Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Tony Williams ,drums..


  • Please log in to reply
46 replies to this topic

#1 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2019 - 17:15

Ecco qua, ben due esitazioni di Tony Williams ed il suo Drums Solo non va avanti.

Le esitazioni di Tony Williams sono quando alza le braccia con l' intenzione di fare, suonare qualcosa.

Vediamo però che l'espressione del viso è di uno che non sa più cosa suonare.

Come possiamo vedere il 'ripristino' del tempo sul piatto è davvero esagerato
e frettoloso, sintomo di un ''nervosismo'' del Tony Williams che inizia bene il
solo di batteria, ma che ci finisce impantanato dentro..!!


,https://www.youtube....h?v=RsCjeHWXiGY

- , -
-
  • 1

#2 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2019 - 20:34

Ho letto pure i commenti su youtube, un paio sono d'accordo con te, a me non ha dato quella sensazione, ma non essendo un batterista potrebbe benissimo essermi sfuggita qualcosa che un musicista capisce più facilmente.
Bel canale però guarda dovresti imparare  a scrivere perchè a me passa la voglia di vederlo dopo 5 minuti, spazi messi a caso, parole abbreviate altrettanto a caso, punteggiatura manco a dirlo a caso, due virgole insieme, un punto in mezzo a due virgole, duemila puntini di sospensione, fra poco siamo nel tremila siamo ancora a ste cose?

Probabilmente così facendo sei pure penalizzato nelle ricerche youtube (voglio essere sincero non ne so niente di ste cose sto solo tentando di convincerti).
 


  • 1

#3 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2019 - 22:28


Grazie caro sig. Woody per aver espresso il suo parere sul video che ho postato.

Ho voluto far vedere un giovane Tony Williams che ha suonato un solo di batteria
che per me non è stato tanto bello.

Certo che se si è batteristi, i giudizi e le valutazioni possono essere più oculate ed attente. Mi auguro che i prossimi commenti siano espressi sia da batteristi, che da musicisti sia di Jazz o di altre forme e stili musicali.


- , -
-
  • 0

#4 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2019 - 22:43

 Mi auguro che i prossimi commenti siano espressi sia da batteristi, che da musicisti sia di Jazz o di altre forme e stili musicali.

 

Fossi in te, mi accontenterei di quello che passa il convento.


  • 2

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#5 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2019 - 03:26

Cambia titolo al thread, pensavo fosse una discussione costruttiva sulla figura Tony Williams in toto non una critica specifica al suo solo.

 

Un giovane Tony Williams in un solo su un milione  può anche farla fuori dal vaso. Il jazz è un linguaggio improvvisato, così come improvvisate sono la maggior parte delle conversazioni umane. Capita in un discorso di rimanere impantanati di tanto in tanto.

 

Il concetto legato all'improvvisazione certo è meno astratto che in altri tipi di jazz o di musica contemporanea perchè in questo caso si rifà alla forma ed alla struttura. Ma ciò non deve trarre in inganno. Anche quando parliamo improvvisiamo, così come fa Tony Williams nel suo soli. Noi ci rifacciamo ad una forma (la sintassi) per articolare estemporaneamente ciò che la nostra mente partorisce, non produciamo discorsi sconnessi. Williams dovrebbe fare lo stesso, nessuno te lo contesta questo.

 

Ma a te non capita mai di parlare tanto per dire qualcosa o perchè te lo rrichiede un particolare  contesto, anche se non sai cosa dire e dici cose vuote, prive d'ispirazione o perfino insulse? Oppure non ti capita mai d'intripparti nel dire una parola e poi correggerti?

 

Questo è il jazz, libertà di azione con pregi e difetti.

 

Aggiungiamoci un paio di dettagli, fonti autobiografia di Miles Davis.

 

Tony Williams era un musicista che amava il concetto di errore. Vale a dire che nei soli e nell'accompagnamento provava sempre ad allontanarsi dal seminato, cioè da quello che lui stesso aveva studiato e provato e questo va da sè porta più facilmente a qualche errore o assolo non proprio felicissimo. Ti dirò di più, amava anche i musicisti che facevano errori e parliamo ovviamente di artisti  che sbagliano perchè coinvolti in un processo esplorativo ancor prima che creativo (anche se le due azioni spesso coincidono), non dell'errore da due soldi della band che suona le cover di Ligabue e le suona male perchè piena di bidoni strimpellatori della Domenica pomeriggio. Penso tu abbia  compreeso il mio discorso  ma lo specifico ugualmente a scanso di equivoci anche verso altri ipotetici lettori di questo commento. Un errore in un pezzo pop è un qualcosa di potenzialmente "grave" e comunque in ogni caso mai ben accetto. Nel jazz è tutta un'altra questione.

 

Credo tu sappia già tutto questo. Ecco perchè non capisco la natura di questo thread. Cosa vorresti dirci? Che Tony Williams in questo assolo è stato scadente? Che anche lui è umano e sbaglia? Che per te è grave abbia esitato? Non comprendi il continuare a suonare nonostante la mancanza di un filo conduttore logico che renda l'idea degna di questo nome?

 

Spiegati meglio, al netto di alcune osservazioni giuste, perfino acute rimane l'interdizione nel leggere un commento fine a se stesso.


  • 2

#6 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2019 - 07:19

Io non mi sono accorto di nulla, anzi, la parte finale dell'assolo la preferisco a quella iniziale, assomiglia molto al mio modo percussivo quando improvviso alla batteria (non sono batterista, soo polistrumentista cazzone).
Non conosco bene questo musicista, sono un ascoltatore distratto di jazz, sono più per il jazzrock. Molto interessante l'intervento di Bernardus, mi mette ancora più curiosità per questo batterista.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#7 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2019 - 16:19

Beh se sei per il jazz-rock mi stupisce che tu non abbia mai ascoltati i primi dischi dei Tony Williams Lifetime.

Il primo con formazione abbastanza atipica con un giovane e molto misurato McLaughlin alla chitarra (è grazie a Williams che MIles Davis poi lo fece suonare su Bitches Brew e Jack Johnson) e Larry Young all'hammond. Nel secondo, che sono secoli che non ascolto a dire il vero, si aggiunge anche Jack Bruce.

 

Poco prima di morire (metà anni 90 ancora giovane per infarto) avrebbe pure messo su un gruppo con Bill Laswell in cui hanno suonato tra gli altri Derek Bailey, Buckethead e Pharoah Sanders, almeno il primo dei due prodotti da Zorn.


  • 1

#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2019 - 16:26

Beh se sei per il jazz-rock mi stupisce che tu non abbia mai ascoltati i primi dischi dei Tony Williams Lifetime.

Il primo con formazione abbastanza atipica con un giovane e molto misurato McLaughlin alla chitarra (è grazie a Williams che MIles Davis poi lo fece suonare su Bitches Brew e Jack Johnson) e Larry Young all'hammond. Nel secondo, che sono secoli che non ascolto a dire il vero, si aggiunge anche Jack Bruce.

 

Poco prima di morire (metà anni 90 ancora giovane per infarto) avrebbe pure messo su un gruppo con Bill Laswell in cui hanno suonato tra gli altri Derek Bailey, Buckethead e Pharoah Sanders, almeno il primo dei due prodotti da Zorn.

 

 

 

 

c'è anche il trio con Allan Holdsworth nel 75


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2019 - 22:12

Woody, amo il jazzrock, ma ho poca roba rispetto al rock
Andrò a pescarmi Lifetime
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#10 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2019 - 09:17

Ecco perchè non capisco la natura di questo thread. Cosa vorresti dirci?


"... for a trade , copy , e-mails"

...
  • 0

#11 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2019 - 13:39


Ecco perchè non capisco la natura di questo thread. Cosa vorresti dirci?


"... for a trade , copy , e-mails"

...




Caro sig. Tupelo basta cercare nel sito di..: YouTube e si trova di tutto.

Con queste ricerche si possono evitare trattative di scambi, o costi d' acquisto.

Inoltre si evitano pure dei male intenzionati che 'bidonano' le persone.


Miles Davis Quintet - In Karlsruhe 1967 t,42'..-

, https://www.youtube....h?v=LbZeJ7wal5I


- , -
  • 1

#12 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2019 - 22:27

Io non mi sono accorto di nulla, anzi, la parte finale dell'assolo la preferisco a quella iniziale, assomiglia molto al mio modo percussivo quando improvviso alla batteria (non sono batterista, soo polistrumentista cazzone).
Non conosco bene questo musicista, sono un ascoltatore distratto di jazz, sono più per il jazzrock. Molto interessante l'intervento di Bernardus, mi mette ancora più curiosità per questo batterista.

 

Ti ringrazio per l'apprezzamento, allora ti consiglio di partire dai lavori con Miles Davis tra cui comincerei con Sorcerer.


  • 0

#13 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2019 - 23:53

Cambia titolo al thread, pensavo fosse una discussione costruttiva sulla figura Tony Williams in toto non una critica specifica al suo solo.Un giovane Tony Williams in un solo su un milione  può anche farla fuori dal vaso. Il jazz è un linguaggio improvvisato, così come improvvisate sono la maggior parte delle conversazioni umane. Capita in un discorso di rimanere impantanati di tanto in tanto.Il concetto legato all'improvvisazione certo è meno astratto che in altri tipi di jazz o di musica contemporanea perchè in questo caso si rifà alla forma ed alla struttura. Ma ciò non deve trarre in inganno. Anche quando parliamo improvvisiamo, così come fa Tony Williams nel suo soli. Noi ci rifacciamo ad una forma (la sintassi) per articolare estemporaneamente ciò che la nostra mente partorisce, non produciamo discorsi sconnessi. Williams dovrebbe fare lo stesso, nessuno te lo contesta questo.Ma a te non capita mai di parlare tanto per dire qualcosa o perchè te lo rrichiede un particolare  contesto, anche se non sai cosa dire e dici cose vuote, prive d'ispirazione o perfino insulse? Oppure non ti capita mai d'intripparti nel dire una parola e poi correggerti?Questo è il jazz, libertà di azione con pregi e difetti.
 
Aggiungiamoci un paio di dettagli, fonti autobiografia di Miles Davis.Tony Williams era un musicista che amava il concetto di errore. Vale a dire che nei soli e nell'accompagnamento provava sempre ad allontanarsi dal seminato, cioè da quello che lui stesso aveva studiato e provato e questo va da sè porta più facilmente a qualche errore o assolo non proprio felicissimo. Ti dirò di più, amava anche i musicisti che facevano errori e parliamo ovviamente di artisti  che sbagliano perchè coinvolti in un processo esplorativo ancor prima che creativo (anche se le due azioni spesso coincidono), non dell'errore da due soldi della band che suona le cover di Ligabue e le suona male perchè piena di bidoni strimpellatori della Domenica pomeriggio. Penso tu abbia  compreeso il mio discorso  ma lo specifico ugualmente a scanso di equivoci anche verso altri ipotetici lettori di questo commento. Un errore in un pezzo pop è un qualcosa di potenzialmente "grave" e comunque in ogni caso mai ben accetto. Nel jazz è tutta un'altra questione.
 Credo tu sappia già tutto questo. Ecco perchè non capisco la natura di questo thread. Cosa vorresti dirci? Che Tony Williams in questo assolo è stato scadente? Che anche lui è umano e sbaglia? Che per te è grave abbia esitato? Non comprendi il continuare a suonare nonostante la mancanza di un filo conduttore logico che renda l'idea degna di questo nome? Spiegati meglio, al netto di alcune osservazioni giuste, perfino acute rimane l'interdizione nel leggere un commento fine a se stesso.
………...

……………..


Caro sig. Bernardus confesso che il suo intervento è davvero complesso, e per me (*ex-portalettere in pensione) anche difficile da capire.

-Lei contrappone, confronta le parole ed il suonare uno strumento.
-Certo che le parole, il parlare sono situazioni improvvisate che nascono da 'zero' che poi via via le frasi i concetti si formano. E' sufficiente entrare in un bar il lunedì mattina per avere il massimo dei discorsi calcistici, dei commenti, di frasi che vengono correte, o ripetute meglio, contestate e così via.

-Per la musica, ed in particolare suonare uno strumento non è così.
-La musica la si impara e ci si esercita seriamente ogni giorno.
-Un musicista non suona il suo strumento così ''come viene , viene'', tanto poi si corregge, o magari ripete dopo se ha sbagliato qualcosa.
-Ora, con riferimento al solo di batteria di Tony Williams, mi spiace ma non ci sono scuse o motivazioni per accettare ''errori'' .

-Se lei sig. Bernardus, ascolta il Jazz(*L.P.-CD) e segue dal vivo i concerti si sarà reso conto che le
esecuzioni musicali sono perfette. Il solista di sax, tromba, ect. NON è come il 'tizio' del Bar dello Sport che si corregge, o si ripete durante i discorsi e che deve inoltre affrontare il contradditorio che disturba, impedisce il ..parlare..
Il solista di jazz nella sua improvvisazione deve essere perfetto e preciso dalla prima nota all' ultima.C' è da considerare che il solista di jazz fa le prove con il gruppo, si scelgono i brani da suonare insieme, si stabiliscono gli accordi e gli arrangiamenti che POI vengono eseguiti, suonati in modo perfetto.

Per me rimane un mistero per come il Tony Williams si sia impantanato 'dentro quel solo di batteria'. Non penso (* e non pensiamo) lontanamente che il Quintetto di Miles Davis non faceva le prove, ma come tutti stabiliva la modalità dei brani dando precise indicazioni a Shorter, Hancock.. ect .
Posso azzardare a pensare che il 'solo di batteria' non era previsto per quel brano, e che il povero Tony Williams si sia trovato con il ''cerino acceso in mano'' ed ha dovuto per forze di cose ''fare un solo di batteria''!! che gli è venuto 'male'.


- , -
-
  • 0

#14 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 10:44

Non capisco la saccenza della tua risposta francamente. 

 

Se vuoi metterla su questo piano beh allora, detesto mostrare le referenze in un forum anonimo ma io sarei un musicista PROFESSIONISTA, plurititolato che suona tra le altre cose il Jazz.

 

Va da sé che il linguaggio parlato sia improvvisato come quello suonato "in potenza". Il magrebino che nel bar stenta l'italiano oppure il tamarrone che beve la peroni la mattina e dice cafonate sono paragonabili a musicisti inesperti, poco preparati (dei cafoni del loro strumento) che si cimentano nell'improvvisazione.

 

Mi sembra chiaro, al netto di faziosità tipiche di chi come te, vuole soltanto aver ragione (ed avrei dovuto comprenderlo vista la spocchia della discussione da te creata dove critichi un Dio della batteria) di quanto sia inutile dibattere con alcuni che non sono interessati ad arretrare di un metro, nemmeno innanzi a manifesta ignoranza.

 

Ti svelo subito che i jazzisti spesso e volentieri i brani (a meno che non siano loro composizioni) non le provano. Hai capito bene!

 

Esiste un libro chiamato real book che racchiude i temi e gli accordi dei principali standard. Uno standard o lo conosci di tuo o dando un'occhiata fugace ci improvvisi.

 

Settimana scorsa ho registrato un album in ensemble da 15 musicisti di free jazz "controllato", seguendo cioè i nuovi codici musicali tra cui la musica parametrica. 

 

Ho suonato la composizione di un sassofonista e ci ho dato una lettura ed abbiamo registrato.

 

L'errore è un concetto cardine del jazz, guarda cosa dice Stefano Bollani a riguardo in molte interviste. 

 

Il discorso cambia nella musica pop, rock o che non ha una componente improvvisata. 

 

I jazzisti studiano? Certo, da morire! Per rendere quelle forme estemporanee brillanti bisogna acquisire il linguaggio. In questo senso il linguaggio parlato di un Umberto Eco (e non del tuo barista di fiducia) è paragonabile ad un solo di Tony Williams.

 

Ma cosa ne posso sapere io che ho studiato, studio e studierò musica tutta la vita e che mi sbatto per continuare a specializzarmi, prendere sempre nuovi titoli e che suono vari generi musicali. 

 

Penso di aver sbagliato tutto nella vita, attendo lezioni private da te ;)


  • 0

#15 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 12:32

Caro sig. Tupelo basta cercare nel sito di..: YouTube e si trova di tutto.

Con queste ricerche si possono evitare trattative di scambi, o costi d' acquisto.

Inoltre si evitano pure dei male intenzionati che 'bidonano' le persone.


Resta il fatto che hai aperto 3 discussioni in cui non ci fai mancare il bel linkino al tuo canale youtube.
A casa mia si chiama spam.

Buona prosecuzione.

tup.
  • 1

#16 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 16:40


Resta il fatto che hai aperto 3 discussioni in cui non ci fai mancare il bel linkino al tuo canale
YouTube. A casa mia si chiama spam. Buona prosecuzione. tupelo.
..……...[/quote]………..


Quindi ho commesso l' errore di aver postato delle video-Clips ..prese.. dalla mia pagina di YouTube.

Sono stato un' imprudente, dovevo cercare ''altre'' Clips di 'altri' upLoaders riferite a Ginger Baker,
poi di un chitarrista(* credo Kenny Burrell )e di Tony Williams che lo ''spam'' non ci sarebbe stato.

Caro sig. Tupelo, la vorrei rassicurare e tranquillizzare che nessuno mi ha contattato ne per Ginger Baker, tanto meno per il chitarrista e neppure per Tony visto che c' è il Video-links dell' intero concerto.


- , -
-
  • 0

#17 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 17:49


Caro sig. Bernardus le mie risposte, o il mio argomentare stanno tutte ''dentro il tema principale dove il 'giovane' Tony Williams suona un solo di batteria dove(*per misteriose motivazioni ??) per me ci si perde dentro. I momenti precisi sono quando alza per due volte le braccia,!!.

Tant' è che riprende il brano suonando il piatto in modo 'nervoso' e credo pure .. aumentando .. il tempo del brano. Lei è batterista quindi capisce meglio di me.

Capisco che quando si tocca, o si critica Tony Williams c' è il rischio di toccare i fili scoperti dell' alta tensione elettrica.!. Io ripeto e sostengo che il solo di batteria della video-clips è ''partito bene, ma poi quando alza per due volte le braccia, mi dispiace sig. Bernardus, ma il Tony non sa più dove andare a parare.,!!. Visto che lei è batterista..: vede, sente, capisce che il ''piatto'' del rientro del tema è tenuto/portato in modo 'nervoso'..

Sempre con riferimento a ''QUESTO'' concerto del 1967, dobbiamo(*fabio ,e, Bernardus)
tener conto di un' acerbo e giovane Tony Williams.,!!. Mi permetto di farle sentire il concerto di Antibes,1963(* qui il Tony è ancora più giovane.!) di Miles Davis con George Coleman, sax.. sentirà e capirà che il solo di batteria è tutto perfetto.!!

, https://www.youtube....h?v=igR1G6BLYMs

Ora volendo confrontare i due soli..: 1963 e 1967 la differenza c' è e si sente,(*oltre che a vedersi).!!. Come vede le mie argomentazioni di critica si ..fermano.. al Tony Williams del 1967, quindi ad un periodo ''acerbo e giovanile''.

Il Tony Williams che ..V E R R A'.. in seguito negli anni è certamente totalmente diverso.



- , -
-
  • 0

#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 20:45

ma veramente il Tony Williams del secondo quintetto con Miles Davis è uno dei batteristi più celebrati di sempre, per esempio la sua parte su Footprints è leggendaria, ed è proprio del 1967

 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2019 - 23:02

[dick laurent:" ma veramente il Tony Williams del secondo quintetto con Miles Davis è uno dei batteristi più celebrati di sempre, per esempio la sua parte su Footprints è leggendaria, ed è proprio del 1967
 
, https://www.youtube....h?v=62p-CXrYmf4


Grazie caro sig. Laurent per il contributo di questo famoso e particolare brano dove si sente un' ottima esecuzione di in(breve)'solo di batteria' di Tony Williams.

Là dove c' è da riconoscere la bravura di Tony mi si trova pienamente d' accordo.

Anzi 'aggiungo' l' ancora più famoso 'drums-solo' di Tony Williams nel brano ^Seven Steps to Heaven^ del 1963,! che sicuramente l' ha reso ben più famoso del successivo *Footprints*(1967)da lei postato.

, https://www.youtube....h?v=pQMJv3HuZdU

Mi permetto di far notare a chi suona la batteria nel Jazz, che il 'sound' di Tony Williams, qui in 'Seven Steps.. richiama lo *Snaps Crcklin (del Rullante..) di Roy Haynes...

- , -
  • 0

#20 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2019 - 00:35

Non sono un batterista, non l'ho mai detto. 

 

Il fatto che Tony Williams non sappia dove andare a parare è una tua idea. Anche se fosse,il discorso sull'improvvisazione che ti ho fatto nel precedente post resta valido.

 

Domani sera che ho un pò più di tempo ti copio per intero ciò che viene detto, parola per parola su una biografia di Coltrane riguardo il discorso dell'improvvisazione. Vedrai che viene espresso lo stesso concetto che ti ho già esposto. L'improvvisazione è linguaggio, non è parlato ma è suonato ma sempre linguaggio rimane e con la parola ha in comune molte caratteristiche:

 

1) Pronuncia: vale per la parola quanto per la musica. Suonare una frase, una nota, un accordo con pronunce differenti si può, anzi si fa!

2)Vocabolario: i vocaboli sono le parole per la lingua e le note, gli accordi, le scale ma anche le cellule ritmiche lo sono per la musica

3) Interpretazione: vale a dire come viene detta una cosa quando la si dice e nel caso di un attore come la si recita, come la si suona nel caso di un musicista

4) Errori: così come l'errore può far parte di un discorso, anche il più strutturato, così lo ritroviamo nella musica.

 

Nella musica senza una componente improvvisata l'errore è spesso un'aggravante per il risultato finale, allo stesso modo lo sarebbe in un discorso scritto da leggere alla perfezione.

 

Nella musica con una componente improvvisata (non solo il jazz ma anche la musica dei clavicembalisti del 700, determinato tipo di rock, il blues, parte della world music e qualsiasi altro tipo di musica con improvvisazione) può rappresentare un'opportunità, un punto di vista differente da cui far muovere il discorso.

 

Bach d'altronde era un fortissimo improvvisatore ed a questo si deve gran parte del suo prodigio. Con uno studio accurato della pratica improvvisata che, come e più della musica cristallizzata richiede una conoscenza vasta della materia Bach ha affinato il suo bagaglio armonico e melodico fino a diventare non un punto di riferimento ma IL RIFERIMENTO per la musica occidentale.

 

Hai sviato da questo discorso da te malamente contestato che è inconfutabile. Non è un mio punto di vista, è semplicemente così e sarebbe opportuno che tu, per un progredire della discussione faccia un passo indietro rispetto a questa verità che è sotto l'occhio di tutti, musicisti e non.

 

Ripeto che per me hai contestato Williams per mostrare delle tue velleità in campo batteristico. Diciamo pure che per criticare da un punto di vista che non sia del gusto dove tutti siamo sovrani di noi stessi e giudici (giustamente) ma squisitamente tecnico e pratico bisogna poterselo permettere.

 

Un conto è dire "Tony Williams mi fa schifo". Sarebbe un giudizio forte e forse anche sgradevole ma rientrerebbe pienamente nelle tue possibilità di espressione. Ognuno può pensare ciò che vuole a livello emozionale ed il gusto non si comanda.

 

Ma parlare in questi termini di Tony Williams senza avere una reale cognizione in materia non è lecito, abbi pazienza. 

 

Il tuo punto di vista vale quanto il mio o quello di chiunque altro se rapportato al gusto ma non può valere quanto il mio ed il mio non sarà mai all'altezza di qualcuno con conoscenze superiori alle mie su questioni che solo un professionista capisce pienamente. In ogni campo della vita c'è un'area di competenza specifica e su quella non bisognerebbe mai sindacare senza le competenze necessarie. Perchè tu quindi sindachi il presunto (da te) errore di Tony Williams dandogli addosso di brutto in una musica dove il concetto stesso di errore è fondamentale?

 

Sbagliano perfino i solisti delle grandi orchestre che non dovrebbero mai sbagliare visto il loro essere esecutori di una parte già scritta ed un Jazzista che nello sbaglio ci sguazza e trova nuove direzioni non dovrebbe?

 

In attesa delle fonti che ti riporterò ti invito ad una nuova riflessione ed un passo indietro. Non andrò sul tuo canale, lo spam puoi farlo altrove.


  • 0

#21 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2019 - 23:48

Bernardus dieci e lode per le tue parole.

Fabio ci conosciamo già dal forum la batteria.it.
Quello che descrivi del jazz,soprattutto quello post 59 è profondamente errato.Basta ascoltarsi le alternate take di tanti brani che sono fedeli a se stesse ma diverse nei dettagli.Proprio perché il jazz è un linguaggio che frase dopo frase,nota dopo nota influenza se stessa,e soprattutto nelle forme più "moderne" e "contemporanee" si è aperti a tutte le direzioni,e l'errore,incertezza sono risorse da sfruttare e governare ai propri fini.
Non parliamo di errori clamorosi da dilettanti ovviamente,.

Bernardus se ti va mi dici chi sei o cosa suoni?(in pM ovviamente)
Conosco tanti nel circondario free/jazz/contemporanea. Ecc
  • 0
Una sola certezza.

#22 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2019 - 23:54

E comunque da batterista non ho notato incertezze in quei momenti citati:anzi dal rudimentale fraseggio(da rudimenti ovviamenti) Williams sembra mette dei puntini di sospensione e cambiare discorso con un fraseggio più aperto e "parlato" oserei dire.
  • 0
Una sola certezza.

#23 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 18:11

Caro sig. Bernardus le faccio i miei complimenti per i tanti concetti da lei esposti nei suoi interventi. Concetti e opinioni davvero forti e validi che mi lasciano senza risposte da
dare per la mia chiara e manifesta '' ignoranza + incompetenza ''.!!.
Come vede ho soltanto riportato(*copia-incolla) alcune sua frati a cui ''tento'' di rispondere.

1-Bernardus ,,Un conto è dire "Tony Williams mi fa schifo". Sarebbe un giudizio forte e forse anche sgradevole ma rientrerebbe pienamente nelle tue possibilità di espressione.
-Fabio Baglioni ,, Non credo di aver voluto far intendere che '' Tony Williams mi fa schifo ''.. Tanto meno che questa sgradevole espressione(schifo) ''.,rientrerebbe pienamente nelle tue possibilità di espressione,.''. Bhèe, lei sig. Bernardus ha un' opinione davvero brutta e negativa. Nel mio argomento parlo di un solo di batteria che
è stato suonato male.

2-Bernardus ,,Ma parlare in questi termini di Tony Williams senza avere una reale cognizione in materia non è lecito, abbi pazienza.
-Fabio Baglioni ,, Quali sono queste ''cognizioni'' che si debbono avere per parlare,
commentare, argomentare nel bene o nel male nei confronti di Tony Williams,??.
Conoscere la musica?. Suonare la batteria?. Avere svariati dischi dove suona Tony Williams?. Quindi ascoltare attentamente come suona?. Aver visto suonare dal vivo
Tony Williams,?, avere anche dei filmati.?.

3-Bernardus ,,Perché tu quindi sindachi il presunto (da te) errore di Tony Williams dandogli addosso di brutto in una musica dove il concetto stesso di errore è fondamentale?
-Fabio Baglioni ,,Nel postare il mio argomento ho voluto soltanto richiamare l' attenzione di tutti quelli che lo avrebbero letto che durante ''QUEL''!! solo di batteria del 1967, Tony Williams ci si impantana dentro!!. Fatti anche dei riferimenti di come e dove T.W. commette degli ''errori'' che lo porteranno a NON connettere più, tant' è che riprende a suonare in maniera ..sconnessa.. Inutile che le vengo a dire sig. Bernardus che esistono '' m i l i o n i '' di soli di batteria dove si sente e si capisce che il ..batterista.. rientra nel tema in maniera valida e rilassata.

4-Bernardus ,,una musica dove il concetto stesso di errore è fondamentale?
-Fabio Baglioni ,,Spiacente ma non commento.:'' il concetto stesso di errore, ect, ect,. Bhèe per me c' è troppa ''chiacchiera e filosofia''.

5-Bernardus ,,Non andrò sul tuo canale, lo spam puoi farlo altrove.
-Fabio Baglioni ,,Eppure le farebbe ''bene'' vedere, ascoltare dei concerti che sono
delle ''RARITA'.. che grazie a ''chi'' le ha registrate ci consentono di vedere o ascoltare
delle 'sessions' che sarebbero andate ..perse.. per sempre. Non è affatto 'spam' ma delle cose valide e serie. ''Chi'' non vive il 'mondo dei collezionisti/Traders' magari fa fatica a comprenderlo e lo snobba per antipatia.
Pensi sig. Bernardus se dovessi trovare dei Video-filmati del Quintetto di Miles Davis con Coltrane , Red Garland ,Paul Chambers e 'Philly' Joe Jones.,!!woowowhh!!. Oppure..:Clifford Brown + Max Roach.,!! tanto per citarle due gruppi jazzistici che lei conoscerà senz'altro.!!. Altro che ''spam'' sarebbero ORO , ORO , OROOOO..hààhàh-

- , -
-
  • 0

#24 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 marzo 2019 - 10:47

il mio nuovo idolo

 

sei il fratello di Claudio, giusto?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#25 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2019 - 13:04

,, il mio nuovo idolo
 sei il fratello di Claudio, giusto?



Sinceramente mi aspettavo un commento, un suo parere su quel solo di batteria di Tony Williams.

NO, sig. dEST, non sono il fratello, o parente di ''quel'' Claudio.

Io ho soltanto quattro dischi vinile a suo nome.

Io sono questo, così magari un giorno avrà modo di riconoscermi per strada.(*hààhàhàh..


This is my Collection, Vynils+L.P's-Records ,Dischi

, https://www.youtube....h?v=ZRp09Y0-gd4




- , -
  • 0

#26 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 marzo 2019 - 13:27

intendevo Fabretti


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#27 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2019 - 13:43

,, intendevo Fabretti ,,



Caro sig. dEST, ma quanto le piace giocare, cazzeggiare, trastullarsi oltre che sicuramente a stare tutto il giorno senza fare niente..

Ma davvero lei si diverte così tanto a fare lo sciapotto.?.

Guardi, tanto per tenerla 'occupata' a fare qualcosa, le posto un' altra mia Video-Clips..:

,This is my Collection of Live Jazz Video+DVD' , CD's - Taped.

, https://www.youtube....h?v=NPNNsnhaQvM


- , -
-
  • 0

#28 heavydrum

    sadness will prevail

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocationMilan

Inviato 08 aprile 2019 - 14:53

io da batteraio concordo con chi dice che l'improvvisazione è un discorso e ogni tanto capita a tutti di bloccarsi. quello che vedo e sento nel video lo leggo come una cosa che anche a me ogni tanto succede: iniziare un discorso, arrivare ad un certo punto e rendersi conto di essere finiti in un vicolo cieco. di solito le transizioni di williams dal solo al tempo sono molto più fluide di così, qui secondo me ha deciso di tagliare corto perché non era soddisfatto di quello che stava suonando, evidentemente capita anche ai migliori  ;D un po' consola noi comuni mortali.

di certo non va ad influire sulla statura del musicista, ovviamente un genio della batteria e del jazz tutto.


  • 0

you suffer, but why?


#29 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 20:04

Beh a questo punto Out to Lunch,il pezzo ma anche tutto il disco è pieno di esitazioni.......
E si tratta di una pietra miliare del genere........
A me pare che dal fraseggio iniziale,classiche figurazioni batteristiche,si passi ad un percussivismo più timbrico e aperto,con ampio uso di pause e timbri.Cioe' quello che è stata l'evoluzione free e post free degli anni successivi riguardante batteria e tutti gli altri strumenti.
  • 0
Una sola certezza.

#30 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 20:14

Ricordiamoci che in quegli anni il giovane Tony williams,come riportato anche nella bio di Miles Davis era un fervente sostenitore dell'allora New Thing.
Non era Buddy Rich batteristicamente,era qualche gradino più su musicalmente.

Poi,pure a me non piace il finale del solo e l'attacco.....ma quello che viene descritta come indecisione,alzata di braccia,sono pause,pause musicali che in tanti batteristi latitano,tutti presi da pararolldiddleflamacue.
  • 0
Una sola certezza.

#31 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2019 - 15:14

io da batteraio concordo con chi dice che l'improvvisazione è un discorso e ogni tanto capita a tutti di bloccarsi. quello che vedo e sento nel video lo leggo come una cosa che anche a me ogni tanto succede: iniziare un discorso, arrivare ad un certo punto e rendersi conto di essere finiti in un vicolo cieco. di solito le transizioni di williams dal solo al tempo sono molto più fluide di così, qui secondo me ha deciso di tagliare corto perché non era soddisfatto di quello che stava suonando, evidentemente capita anche ai migliori  ;D un po' consola noi comuni mortali.
di certo non va ad influire sulla statura del musicista, ovviamente un genio della batteria e del jazz tutto.

…..

…….
>

Grazie caro 'Heavydrum' per il suo commento che vedo che va a 'toccare' diversi punti dell' improvvisazione in un solo di batteria. Vorrei fare dei ,,distinguo,,!! altrimenti ci si confonde tra..: Gli (s)Batteraiiii , e chi porta il nome di..,: Tony Williams.,!!.

Se lo ''sBatteraio'' si impelaga nel suo solo di batteria NON , NON , NON se ne
accorgerà MAI e poi MAI nessuno,. Finisce come una ''serata'' che non è andata bene
e con i commenti e chiacchiere degli amici. Per il..: Tony Williams l' errore gli si amplifica, gli rimbomba, fa ''eco'' a livello di critica, di recensione di stampa.,!!.

Caro 'Heavydrum' , vedo che ha colto un punto che sono completamente d' accordo là dove dice che Tony Williams si sarà reso conto di essersi infilato in un '' vicolo ceco ''
e bruscamente ha ripreso il tempo sul piatto in modo 'brusco e nervoso' da come si vede dal video.

C' è inoltre da notare che il video-televisivo di sicuro sarà stato ''tagliato'' proprio durante il solo di batteria (* che sicuramente sarò stato molto più lungo dei miei 2''minuti..) per poi essere congiunto(* pellicola) con il rientro sul tema di Tony..,-

Di nuovo concordo con lei e riporto..: ''Heavydrum ..<* di certo non va ad influire sulla statura del musicista, ovviamente un genio della batteria e del jazz tutto..*>''..

- , -
  • 0

#32 heavydrum

    sadness will prevail

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocationMilan

Inviato 25 maggio 2019 - 10:41

Aggiungo che i batteristi "tutti presi da pararolldiddleflamacue" li chiamo culturisti, non musicisti (vedi mangini, donati, minneman, etc etc etc) e non stanno nemmeno nella stessa categoria di gente come Williams o Elvin Jones.

Purtroppo, dopo un secolo di evoluzione dello strumento, ancora la maggiorparte del pubblico non ha capito come interpretare un solo di batteria, considerando lo strumento come un mero mezzo ritmico che fa pum pum pum, poco importano le melodie di DeJohnette nel jazz o il melodic drumming di Terry Bozzio o Neil Peart nel rock (per altro due concetti dallo stesso nome ma dai risultati lontanissimi l'uno dall'altro, che per uno strumento che fa solo pum pum pum non è male). 

E intendiamoci, se il pubblico non ha capito questa cosa è anche colpa di tutti i batteristi cani della storia che hanno abituato a brutti suoni e assoli fatti di soli muscoli. Il pubblico ha le sue colpe ma non dimentichiamo le nostre.

E grazie per il "caro" heavydrum  ;D 


  • 0

you suffer, but why?


#33 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2019 - 21:04

Quoto alla massima potenza,ma ribadisco che nel solo di Williams non ci sento ripensamenti o indecisioni tali da farmi pensare ad una mala riuscita del solo.Ripeto,lampante è il drumming di out to launch(il pezzo) pieno di vuoti,salti,scomposizioni e pause,e quel solo(non so di che anno)ne è embrione.
  • 0
Una sola certezza.

#34 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2019 - 21:14

Scusate l'enorme ritardo della risposta, ma il concetto di errore che per fabiodrummy è filosofia non lo è, semplicemente è così che funziona il linguaggio. Di tanto in tanto può capitare un'esitazione o un'incertezza anche al più grande Cicerone al mondo. Al massimo la ricerca ossessiva della perfezione fa parte di una filosofia di vita inapplicabile! Pensate che attualmente sto seguendo un master per le colonne sonore di film, documentari ecc. e perfino lì che si usano i software si predilige ricercare l'imprecisione tipica dell'essere umano piuttosto che quantizzare (far andare a tempo macchinosamente al millesimo) il brano. E per farlo si usano molti stratagemmi che ricalchino la naturalezza del gesto e dell'esecuzione umana. 

 

Perchè quindi cercare l'imperfezione quando si potrebbe essere impeccabili? Perchè è più genuino, bello, ricco di sfumature. Ora, questo concetto è slegato dalla mia tesi iniziale, cioè che un errore è una variabile impronosticabile e facente parte di ogni linguaggio ma potremmo considerarla un'ulteriore argomentazione a sostegno della "tolleranza" verso delle imprecisioni.


  • 0

#35 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 13:52


Caro sig. Bernardus, ho la convinzione che lei ..E'.. espone concetti filosofici che però non chiariscono il 'solo-drums' di Tony Williams.!!. Le riporto qui soltanto questa
''frase+concetto'' espressa nei precedenti 'post+commenti'..:
**) - Caro 'Heavydrum' , vedo che ha colto un punto che sono completamente d' accordo là dove dice che..: '' Tony Williams si sarà reso conto di essersi infilato in un '' vicolo ceco '' e bruscamente ha ripreso il tempo sul piatto in modo 'brusco e nervoso' da come si vede dal video.

Non c' è quindi..: l ' errore voluto, l' incertezza - esitazioni espressive, il drumming imperfetto ect , ect,. C' è l' evidenza di un ''solo di batteria'' che comincia bene ma che ..POI.. si inceppa e finisce male. E'ovvio che Noi Tutti 'Jazz-Fans + Drums-Lovers'..ce ne sentiamo fortemente dispiaciuti.,!!.

- , -
-
  • 0

#36 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 16:01

.ò,°°°°#§i?????''s'/////%%%u()£££££o§§§§§:.............;:;:i)(/)(/)(/)(/)/()m>>>>><<<<<<e.,.,,.,.,.s,.,.,.,.s°°°°°°°°####----a*******g/*/*/*/*g-+-+-+--i___________.,.__n,.,.,===o^?=^?=^n&%$/&%$$s=)(/o=)(=(=n49876986o_:;_;_;_:;m;ç°;ç;ç°oç°§°ç§çl_:;_;_;:t_:;_:;o>>>>>>>l>>>><<<e)/)(;:_g;:g_:°i=?^_:b:_:_:i;:_l__________i


  • 4

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#37 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 22:06


,,

.ò,°°°°#§i?????''s'/////%%%u()£££££o§§§§§:.............;:;:i)(/)(/)(/)(/)/()m>>>>><<<<<<e.,.,,.,.,.s,.,.,.,.s°°°°°°°°####----a*******g/*/*/*/*g-+-+-+--i___________.,.__n,.,.,===o^?=^?=^n&%$/&%$$s=)(/o=)(=(=n49876986o_: ;_;_;_:;m;ç°;ç;ç°oç°§°ç§çl_: ;_;_;:t_:;_:;o>>>>>>>l>>>><<<e)/)(;:_g;:g_:°i=?^_:b:_:_:i;:_l__________i -



Grazie sig. Dick Laurent per questo suo commento.
Confesso e confermo che non pretendo che lei debba essere per forza d'accordo con quanto
scrivo sul 'solo di batteria' eseguito da Tony Williams. Infatti nei tanti altri commenti ci
sono pareri diversi ed opposti alle mie ragioni.

- , -
-
  • 0

#38 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2020 - 17:40

C' è un qualcosa da far notare nel video che è sfuggito un po' a tutti,.!!.

L' inquadratura-video iniziale dove si sovrappone  Miles Davis con Tony Williams si vede in prospettiva con il 'charleston' che la bacchetta di sinistra è ''spezzata'',.!!.

Può sembrare una stupidaggine, ma a volte una bacchetta 'spezzata' o che cade di mano, innervosisce un non poco,.!!. 

 

-  ,,  ,,  -


  • 0

#39 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2020 - 21:06

Vero la moto adesso.
Bacchetta rotta?un fastidio?
No un'opportunità in più da sfruttare per suonare qualcosa di più riflessivo e meno scontato. ;-)
Ciao Fabio
  • 0
Una sola certezza.

#40 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2020 - 21:31

Anzi proprio oggi pomeriggio ho sentito un brano di un batterista che faceva,nel torrente di note,delle pause spiazzanti e direi interessanti,oltre a dei cambi di metrica.
Magari qualcuno li prende per errori o indecisioni
https://youtu.be/IgOK7-8Cwdc

circa dal minuto 1'30")
  • 0
Una sola certezza.

#41 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 16:19

.. Grazie caro ,Vit Vit, per i tuoi interventi che sono (*sempre)
validi ed interessanti. Ora da quanto ho potuto vedere e capire il drummer..:Steve Lyman,
parla e dà delle spiegazioni sul ''SUO'' modo di suonare, inventare, improvvisare,.!!.

 

Si, è vero fa molto uso di pause(*musicali tipo 'solfeggio') infatti
aspetta il motivetto-musicale dove ''sopra'' ci mette il suo drumming.
In altri momenti o situazioni musicali fa uso di ''respiri'' , quindi NON pause, ma come avesse

bisogno di riflette/pensare ..cosa.. suonare(*drumming) in quel punto.

 

Sempre con riferimento a quanto ho potuto ,,vedere e capire,, lo Steve
Lyman nel suo modo di suonare la batteria si avvale di..: pause e
'respiri' che in effetti sono..: NECESSARI ,PER ,IL ,SUO ,STILE ,E
,PER ,QUEL ,MODO ,DI ,SUONARE ,LA ,BATTERIA (* mi sembra uno stile..:
free-fusion suonato molto bene.,!!).

 

Trovo  difficile poter fare un confronto/paragone con il solo di
batteria di..: Tony Williams ,1967,.!!. Lo Steve Lyman, parla, spiega,
esprime il 'suo' modo di suonare e dopo si mette a ''suonare''..

Come ripeto esegue..: pause e respiri che però..: NON ,SONO ,*PAUSE e
RESPIRI* , COME ,QUELLI , FATTI ,DA ,TONY WILLIAMS., nel video. Nelle
due situazioni dove Tony 'alza le braccia' non è per fare ''pause-e-respiri'' ma

perché si è perso dentro a ciò che stava man-mano suonando.,!!.-

 

-  ,,  -

 


  • 0

#42 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 17:01

Per l'ennesima volta cito:1964 out to lunch con Tony alla batteria.Noterai sicuramente il modo di interpretare il timing e dialogare con gli altri musicisti,ben lontano dallo swing.
Ovviamente Lyman era un esempio di questo modo di intendere il tempo musicale,attualizzato e direttamente discendente da Williams.

https://youtu.be/gzBpK1GcwdQ
Ascoltalo tutto,verso la fine c'è anche una sorta di "four"scambi di batteria con gli altri musicisti:riconoscerai li,lampante,la *filosofia"ritmica che c'è anche in quel solo con Davis
  • 0
Una sola certezza.

#43 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2020 - 13:33

Caro Vitt , Vitt  confesso che ascolto adesso(*23 ,S ettembre 2020)!! questo particolare disco a nome di..: Eric Dolphy.  L' inizio del brano un po' alla..: Blue March , segue poi un' accompagnamento di stile 'hard-bop' con riferimenti al drumming di..: Roy Haynes,.

 

In effetti il brano è ben suddiviso in diverse situazioni ''musicali'' con ognuna una 'adeguata' soluzione/esecuzione ..batteristica.. che il Tony Williams suona con la dovuta ''bravura''(*considerando la sua giovane esperienza nel Jazz..)..-

 

Caro Vitt , Vitt , per meglio capirci ..QUI'.. il drumming di Tony Williams  è (*come ripeto) adeguato alle situazioni-musicali..: c' è il  Free ,, c' è il  Be-Bop-swing ,, c' è la  libera improvvisazione ,, e ci sono i 'dialoghi' in duo batteria + strumenti,.- 

 

Molto bello il finale con un breve solo di batteria che 'riprende' brevemente il ''Blue March''  e poi  tutto il gruppo finisce con il tema,.-

-  ,,  ,,  -

 

 

 


  • 0

#44 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2020 - 23:49

Ciao Fábio, sicuramente si sente tanto Roy Haynes nel giovane Williams,che tra l'altro è fra i miei preferiti per la sua capacità di suonare con pochi pattern fissi e ripetitivi
  • 0
Una sola certezza.

#45 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 22:31

Grazie ,Grazie  caro Vitt ,Vitt , per il tuo commento sul ,drumming di Tony Williams che  ''contiene'' un po' di..:Roy Haynes.

Vorrei soltanto aprire una breve parentesi su..: Roy Haynes,,.

 

-Kenny Clarke è il ''padre del Be-bop.,!!. Introduce una nuova indipendenza tra mani e piedi e rinnova/adegua l' uso dei piatti per l' accompagnamento,,-

 

-Max Roach e Art Blakey ..portano.. un po' più avanti questa indipendenza come pure i piatti nel' Hard-Bop..-

 

-Elvin Jones ..ancora più avanti con la 'poliritmia' di piatti e tamburi che consentirà al Quartetto di..: John Coltrane di suonare nel modo che sappiamo,,-

 

-Roy Haynes , è un ,,Hard-Bopper,, come Roach e Blakey., ma si modernizza, ed il suo 'drumming'  si ''distanzia'' dai ,due,!!(Roach-Blakey) tant ' è che sostituisce spesso..: Elvin Jones,. Troveremo poi Roy Haynes suonare con le ''nuove-generazioni'' del Jazz come…: Chick Corea ,,Trio Music  ,,Gary Burton ,,Pat Metheny .,vincendo anche  'premi discografici'.. Come abbiamo detto influenzerà sia Tony Williams, ed  anche l' emergente..,: Jack De Johnette..!!,,-

 

- ,, ,, -    

-


  • 0

#46 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2020 - 20:45

Concordo al 100% quello che mi piace inoltre di Haynes sono i giochi di "colore" e certi passaggi inusuali.
Amo tantissimo anche Roach,che però ha un vocabolario un po' più ristretto rispetto a Roy

https://youtu.be/TYsg-LaLd8E
  • 0
Una sola certezza.

#47 fabiodrummy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 00:52

 
Questa mia Clips finalmente mostra un Tony Williams diverso che spiega anche la vita in comune con gli altri musicisti. Elenca i contrasti che si creano con il modo di suonare più o meno voluminoso,. Incolpando ovviamente il batterista,.!,.-
 
,.Tony Williams ,dr  '' Talks  Interviews, Music '' t.19*' Vd,863.-
 
 
-  x  -

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi