dio Rosso
  • 1

#26 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:02


Bon, london ha un interno molto più vasto di hem, scrittore profondamente profano, una scrittura che é più uno stile di vita, ecco.

 

Si, esatto, per me il livello che è riuscito a tenere London scrivendo come un ossesso di tutto e di più ha pochi eguali nella storia della letteratura, segno di un talento animalesco quasi metafisico e le sue pagine migliori sono veramente tra le migliori che si possano leggere, il pur grande Hemingway in generale mi è ha sempre stupito di meno anche se mi ha regalato uno dei finali più belli di sempre "il vecchio sognava i leoni".


  • 0

#27 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:06

una scrittura che é più uno stile di vita

 

nono conosco abbastanza London (solo Martin eden) ma se c'è qualcuno cui la frase qui sopra può essere cucita addosso è proprio Hemingway


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#28 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:10

Top 5 romanzi di Jack London
1. Martin Eden
2. Il richiamo della foresta
3. Il lupo dei mari
4. Zanna Bianca
5. Il vagabondo delle stelle

Top 10 racconti di Jack London (in ordine sparso)
1. Il silenzio bianco
2. Il Dio dei suoi padri
3. La lega dei vecchi
4. L’amore della vita
5. Farsi un fuoco
6. Koolau, il lebbroso
7. Samuel
8. Una bella bistecca
9. L’apostata
10. Il Dio Rosso

Sui racconti è difficile scegliere, troppi ne ha fatti di belli, così su due piedi aggiungerei Il Messicano, Batard, Un'odissea del Nord.

Concordo sul poco noto Koolau il lebbroso, racconto veramente fuori dal comune in cui London dispiega tutta la sua maestria in una dolorosa identificazione con gli esclusi e i reietti


  • 0

#29 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:20

una scrittura che é più uno stile di vita

 
nono conosco abbastanza London (solo Martin eden) ma se c'è qualcuno cui la frase qui sopra può essere cucita addosso è proprio Hemingway
E infatti la riferivo a lui ashd
  • 1

#30 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:27

bravo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#31 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:27

Allora ho capito male anch'io, anche se la frase può effettivamente riferirsi a entrambi.

Dest secondo me dovresti leggere i racconti consigliati da Kris, è un'ottima base per capire bene London e sono tutti bellissimi.


  • 0

#32 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:30

lo so, è che ultimamente non riesco a leggere un cazzo, non ho tempo e quando ce l'ho è prima di dormire, e quindi dormo perchè sono sempre stanchissimo. aspetto la pensione e poi colmo le lacune.

inutile dire che anche il grassone alcolizzato non se la cavava male coi racconti, direi


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#33 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:37

Direi proprio di no, però preferisco London anche in questo campo, anzi in questo campo ancora di più...


  • 0

#34 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:46

Anche se il vero fuoriclasse è Fitzgerald, con il quale tra una sbronza e l'altra Hemingway faceva a gara a chi ce l'aveva più lungo. Ma sul racconto breve Fitzgerald non aveva rivali, ovviamente


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#35 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:52

Mai letti, i racconti di Ftizgerald, solo Gatsby.


  • 0

#36 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:57

Della classifica di Dark Mavis ho letto McCarthy, Eugenides e mi pare anche Il pianeta Trillafon: è quello che si interrompe all’improvviso in bianco senza punti?
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#37 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 16:20

finalmente qualcuno ha letto Ford


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#38 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 16:44

Quel che faceva London probabilmente emerge da Martin Eden. In fondo Jack era un dilettante con un cuore enorme, capace di lavorare sulla pagina con l'intensità di un minatore o di un cercatore d'oro, per riuscire a raggiungere ciò che voleva (e chi gioca con la materia, sa che ciò che si vuole sfugge sempre).

Da ciò deriva anche una imprevedibilità degli esiti, una ricerca lunghissima e sempre tesa al migliorarsi.

Non che Hemingway non si sia plasmato la sua scrittura, ma probabilmente è partito da posizioni più avanzate, con una tradizione più solida alle spalle.

 

Non conosco le opere omnie eh, ma questa è l'impressione che ho avuto.


  • 0

#39 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:07

London dilettante anche no eh, aveva una prosa così efficace che spesso gli permetteva di supplire alla stanchezza e ai ritmi frenetici con cui scriveva, e non noto neanche una grossa evoluzione  tra le prime opere e quelle più mature, è stato anzi uno scrittore molto precoce che trovato quasi subito il suo stile peculiare che a parte qualche rifiniutra è sempre rimasto piuttosto invariato.

Lavorava come un minatore quello sì ma non perchè si soffermasse sul singolo progetto ma proprio perchè in appena vent'anni ha scritto veramente tantissimo spesso di getto o in condizioni precarie, oltre a fare un sacco di altre cose.


  • 0

#40 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:12

finalmente qualcuno ha letto Ford

 

Mi hanno regalato "Canada", puo' andare come partenza?


  • 0

#41 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 20:53

No
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#42 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 22:34

ashd


  • 0

#43 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 00:47

Della classifica di Dark Mavis ho letto McCarthy, Eugenides e mi pare anche Il pianeta Trillafon: è quello che si interrompe all’improvviso in bianco senza punti?

Sembra finire un po’ all’improvviso, quasi troncato. Però il punto c’è. Un altro devastante di Wallace che non ho messo è Incarnazioni di bambini bruciati, sempre da Oblio.

finalmente qualcuno ha letto Ford

Bellissimo Sportswriter, intenso e con una parte finale stupenda, di una malinconia irresistibile. Ho in lista anche Il giorno dell’Indipendenza.
  • 0

#44 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 08:59

 

a parte il Pinocchio di Manganelli.


Che mi incuriosisce molto.
Mi ci devo mettere...

 

 

Bello tosto e merita concentrazione, ripagata ovviamente. Pinocchio è il libro della mia infanzia, mia madre mi regalò una sua vecchia copia rilegata a nuovo e con bellissime illustrazioni. Manganelli fa un lavoro di riscrittura superbo, scavando nelle allegorie, nei particolari minuziosi, nella struttura dei caratteri per costruire un universo parallelo che collima alla perfezione con le suggestioni di Collodi, un expanded Pinocchio. Sembra quasi un lavoro di found footage nel quale rielabora la materia per costruirne qualcosa di inedito. La parte più spassosa è l'analisi della fata turchina, la tratta malissimo. Consigliatissimo.

 

@Stephen è il terzo di Baudrillard che ho letto dopo Violenza del virtuale e Patafisica. De Lo scambio simbolico mi ha incuriosito molto la sua visione della morte del reale - già presente nei succitati titoli, ma io mi muovo in obliquo nei suoi scritti. Sono un profano e non me ne intendo quindi se hai qualche suggerimento spiattellalo qui che colmo le lacune.

 

Ho dimenticato di inserire nella classifica Il pieno di felicità di Cecilia Ghidotti, invero non eccellente romanzo biografico (con oltretutto copertina orribile). Ma a tratti mi ha colpito la convergenza di sguardi con l'autrice sulla contemporaneità della generazione della classe disagiata, con gli annessi e i connessi di incertezza, precarietà, migrazione ecc. Infatti pare essere la versione romanzata del saggio di Raffaello Alberto Ventura. 


  • 0

#45 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 dicembre 2019 - 10:15

 

finalmente qualcuno ha letto Ford

Bellissimo Sportswriter, intenso e con una parte finale stupenda, di una malinconia irresistibile. Ho in lista anche Il giorno dell’Indipendenza.

 

 

 

Tutta la trilogia Sportswriter-Indipendence day-The Lay of the land è bellissima e da leggere in quest'ordine. Dopo il nostro perde un po' di smalto (Canada discreto ma nulla di più, per Tom).

Notevolissimi anche Wildlife e la raccolta di racconti Rock Springs


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#46 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 10:33

Bene, me li segno tutti che merita parecchio (Bascombe miglior personaggio, nella sfera americana, dopo quelli usciti dalla penna di Roth).


  • 0

#47 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 19:14

azevedo, Walter Tevis in classifica io la considero come una dichiarazione d'amore nei miei confronti


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#48 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 19 dicembre 2019 - 12:35

1. Moebius - Il mondo di Edena [fumetto]
2. Claudia Durastanti - La straniera
3. Jane Austen - L'abbazia di Northanger
4. Gesualdo Bufalino - Diceria dell'untore
5. Pierre Christin, Jean-Claude Mézières - Valerian [fumetto]
6. Seicho Matsumoto - Tokyo Express
7. Leonardo Sciascia - I pugnalatori
8. Georges Simenon - Il Mediterraneo in barca
9. Seicho Matsumoto - La ragazza del Kyushu
10. Nadia Terranova - Addio fantasmi

L'hai messo in 3^ e quindi è scontato, ma te lo chiedo ugualmente: ne suggerisci la lettura? Dovrei averlo, ricordo vagamente di averlo comprato (per come sono messa ora con la memoria, potrei anche averlo già letto e non ricordarlo :()


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#49 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2019 - 22:23

Non modifico perché tanto sta classifica non conta molto, ma non mi è mai successo di infilare un librino breve a fine anno e talmente bello da poter scalzare tutta la classifica già postata.

Di nuovo Bufalino, "Le menzogne della notte": un capolavoro che rende definitiva la mia rappacificazione con la letteratura italiana del Novecento.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#50 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2019 - 15:58

0. la nàiva furistír ciacri - raffaello baldini (einaudi, 2000)
 

1. blast - manu larcenet (coconino, 2019)
2. oblio - dfw (einaudi, 2004)
3. camminare - thomas bernhard (adelphi, 2018)
4. appunti per una storia di guerra - gipi (coconino, 2017)
5. liquidazione - imre kertész (feltrinelli, 2005)
6. fortezza pterodattilo - ratigher (coconino, 2017)
7. volodine - angeli minori (l'orma, 2016)
8. uomini nello spazio - tom mccarthy (isbn, 2009)
9. in presenza di schopenhauer - michel houellebecq (la nave di teseo, 2019)
10. resistere non serve a niente - walter siti (rizzoli, 2012)

Avrei voluto rispettare la regola autoimposta degli ultimi dieci anni come l'anno scorso, ma sono stato più lasco e ho optato per il nuovo millennio, sempre tenendo conto di edizioni italiane più che prime stesure (vedi Bernhard o Houellebecq)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi