Vai al contenuto


Foto
- - - - -

William Basinski


  • Please log in to reply
80 replies to this topic

#1 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 19 novembre 2006 - 21:24

Musica che pare poesia.

questo direi se mi chiedessero di descrivere i suoi lavori in poche parole.
Un mare di tranquillità, pochi lievi rumori trascinanti come non mai.
reiterazioni continue di intuizioni fantastiche.

Io lo adoro, per il momento ho ascoltato questi lavori:
Melancholia
The garden of Brokeness
Watermusic
Disintegration loop 1

che dire, Melancholia è semplicemente splendido, sembrano dei quadri appena sfumati, piccoli abbozzi che ti portano in un'altra dimensione.

The garden of brokeness pure è un' altra opera fantastica, sicuramente un pò più ostica della precedente. variazioni lievi su un motivo di piano, silenzi e poi rinascite. splendido.

watermusic invece non sono mica riuscito ad apprezzarlo tanto, se non altro per l'ultima parte che mi ha rovinato la sensazione di pace della prima parte.

infine disintegration loop 1 per quanto lungo e reiterato non mi è parso nemmeno per un secondo prolisso o fiaccante. so che ce ne sono altri della serie e me li sono procurati e li ascolterò al più presto(stasera).

ho visto che ci sono anche altri lavori come a movement in chrome primitive e altre cose che non ricordo, sulla quale chiedo il vostro parere.(chiedo il vostro parere un pò su tutto).

se qualcuno volesse dare un occhiata, su www.microsuoni.com c'è tutta la sua discografia, prezzi un pò bastardi ma vabbè, questa musica è poesia, e quindi si può fare.
  • 1

#2 Guest_authcelestial_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2006 - 21:41

Sfortunatamente ho soltanto l'ultimo The garden of brokenness, che mi è piaciuto parecchio: un lento, dolcissimo, avvolgente flusso sonoro. Mi sono ripromesso di ascoltare il resto già da tempo, ma ho sempre mancato l'appuntamento... spero di riuscire nell'intento a breve!

:)
  • 0

#3 Ringa

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 09:47

Io ti consiglio anche Variations for piano and tape. Ovviamente è molto simile sia a The Garden che ai Disintegration Loops: lento, dolce, maliconico e... soporifero!  :P
Non c'è nell'elenco però ti consiglio davvero di ascoltarlo.

  • 0

#4 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 20 novembre 2006 - 16:34

Io ti consiglio anche Variations for piano and tape. Ovviamente è molto simile sia a The Garden che ai Disintegration Loops: lento, dolce, maliconico e... soporifero!  :P
Non c'è nell'elenco però ti consiglio davvero di ascoltarlo.

ecco si, era uno di quei titoli che non ricordavo!
mi sto chiedendo tutto il giorno come mai i suoi lavori non vengano etichettati come ripetitivi e nonostante tutto riescano a creare suoni che non fiaccano. a ben pensarci è una cosa strana, data la reiterazione delle idee.
  • 0

#5 ginolodi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 16:48

consiglio anche:

The Disintegration Loops II
The Disintegration Loops III
The Disintegration Loops IV
The River (2cd)
  • 0

#6 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 07:54

The garden of brokeness pure è un' altra opera fantastica, sicuramente un pò più ostica della precedente. variazioni lievi su un motivo di piano, silenzi e poi rinascite. splendido.


Conosco solo quest'ultimo che ho commentato nell'ultima playlist e che per il sottoscritto rientra tra i migliori album usciti quest'anno.
Ovviamente non poteva mancare l'angolo del precisino, brokenness con due n. :)

se qualcuno volesse dare un occhiata, su www.microsuoni.com c'è tutta la sua discografia, prezzi un pò bastardi ma vabbè, questa musica è poesia, e quindi si può fare.


Per dovere di cronaca segnalo anche il sito americano http://www.forcedexposure.com/ in cui si può trovare tutta la discografia a prezzi più concorrenziali ($13,00 a cd).
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#7 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2006 - 16:57

Difficile non consigliare qualcosa di Basinski. L'unico consilgio che mi sento di dare è quello di sbrigarsi a comprare i suoi cd (basta scrivergli un'email), perchè l'hype è passato e secondo me Basinski tornerà presto chiuso nello stesso cassetto da dove tira fuori quegli incredibili nastri semi smagnetizzati che usa per le sue opere.

  • 0

#8 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:08

The Disintegration Loop I
2062 ltd.ed. , 2002
74 min.

The Disintegration Loop I è una lunga litania in memoria della tragedia dell??11 Settembre del 2001. In quei giorni Basinski stava registrando i suoni che sarebbero andati a finire in questo lavoro, ed ha assistito da spettatore attonito al tragico evento. Non si tratta di un manifesto politico ma di un quadro impressionistico sul dolore, sull??angoscia della sparizione e del mancamento. Detriti che lentamente offuscano i sensi. Una sensazione sola, sempre la stessa che si ripete all??infinito e il tempo sembra essere andato fuor di sesto. La prima immagine di questa interminabile ripresa dura più di un??ora, sessantatre minuti e mezzo per la precisione. Poi altri dieci minuti abbondanti di un vuoto desolante: una sirena stanca e strozzata che ha il compito di rassicurare, ed invece con il suo eco smisurato conferma solo il terribile vuoto che si è venuto a creare.

The Disintegration Loop II
2062 ltd.ed. , 2003
74 min.

Secondo capitolo della serie dedicata alla tragedia dell??11 Settembre. La struttura del lavoro è analoga a quella del primo volume, ma qui i due brani sono rispettivamnte di trentadue e quarantadue minuti. Solo micro variazioni nel mixaggio e nella consistenza del loop distinguo i brani iniziali dei due lavori. Non per questo l??impatto è meno devastante, tutt??altro: i detriti scorrono ciclicamente sopra frammenti di melodie che nella loro leggerezza ed inconsistenza quasi commuovono. Lo shift dei due livelli sonori fa si che ogni tanto il loop detritico lasci più spazio alla quiete desolante del livello più basso. Il passaggio al secondo movimento è un capolavoro: questi intervalli sono il vero punto di forza della serie Disintegration Loop, che nella sua apparente semplicità conferma tutto il bene che si è finora detto dell??arte di William Basinski.

Watermusic II
2062 ltd.ed. (301 numbered copies), 2003
66 min.

Come la serie The Disintegration Loop, anche la Watermusic è divisa su più cd. Il secondo volume è un unico lungo brano di 66 minuti. Non c??è qui la drammatica urgenza di comunicazione che si respira in The Disintegration Loop I, e la tessitura elettronica si fa più sperimentale e colta. Dal punto di vista opposto si potrebbe dire una computer music estremamente umana. La struttura è costruita su suoni d??organo modulati da un drone mediamente alto in frequenza. Le note compaiono e scompaiono come le onde sulla superficie del mare, mentre il drone, la superficie stessa, c??è sempre. Basinski sembra volerci comunicare che la visione della vastità può essere affascinante, mentre la presa di coscienza è devastante: lascia immobili, superficialmente inebetiti, inutilmente attenti a quello che non è a misura d??uomo. A tratti fredda, a tratti soave, questa musica è un inno alla contemplazione. Ricalibra i neuroni e, come spesso accade con questo tipo di suoni, rende evidente che la sensazione del tempo non è oggettiva.


Melancholia
2062 ltd.ed. (300 numbered copies), 2003
46 min.

Anche per me questo è il capolavoro di Basinski. Quattordici composizioni pensate e/o registrate durante un arco temporale di più di dieci anni che insieme compongono uno dei più bei lavori di ambient music ascoltati di recente. Le note di pianoforte lasciate alla deriva su tappeti elettronici inevitebilmente rimandano alle gloriose collaborazioni di Brian Eno e Harold Budd. L'arte di Basinski descrive un mondo dove la Natura non è fatta a misura d??Uomo, è molto più grande ed inesplicabile. Ci sono frammenti di vento che spazza lande desolate, foglie che screpitano al passare del tempo, loop che si infrangono sul mare dei ricordi, e tutto è talmente coeso da far sperare che Basinski abbia altri brani nel cassetto per lavori del genere.


The River
Raster-Noton, 2002
92 min. (2CD)
La musica contenuta in questo doppio cd, dalla confezione bellissima, come di norma in casa raster-noton, è stata registrata e prodotta da basinski nel lontano1983.  L??estitica di Basinski  è già in questo incredibile e seminale lavoro: due lunghi brani, che molto probabilmente sarebbero uno solo se il CD potesse contenere novanta minuti di musica, che lentmente crescono di spessore, addensando strati su strati a diverse velocità fino a crere una struttura multidimensionale impressionante, completamnete indipendente dalle coordinate dello spazio circostante. I rumori che giornalmente potremmo sperimentare in ogni casa, nelle mani del musicista di New York diventano una sinfonia di lava incandescente che lentamente cola e si addensa in strutture apparentemente vuote,  che improvvisamente rivelano distanze relative enormi. Se mai avete sentito parlare di scienze architettoniche applicate al suono, questo CD è un buon esempio per capire di cosa si tratta.


A Red Score In Tile
Three Poplars 10
45 min. (LP)
Ancor prima delle registrazioni di The River, Basinski aveva messo su nastro alcune idee di ambient music, pubblicate a distanza di tanti anni  dalla tedesca Three Poplars. Musica dalle tinte tenui e dall??impatto devastante, in cui i suoni degli strumenti acustici ancora non vengono coperti da strati di macerie sonore. L??idea di concepire un lungo brano che lenatamente acquisti spessore grazie allo sfasamento è il credo di Basinski fin da quest??opera. La differenza con il classico lavoro di Eno e Wyatt dell??anno prima (i brani di A Red Score In Tile sono stati pensati nel 1979), è tutta nella concezione della cellula sonora da shiftare: mentre i due musicisti inglesi usavano una frase di painoforte suonabile, qui c??è un suono quasi interrotto, non completamente melodico, anzi ??monco??, che lascia alle sue spalle un flebile drone leggerrmente modulato. E?? davvero sorprendente come la scelta di pochi intervalli sia così detrminante per la riuscita di questa musica. Basinski ripete sempre la stessa frase, ma con una passione che è impossibile resistergli. Le miei orecchie mi chiedono continuamente di essere calibrate con questi suoni, di cui non riesco più a farne a meno.

  • 0

#9 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 13:34

Prezioso intervento il tuo, norb: sono alle prese proprio adesso con i Disintegration Loops (il secondo volume per l'esattezza) e percepisco come l'ascolto stia operando su di me a livello inconscio, suscitandomi un caleidoscopio emotivo che faticherei a trasmettervi a parole (se non banalizzandolo).

Rimando dunque al futuro prossimo qualsiasi ulteriore commento...
  • 0

#10 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 20:27

Eh ma i suoni contenuti dei Disintegration Loops sono registrazioni del 1982 non del 2001
  • 0

#11 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 22:35

si, sono nastri del 1982 ma che Basinski stava riversando nel 2001 per 'comporre' qualcosa di nuovo. Almeno così mi ha detto in un'intervista di un paio di anni fà: si accorse che i nastri si stavano smagnetizzando e con un'apparecchiatura particolare cercava di tirarne fuori qualcosa (di nuovo), senza eliminare le distorsioni prodotte dall'usura e dal tempo.
  • 0

#12 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 25 novembre 2006 - 02:24

Ahhh ho capito!
  • 0

#13 ginolodi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 09:50

si, sono nastri del 1982 ma che Basinski stava riversando nel 2001 per 'comporre' qualcosa di nuovo. Almeno così mi ha detto in un'intervista di un paio di anni fà: si accorse che i nastri si stavano smagnetizzando e con un'apparecchiatura particolare cercava di tirarne fuori qualcosa (di nuovo), senza eliminare le distorsioni prodotte dall'usura e dal tempo.


vero, ma se non ricordo male, avevo letto che più che smagnetizzando, i nastri looppando si stavano proprio disgregando, consumando fisicamente a quanto pare, da qui Disintegration Loops....
  • 0

#14 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 10:07

Più che il nastro si stava disintegrando il suono. Altrimenti non sarebbe stato possibile neanche riversarlo il supporto magnetico. Se non ricoro male Basinski era certo che la smegnetizzazione fosse causata dalla temperatura elevata a cui erano stati sottoposti i nastri. Non so quanto possa interessare qui una precisazione sul deterioramento dei supporti magnetici, ma ogni tipo di nastro ha poi le sue caratteristiche. Per chi fa cinema il 16mm rimane la cosa migliore. Ai nastri BVU, invece, dopo appena 20 anni si incollano le spire e diventano inutilizzabili.
  • 0

#15 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 10:24

le spire o le spore? che sono le spire?
  • 0

#16 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 15:03

le spire o le spore? che sono le spire?


spì|ra
s.f.
TS geom.
1a qualunque linea curva e flessuosa che descrive giri intorno a un polo senza mai ritornare su se stessa
1b ciascuno degli avvolgimenti di una spirale


  • 0

#17 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 15:27

il de mauro l'ho visto anch'io O_O ma non ho idea di cosa siano le spire di un nastro magnetico
  • 0

#18 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 25 novembre 2006 - 15:34

si norb intervent interessantissimo il tuo, ma i vari disintegration si trovano anche in edizione non limitata no?
comunque grazie dell'intervento.
  • 0

#19 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2006 - 00:57

il de mauro l'ho visto anch'io O_O ma non ho idea di cosa siano le spire di un nastro magnetico


così mi fate passare per ingegnere però:

da qui: http://ilpettegolo.a...tempo/x217.html
Altri accorgimenti possono essere presi ad esempio avvolgendo il nastro a velocità controllata, facendo in modo da non comprimere le spire del nastro, lasciando così lo spazio per far circolare aria e ridurre l'effetto detto "stampaggio", ossia il trasferimento della magnetizzazione da una spira alle spire adiacenti del nastro, che all'ascolto si presenta come un eco in anticipo ed uno in ritardo.
  • 0

#20 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2006 - 00:58

si norb intervent interessantissimo il tuo, ma i vari disintegration si trovano anche in edizione non limitata no?
comunque grazie dell'intervento.


beh, le prime edizioni erano limitate, in alcuni casi cd-r. Poi a quanto ne so con i soldi delle prime vendite Basinski ne ha stampate delle altre, ma leggermente diverse (sicuramente non cd-r).

  • 0

#21 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 16:33

Nessuno di voi lo trova noioso?
  • 0

#22 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 16:39

Nessuno di voi lo trova noioso?


Che noia, sei! Non ti piace mai niente!!!
  • 0

#23 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 17:13

Che noia, sei! Non ti piace mai niente!!!


Non è vero, qualche disco ogni tanto lo salvo!  ;)
  • 0

#24 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 20:29

Nessuno di voi lo trova noioso?


No.
  • 0

#25 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 21:46

Nessuno di voi lo trova noioso?


non credo sia così difficile trovare qualcuno che trovi noioso un disco di Basinski (come di qualsiasi altro musicista a caso). ma magari gli ondarockers che trovano noioso basinski non li trovi qui. hai provato da un'altra parte?

  • 0

#26 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 novembre 2006 - 21:51


Nessuno di voi lo trova noioso?


Che noia, sei! Non ti piace mai niente!!!


ehm...  ::)

ho ascoltato i disintegration loops e sono, sì un'opera pesante, ma molto significativa.
il nuovo non me lo sono ancora procurato.. provvederò quanto prima..
  • 0

#27 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 novembre 2006 - 21:59

Nessuno di voi lo trova noioso?


Io.
Non mi ha mai detto niente.
Ma non importa.
  • 0

#28 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 22:04

C'avrei giurato...
  • 0

#29 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 22:12

non credo sia così difficile trovare qualcuno che trovi noioso un disco di Basinski (come di qualsiasi altro musicista a caso). ma magari gli ondarockers che trovano noioso basinski non li trovi qui. hai provato da un'altra parte?


Devi scusarmi se mi sono permesso di fare quella domanda, ma sai com'è, non tutti compongono brani così dilatati e ripetitivi. Oltretutto, non mi sembrano poi così memorabili, e quindi mi è venuta l'assurda idea che questo grande compositore possa risultare un pò indigesto a qualcuno...
  • 0

#30 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 novembre 2006 - 23:23

C'avrei giurato...


Peccato tu non abbia scommesso prima.
  • 0

#31 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 23:32


Devi scusarmi se mi sono permesso di fare quella domanda, ma sai com'è, non tutti compongono brani così dilatati e ripetitivi. Oltretutto, non mi sembrano poi così memorabili, e quindi mi è venuta l'assurda idea che questo grande compositore possa risultare un pò indigesto a qualcuno...


non è una polemica la mia. credo davvero che 'noisoso' si possa dire di chiunque. a maggior ragione di un compositore ambient.  poi 'noisoso per qualcuno' non è certo un demerito.  magari a te piace zorn che per molti è indigesto. insomma, stiamo scoprendo l'acqua calda...!

pensavo solo che le 6 persone che si erano interessate a queata discussione fossero in qualche modo attratte dalle musica di basinski. e quindi ti avevo scritto che postando qui la tua domanda avresti avuto (forse) poche risposte. magari gli altri 10mila ondarockers la pensano come te.

è un atteggiamento buffo il tuo. hai percepito che io mi sono risentito perchè tu ti sei 'permesso di fare quella domanda'! ma figurati! sei fuori strada. mica penso che se ascolti basinski sei migliore e se non l'ascolti sei un poveraccio! che razza di persona è chi crede che i propri gusti siano gli unici possibili?

comunque buono come nome per una rubrica: musica indigesta.
  • 0

#32 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 23:37

io lo trovo non noioso proprio perchè il concetto - e la composizione - è semplice e quindi immediata... mentre magari un roach se non lo ascolto nelle condizioni giuste perdo il filo e mi può andare a noia
  • 0

#33 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 23:57

è un atteggiamento buffo il tuo. hai percepito che io mi sono risentito perchè tu ti sei 'permesso di fare quella domanda'! ma figurati! sei fuori strada. mica penso che se ascolti basinski sei migliore e se non l'ascolti sei un poveraccio! che razza di persona è chi crede che i propri gusti siano gli unici possibili?

comunque buono come nome per una rubrica: musica indigesta.


Va bene, tutto chiarito.
  • 0

#34 ginolodi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 00:01

Nessuno di voi lo trova noioso?


no
  • 0

#35 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 29 novembre 2006 - 00:11

Diciamola tutta. I Disintegration Loops sono tra quelle opere che non posso esimermi dal ritenere "importanti". Ma l'ascolto, dopo un pò, mi provoca conati di sonno...
  • 0

#36 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 00:19

Che poi, la sua musica è abbastanza suggestiva, non posso negarlo, ma se la mettiamo su questo piano qualsiasi disco new-age può dare lo stesso effetto. Il punto è che riesco ad ascoltarla solo in sottofondo, ma se dovessi ascoltarla con un pò più d'attenzione, dopo un pò mi annoierebbe a morte. A parte questo, la sua proposta musicale non mi sembra così clamorosa, considerando anche che non ci troviamo negli anni '70, ma noto che molti di voi la pensano diversamente, per cui non insisto.  :)
  • 0

#37 ginolodi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 08:52

ma se la mettiamo su questo piano qualsiasi disco new-age può dare lo stesso effetto.


:o
gulp!
questa affermazione mi spaventa un pò...
  • 0

#38 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 29 novembre 2006 - 09:19

Ma l'ascolto, dopo un pò, mi provoca conati di sonno...


e non ci sarebbe niente di male: a questo punto dovrei citare per l'ennesima volta il suo Hypnomachia, il celebre sleep-concert musicato da lui a cui ho partecipato senza riuscire a prendere sonno...
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#39 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 09:37

noto che molti di voi la pensano diversamente, per cui non insisto.  :)


Non vedo cosa ci sia da insistere o da non insistere: non siamo difronte ad uno scontro di civiltà ognuna smaniosa di dimostrare la sua superiorità sull'altra né necessitiamo di lavaggi del cervello. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione, si può essere concordi o meno con questa ma finisce là. Anche se solo uno di noi l'avesse pensata diversamente non vedo perchè avresti dovuto "insistere"...


PS: uscite come quella quotata sopra, e mi riferisco in particolare al "non insisto" detto con nonchalance, mi mandano letteralmente in bestia...
  • 0

#40 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 29 novembre 2006 - 12:37

ho visto che esistono anche versioni dvd dei disintegration loops...qualcuno sa qualcosa? meritano?
  • 0

#41 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 14:24

ho visto che esistono anche versioni dvd dei disintegration loops...qualcuno sa qualcosa? meritano?


ne esite uno solo di dvd. e' ripreso dal tetto del capannone dove vive basinski a brooklyn (l'arcadia). si vede la stessa immagine della copertina di DLI: una nube di detriti che lentamente riempie il cielo mentre intorno si fa notte.
  • 0

#42 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 20 aprile 2007 - 12:16

Guardando sul sito ufficiale di Basinski http://www.mmlxii.com/home/home.html
ho letto che è stato ristampato il doppio "the river" e che è uscito da poco "shortwave music".
E' previsto invece per maggio un nuovo lavoro "El Camino Real"che riprende dei nastri scoperti nei suoi archivi.

Shortwave music era uscito dieci anni fa in edizione limitata in vinile.
Lo sto ascoltando adesso e sembra interessante, anche se simile a tutto il resto.
  • 0

#43 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2007 - 07:21

??El Camino Real? consta in una lunga traccia sospesa, arcana, incantata ineffabile; denso blocco in loop di pasta astrale senza posa nè esaustione, suoni come stelle con la storia entro sé cingono i sensi e liberarsi è arduo, si resta fermi e inermi come in sogno.
Un senso di tormento, misto di spasimo, respiro lento necessari adattamenti a un universo ultramondano, fluttuante, vertiginoso ed eterno, disintegrato, pulviscolare, ??stream?? contemplativo, infinito altro....


Basinski suona in italia:

Sep 14 2007  VILLA MASSIMO, ACADEMIA TEDESCO, ROME ITALY ROME
Sep 15 2007 FILOSOFIA FESTIVAL - SPAZIO GIOVANI MAC???!, CARPI
  • 0

#44 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2007 - 15:00



Basinski suona in italia:

Sep 14 2007  VILLA MASSIMO, ACADEMIA TEDESCO, ROME ITALY ROME


sembra una serata solo ad inviti. la cosa strana è che non sanno nulla a villa massimo di basinski (che pure pubblicizza la serata sul suo myspace). per certo suona alva noto quella sera.
  • 0

#45 Dany90

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 06:54

molto simile ai precedenti lavori... loops reiterati che s'irradiano per chilometrici minuti. Stavolta mi pare che l'atmosfera sia molto più cupa. Suoni comunque altamente suggestivi.
  • 0

#46 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 10:00

non così cupa....direi: 'sospesa'.
  • 0

#47 Dany90

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 11:33

Urge una recensione del suddetto lavoro... ;) che Ondarock provveda :P
  • 0

#48 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2010 - 17:00

si, sono sette mesi che devo farla... sto caldo forse è il clima ideale
  • 0

#49 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2012 - 20:22

:sbav:
http://pitchfork.com...n-loops-series/
  • 0

#50 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2012 - 20:29

Alleluja, sono anni che ha anticipato 'ste reissue!
Ma che senso ha in vinile, scusate? :\
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi