Il voglino cinema
#1
Inviato 07 settembre 2010 - 11:20
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#3
Inviato 07 settembre 2010 - 11:26
#4
Inviato 07 settembre 2010 - 11:28
Boh, non so se c'entri ma lo cito lo stesso perché a me è piaciuto tantissimo: IL SEME DELLA FOLLIA di Carpenter...
visto, però non siamo lontani
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#5 Guest_Euripidello_*
Inviato 07 settembre 2010 - 11:29
Non voglio certo pronunciarmi sulla validità del film, ma tengo a sottolineare la natura matematica e scientifica del consiglio.
#6
Inviato 07 settembre 2010 - 11:32
kafka di soderbergh.
questo mi manca
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#7
Inviato 07 settembre 2010 - 11:39
kafka di soderbergh.
immagino mai distribuito in italia e senza uno straccio di traduzione
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#8
Inviato 07 settembre 2010 - 11:41
EDIT: si trova anche in DVD...
#9
Inviato 07 settembre 2010 - 11:43
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#10
Inviato 07 settembre 2010 - 13:04
ditemi qualche film con le seguenti caratteristiche:
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
Se ho ben capito il genere, quattro classici...
La notte del demonio (Night of the Demon) di Jaques Tourneour
Suspense (The Innocents) di Jack Clayton
Gli invasati (The Haunting) di Robert Wise
Chi è l'altro? (The Other) di Robert Mulligan
la notte del demonio mi manca, suspense e gli invasati sono due dei film che avevo in mente (suspense l'ho citato poco sopra come innocents)... chi è l'altro l'ho visto a metà e mi stava piacendo davvero molto, purtroppo per un problema non ho potuto finire di vederlo e devo raccattarlo. Guardato dopo che l'avevi citato proprio tu mi sa, tra l'altro.
Altra roba che in qualche modo si avvicina in qualche modo (non tutti per lo stesso motivo), molto a caso: il bava di sei donne per l'assassino, invito a cena con delitto, il mastino dei baskerville, la cosa di carpenter, suspiria, assassinio sull'orient express, la scala a chiocciola di siodmak, la casa delle finestre che ridono, il profumo della signora in nero eccetera
facile no?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#11
Inviato 07 settembre 2010 - 13:30
Pontypool (2008) http://www.imdb.com/title/tt1226681/ uno degli horror/thriller più spiazzanti degli ultimi tempiditemi qualche film con le seguenti caratteristiche:
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
Gadkie lebedi - The ugly swans (2006) http://www.imdb.com/title/tt0439581/ atmosfere cupe e post-apocalittiche intrise di scifi filosofica russa (gli Strugatzky)
The wicker man (1973) http://www.imdb.com/title/tt0070917/ capolavoro mai uscito in Italia per i temi esoterici e pagani che tratta
Calvaire (2003) http://www.imdb.com/title/tt0407621/ un villaggio belga di follia
e vabbé se non li hai visti questi di Cronenberg, uno a caso tra Scanners, The Dead Zone, The Fly
#12
Inviato 07 settembre 2010 - 22:10
Si tratta di "Voci notturne", scritta e sceneggiata da Pupi Avati per la RAI nel lontano 1995. Purtroppo, all'epoca passò quasi inosservata, invece si tratta, secondo me, del miglior Avati gotico-esoterico mai visto dopo "La casa dalle finestre che ridono" nonché di uno dei prodotti di fiction qualitativamente più impressionanti apparsi sulla tv italiana. Scrittura meticolosa, sceneggiatura fin troppo complessa e stratificata, colonna sonora raggelante :-*. Punto debole: recitazione, ma tant'è...
#13
Inviato 08 settembre 2010 - 08:27
Dekalog 5
#14
Inviato 08 settembre 2010 - 15:19
Pontypool (2008) http://www.imdb.com/title/tt1226681/ uno degli horror/thriller più spiazzanti degli ultimi tempi
Gadkie lebedi - The ugly swans (2006) http://www.imdb.com/title/tt0439581/ atmosfere cupe e post-apocalittiche intrise di scifi filosofica russa (gli Strugatzky)
The wicker man (1973) http://www.imdb.com/title/tt0070917/ capolavoro mai uscito in Italia per i temi esoterici e pagani che tratta
Calvaire (2003) http://www.imdb.com/title/tt0407621/ un villaggio belga di follia
e vabbé se non li hai visti questi di Cronenberg, uno a caso tra Scanners, The Dead Zone, The Fly
wickerman e calvaire visti, il primo c'entra di sicuro il secondo ni, nel senso che probabilmente c'entra con la descrizione ma non è assolutamente quello che avevo in mente. A riguardare la lista dei film che ho scritto, c'è spesso l'elemento corale che mi piace parecchio.
Gli altri li cerco
@scirocco: grazie, lo cerco sicuro
comunque il topic sarebbe chiaramente a disposizione di tutti (ovvietà ma non si sa mai)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#15
Inviato 08 settembre 2010 - 15:52
#16
Inviato 09 settembre 2010 - 08:15
ditemi qualche film con le seguenti caratteristiche:
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
Se ho ben capito il genere, quattro classici...
...
Chi è l'altro? (The Other) di Robert Mulligan
Questo é stupendo ...
#17
Inviato 10 settembre 2010 - 10:49
ditemi qualche film con le seguenti caratteristiche:
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
Se ho ben capito il genere, quattro classici...
...
Chi è l'altro? (The Other) di Robert Mulligan
Questo é stupendo ...
anche a me stava piacendo tantissimo uff, devo vederlo.
Intanto ho visto "la notte del demonio" ed è bellissimo (demonio a parte che vabbè, visto nel 2010 fa solo ridere purtroppo), come cavolo avevo fatto a non guardarlo fino ad adesso. Grande atmosfera, ottimi attori, fotografia splendida. Forse l'horror migliore dei 50s, per quel poco che ho visto.
Bella per Tom, è proprio il genere di film che stavo cercando.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#18
Inviato 10 settembre 2010 - 11:33
#19
Inviato 10 settembre 2010 - 13:24
pensa che io ce l'avevo in VHS originale (ma versione doppiata). Comunque il titolo italiano è DELITTI E SEGRETI... bellino, sì... Da Kafka riprende qui e là, non è né un bio-pic né un film tratto direttamente da una sua opera, però crea un bel mix di atmosfere e suggestioni senza far rivoltare il buon Franz nella tomba. Stupenda la fotografia in bianco e nero...
EDIT: si trova anche in DVD...
si, fotografia meravigliosa e Jeremy Irons meraviglioso.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#20
Inviato 22 ottobre 2010 - 13:42
#21
Inviato 22 ottobre 2010 - 15:16
Conoscete film (interessanti) ambientati al polo nord o posti ghiacciati isolati? riferimento The Thing di Carpenter. C'è pure una bellissima puntata di X-Files 1x08 che corrisponde alla richiesta.
Noi the Albino
http://www.imdb.com/title/tt0351461/
#22
Inviato 23 ottobre 2010 - 14:30
Conoscete film (interessanti) ambientati al polo nord o posti ghiacciati isolati?
Prova con "La morte sospesa" di Kevin Mcdonald: http://www.imdb.it/title/tt0379557/
Serratissimo docu-fiction che racconta la vera storia di due giovani alpinisti inglesi straordinariamente sopravvissuti a una drammatica discesa da un ghiacciaio delle ande peruviane nel 1985. Lo trovi anche in rete.
#23 Guest_Euripidello_*
Inviato 23 ottobre 2010 - 14:59
Conoscete film (interessanti) ambientati al polo nord o posti ghiacciati isolati? riferimento The Thing di Carpenter. C'è pure una bellissima puntata di X-Files 1x08 che corrisponde alla richiesta.
Al buon reese che saluto consiglio caldamente il suggestivo e poetico "La sesta parte del mondo" di Dziga Vertov.
#24
Inviato 23 ottobre 2010 - 15:05
#25 Guest_Oyuki_*
Inviato 23 ottobre 2010 - 15:10
#26
Inviato 23 ottobre 2010 - 15:35
Conoscete film (interessanti) ambientati al polo nord o posti ghiacciati isolati? riferimento The Thing di Carpenter. C'è pure una bellissima puntata di X-Files 1x08 che corrisponde alla richiesta.
Al buon reese che saluto consiglio caldamente il suggestivo e poetico "La sesta parte del mondo" di Dziga Vertov.
Nobilissimo Euri, cosa c'entra il film di Vertov con la Cosa? Allora a 'sto punto Nanuk...
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#27 Guest_Euripidello_*
Inviato 23 ottobre 2010 - 16:53
Conoscete film (interessanti) ambientati al polo nord o posti ghiacciati isolati? riferimento The Thing di Carpenter. C'è pure una bellissima puntata di X-Files 1x08 che corrisponde alla richiesta.
Al buon reese che saluto consiglio caldamente il suggestivo e poetico "La sesta parte del mondo" di Dziga Vertov.
Nobilissimo Euri, cosa c'entra il film di Vertov con la Cosa? Allora a 'sto punto Nanuk...
Posso rispondere. La relazione tra i due film è strettissima, e posso dichiarare non senza modestia che è una mia scoperta molto recente.
La scenografia dei due film è la stessa, una scenografia algida, fredda, e come ci insegna Eduardo, la scenografia testimonia con la sola propria esistenza non solo le interiorità dei personaggi, ma anche la natura delle loro relazioni.
Se però "The Thing" è fantasia, "La sesta parte del mondo" è realtà, essendo un documentario. Nella fantasia l'alieno è un prodotto fantastico, nella realtà l'alieno è l'URSS. Ed è proprio l'URSS che attraverso il documentario propagandistico di Vertov si sostituisce concettualmente e politicamente alla produzione e al lavoro degli uomini che vivono nelle regioni più estreme dell'Unione Sovietica, violentandone brutalmente la natura, in quanto cosa vi può essere di politico nel naturale svolgimento della vita di un uomo che vive in Siberia? E infatti le immagini poetiche tradiscono la cattiva operazione di regime, distruggendola attraverso questo immaginario algido che congela lo spettatore quasi incantato a seguire quell'uomo che camminando dalla parte opposta della mdp si perde in qualche punto indefinito del paesaggio innevato. Anche in "The Thing" avviene la stessa cosa, l'organismo alieno si sostituisce brutalmente alle altre forme di vita, provocando orrori e brutture (la bruttezza della proganda di Vertov"), ma anche qui il freddo porterà tutto seco. Eh sì, tutto con sé.
#28
Inviato 24 ottobre 2010 - 12:05
Quanto al parogone col film di Carpenter (che onestamente ricordo poco) diciamo che non mi hai convinto. A meno di non considerare "posti ghiacciati isolati" gli specchi su cui arrampicarsi... Scherzo, eh!
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#29 Guest_Euripidello_*
Inviato 24 ottobre 2010 - 12:20
Permettimi però di accompagnare il tuo dissenso sulle strisce pedonali: i mio giudizio sul film è positivo, l'ho per l'appunto consigliato, e anch'io credo come te che tale opera non abbia nulla a che fare con il vuoto a perdere di altri documentari di regime. Infatti il succo del mio intervento precedente è che, nonostante l'URSS tenti di sostituirsi politicamente e concettualmente al naturale svolgimento della vita degli uomini di quei luoghi remoti, la poetica e la forza dell'immaginario del film stesso come dinamite distruggono l'organismo alieno URSS, proprio come l'alieno di Carpenter viene distrutto alla fine dalla vita e dal sacrificio umano.
Perché dici che non ti ho convinto? Eppure è proprio così! Abbraccia la mia idea, lasciati andare, è bello poterlo pensare, abbi fiducia, unisciti a noi!
#30
Inviato 24 ottobre 2010 - 14:24
Che mondo sarebbe senza quel bidonaro di euripidello
#31
Inviato 05 gennaio 2011 - 23:38
i film più simili a:
happiness of katakuri's di miike (vale citare miike)
totò che visse due volte (non vale citare ciprì e maresco, va bene anche qualcosa di grottesco/tragicomico in genere)
e ora qualcosa di completamente diverso (non vale citare i monty python)
e poi almeno un film brutto del calibro di 'quattro carogne a malopasso' o di 'la croce dalle sette pietre'
sorprendetemi con effetti speciali
#32
Inviato 06 gennaio 2011 - 22:07
#33
Inviato 06 gennaio 2011 - 22:43
richieste difficili:
i film più simili a:
happiness of katakuri's di miike (vale citare miike)
Happiness of the Katakuris è il remake di "The quiet family" di Kim Ji-woon. Dello stesso Miike se non l'hai ancora visto è necessario -per completare il quadro- "Visitor Q"...
#34
Inviato 06 gennaio 2011 - 23:07
richieste difficili:
i film più simili a:
happiness of katakuri's di miike (vale citare miike)
Happiness of the Katakuris è il remake di "The quiet family" di Kim Ji-woon. Dello stesso Miike se non l'hai ancora visto è necessario -per completare il quadro- "Visitor Q"...
per completarlo ancora di più anche The Crazy Family di Sogo Ishii
rym |
#35
Inviato 07 gennaio 2011 - 10:50
Prova con questa miniserie: http://www.youtube.c...h?v=Q3KZtv3txVA
Si tratta di "Voci notturne", scritta e sceneggiata da Pupi Avati per la RAI nel lontano 1995. Purtroppo, all'epoca passò quasi inosservata, invece si tratta, secondo me, del miglior Avati gotico-esoterico mai visto dopo "La casa dalle finestre che ridono" nonché di uno dei prodotti di fiction qualitativamente più impressionanti apparsi sulla tv italiana. Scrittura meticolosa, sceneggiatura fin troppo complessa e stratificata, colonna sonora raggelante :-*. Punto debole: recitazione, ma tant'è...
Visto un pezzo ieri sera. Sarebbe una cosa ottima, se solo ci fossero degli attori non troppo oltre i limiti della decenza: l'unico potabile è un giovanissimo Stefano Accorsi.
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend
#36
Inviato 07 gennaio 2011 - 19:06
totò che visse due volte (non vale citare ciprì e maresco, va bene anche qualcosa di grottesco/tragicomico in genere)
io proprio totò che visse due volte non l'ho ancora visto, ma per quanto riguarda film grotteschi in generale quel capolavoro di pink flamingos l'hai già visto? In effetti John Waters è l'unico che mi verrebbe da avvicinare a Ciprì e Maresco
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#37
Inviato 09 gennaio 2011 - 23:02
avete visto il video di M.I.A. "Born Free"? (ve lo posto)
http://dailymotion.v...born-free_music
io sono convinta che il finale (diciamo dal minuto 6) è ispirato (o copiato) da un film che ho visto cento anni fa in una qualche rassegna sulla New Hollywood o forse sul Free cinema inglese. Ovviamente non ricordo di cosa si tratta. C'è qualche tardo redattore o tardo utente che può confermare?
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#38
Inviato 17 gennaio 2011 - 15:48
Me lo sono visto oggi per la prima volta e mi sono innamorato...
gli stessi che mi vengono in mente possono essere La saga degli Ocean, e quindi per direttissima i primi di Guy Ritchie...
più che l'intreccio della storia, mi piacerebbe vedere la truffa... se poi ci sono entrambi meglio ancora.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#39
Inviato 17 gennaio 2011 - 15:59
Cerco qualche film in stile La Stangata.
Me lo sono visto oggi per la prima volta e mi sono innamorato...
gli stessi che mi vengono in mente possono essere La saga degli Ocean, e quindi per direttissima i primi di Guy Ritchie...
più che l'intreccio della storia, mi piacerebbe vedere la truffa... se poi ci sono entrambi meglio ancora.
c'è anche la serie tv inglese Hustle che si ispira ai film che hai citato
rym |
#40
Inviato 17 gennaio 2011 - 18:02
Zingonia di una certa età
Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora
On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso
#41
Inviato 17 gennaio 2011 - 18:08
#42
Inviato 17 gennaio 2011 - 18:53
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#43
Inviato 18 gennaio 2011 - 15:15
ditemi qualche film con le seguenti caratteristiche:
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
Su questo genere praticamente l'intera filmografia di William Castle :-*
Consigliati "The house on haunted hill" e "The Tingler" con Vincent Price e "Strai-Jacket" (in italiano "5 corpi senza testa") con una ancora favolosa Joan Crawford
#44
Inviato 18 gennaio 2011 - 17:09
ditemi qualche film con le seguenti caratteristiche:
genere: tra il mystery, il thriller, il giallo e l'horror magari con elementi sovrannaturali
ambientazione suggestiva con molte scene notturne
niente z movie da rivalutare in chiave kitsch
in pratica una roba tra aghata christie, conan doyle, hitchcock e lovecraft
Su questo genere praticamente l'intera filmografia di William Castle :-*
Consigliati "The house on haunted hill" e "The Tingler" con Vincent Price e "Strai-Jacket" (in italiano "5 corpi senza testa") con una ancora favolosa Joan Crawford
grazie mille, mi mancano tutti e tre
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#45
Inviato 19 gennaio 2011 - 14:47
#46
Inviato 24 gennaio 2011 - 01:11
So che è una domanda stupidina, ma se ci penso mi vengono in mente solo i kolossal o roba più recente tipo Il Gladiatore.
Qualcosa di stampo un' po' diverso?
Un po' più realistico, o magari con deviazioni verso l'esoterico, il misterioso....
Dekalog 5
#47
Inviato 24 gennaio 2011 - 08:49
Scusate film ambientati nell'Antica Roma?
So che è una domanda stupidina, ma se ci penso mi vengono in mente solo i kolossal o roba più recente tipo Il Gladiatore.
Qualcosa di stampo un' po' diverso?
Un po' più realistico, o magari con deviazioni verso l'esoterico, il misterioso....
Ci sarebbe Fellini - Satyricon, che oltre tutto dovrei rivedere;
#48
Inviato 24 gennaio 2011 - 10:26
Scusate film ambientati nell'Antica Roma?
So che è una domanda stupidina, ma se ci penso mi vengono in mente solo i kolossal o roba più recente tipo Il Gladiatore.
Qualcosa di stampo un' po' diverso?
Un po' più realistico, o magari con deviazioni verso l'esoterico, il misterioso....
Ci sarebbe Fellini - Satyricon, che oltre tutto dovrei rivedere;
mmm lo vedrò grazie, tanto più che non l'ho mai visto, almeno ho la scusa per vedere un film di Felllini
Dekalog 5
#49
Inviato 24 gennaio 2011 - 14:13
Cerco qualche film in stile La Stangata.
Me lo sono visto oggi per la prima volta e mi sono innamorato...
gli stessi che mi vengono in mente possono essere La saga degli Ocean, e quindi per direttissima i primi di Guy Ritchie...
più che l'intreccio della storia, mi piacerebbe vedere la truffa... se poi ci sono entrambi meglio ancora.
c'è anche la serie tv inglese Hustle che si ispira ai film che hai citato
ho visto la prima puntata.
Si, è molto carina, prevedo che almeno la prima serie me la guarderà tutta.
Ma per ora preferisco Leverage.. le storyline sono un pochino più intricate...
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#50
Inviato 24 gennaio 2011 - 15:38
Scusate film ambientati nell'Antica Roma?
So che è una domanda stupidina, ma se ci penso mi vengono in mente solo i kolossal o roba più recente tipo Il Gladiatore.
Qualcosa di stampo un' po' diverso?
Un po' più realistico, o magari con deviazioni verso l'esoterico, il misterioso....
Quo vadis? di Melvin Leroy non era affatto male.
Ora dovrebbero pure uscire il nuovo film di Kevin MacDonald "The Eagle" e "Centurion" di Neill Marshall ma penso che avranno sempre delle confezioni simil-Gladiator.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi