Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

[Monografia] Antonello Venditti (1972-1979)


  • Please log in to reply
146 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 13:11

*
POPOLARE

Visto che ci sono thread su Masini, Tozzi, Grignani e non si è mai parlato della discografia migliore di Venditti...ne apro uno.
Premettendo che lo considero musicalmente morto da 30 anni, e che la sua svolta è stata davvero una delle cose più raccapriccianti della musica italiana (difficile pensare che l'autore di Canzone per Seveso sia lo stesso dell'orripilante Prendilo tu questo frutto amaro), mi pare giusto essere obbiettivi: Venditti veniva dal Folkstudio, si era fatto le ossa con De Gregori, Lo Cascio, Bassignano, e per tutti i '70 ha tirato fuori dischi di alto livello e grandi canzoni.

Andando album per album, e tralasciando il celebre Theorius Campus (del 1972, in coppia con De Gregori), partiamo con:


L'orso bruno (1973)

Questo è il vero esordio di Venditti, anche se è un album a se che non troverà conferme stilistiche in ciò che verrà dopo: nel disco infatti è impressionante la somiglianza delle canzoni di Venditti (e degli arrangiamenti, opera di Vince Tempera) con l'ottimo Elton John degli album omonimo e Madman Across the Water. Se Venditti gioca a fare l'Elton italiano, Tempera sa imitare bene gli arrangiamenti di Paul Buckmaster.
L'ingresso nella fabbrica è scritta a 4 mani con De Gregori.
Un piccolo classico, suonato e arrangiato splendidamente, pezzi come questo si ascoltano con grande piacere

http://www.youtube.c...h?v=whOqF4Rzkqo


Le Cose della Vita (1973)

Nettamente diverso dal predecessore, è un disco scarno ed essenziale, che mette a nudo le qualità di Venditti come interprete e pianista. Mio padre ha un buco in gola, Le cose della vita, Le tue mani su di me: pezzi molto belli che si staccano dal modello dell'album precedente e pongono le basi per quella che sarà la produzione del decennio in corso.

Quando verrà Natale (1974)

Gli arrangiamenti si fanno più complessi: è il disco di A Cristo, pezzo che subirà l'accusa di vilipendio alla religione. Ma ci sono anche le intense Marta e Quando verrà Natale

Lilly (1975)

Il capolavoro di Venditti. Dalla celebre Lilly a Compagno di Scuola, da L'amore non ha padroni ai 10 minuti di Lo Stambecco Ferito (pezzo oscuro e intenso, quasi hammilliano), è una scaletta senza cedimenti, struggente e appassionata.

Ullàlla (1976)

Il "disco politico" di Venditti, un po' meno poetico di Lilly ma non meno intenso. Canzone per Seveso è uno dei suoi pezzi migliori in assoluto, ma risaltano anche Maria Maddalena e Jodi e la scimmietta. Il pianoforte è messo in secondo piano a vantaggio delle chitarre. Nel disco suona sostanzialmente la stessa band che ha registrato con Battisti La batteria il contrabbasso, eccetera: Ivan Graziani (che si occupa delle chitarre) Walter Calloni (batteria) e Hugh Bullen (basso), Claudio Pascoli (sax).

Sotto il segno dei pesci (1978)

I primi cenni di cedimento, ma anche un disco tra i più convincenti: ci sono Sara e Bomba o non bomba, ma anche la riuscita Sotto il segno dei Pesci, la commovente Francesco (dedicata all'amico De Gregori), le belle Chen il cinese e Giulia.

Buona Domenica (1979)

Un disco spaccato, tra deriva commerciale (Buona Domenica, Robin) e slanci di rara bellezza (la lunga Modena). In mezzo, brani di medio valore: Scusa devo andare via, Donna in Bottiglia e soprattutto Stai con Me, a sottolineare come Venditti riesca ancora a parlare d'amore senza cadere nella stucchevolezza e nella mediocrità assoluta che prenderà il sopravvento dalla seconda metà degli anni '80.

A titolo di cronaca citiamo almeno altri due album

Sotto la Pioggia (1982)

La strada è ormai in declino, eppure ci sono ancora barlumi di bellezza che rimandano al passato (Fellini) e canzoni ben costruite (Sotto la pioggia, Dimmelo tu cos'è, Eleonora).

Cuore (1984)

Il primo disco del "nuovo" Venditti, quello commerciale (Ci vorrebbe un amico) e dai suoni plastificati. Ci sono ancora buone canzoni (Qui, Piero e Cinzia, Stella), ma affogate in arrangiamenti luccicanti e pacchiani. Si salva dalla plastica e passa alla storia Notte prima degli esami, l'ultimo gioiello della discografia e una delle canzoni più belle di Venditti.
  • 13

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 13:19

se fosse morto da bambino, come pare dal titolo di questo topic, ci saremmo levati dalle palle anche Muccino
  • 2

 


#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2011 - 13:20

Io salvo quasi tutto (salvo qualche lagna di troppo) fino a "Buona Domenica", incluso anche "Theorius Campus" con De Gregori. Dopo mi diventa tremendamente indigesto*

* E vale anche per gli inni della Roma: "Roma non si discute si ama" (che è del 1975) è un bellissimo pezzo (così come gli arrangiamenti di Bardotti) "Grazie Roma" (1983) no.
  • 2

#4 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 13:21

A me piace solo quello di plastica degli anni 80!
Scherzo, solo qualche singolo... ma rigorosamente di quel periodo! asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#5 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 settembre 2011 - 14:31


Lilly (1975)

Il capolavoro di Venditti. Dalla celebre Lilly a Compagno di Scuola, da L'amore non ha padroni ai 10 minuti di Lo Stambecco Ferito (pezzo oscuro e intenso, quasi hammilliano), è una scaletta senza cedimenti, struggente e appassionata.


"Compagno di scuola" è un pezzo immenso.
  • 5

#6 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 settembre 2011 - 14:38

se fosse morto da bambino, come pare dal titolo di questo topic, ci saremmo levati dalle palle anche Muccino

Però ci saremmo persi l'imitazione di Guzzanti, lassy (ma poi mi sfugge il legame con Muccino)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 14:46

(la lunga Modena)

Non la sentivo da quando ero bambino mi sa, l'avevo totalmente rimossa... saranno almeno 17-18 anni. E' davvero bellissimissima... chi caspita se lo ricordava... O_O
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 20 settembre 2011 - 14:56

Se non fosse per Modena ed altri due brani, io butterei nel cesso anche Buona Domenica :rolleyes: .
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2011 - 15:37

(la lunga Modena)

Non la sentivo da quando ero bambino mi sa, l'avevo totalmente rimossa... saranno almeno 17-18 anni. E' davvero bellissimissima... chi caspita se lo ricordava... O_O

Con il sax di un certo Gato Barbieri, mica cazzi! In quegli anni la Rca era veramente una fucina di talenti e un cenacolo di incontri, anche internazionali, di altissimo livello. Se si puntava su un artista, si cercava di sostenerlo con i musicisti più validi in circolazione e di farlo esprimere in piena libertà. Ennio Melis era un discografico di grande coraggio e intelligenza, di quelli ormai estinti da un pezzo, almeno in Italia. E si capisce anche come, nei 70, siano potuti uscire tanti nomi importanti della canzone d'autore.
  • 1

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 16:11

Ok, però molte altre fra quelle linkate sempre qui sopra io continuo a trovarle bruttarelle. :P Poi se parliamo di questa, de "Lo stambecco ferito" o di "Marta" allora si ragiona.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 17:08

Ok, però molte altre fra quelle linkate sempre qui sopra io continuo a trovarle bruttarelle. :P Poi se parliamo di questa, de "Lo stambecco ferito" o di "Marta" allora si ragiona.


Beh, A Cristo ad esempio non la sopporto (l'ho linkata giusto per motivi legati alla censura), così come trovo ancora acerbo l'album Le Cose della vita (che diversi considerano il vertice di Venditti, mentre trovo che Lilly sia tutt'altra storia e ben altro spessore).
Comunque (giusto per ripetere un po' le solite cose) se fosse morto nel 1978 staremmo ad ascoltare Lilly con i lacrimoni e ne staremmo a parlare come di un grandissimo cantautore, "chissà cos'altro avrebbe fatto in questi ultimi 33 anni", etc... :lol:
Sotto questo aspetto è stato migliore il destino di Ivan Graziani, che ha lasciato un'eredità e un talento che è andato si sbiadendo (come è fisiologico che accada per tutti) negli ultimi lavori, ma senza mai giocarsi la dignità della carriera o vendersi al mercato.
Venditti invece sarà ricordato dalle masse come quello "impermeabile e occhiali da sole" che fa i lenti per i matrimoni, non come il bravo pianista/cantautore barbuto del Folkstudio.
Peggio di lui è andata solo ad Alan Sorrenti, da emulo di Buckley/Hammill a Figlio delle stelle, e tra l'altro credo che oggi Sorrenti se la passi anche economicamente ben peggio di Venditti.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#12 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 17:13

Sono d'accordo. In quel periodo Venditti è stato uno dei cantautori più importanti del panorama musicale italiano. Moltissimi dischi sono belli. Io comunque non avrei tralasciato lo stupendo Theorius campus con Francesco De Gregori, dove tra le altre cose campeggia una Roma capoccia assolutamente meravigliosa.
  • 0

#13 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 21 settembre 2011 - 11:24

Parlano de Venditti... ando stà Pablito quanno serve :'( ?

asd
  • -4
L'amour physique
Est sans issue

#14 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2011 - 11:52


se fosse morto da bambino, come pare dal titolo di questo topic, ci saremmo levati dalle palle anche Muccino

Però ci saremmo persi l'imitazione di Guzzanti, lassy (ma poi mi sfugge il legame con Muccino)


per eliminare muccino avremmo dovuto strangolare nella culla carmen consoli.


forse lassy pensa che sia di muccino pure la notte prima degli esami ( troppo raffinato per essere dei muccino bros)
  • 0

#15 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 14:54

Ieri sera su youtube ho dato un ascolto agli ultimi pezzi di Venditti, dal suo ultimo album del 2011: niente, ormai suona le stesse canzoni da 30 anni a questa parte...anche i suoni e gli arrangiamenti continuano a essere gli stessi, anni '80. Musica preconfezionata, patinatissima, che sembra uscita da una pressa guidata da un software che assembla "canzoni che si somigliano tutte".

Continuo a chiedermi: perché 30 anni fa ha imboccato questa strada, quando nei '70 era tra i maggiori cantautori italiani, lodato persino da Lucio Battisti?

Poi ho messo su questa perla e mi sono commosso


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#16 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 15:26

Se riuscite a farmi piacere Venditti...

Possiamo inserirlo anche nel thread "pop rock pianistico".
  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#17 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 16:10

a me sotto la pioggia non dispiace
  • 1

#18 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 12:46

Venditti in tour con scaletta depurata e zeppa di capolavori, volutamente ristretta agli anni '70 e '80...al massimo tocca sorbirsi un paio di album post--Cuore).
Sta suonando Lo Stambecco Ferito, Sora Rosa, Mio padre ha un buco in gola, Campo de' Fiori, Le Cose della Vita, Roma Capoccia, Marta, Modena, Le tue mani su di me, Penna a Sfera, Lilly, Compagno di Scuola, Giulia, Sotto il segno dei Pesci, Bomba o non Bomba

Dal live del 28/03

Lo Stambecco

https://www.youtube....h?v=TTz7vTt3TsA

Marta

https://www.youtube....h?v=Tb0ZMJMAPFA
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#19 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 18 aprile 2014 - 13:07

"Ci vorrebbe un amico" è la canzone che mi mette più tristezza in assoluto: basta sentirla in sottofondo in un negozio per rovinarmi l'umore della giornata, ogni volta che la sento mi vien voglia di buttarmi giù da un viadotto :'(
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#20 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 18 aprile 2014 - 13:32

C'è stato un periodo che lo ascoltavo tantissimo,tutto il periodo anni 70 è stato bello, anche i dischi degli 80 non sono male, ma lì gia stava cominciando ad azzeccare i primi singoli di successo e quindi poi è stato un susseguirsi di album via via sempre piu' commerciali. NOn dispiace nemmeno a me Sotto la pioggia, l'ultimo disco diciamo accettabile è stato , almeno per me, Venditti e segreti (anche se non tutti i pezzi). Ora è insopportabile!
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#21 csmg

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 00:25

a mio giudizio uno dei più grossi cantautori italiani del periodo cui fa riferimento il topic, meriterebbe sicuramente una pagina su ondarock
  • 1

#22 Sir Daviduccio

    I Know You Got Soul

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 07:52

Ullalla disco assai sottovalutato a mio parere...
  • 1
Immagine inserita

#23 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 aprile 2014 - 08:20

Ho visto la parentesi pensavo fosse morto!!!

Grazie di esistere solo per questo


  • 3

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#24 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 11:00

a mio giudizio uno dei più grossi cantautori italiani del periodo cui fa riferimento il topic, meriterebbe sicuramente una pagina su ondarock


Lo penso anch'io, ma lo pensavano anche due giganti come Battisti e De Andrè (almeno questa era la loro opinione su Venditti nel 1980-1982, quando la sua produzione era immacolata o quasi).
Almeno una pietra a Lilly...d'altronde qualcuno ci ha già pensato con un altro suo disco:

http://sentireascolt...egno-dei-pesci/
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#25 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 aprile 2014 - 11:29


a mio giudizio uno dei più grossi cantautori italiani del periodo cui fa riferimento il topic, meriterebbe sicuramente una pagina su ondarock


Lo penso anch'io, ma lo pensavano anche due giganti come Battisti e De Andrè (almeno questa era la loro opinione su Venditti nel 1980-1982, quando la sua produzione era immacolata o quasi).
Almeno una pietra a Lilly...d'altronde qualcuno ci ha già pensato con un altro suo disco:

http://sentireascolt...egno-dei-pesci/


Per me sia "Lilly" che "Sotto il segno dei pesci" la pietra tricolore la meriterebbero ampiamente.
  • 1

#26 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 11:46

Lilly lo ritengo superiore, se non altro perché L'uomo falco la trovo una chiusura non all'altezza del resto del disco.
Trovo molto più efficace la davvero ispirata e gustosa narrazione (soprattutto il testo, degno dei migliori affreschi narrativi di Ivan Graziani) di Penna a Sfera (che Venditti sta pure suonando nell'ultimo tour di revival anni '70). Un pezzo che si fa davvero seguire come fosse un racconto-fumetto. Poi c'è Santa Brigida che è meravigliosa, Compagno di Scuola, Lo Stambecco...
In generale Lilly come intensità lo trovo superiore, anche se Sotto il segno dei Pesci, Sara e Bomba o non Bomba sono pezzi più popolari e conosciuti, e poi c'è il trittico Francesco/Chen/Giulia che non si risparmia in poesia.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#27 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 aprile 2014 - 13:14

La domanda allora è: ok, Antonello, ti sei deciso finalmente a fare un tour tutto dedicato alla parte nobile della tua carriera, ma ora come farai a ri-cantare quelle monnezze degli ultimi trent'anni? Come fa un artista a non accorgersi del baratro incolmabile che divide due fasi della sua carriera?
  • 0

#28 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 15:19

Una monografia sarebbe impietosamente divisa tra gli 8,5, gli 8 e i 7 del pre-1983, e i 2 e i 3 del dopo (un 5.5/6 a Cuore solo per Notte prima degli esami e un paio di altri brani decenti).
La sua fortuna è che prima del 1983 ha fatto ben 9 album in studio, mentre negli ultimi 30 anni invece ne ha fatti "solo" altrettanti. Si può ancora quindi dire che mezza discografia in studio è ottima.
Peccato che abbia completamente dimenticato Ullalla, ha invece attinto a piene mani dalle tracklist di Lilly e Sotto il segno dei pesci.

Penna a sfera live 3 settimane fa, Venditti: "Aspè...che me devo levà gli occhiali...Voi...voi la sapete, qualcuno la sa?" asd

Però è proprio bella in questa versione piano e voce eh, atmosfera da concerto serio

http://www.youtube.c...h?v=l5PG7RhGqMc

Vedendo questo video riesco quasi a dimenticarmi degli ultimi 30 anni, me lo immagino che è rimasto il cantautore dei primi anni.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#29 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 aprile 2014 - 15:58

La domanda allora è: ok, Antonello, ti sei deciso finalmente a fare un tour tutto dedicato alla parte nobile della tua carriera, ma ora come farai a ri-cantare quelle monnezze degli ultimi trent'anni? Come fa un artista a non accorgersi del baratro incolmabile che divide due fasi della sua carriera?


Beh ma penso che ce l'abbia ben presente il baratro. A Milano martedì scorso mi sono davvero emozionato molto e ho anche apprezzato i lunghi discorsi tra un brano e l'altro nella prima metà del concerto, mentre alcuni in sala non apprezzavano e hanno contestato.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#30 csmg

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 21:03


a mio giudizio uno dei più grossi cantautori italiani del periodo cui fa riferimento il topic, meriterebbe sicuramente una pagina su ondarock


Lo penso anch'io, ma lo pensavano anche due giganti come Battisti e De Andrè (almeno questa era la loro opinione su Venditti nel 1980-1982, quando la sua produzione era immacolata o quasi).
Almeno una pietra a Lilly...d'altronde qualcuno ci ha già pensato con un altro suo disco:

http://sentireascolt...egno-dei-pesci/


Infatti. Tra l'altro ci dovrebbe essere ancora un video su youtube in cui c'è un simpatico siparietto tra De Andrè e Venditti (la trasmissione era presentata da Minà) in cui il cantautore genovese fa i complimenti a Venditti
  • 0

#31 csmg

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 21:08

Tra l'altro la crisi post 82-83 ha accomunato anche Dalla e, forse in maniera leggermente minore, De Gregori senza che quest'ultimi, però, abbiano ricevuto la stessa stroncatura inflitta a Venditti
  • 0

#32 Sir Daviduccio

    I Know You Got Soul

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 21:12

Tra l'altro la crisi post 82-83 ha accomunato anche Dalla e, forse in maniera leggermente minore, De Gregori senza che quest'ultimi, però, abbiano ricevuto la stessa stroncatura inflitta a Venditti


Diciamo anche che Dalla & De Gregori non sono andati musicalmente così a picco come l'Elton John di Trastevere
  • 0
Immagine inserita

#33 csmg

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 21:24


Tra l'altro la crisi post 82-83 ha accomunato anche Dalla e, forse in maniera leggermente minore, De Gregori senza che quest'ultimi, però, abbiano ricevuto la stessa stroncatura inflitta a Venditti


Diciamo anche che Dalla & De Gregori non sono andati musicalmente così a picco come l'Elton John di Trastevere


Probabilmente sì. Ma personalmente ritengo che la caduta di Dalla, ad esempio, non sia stata meno fragorosa specie in considerazione delle vette cui era giunto tra fine anni 70 e primi anni 80
  • 0

#34 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 aprile 2014 - 21:32



Tra l'altro la crisi post 82-83 ha accomunato anche Dalla e, forse in maniera leggermente minore, De Gregori senza che quest'ultimi, però, abbiano ricevuto la stessa stroncatura inflitta a Venditti


Diciamo anche che Dalla & De Gregori non sono andati musicalmente così a picco come l'Elton John di Trastevere


Probabilmente sì. Ma personalmente ritengo che la caduta di Dalla, ad esempio, non sia stata meno fragorosa specie in considerazione delle vette cui era giunto tra fine anni 70 e primi anni 80


Sì, anche Dalla è sceso parecchio giù, ma ogni tanto è riuscito ad assestare qualche singolo colpo di coda, Venditti è andato proprio a fondo su tutto, anche sui testi, scrivendo cose imbarazzanti in assoluto, figurarsi per uno che aveva scritto canzoni bellissime come quelle del periodo di cui sopra.
De Gregori per me è sceso musicalmente, ma sui testi si è mantenuto sempre abbastanza dignitoso.
  • 2

#35 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 22:12

Il problema di Venditti non è il calo fisiologico o l'appannamento dell'ispirazione: anche Ivan Graziani (oltre ai già citati Dalla e De Gregori) per dire, era calato (ma chi non è mai calato in Italia? Forse solo Battisti e De Andrè non sono mai scesi dal piedistallo fino all'ultimo disco, mantenendosi sempre lontani dall'insufficienza), il problema di Venditti è un calo talmente costante ed evidente che diventa vero e proprio cambio di genere e di pubblico.

Arrangiamenti orribili (che fino al 1988 erano figli di quel tempo ed erano parzialmente tollerabili), testi banali, tracklist divise tra brani danzerecci e ballate-fotocopia una dell'altra, adatte per i lenti a un matrimonio (Amici Mai, Ogni Volta, Che Tesoro che Sei etc.).
Si è avvicinato paurosamente ad un'estetica musicale e visiva di matrice ramazzottiana (come nel videoclip di Alta Marea), diventandone parte integrante.
Questo sax che spunta sempre come in un porno-soft anni '80, il progressivo abbandono del pianoforte, le ritmiche banalizzate e riciclate di canzone in canzone...la scrittura musicale a tratti c'è ancora (seppur semplificata e banalizzata), ma a che serve se testi, suoni, arrangiamenti ed estetica sono pessimi?
Come ho detto in altre occasioni, forse solo Alan Sorrenti ha fatto un salto peggiore (passando da sperimentatore vocale folk/psichedelico a icona disco), eppure i suoi dischi dance di fine anni '70 suonano oggi molto più accattivanti (grande produzione internazionale, e pezzi che nel loro genere valgono) e "sensati" del Venditti post-1984, che volendo usare un'iperbole è come se Indro Montanelli si fosse messo a fare il paparazzo e a scrivere di gossip su Novella 2000.

Aggiungo una riflessione che può essere generalizzata anche per altri autori: non credo sia solo un caso che il crollo di Venditti avvenga in concomitanza con la fondazione della Heinz Music (la sua etichetta, di cui appunto è presidente), nel 1982.
Evidentemente ci sono artisti che per brillare hanno bisogno di un produttore attento all'aspetto qualitativo, e di gente che ti fa tirare fuori il meglio, e si finisce che senza una figura dall'alto che ti guida nella scelta dei musicisti, che ti raffina gli arrangiamenti, che ti dice "questo pezzo fa schifo, non te lo pubblicheremo mai", si diventa fin troppo indulgenti con se stessi...se poi aumentano i guadagni (come nel caso di Venditti) ci si può anche convincere di avere imbroccato la strada giusta.
Venditti nel 1982, diventando presidente della sua neo-fondata etichetta è diventato imprenditore di se stesso, ha fiutato il modo per far fruttare al massimo la sua musica dal punto di vista economico, e bisogna ammettere che sotto questo aspetto ha fatto molto ma molto bene.

Il video di De Andrè cui accennava csmg è questo:

http://www.youtube.c...h?v=dsy0iUwPsvg


Intanto Sora Rosa a Milano il 15 aprile

http://www.youtube.c...h?v=LoJ63-MUUFA

E Campo de' Fiori

http://www.youtube.c...h?v=jXVvOmO-Ha8
  • 4

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#36 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 23:20

Mi sa che solo Pino Daniele se la gioca con Venditti in questo senso...
  • 0

#37 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2014 - 00:43

Tornando a Venditti...sarà anche per un discorso affettivo,(sono nato nel 1986) ma mi piacciono "Peppino" e "Settembre"da "Venditti e segreti". Certo, gli arrangiamenti son piuttosto plasticosi, ma questi due brani mi piacciono lo stesso asd
  • 0

#38 csmg

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2014 - 01:27

Il problema di Venditti non è il calo fisiologico o l'appannamento dell'ispirazione: anche Ivan Graziani (oltre ai già citati Dalla e De Gregori) per dire, era calato (ma chi non è mai calato in Italia? Forse solo Battisti e De Andrè non sono mai scesi dal piedistallo fino all'ultimo disco, mantenendosi sempre lontani dall'insufficienza), il problema di Venditti è un calo talmente costante ed evidente che diventa vero e proprio cambio di genere e di pubblico.

Arrangiamenti orribili (che fino al 1988 erano figli di quel tempo ed erano parzialmente tollerabili), testi banali, tracklist divise tra brani danzerecci e ballate-fotocopia una dell'altra, adatte per i lenti a un matrimonio (Amici Mai, Ogni Volta, Che Tesoro che Sei etc.).
Si è avvicinato paurosamente ad un'estetica musicale e visiva di matrice ramazzottiana (come nel videoclip di Alta Marea), diventandone parte integrante.
Questo sax che spunta sempre come in un porno-soft anni '80, il progressivo abbandono del pianoforte, le ritmiche banalizzate e riciclate di canzone in canzone...la scrittura musicale a tratti c'è ancora (seppur semplificata e banalizzata), ma a che serve se testi, suoni, arrangiamenti ed estetica sono pessimi?
Come ho detto in altre occasioni, forse solo Alan Sorrenti ha fatto un salto peggiore (passando da sperimentatore vocale folk/psichedelico a icona disco), eppure i suoi dischi dance di fine anni '70 suonano oggi molto più accattivanti (grande produzione internazionale, e pezzi che nel loro genere valgono) e "sensati" del Venditti post-1984, che volendo usare un'iperbole è come se Indro Montanelli si fosse messo a fare il paparazzo e a scrivere di gossip su Novella 2000.

Aggiungo una riflessione che può essere generalizzata anche per altri autori: non credo sia solo un caso che il crollo di Venditti avvenga in concomitanza con la fondazione della Heinz Music (la sua etichetta, di cui appunto è presidente), nel 1982.
Evidentemente ci sono artisti che per brillare hanno bisogno di un produttore attento all'aspetto qualitativo, e di gente che ti fa tirare fuori il meglio, e si finisce che senza una figura dall'alto che ti guida nella scelta dei musicisti, che ti raffina gli arrangiamenti, che ti dice "questo pezzo fa schifo, non te lo pubblicheremo mai", si diventa fin troppo indulgenti con se stessi...se poi aumentano i guadagni (come nel caso di Venditti) ci si può anche convincere di avere imbroccato la strada giusta.
Venditti nel 1982, diventando presidente della sua neo-fondata etichetta è diventato imprenditore di se stesso, ha fiutato il modo per far fruttare al massimo la sua musica dal punto di vista economico, e bisogna ammettere che sotto questo aspetto ha fatto molto ma molto bene.

Il video di De Andrè cui accennava csmg è questo:

http://www.youtube.c...h?v=dsy0iUwPsvg


Intanto Sora Rosa a Milano il 15 aprile

http://www.youtube.c...h?v=LoJ63-MUUFA

E Campo de' Fiori

http://www.youtube.c...h?v=jXVvOmO-Ha8


Ottime considerazioni
  • 0

#39 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 14:15

Agliuto! L'altro giorno ho avuto un flash dalla mia infanzia. 

 

Sono convinto che ci sia un pezzo di Venditti che finisce sospeso... insomma c'è lui che canta, ma a un certo punto sembra che si fermi a caso, quasi troncando la canzone.

 

Ditemi che c'è e soprattutto ditemi il titolo, sto impazzendo. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#40 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2015 - 15:12

Certo che messa così,  e te pare facile!

Ci provo, Penna a sfera?


  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 15:30

No, questa finisce molto repentinamente ma si sente che è finita, lì sembra proprio che lasci la frase a metà e da quanto ricordo c'è quasi solo la sua voce in quel momento (forse ricordo male, ma se ci sono gli strumenti diciamo che la voce li mette in ombra).

 

E non credo che sia il Venditti anni Settanta, mi sa più di Venditti anni Ottanta, forse primi Ottanta però perché non mi sembra neanche quello becero becero successivo. Però sto andando a sensazione, quindi magari sbaglio anche su questo.  ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2015 - 15:32

asd  ah beh così è tutto più chiaro

 

comunque Ullalla  :wub:


  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#43 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 15:52

Ok, trovata e ora si spiega come mai m'era tornata in mente, avevo riascoltato l'album da cui è tratta quattro anni fa, quando è stato aperto il topic. E' "Stai con me", il ricordo mi aveva un filo amplificato la caratteristica, non sembra addirittura troncata ma il finale è nettamente in sospeso.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#44 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2015 - 15:58

La memoria fa brutti scherzi, io questa me la ricordavo con un altro finale,pensa te.


  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#45 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 giugno 2015 - 16:56

Sono in fase di ripasso italico in questi giorni

Quando non era melenso, e le sue canzoni d'amore avevano ancora  un'anima,

 

una stupida e lurida storia d'amore

https://youtu.be/XTIFpoiNm_4

 

 

 

 
  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#46 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2015 - 22:35

Venditti in un'intervista di maggio:

 

"Sora Rosa, Lilli, Compagno di scuola. Erano troppo belle, troppo intense anche per me che lo ho scritte. Come ero maturo, possibile che sia diventato un deficiente con il passare degli anni?"

 

 

asd  asd  asd

 

Comunque è uscito il nuovo album Tortuga, che pare sia migliore degli ultimi...non ho sentito una nota però. Io spero sempre in qualcosa di decente, specie alla luce del tour coi brani anni '70 che pare lo abbia stimolato.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#47 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2015 - 23:08

No vabbè...sto ascoltando a salti, è una cosa incommentabile, altro che "è il mio miglior disco". Persiste la batteria asettica e gli stessi schemi ritriti usati da 30 anni a questa parte, in più c'è pure l'orchestra ad appesantire tutto in diversi brani. A parte che ha scritto da solo esclusivamente tre brani su nove (sempre più cantante e sempre meno autore), c'è questa che davvero è il suo punto più basso in assoluto, credo senza timore di essere smentito : : https://www.youtube....h?v=3Zp0Ke5Jw0s

 

Nel panorama mainstream l'ultimo disco di Grignani (diversi brani ispirati e arrangiamenti con gli attributi) ne esce tipo come The Dark Side of the Moon e Led Zeppelin IV al confronto...Antonello, perché?  :facepalm:


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#48 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 agosto 2015 - 23:29

No vabbè...sto ascoltando a salti, è una cosa incommentabile, altro che "è il mio miglior disco". Persiste la batteria asettica e gli stessi schemi ritriti usati da 30 anni a questa parte, in più c'è pure l'orchestra ad appesantire tutto in diversi brani. A parte che ha scritto da solo esclusivamente tre brani su nove (sempre più cantante e sempre meno autore), c'è questa che davvero è il suo punto più basso in assoluto, credo senza timore di essere smentito :'( : https://www.youtube....h?v=3Zp0Ke5Jw0s
 
Nel panorama mainstream l'ultimo disco di Grignani (diversi brani ispirati e arrangiamenti con gli attributi) ne esce tipo come The Dark Side of the Moon e Led Zeppelin IV al confronto...Antonello, perché?  :facepalm:

 
Diosanto ma è una roba devastante asd
Come qualità dei testi siamo dalle parti di gigione e della musica meglio non parlarne.

E' riuscito anche a fare un video col peggio che si trova attualmente nella rete, a sottolinearne credo il degrado artistico

selfie.jpg
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#49 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2015 - 23:36

Guarda, se penso che nel 1980 c'era chi imprecava contro la "svolta disco" di Alan Sorrenti...ma quelli almeno erano dischi avanti (almeno in Italia), con un bel groove internazionale e suonati con gli attributi. Qui invece...mi sto sforzando tantissimo di salvare qualcosa ma mi tocca rivalutare alla grande Benvenuti in Paradiso e In questo mondo di ladri (gli album).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#50 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2015 - 03:22

Guarda, se penso che nel 1980 c'era chi imprecava contro la "svolta disco" di Alan Sorrenti...ma quelli almeno erano dischi avanti (almeno in Italia), con un bel groove internazionale e suonati con gli attributi. Qui invece...mi sto sforzando tantissimo di salvare qualcosa ma mi tocca rivalutare alla grande Benvenuti in Paradiso e In questo mondo di ladri (gli album).

La svolta disco di Alan fu nel 1978, e effettivamente pur calando dalla sperimentazione prog al mainstream, Figli delle Stelle era un signor brano ed è diventato un evergreen sia nel genere che della musica italiana in generale. Non era male anche Donna Luna... tornando a Venditti, non ho piu parole.  Quando simonaizzo,lo lasciò nel 1983 per Costanzo, Venditti è entrato in una depressione e da li'ha scritto "ci vorrebbe un amico", ma non è tanto la melodia il grave, ma GLI ARRANGIAMENTI E I TESTI SEMPRE UGUALI PER 31 ANNI DI FILA, e in calando anche come orecchiabilità. Ma cavoli, o si sparava, o cambiava modo di vivere e quindi di suonare... che ne so, perchè non farsi produrre da altri, a sto punto, almeno cambierebbe il sound e arrangiamenti


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi