Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Orologi, segnatempo, pendole e cucù


  • Please log in to reply
255 replies to this topic

#1 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 07:01

Degli orologi invece che mi dite? Quali sono le marche migliori(soprattutto riguardo all'affidabilità)?
Io ne cercherei (con calma eh) uno simile a quello che trovai fra le cose di mia nonna e che era piuttosto antiquato (mi dissero antecedente al 1936 per il tipo di cinturino, non fissato alle anse ma che girava sotto alla cassa) ma semplice. Purtroppo era anche soggetto a rotture e una gli è stata fatale. Un po' vintage insomma.
A dire il vero sugli orologi sarebbe interessante aprire un topic ad hoc, ma ora mi fa fatica.


Gli orologi sono un mondo sconfinato. Inizierei ponendo un distinguo tra gli svizzeri e gli altri, necessario soprattutto per la differente concezione che ne anima la produzione e i differenti target di vendita che raggiungono.
Per rispondere alla tua domanda: sul vintage è difficile muoversi senza essere discreti conoscitori della materia e senza avere un orologiaio di fiducia cui affidare i pezzi da revisionare, tuttavia, se comunque volessi rischiare, ti suggerirei di buttare un occhio ai Longines che girano su ebay, quelli manuali con i piccoli secondi vengono via abbastanza a poco. Calcola però che se ne trovi uno degli anni 30 con il cinturino che passa sotto spendi almeno 1k e poi un 200 di revisione io ce li metterei. Tra i vintage a me piacciono parecchio anche i Rado, che però hanno tutt'altro aspetto, da futurismo anni 60.
Parlando invece di produzione moderna, come rapporto qualità prezzo nessuno batte i giapponesi: Seiko, Citizen e Casio fabbricano oggetti di eccellenza tecnica al giusto prezzo. Raramente però possiedono quella rafinatezza estetica che contraddistingue molti, non tutti, orologi svizzeri. La compostezza di un IWC Portoghese o dell'Omega Speedmaster, tanto per citarne due iconici, difficilmente è proprietà degli orologi giapponesi, i queli puntano più sul contenuto. Tuttavia anche loro, nelle fasce basse di prezzo, hanno prodotto e continuano a produrre oggetti molto belli, come ad esempio il Seiko SKX007.
Ulteriore nicchia è quella degli orologi di produzione russa, per amanti della storia recente e del kitsch, ma in cui si annidano alcune perle rare, quali il Poljot Strela (sia l'originale 3107 che la riedizione 3133) e il Vostok Amphibia, oggetti dietro cui risiede una ricerca tesa a renderli robusti e poco costosi, sovietici, insomma.
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 07:46

ho 3 orologi che vorrei vendere, non capisco un cazzo, come faccio a farmeli valutare? c'è un tipo che conosco che prende tutto ma non saprei, magari valgono un botto
  • 0

 


#3 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 08:02

prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 09:11

prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?


ma no, sono cose di famiglia che ho io
  • 0

 


#5 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 27 luglio 2011 - 09:14


prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?

ma no, sono cose di famiglia che ho io

di che periodo sono? grazie.

ciao.
  • 0

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 09:16



prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?

ma no, sono cose di famiglia che ho io

di che periodo sono? grazie.

ciao.



sceicco li trovo e ti faccio sapere

anzi facciamo che li fotografo e li posto qua

scusate ma io non porterei mai un orologio (mi diverte indovinare l'ora di continuo) per cui so giusto le cose base
  • 0

 


#7 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 27 luglio 2011 - 09:18

sceicco li trovo e ti faccio sapere
anzi facciamo che li fotografo e li posto qua

ottima idea!

aloha.
  • 0

#8 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 09:23

Cazz Oblomov mi hai rubato l'apertura del topic!
Io tempo fa mi intrippai sugli orologi perchè volevo scrivere un racconto (poi naufragato). Quasi tutto quello che imparai ai tempi l'ho dimenticato, però ricordo che i primi fabbricanti di orologi nel 1400 erano anche i primi costruttori di armi da fuoco e le due tecniche erano strettamente interconesse.
Comunque darò un occhio, ma non mi interessa certo spendere cifre abnormi tipo il millino che dici tu. Diciamo che potrei spingermi fino a 250/300. Vorrei insomma un oggetto carino, che non si rompa dopo 5 minuti ma che nn costi uno sbotto (non deve essere per forza vintage, basta che lo sembri asd )
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#9 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 10:14

Cazz Oblomov mi hai rubato l'apertura del topic!
Io tempo fa mi intrippai sugli orologi perchè volevo scrivere un racconto (poi naufragato). Quasi tutto quello che imparai ai tempi l'ho dimenticato, però ricordo che i primi fabbricanti di orologi nel 1400 erano anche i primi costruttori di armi da fuoco e le due tecniche erano strettamente interconesse.
Comunque darò un occhio, ma non mi interessa certo spendere cifre abnormi tipo il millino che dici tu. Diciamo che potrei spingermi fino a 250/300. Vorrei insomma un oggetto carino, che non si rompa dopo 5 minuti ma che nn costi uno sbotto (non deve essere per forza vintage, basta che lo sembri asd )


Con 300 euri porti a casa un bel vintage, ma devi sapere che cosa ti stai comprando e devi capirne qualcosa anche di calibri e movimenti, in modo da aprirlo appena arriva e controllare che tutto faccia ciò che deve. A quella cifra, anche 50-100 euro in meno, di solito vanno anche via i Seiko Pogue 6139 e i Bullhead, se possono essere il tuo genere. Oppure, a qualche cosa di più, gli Omega, soprattutto i vecchi Constellation, che sono bellissimi (ma qua devi davvero andare con i piedi di piombo e portarlo subito da un orologiaio) o una marea di Longines con i piccoli secondi. Tutti però dagli anni 60 in avanti. Per periodi anteriori si parla di cifre importanti e oggetti spesso molto usurati.
Cose che sembrano vintage ne trovi quante ne vuoi; soprattutto i produttori tedeschi, come Stowa, realizzano oggetti dal sapore ageè a prezzi interessanti.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#10 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 11:32


prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?


ma no, sono cose di famiglia che ho io


... del resto venderesti anche tua sorella
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 11:56



... del resto venderesti anche tua sorella



la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh
  • 0

 


#12 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 12:29


Cazz Oblomov mi hai rubato l'apertura del topic!
Io tempo fa mi intrippai sugli orologi perchè volevo scrivere un racconto (poi naufragato). Quasi tutto quello che imparai ai tempi l'ho dimenticato, però ricordo che i primi fabbricanti di orologi nel 1400 erano anche i primi costruttori di armi da fuoco e le due tecniche erano strettamente interconesse.
Comunque darò un occhio, ma non mi interessa certo spendere cifre abnormi tipo il millino che dici tu. Diciamo che potrei spingermi fino a 250/300. Vorrei insomma un oggetto carino, che non si rompa dopo 5 minuti ma che nn costi uno sbotto (non deve essere per forza vintage, basta che lo sembri asd )


Con 300 euri porti a casa un bel vintage, ma devi sapere che cosa ti stai comprando e devi capirne qualcosa anche di calibri e movimenti, in modo da aprirlo appena arriva e controllare che tutto faccia ciò che deve. A quella cifra, anche 50-100 euro in meno, di solito vanno anche via i Seiko Pogue 6139 e i Bullhead, se possono essere il tuo genere. Oppure, a qualche cosa di più, gli Omega, soprattutto i vecchi Constellation, che sono bellissimi (ma qua devi davvero andare con i piedi di piombo e portarlo subito da un orologiaio) o una marea di Longines con i piccoli secondi. Tutti però dagli anni 60 in avanti. Per periodi anteriori si parla di cifre importanti e oggetti spesso molto usurati.
Cose che sembrano vintage ne trovi quante ne vuoi; soprattutto i produttori tedeschi, come Stowa, realizzano oggetti dal sapore ageè a prezzi interessanti.


Grazie darò un occhio alle marche che dici. Tempo fa con un amico ci infilammo in una discussione su gli orologi e lui mi spiegava questa cosa delle "complicazioni", tipo che un orologio più ne ha più e pregiato. Purtroppo ero un po' sbronzo e non ricordo molto.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#13 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:30


... del resto venderesti anche tua sorella

la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh


io te l'avevo chiesta come consulente marketing, se rimane senzatetto e non te la prendi tu fammi sapere


oblomov sei un fichissimo, mi posti qualche foto dei tuoi orologi di culto? le cipolle (si chiamano così quelle da taschino?) ti piacciono?
comunque pure io odio le cose attaccate al polso
  • 0

#14 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 12:35

A me di orologi da tasca per la prima comunione avevano regalato il Perseo delle Fs. L'ho usato per diverso tempo, ma ora si è rotto pure quello.

Immagine inserita
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#15 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:40

quando penso agli orologi mi viene sempre in mente christofer walken in vietnam che si nasconde su per il culo quello del papà di bruce willis
  • 0

#16 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 12:44

quando penso agli orologi mi viene sempre in mente christofer walken in vietnam che si nasconde su per il culo quello del papà di bruce willis


Ahhaha in effetti c'ho pensato un sacco anch'io in questi giorni.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#17 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:46

a me piacerebbe trovare un cronografo nero a 200, max 300 E.

suggerimenti?
  • 0

#18 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:57

Grazie darò un occhio alle marche che dici. Tempo fa con un amico ci infilammo in una discussione su gli orologi e lui mi spiegava questa cosa delle "complicazioni", tipo che un orologio più ne ha più e pregiato. Purtroppo ero un po' sbronzo e non ricordo molto.


le complicazioni, a quanto so, sono qualunque aggiunta alla semplice indicazione di ore/minuti/secondi. Si parte dalla data, per passare alle lunette cronometriche, quindi le fasi lunari, i calendari perpetui, la ripetizione minuti ecc... Altre complicazioni sono quelle legate alla tecnica del meccanismo, ad esempio i secondi retrogradi, cioè la lancetta dei secondi che viaggia non su un cerchio ma su un asse e si azzera ai 60 (http://www.youtube.c...h?v=hTUxJJYZUuY) oppure i tourbillon, cioè movimenti non a pendolo ma continui (http://www.youtube.c...916B6CE25D37303)

oblomov sei un fichissimo, mi posti qualche foto dei tuoi orologi di culto? le cipolle (si chiamano così quelle da taschino?) ti piacciono?
comunque pure io odio le cose attaccate al polso


grazie per il fichissimo.
Orologi di vero culto o che semplicemente mi piacciono molto sono quelli che hanno dietro una storia o hanno segnato un particolare momento di innovazione, in ordine sparso:

Omega Speedmaster
Immagine inserita

Seiko Spring Drive Ananta Moonphase
Immagine inserita

Casio DW5000

Immagine inserita

Poi tanti altri svizzeri, ovviamente (iwc portoghese, jaeger reverso, zenith primero...), anche russi (l'amphibia e lo strela) e giappi (skx007, il seiko samurai, casio protrek ecc...). Diciamo che fossi un clarissimus vir sicuramente collezionerei orologi
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#19 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 13:03


Grazie darò un occhio alle marche che dici. Tempo fa con un amico ci infilammo in una discussione su gli orologi e lui mi spiegava questa cosa delle "complicazioni", tipo che un orologio più ne ha più e pregiato. Purtroppo ero un po' sbronzo e non ricordo molto.


(http://www.youtube.c...h?v=hTUxJJYZUuY)


Questo e ficherrimo!
gli altri che hai postato non mi piacciono molto. Diciamo cioè che ho un po' in antipatia i cinturini in metallo.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#20 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:04

a me piacerebbe trovare un cronografo nero a 200, max 300 E.

suggerimenti?


quarzo o meccanico?

Al quarzo a me piace questo seiko qua:
Immagine inserita

che assomiglia parecchio al Fortis Flieger Chrono

Automatico dubito si trovi qualcosa di decente a quelle cifre, giusto gli Alpha cinesi, tipo l'homage del Paul Newman
Immagine inserita

Oppure, intorno ai 315 euri, puoi provare con il mitico Poljot Strela, orologio dell'areonautica sovietica per decenni
Immagine inserita
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:06

l'orologio da tasca è un po' da alternativi come il tabacco da fumare; se uno ci aggiunge anche una maglietta dei Radiohead con me ha chiuso
  • 1

 


#22 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:09

per un periodo verso i 17 l'ho usato(con e senza catenella) :facepalm: . erano tempi difficili. il tabacco però mai.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:12

per un periodo verso i 17 l'ho usato(con e senza catenella) :facepalm: . erano tempi difficili. il tabacco però mai.


no beh ma visto che qua sono stato spesso accusato di essere prevenuto, ho deciso di prendermela solo con quelli che sommano più cose assieme; insomma le sole infradito non mi bastano più per dire "è una merda d'uomo", ci vogliono più elementi
  • 0

 


#24 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 13:14

Ma guarda Lass che il tabacco non è assolutamente da alternativi. Qua perlomeno la metà di chi fuma fuma tabacco.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:19

Ma guarda Lass che il tabacco non è assolutamente da alternativi. Qua perlomeno la metà di chi fuma fuma tabacco.


hai ragione, parlo di qua ovviamente
  • 0

 


#26 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:29

quarzo o meccanico?

Al quarzo a me piace questo seiko qua:



sì, scusa. sottintendevo quarzo; ma giusto perché capisco che a quel prezzo automatico non si trova.

di quelli proposti in effetti il più carino è il seiko, però non è nero-nero ;)


per intenderci, l'utopia è questo qua:


Immagine inserita
  • 0

#27 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 13:33

Obl ma perchè gli Stowa a "prezzi interessanti"? Sono andato a vedere il sito e decisamente non c'è niente nel mio budget. Però sono bellerrimi, davvero.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#28 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 13:43


a me piacerebbe trovare un cronografo nero a 200, max 300 E.

suggerimenti?


quarzo o meccanico?

Al quarzo a me piace questo seiko qua:
Immagine inserita

che assomiglia parecchio al Fortis Flieger Chrono




Obl che materiale è quello di questo cinturino? Io lo voglio così
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#29 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:46

Obl ma perchè gli Stowa a "prezzi interessanti"? Sono andato a vedere il sito e decisamente non c'è niente nel mio budget. Però sono bellerrimi, davvero.


Calcola che uno svizzero solo tempo, con dentro un meccanismo ETA standard come hanno gli Stowa, viene almeno il doppio. Inoltre il design è piacevole e raffinato. In alternativa puoi dare un occhio agli Steinhart, vengono qualcosa meno, ma a mio avviso il design è più rozzo. Altrimenti vai a dare un occhio anche al catalogo dei Seiko, ok generalmente non hanno quel look vintage che cerchi, ma il catalogo è sterminato, potresti trovare qualcosa che ti garba, anche tra i più semplici Seiko 5.

Edit: quel cinturino è in cordura, seiko lo usa molto sugli orologi di ispirazione militare del suo catalogo, tipo questo:
Immagine inserita
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#30 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 13:50

Grazie, della seiko ho visto in effetti qualcosa che mi piace. Comunque ora li cerco col cinturino in "cordura". Anche quello non mi dispiace.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#31 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 14:08

Ho trovato questo sito con riproduzioni di orologi militari
http://www.cuoioeacc...p?mcat=&cat=220
. L'estetica pare un po fascia eh, però alcuni modelli, tipo quello della Luftwaffe mi piacciono un sacco.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#32 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 14:23

l'estetica è quella classica dei pilot, ogni casa praticamente ne ha uno. Io non lo prenderei con dentro la replica cinese di un movimento miyota, però se deve essere uno sfizio perchè no? Calcola che l'orologio però non è una mutanda che cambi tutti i giorni, ok che 100 euro di una mezza cinesata (pur con tutto il rispetto che si può portare ad un'industria micromeccanica in forte crescita con picchi come Seagull e i tourbillon Liaoning, che vengono venduti a meno di 1000 euri, a fronte di prezzi almeno 20-25 volte maggiori per le case svizzere) sembrano pochi, ma magari ti convene metterne su il triplo e avere un oggetto, tipo questo Immagine inserita

che quando lo guardi ti soddisfa pienamente e sai che non si incriccherà in maniera irreparabile.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#33 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 14:30

Non sono mai stato un vero esperto/appassionato, per anni non ne ho indossati (tanto l'ora la guardavo dal cellulare) ma da un anno e mezzo ormai porto sempre questo:
Immagine inserita
Io non l'avrei mai comprato, solo che proprio poco prima di partire per gli USA mio padre si accorse che non avevo un orologio e siccome si deve avere mi diede il suo che aveva ricevuto in regalo pochi giorni prima per il suo 60esimo compleanno (lui poi se l'è ricomprato uguale)... alla fine mi ci sono riabituato!

Comunque quando ero più piccolo, più o meno tra il '94 e il '95 anche io ero stato colpito dalla Swatch mania, ero riuscito a collezionarne una trentina, la maggior parte dei quali mai indossata, sapevo i nomi dei modelli tutte le collezioni, mi compravo le riviste e soprattutto i modelli più improbabili e inindossabili (e per un quattordicenne erano belli cari) sperando che col tempo acquistassero valore... invece qualche mese fa beccai online una pagine con le ultime quotazioni e tutti i modelli che possiedo sono valutati tra i 70 e i 90 euro, insomma in più di 15 anni il loro valore non è cambiato molto! E ora che me ne faccio!? :lol:
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#34 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 14:31

l'estetica è quella classica dei pilot, ogni casa praticamente ne ha uno. Io non lo prenderei con dentro la replica cinese di un movimento miyota, però se deve essere uno sfizio perchè no? Calcola che l'orologio però non è una mutanda che cambi tutti i giorni, ok che 100 euro di una mezza cinesata (pur con tutto il rispetto che si può portare ad un'industria micromeccanica in forte crescita con picchi come Seagull e i tourbillon Liaoning, che vengono venduti a meno di 1000 euri, a fronte di prezzi almeno 20-25 volte maggiori per le case svizzere) sembrano pochi, ma magari ti convene metterne su il triplo e avere un oggetto, tipo questo

che quando lo guardi ti soddisfa pienamente e sai che non si incriccherà in maniera irreparabile.


oppure andare tutte le sere per un mese a mangiare la fiorentina
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#35 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 luglio 2011 - 14:31




... del resto venderesti anche tua sorella



la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh



http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 14:39





... del resto venderesti anche tua sorella



la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh



http://www.youtube.c...feature=related



sarebbe tutto uguale al film, io compreso; speriamo che la nonna muoia solo per finta pure qua
  • 0

 


#37 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 luglio 2011 - 14:42

sarebbe tutto uguale al film, io compreso


Felice è Guy, "er ventresca" che t'aspetta sotto casa per menarti è Notker
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#38 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 14:49


l'estetica è quella classica dei pilot, ogni casa praticamente ne ha uno. Io non lo prenderei con dentro la replica cinese di un movimento miyota, però se deve essere uno sfizio perchè no? Calcola che l'orologio però non è una mutanda che cambi tutti i giorni, ok che 100 euro di una mezza cinesata (pur con tutto il rispetto che si può portare ad un'industria micromeccanica in forte crescita con picchi come Seagull e i tourbillon Liaoning, che vengono venduti a meno di 1000 euri, a fronte di prezzi almeno 20-25 volte maggiori per le case svizzere) sembrano pochi, ma magari ti convene metterne su il triplo e avere un oggetto, tipo questo

che quando lo guardi ti soddisfa pienamente e sai che non si incriccherà in maniera irreparabile.


oppure andare tutte le sere per un mese a mangiare la fiorentina


oppure quattro-cinque sera con svetlana. Come diceva un insospettabile: "questione di gusti"
http://www.youtube.c...h?v=Pv0xv6Wu4GQ
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 14:50


sarebbe tutto uguale al film, io compreso


Felice è Guy, "er ventresca" che t'aspetta sotto casa per menarti è Notker



ahaahhahahahahahah, povero Guy, fagli almeno fare Mandrake
  • 0

 


#40 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 20:14

Ah ok, ho trovato un forum in discutono proprio sul valore di quegli orologi e diversi "puristi" son piuttosto schifati. Peccato perchè esteticamente è proprio il mio ideale.
Quello che hai postato tu che casa è?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#41 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:14






... del resto venderesti anche tua sorella



la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh



http://www.youtube.c...feature=related



sarebbe tutto uguale al film, io compreso; speriamo che la nonna muoia solo per finta pure qua


ma non è vero. tu sei un gran lavoratore
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#42 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:27

non amo gli orologi ma mi piacciono molto le "pendule d'officier" (dice che si chiamano così)

Immagine inserita
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#43 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:28

Ah ok, ho trovato un forum in discutono proprio sul valore di quegli orologi e diversi "puristi" son piuttosto schifati. Peccato perchè esteticamente è proprio il mio ideale.
Quello che hai postato tu che casa è?


steinhart

Un'altra casa, sempre tedesca, che puoi guardare è Junghans, ma qui si sale di prezzo, per quanto i design siano tra i più belli in generale
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Oppure, se proprio sei fissato coi pilot prova anche Laco e Archimede.
Se invece vuoi la cinesata, ma fatta bene e senza marchi tarocchi, mandami un Pm e ti spedisco un link
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#44 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:37

Il primo di questi 3 è splendido, tra i più belli mai visti.



Conosci qualcosa sullo stile Rado (preferibilmente nero), ma a prezzo assai minore? Anche un oggetto di non grandissima qualità meccanica, di produzione anche moderna, che alla fini mi frega solo dell'estetica. Qualcosa di essenziale e pulito insomma.



ps. complimenti per la competenza!
  • 0
Nicola.

#45 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:39


di quelli proposti in effetti il più carino è il seiko, però non è nero-nero ;)


questo?
Immagine inserita

seiko snda65 (non facilissimo da trovare in italia ma da UK dovrebbero spedirtelo per 150 euri
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#46 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:48

Immagine inserita

Quanto cazzo mi piace!
Comunque ti odio oblomov. Mai voluto un orologio in vita mia e adesso sono quì a sbavare.
  • 1
Nicola.

#47 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:50

Il primo di questi 3 è splendido, tra i più belli mai visti.!

molto simile, almeno nella pulizia di linea, al mitico Constellation
Immagine inserita


Conosci qualcosa sullo stile Rado (preferibilmente nero), ma a prezzo assai minore? Anche un oggetto di non grandissima qualità meccanica, di produzione anche moderna, che alla fini mi frega solo dell'estetica. Qualcosa di essenziale e pulito insomma.


Rado intendi i vecchi Diastar o i vari purple horse/green horse/manhattan o la produzione moderna che li riprende?
Se per quelli anni 60 io ti consiglierei di scandagliare la rete per qualche mese finchè non trovi un purple horse al giusto prezzo e condizioni, per quelli moderni io sono da qualche anno innamorato del diver

Immagine inserita
Sinceramente per design, contenuti e storia gli 800 euro che chiedono credo siano molto competitivi. Diversamente non saprei, forse qualche Orient ha casse che richiamano un po' i Diastar
Se invece intendessi quelli in ceramica non so aiutarti perchè non mi piacciono niente

edit: appunto asd in realtà ho qualcosa in mente ma non riesco a focalizzarlo, appena mi sovviene lo scrivo
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#48 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:56

Se invece intendessi quelli in ceramica non so aiutarti perchè non mi piacciono niente

edit: appunto asd in realtà ho qualcosa in mente ma non riesco a focalizzarlo, appena mi sovviene lo scrivo


asd ahaha lo sapevo.
vabbè dai, se ti viene in mente qualcosa ugualmente fammi sapere che sarei molto interessato.
  • 0
Nicola.

#49 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 20:59

Immagine inserita

questi son passati di moda?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#50 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 27 luglio 2011 - 21:04


Ah ok, ho trovato un forum in discutono proprio sul valore di quegli orologi e diversi "puristi" son piuttosto schifati. Peccato perchè esteticamente è proprio il mio ideale.
Quello che hai postato tu che casa è?


steinhart

Un'altra casa, sempre tedesca, che puoi guardare è Junghans, ma qui si sale di prezzo, per quanto i design siano tra i più belli in generale
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Oppure, se proprio sei fissato coi pilot prova anche Laco e Archimede.
Se invece vuoi la cinesata, ma fatta bene e senza marchi tarocchi, mandami un Pm e ti spedisco un link

si sale di prezzo quanto?
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi