Poetry (Lee Chang-Dong, 2010)
#1
Inviato 24 dicembre 2011 - 13:52
#2
Inviato 28 dicembre 2011 - 12:56
#3
Inviato 28 dicembre 2011 - 13:05
Moon So-ri ha vinto grazie a OASIS il Premio Mastroianni come miglior esordiente a Venezia nel 2002, Jeon Do-yeon la palma d'oro come miglior attrice a Cannes nel 2007 con SECRET SUNSHINE e la veterana Yun Jeong-hie è tornata in grande stile davantia alla macchina da presa con POETRY...LEE CHANG-DONG è, tra le altre cose, "il regista delle attrici" in Corea. è ancora presto per avere notizie su un suo futuro progetto, ma sarebbe bello che un giorno scegliesse di lavorare con Bae Doona (MR VENDETTA, THE HOST), fra le stelle del cinema made in seoul, la più amata fra i cinefili
cielo! la Yun in questo film è strepitosa, quest'anno un'altra performance attoriale di quel livello l'ho rivista grazie alla cinese Deannie Yip in "A simple life" della Ann Hui, due grandissime signore del cinema orientale.
edit. ripensandoci, la scelta di Lee chang-dong per un attrice lontana dallo schermo da così tanto è stata semplicemente geniale: il personaggio acquista una naturalezza nell'impaccio e nell'insicurezza sorprendenti.
Messaggio modificato da Fitzcarraldo il 28 dicembre 2011 - 13:13
I'm too old for this shit
#5
Inviato 29 dicembre 2011 - 01:05
sto aspettando con ansia che esca in qualsiasi forma possibile -tanto per il grande schermo dispero- questo "Journals of Musan" che ha vinto i lpremio per miglior esordiente al Tribecca
il regista/protagonista Park Jungbum è l'aiuto regista di Chang-dong in "Poetry" e dice di ispirarsi al cinema sociale inglese, Leigh per intenderci. Avevo letto il pressbook con una intervista molto interessante... se lo ritrovo edito e lo inserisco.
Messaggio modificato da Fitzcarraldo il 29 dicembre 2011 - 01:08
I'm too old for this shit
#6
Inviato 29 dicembre 2011 - 08:22
cielo! la Yun in questo film è strepitosa, quest'anno un'altra performance attoriale di quel livello l'ho rivista grazie alla cinese Deannie Yip in "A simple life" della Ann Hui, due grandissime signore del cinema orientale.
è stato un bell'anno per quanto riguarda gli interpreti maturi al cinema...vedasi anche i casi in occidente di Christopher Plummer (BEGINNERS) e Vanessa Redgrave (CORIOLANUS)
#7
Inviato 10 gennaio 2012 - 12:49
#9
Inviato 12 gennaio 2012 - 10:14
edit. ripensandoci, la scelta di Lee chang-dong per un attrice lontana dallo schermo da così tanto è stata semplicemente geniale: il personaggio acquista una naturalezza nell'impaccio e nell'insicurezza sorprendenti.
ed è garbato anche l'omaggio che Lee tributa alla protagonista durante il film, con vari personaggi che omaggiano l'eleganza e la bellezza di Mija/Yun nel corso della storia...niente di più lontano dalle celebrazioni divistiche occidentali, ma una maniera composta e discreta, in linea peraltro con l'opera
#10
Inviato 15 aprile 2021 - 09:51
Recuperato.
Un gran film per me. Proprio perché gioca con il sottile equilibrio della banalità riesce ad essere davvero ficcante. Ovviamente l'essersi affidato totalmente a una attrice così straordinaria aiuta a tenere il tutto.
Funziona benissimo su più livelli, e schiaffare in faccia la questione della poesia, usandola come motore della storia (ho apprezzato moltissimo che fosse così telefonato il finale, che ho trovato comunque emozionante).
Non va per il sottile Lee Chang-dong e mi è piaciuto proprio per quello.
Voto 7,5
#11
Inviato 15 aprile 2021 - 12:29
Quando l'ho visto la seconda volta mi è piaciuto ancora di più: trama condotta in maniera magistrale, praticamente uno slow burner da manuale.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#12
Inviato 15 aprile 2021 - 15:31
Sì sì, nella sua semplicità è davvero perfetto (come risolve il fatto di denunciare l'insopportabile nipote e l'arrivo della polizia è magistrale).
Poi è vero che è abbastanza al limite in certe occasioni, il solito film che nel momento che non ti entra fatichi parecchio a sopportare (lei che guarda la frutta, lo sguardo finale della ragazzina etc). Ma a me m'ha colpito al cuore.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi