Speciale Classifiche - I Migliori Western Di Tutti I Tempi
#1
Inviato 12 giugno 2014 - 13:36
Si accettanno commenti positivi e critiche (meglio i primi però).
http://www.ondacinem...utti_tempi.html
#2
Inviato 12 giugno 2014 - 13:53
Est sans issue
#3
Inviato 12 giugno 2014 - 13:58
Ok che Sammy è - giustamente - al primo posto, però cì sono Tarantino e Jarmusch e non c'è Boetticher
Appena Tom si sveglia ve ne dice quattro
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#4
Inviato 12 giugno 2014 - 13:59
Qualcuno mi spiega perché Django Unchained e Pat Garrett & Billy Kidd (film assolutamente mediocre, Peckinpah ne avrà fatti almeno una decina di gran lunga superiori)?
M.
M.
#5
Inviato 12 giugno 2014 - 14:03
Dei western muti l'epico IL CAVALLO D'ACCIAIO di Ford.
Est sans issue
#6
Inviato 12 giugno 2014 - 14:07
Vabbè
Ok che Sammy è - giustamente - al primo posto, però cì sono Tarantino e Jarmusch e non c'è Boetticher
Appena Tom si sveglia ve ne dice quattro
DJANGO UNCHAINED è bellissimo, ma merita "solo" la top 25, ovviamente IMO. Un film che potrebbe starci bene, anche se agli ultimi posti, in questa classifica, è un altro grande acid western,. LA SPARATORIA di Hellman.
Est sans issue
#7
Inviato 12 giugno 2014 - 14:07
#9
Inviato 12 giugno 2014 - 14:19
Il meglio assoluto lo avete messo al 10° e 11° posto.
non è che "'l'abbiamo messo" apposta
#10
Inviato 12 giugno 2014 - 14:19
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#11
Inviato 12 giugno 2014 - 14:24
le mancanze a mio avviso più eclatanti:
"Rancho notorious" di Fritz Lang
"Il grande paese" di William Wyler
"La sparatoria" di Monte Hellman
"Vera Cruz" di Robert Aldrich
"Il gigante" di George Stevens
"La tortura della freccia" di Samuel Fuller
"Tamburi lontani" di Raoul Walsh
qualcosa di William A. Wellman ("Alba fatale" o "Cielo giallo")
un qualunque film di Budd Boetticher
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#12
Inviato 12 giugno 2014 - 14:32
E' che la virtù sta nel mezzo
Il meglio assoluto lo avete messo al 10° e 11° posto.
non è che "'l'abbiamo messo" apposta
"Notte senza fine""Tamburi lontani" di Raoul Walsh
#13
Inviato 12 giugno 2014 - 14:33
Ma NOTTE SENZA FINE non saprei se mettercelo, è in pratica un noir ambientato all'epoca del West.
Allora, tanto varrebbe inserire in classifica GUERRE STELLARI .
Est sans issue
#14
Inviato 12 giugno 2014 - 15:26
Vabbè
Ok che Sammy è - giustamente - al primo posto, però cì sono Tarantino e Jarmusch e non c'è Boetticher
Appena Tom si sveglia ve ne dice quattro
Ma no dai, sono pur sempre tutti grandi film.
Oltre a Boetticher mancano anche Walsh, Daves, Douglas, Wellman, Wyler, ma il western, come il noir e l'horror, è uno di quei generi monster che ha prodotto un'infinità di film significativi, per cui stilare una classifica dei migliori è sempre materia opinabile.
Unici dubbi...
Django Unchained, chi mi conosce lo sa che mi è piaciuto un casino, ma obbiettivamente mi pare esagerato metterlo tra i primi 20 di ogni tempo. Soprattutto contando la mancanza del Django di Corbucci o di un qualsiasi altro western all'italiana che non sia del solito Leone. Sono il primo a dire che il film di Tarantino non è solo una sofisticata rilettura dei western nostrani, ma è anche e quello. Per cui è un po' paradossale vederlo citare in una classifica che poi quasi ignora la materia che il film stesso omaggiava.
E poi va beh Gli spietati di Eastwood, addirittura al secondo posto. Personalmente lo considero un capolavoro, ma ormai mi pare diventato un po' un santino della critica. E poi lo considero un film che ai più piace per i motivi sbagliati.
#15
Inviato 12 giugno 2014 - 15:30
Est sans issue
#16
Inviato 12 giugno 2014 - 15:34
Vabbè
Ok che Sammy è - giustamente - al primo posto, però cì sono Tarantino e Jarmusch e non c'è Boetticher
Appena Tom si sveglia ve ne dice quattro
Ma no dai, sono pur sempre tutti grandi film.
Oltre a Boetticher mancano anche Walsh, Daves, Douglas, Wellman, Wyler, ma il western, come il noir e l'horror, è uno di quei generi monster che ha prodotto un'infinità di film significativi, per cui stilare una classifica dei migliori è sempre materia opinabile.
Unici dubbi...
Django Unchained, chi mi conosce lo sa che mi è piaciuto un casino, ma obbiettivamente mi pare esagerato metterlo tra i primi 20 di ogni tempo. Soprattutto contando la mancanza del Django di Corbucci o di un qualsiasi altro western all'italiana che non sia del solito Leone. Sono il primo a dire che il film di Tarantino non è solo una sofisticata rilettura dei western nostrani, ma è anche e quello. Per cui è un po' paradossale vederlo citare in una classifica che poi quasi ignora la materia che il film stesso omaggiava.
E poi va beh Gli spietati di Eastwood, addirittura al secondo posto. Personalmente lo considero un capolavoro, ma ormai mi pare diventato un po' un santino della critica. E poi lo considero un film che ai più piace per i motivi sbagliati.
Vabbè Tarantino l'hanno messo per dare un po' di corpo al thread, non a caso è l'ultimo
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#17
Inviato 12 giugno 2014 - 15:47
Con uno dei finali più belli della storia del cinema, aggiungo
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#18
Inviato 12 giugno 2014 - 15:51
Pur non essendo un appassionato del genere, di quelli che ho visto il migliore è indubbiamente
Diciamo che la parte in grassetto era facilmente intuibile dalla parte successiva.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#19
Inviato 12 giugno 2014 - 15:55
Oltre alle assenze già citate (su cui concordo soprattutto per quanto riguarda Vera Cruz e La sparatoria) aggiungerei anche Nessuna pietà per Ulzana di Aldrich, Il Pistolero di Siegel e perché no anche Chato di Winner e le opere decisamente anomale girate da due grandi attori ma che io personalmente adoro cioè I due volti della vendetta di Marlon Brando e soprattutto Tom Horn di Steve Mcqueen (film grandissimo, ben più amaro e definitivo degli Spietati)
Oltre ovviamente alla più grande commedia Western mai girata: Lo chiamavano Trinità di Clucher
#20
Inviato 12 giugno 2014 - 15:57
Boh, io temo che non capirò mai questa cosa del ripetere tot registi più volte (alcuni addirittura con tre-quattro film) e lasciarne del tutto fuori altri...
be' votiamo i film e non gli autori, se un regista ha praticamente forgiato un genere, è normale che domini numericamente. inoltre se ci fossimo dati la regola di votare un film per autore, ognuno avrebbe potuto scegliere il suo preferito e si sarebbero creati due scenari, cioè la dispersione dei voti (e non rientra nessuno tra i primi venti), oppure più film di uno stesso autore che nonostante tutto entrano tra i primi venti. a quel punto cosa si fa? si pilotano i risultati? detto ciò, ovvio che molti film citati come "La tortura della freccia", "La sparatoria", "Il cavaliere della valle solitaria", "Vera cruz", Rancho Notorious", sono stati votati ma non sono arrivati tra i primi venti: e se fossero arrivati, ci sarebbero state lamentele perché non era citato "L'uomo che uccise Liberty Valance" o "I compari"
#21
Inviato 12 giugno 2014 - 16:06
Vabbè
Ok che Sammy è - giustamente - al primo posto, però cì sono Tarantino e Jarmusch e non c'è Boetticher
Appena Tom si sveglia ve ne dice quattro
Ma no dai, sono pur sempre tutti grandi film.
Oltre a Boetticher mancano anche Walsh, Daves, Douglas, Wellman, Wyler, ma il western, come il noir e l'horror, è uno di quei generi monster che ha prodotto un'infinità di film significativi, per cui stilare una classifica dei migliori è sempre materia opinabile.
Unici dubbi...
Django Unchained, chi mi conosce lo sa che mi è piaciuto un casino, ma obbiettivamente mi pare esagerato metterlo tra i primi 20 di ogni tempo. Soprattutto contando la mancanza del Django di Corbucci o di un qualsiasi altro western all'italiana che non sia del solito Leone. Sono il primo a dire che il film di Tarantino non è solo una sofisticata rilettura dei western nostrani, ma è anche e quello. Per cui è un po' paradossale vederlo citare in una classifica che poi quasi ignora la materia che il film stesso omaggiava.
E poi va beh Gli spietati di Eastwood, addirittura al secondo posto. Personalmente lo considero un capolavoro, ma ormai mi pare diventato un po' un santino della critica. E poi lo considero un film che ai più piace per i motivi sbagliati.
bè a sto punto devi buttarne giù una tua di classifica
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#22
Inviato 12 giugno 2014 - 16:11
be' votiamo i film e non gli autori, se un regista ha praticamente forgiato un genere, è normale che domini numericamente
Boh, ridurre un genere di durata pluridecennale a pochi autori non è mai normale, e tanto meno è bene, per quanto mi riguarda.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#23
Inviato 12 giugno 2014 - 16:27
Est sans issue
#24
Inviato 12 giugno 2014 - 16:30
Per gli appassionati del genere è una classifica che non serve a molto (sono film che tutti hanno visto e rivisto), se non ad alimentare le polemiche (come tutte le classifiche che si rispettino, tanto se ne uscirà sempre qualcuno con "è inaccettabile la mancanza di" piuttosto che è "scandalosa la presenza di", è fisiologico. Magari è pure divertente, ma insomma manco tanto.
Se, per contro, deve essere una classifica che vuole avvicinare un neofita al genere è assai discutibile, essendo piuttosto sbilanciata in direzione del western revisionista (che io adoro, anche più di quello classico, ma non è questo il punto), oltre al fatto che riduce il western italiano (parliamo di un fenomeno che tra capolavori e porcate ha prodotto circa 600 film, non proprio una cosa trascurabile) al solo Leone (che per altro conoscono anche i sassi, anche quelli che non si filano il western manco di striscio), non dando alcuno spunto per approfondire in quella direzione.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#25
Inviato 12 giugno 2014 - 16:33
Se, per contro, deve essere una classifica che vuole avvicinare un neofita al genere è assai discutibile
Giusto! Manca Tom Mix !
Est sans issue
#26
Inviato 12 giugno 2014 - 16:39
#27
Inviato 12 giugno 2014 - 16:52
#28
Inviato 12 giugno 2014 - 16:57
Mi dà fastidio ad esempio, che Riomare si metta con... una bianca, pur allevata dagli Indiani.
Est sans issue
#29
Inviato 12 giugno 2014 - 17:00
capo assoluto (l'ho rivisto proprio di recente, e ovviamente > django, ad esempio), ma conta?http://www.youtube.com/watch?v=zTQYyamoydc
il faut se radicaliser.
#30
Inviato 12 giugno 2014 - 19:03
#31
Inviato 13 giugno 2014 - 11:01
T'aspetto al varco di...
(scherzo)
Est sans issue
#32
Inviato 13 giugno 2014 - 11:33
#33
Inviato 13 giugno 2014 - 12:03
Comunque è vero, di Mann ce ne sarebbe voluto un altro.
Est sans issue
#34
Inviato 13 giugno 2014 - 12:08
#35
Inviato 13 giugno 2014 - 12:39
#36
Inviato 13 giugno 2014 - 12:50
Casomai questo...
Con LITTLE BIG MAN secondo e MISSOURI terzo.
Est sans issue
#37
Inviato 13 giugno 2014 - 13:13
#38
Inviato 13 giugno 2014 - 16:31
Il cavaliere della valle solitaria è uno dei miei preferiti in assolutoClassifica che mi pare molto equilibrata, anche se ovviamente metterei alcuni film più su ed altri più giù. Tra quelli che meritano di stare tra il 20 e il 15esimo posto aggiungo: VERACRUZ, IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA, LO STRANIERO SENZA NOME.
lo straniero senza nome è bellissimo ma non da essere in top 20 (comunque uno dei miei preferiti), in questa si però visto alcune presenze
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#39
Inviato 14 giugno 2014 - 02:48
Il film più bello sta al 19° posto.
Assolutamente d'accordo. Anche secondo me è di gran lunga il film migliore tra quelli presenti in classifica, però forse non è "il western" più bello, perché non si tratta di un vero western, ma di un melodramma (di tipo sostanzialmente ottocentesco) con ambientazione western.
#40
Inviato 01 dicembre 2014 - 19:35
No niente, scusate se spammo, ma visto che è l'unica discussione genericamente dedicata al (uhm) genere e che due dei quattro gatti che ci seguivano provenivano da questo forum volevo solo dire che sto provando a rivitalizzare il blog. Prossimamente conto di parlare di parecchi titoli misconosciuti di notevole interesse.
#41
Inviato 11 novembre 2015 - 10:59
Tom ci sei?
hai visto ieri sera Posta grossa a Dodge City?
ok, il doppio colpo di scena finale fa perdere un po' di mordente, ma cosa mi sono divertita! gioiellino
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#42
Inviato 11 novembre 2015 - 11:07
Non l'ho mai visto.
#43
Inviato 11 novembre 2015 - 11:11
porca miseria! è la prima volta che scrivi una roba del genere
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#44
Inviato 11 novembre 2015 - 11:11
#45
Inviato 11 novembre 2015 - 11:16
comunque, il martedì su Iris fanno una rassegna western. martedì prossimo Pat Garret e Billy Kid
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#46
Inviato 18 ottobre 2016 - 17:06
Diciamo che la parte in grassetto era facilmente intuibile dalla parte successiva.Pur non essendo un appassionato del genere, di quelli che ho visto il migliore è indubbiamente
Anche a me gli spaghetti non esaltano
Leone addirittura lo preferisco dopo la trilogia con Clint
Il mio western preferito è IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA
Edit: lo avevo già scritto
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#48
Inviato 07 febbraio 2020 - 09:47
aggiungo I fratelli SistersJohnny guitar
Duello al sole
Tamburi lontani
Rancho notorious
Butch Cassidy
Un dollaro d'onore
C'era una volta il west
Gli inesorabili
Uomini e cobra
Il grande silenzio
aggiungo Missouri, di Arthur Penn
#49
Inviato 12 febbraio 2020 - 09:58
Da parte mia aggiungo One Eyed Jacks, unica regia di Brando, è un capolavoro anche nella versione arrivata sino a noi pesantemente rimaneggiata dalla Paramount*, film di mezzo, western particolarssimo, dal passo lento e ieratico ma con improvvisi ed insensati eccessi di violenza. Da vedere assolutamente.
* in particolare viene tagliata completamente la storia estemporanea tra il protagonista e una ragazza cinese nel villaggio in cui si rifugia cosa che di riflesso rende molto più ambigua e moderna la lovestory principale del film
#50
Inviato 23 maggio 2020 - 07:56
Si potrebbe rifare dividendo in base ai sottogeneri per evitare miscugli e soprusi?
- western classici
- revisionisti
- spaghetti western
- acid western
- neo western
ecc
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi