Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Formaggi


  • Please log in to reply
217 replies to this topic

#1 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 13:45

Io li adoro, incondizionatamente, tutti: molli o duri, stagionati o freschi, nordici o terroni. Mozzarelle, caciottine, tome, scamorze, mi piacciono persino i formaggini freschi dietetici, quelli che non sanno di niente.

E voi?

Personalmente alcuni dei miei preferiti:

Tete de Moine
: è un formaggio svizzero molto molto saporito, si infila in una girolla con una lama orizzontale che taglia delle "rose" di formaggio. Indescrivibile quando si scioglie in bocca. Costa un patrimonio.

Immagine inserita

Vacherin d'or
: pure lui svizzero, l'interno è cremosissimo e puzzone, la "crosta" molto morbida è piena di muffina ed è buonissima da mangiare. Viene fatto stagionare un po' come il camambert percui prende il sapore del legno.

Immagine inserita

Squacquerone: semplicemente la dimostrazione che i romagnoli sono una razza superiore.

Immagine inserita
  • 0

#2 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 13:50

Io li adoro, incondizionatamente

Chimica + formaggio = paradiso.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#3 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 13:51

in che senso?

anche a me piacciono molto i formaggi, soprattutto di pecora e capra. ma i nomi non li so
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 13:54

io ho una passione esagerata per i formaggi molli
quelli che hai messo sembrano buonissimi ma purtroppo non li conosco, voglioli  :o

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 13:54

Pecorino uber alles, ma anche lo stracchino è  :-*, e pure la scamorza toh
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#6 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 04 marzo 2010 - 13:59

SI!
mozzarella di bufala per lo più del casertano che mi è di zona(anche se quella del salernitano anche è *****, delicata), fior di latte di agerola,provola affumicata ******,caciocavallo,provoloni e provolette varie,caciotte e altro che prendo generalmente al caseificio.
anche ricotta, parmigggiano

MA che nessuno scriva che ci beve su del vino rosso , che zio d'america Dest VOTA CONTRO
  • 0

#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 13:59

io a volte mi compro lo zola buono dal salumiere/gioielliere e mangio solo quello col pane

ogni tanto vengo anche invitato da mio padre a fare delle degustazioni più avant con vini e formaggi francesi ma non chiedetemi nomi perchè faccio uan confusione bestiale
  • 0

 


#8 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 14:01

Il pecorino è buonissimo con la confettura di peperoncino, che unisce il dolce al piccante. La prima volta che l'ho assaggiata (anni fa in Maremma) me l'avevano spacciata come specialità calabra ma non sono sicuro.

Comunque, ripeto a me piacciono tutti ma quelli alpini hanno una marcia in più.
  • 0

#9 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 04 marzo 2010 - 14:03

Io li adoro, incondizionatamente, tutti


Anch'io, purtroppo salvo quelli ultra-conosciuti non sono molto ferrato sulle tipologie. Adoro tutti quelli locali di paesetti remoti e il bello è che ognuno possiede delle proprie peculiarità e un gusto tutto suo...

Fra i classici di pecora:

- pecorino romano rulez. Parlo naturalmente di quello colla "buccia" nera che dev'essere bello stagionato (ma non troppo da fargli perdere la "lacrima"). Meraviglioso sulla pasta (ovviamente amatriciana ma anche semplice pomodoro e basilico) oppure consumato così com'è. Divino in tal senso il classico abbinamento con le fave;

- pecorino sardo: ne esistono talmente tante varietà, sfaccettature e gradazioni di stagionatura da risultare impossibile definirne uno standard. Quello che prediligo io è abbastanza stagionato, con la "goccia", e dev'essere molto piccante;

- pecorino di fossa:  :-* :-* :-* una specialità a se.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#10 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 04 marzo 2010 - 14:04

Una volta ho mangiato in Svizzera un formaggio buonissimo, ma non ricordo
il nome; come sapore era simile al gruviere, ma più buono e aveva i grani
di pepe interi...

Poi mi piacciono i pecorini calabresi (specie quelli col peperoncino), quelli
sardi, i toscani.

Tempo fa mi è piaciuta parecchio anche la formaggetta bresciana...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#11 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 14:05

una volta avevo una passione per lo sbrinz ma è da tanto che non mi capita di mangiarlo... forse mi sono allontanata troppo dal confine svizzero e non frequento le boutique del formaggio  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#12 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 14:13

il pecorino troppo forte non mi piace
in abruzzo ne abbiamo di fenomenali semistagionati, saporiti senza eccessi
se quest'anno torno in sardegna troverò il coraggio di affrontare lui
Immagine inserita
(forse)

piaciuto pure il manchego in spagna, sempre categoria pecorini semistagionati
  • 0

#13 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 14:16

ne vado ghiotto. Ultimamente sono in fissa col gorgonzola  :-*, ma li adoro quasi tutti.
  • 0

#14 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 14:34

Ultimamente sono in fissa col gorgonzola.


Ecco, questo mi piace perlopiù fuso sulla pasta o sulle insalate  :-*

Freddo non mi fa impazzire.
  • 0

#15 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 15:20


Ultimamente sono in fissa col gorgonzola.


Ecco, questo mi piace perlopiù fuso sulla pasta o sulle insalate  :-*

Freddo non mi fa impazzire.


ieri ero lì che piluccavo mentre si cuoceva la pasta: cracker con su un po' di Gorgon spalmato, fuori uno, fuori due, fuori tre, la pasta è pronta, la funari è alle stelle, piglio un pezzo grosso quanto un pugno e lo butto in pentola (con un po' di panna) mentre rido diabolico. Io non ce la fo, basta, devo andare in comunità per guarire da sta dipendenza. Fa pure ingrassare, tra l'altro.
  • 0

#16 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 15:22

Ma che è 'sta funari?

una roba da giovani?
  • 0

#17 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 15:28

Ma che è 'sta funari?

una roba da giovani?


no, è roba Ai Margini. E' un modo subdolo di spammare, ma anche un gergo che mi si è appiccicato addosso e non riesco a liberarmene.
Funari: perdita di lucidità mista a delirio di onnipotenza e distacco dalla realtà.
  • 0

#18 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:09

Monte Veronese, uno dei pochi motivi validi per essere nati da queste parti.
Ne esistono varietà pressoché infinite, io in frigo ne ho due, al momento.
Dalla polenta alle marmellate, al miele, alle gelatine di vino, passando ovviamente per tutte le possibili combinazioni in veste di companatico: praticamente il massimo.
Vado a farmi uno spuntino...
  • 0

#19 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:33

Squacquerone: semplicemente la dimostrazione che i romagnoli sono una razza superiore.

Immagine inserita


Con questo ti sei guadagno la mia stima eterna.

...ma il Parmigiano non lo cita nessuno?  ::)
  • 0

#20 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:36


Con questo ti sei guadagno la mia stima eterna.


Ah, e poi detta da me che sono emiliano...

Certo, quando si tratta di circolazione stradale e segnaletica siete degli incapaci mostruosi, ma per il resto siete il popolo eletto.
  • 0

#21 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 04 marzo 2010 - 16:43


Squacquerone: semplicemente la dimostrazione che i romagnoli sono una razza superiore.

Immagine inserita


Con questo ti sei guadagno la mia stima eterna.

...ma il Parmigiano non lo cita nessuno?  ::)


io l'ho scritto parmigggiano eh
visto che non mi hai letto, mi trovo e ti dico che lo squaqqqqquerone non lo amo. cioè si poteva fare ricordo ma non mi manca tanto quanto altre bbbbontosità emiliane
  • 0

#22 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:45



Con questo ti sei guadagno la mia stima eterna.


Ah, e poi detta da me che sono emiliano...

Certo, quando si tratta di circolazione stradale e segnaletica siete degli incapaci mostruosi, ma per il resto siete il popolo eletto.


da emiliano (con però radici forlivesi) confermo. soave ricordo delle estati a cesenatico a tifare pantani con in mano le piadine del chiosco di sua madre.
  • 0
Nicola.

#23 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2010 - 16:50

Per me il formaggio è il male. Non lo passo sopportare se non come ingrediente su qualcosa, ma senza esagerare. Il peggio è il grana grattato.

Non ci posso fare niente è più forte di me
  • 0

#24 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:52

Per me il formaggio è il male. Non lo passo sopportare se non come ingrediente su qualcosa, ma senza esagerare. Il peggio è il grana grattato.

Non ci posso fare niente è più forte di me


allora, col grana io ho un rapporto di amore odio. Credo dipenda dalla stagionatura (di ste cose ne sa più mio padre che ha lavorato in un caseificio per un bel po'): lo odio quando è troppo morbido e, in genere, non mi piace grattugiato sopra la pasta al pomodoro, mentre sui tortelli cremaschi ne metto a quintalate.
  • 0

#25 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 04 marzo 2010 - 16:57


allora, col grana io ho un rapporto di amore odio. Credo dipenda dalla stagionatura (di ste cose ne sa più mio padre che ha lavorato nel settore): lo odio quando è troppo morbido e, in genere, non mi piace grattugiato sopra la pasta al pomodoro, mentre sui tortelli cremaschi ne metto a quintalate.


Ma grazie... sul sugo pomodoro e basilico ci va il pecorino come pure ovviamente sull'amatriciana. Sulla carbonara dipende, spesso son buoni miscelati. I tortelli, le lasagne e il ragù in genere chiamano parmigiano.

edit: un piatto semplicissimo come i classici strozzapreti pom. e basilico col pecorino romano diventano una roba da favola. Si abbia l'accortezza di cospargerne un poco nella padella del sugo prima di miscelarvi la pasta. Poi vabbè bisogna esser bravi a dosare l'olio d'oliva ed evitare che la salsa "tiri" troppo o troppo poco, salsa che conterrà i suoi bei semini di pomodoro etc. ma quello è un altro discorso.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#26 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:10



allora, col grana io ho un rapporto di amore odio. Credo dipenda dalla stagionatura (di ste cose ne sa più mio padre che ha lavorato nel settore): lo odio quando è troppo morbido e, in genere, non mi piace grattugiato sopra la pasta al pomodoro, mentre sui tortelli cremaschi ne metto a quintalate.


Ma grazie... sul sugo pomodoro e basilico ci va il pecorino come pure ovviamente sull'amatriciana. Sulla carbonara dipende, spesso son buoni miscelati. I tortelli, le lasagne e il ragù in genere chiamano parmigiano.

ah allora tutto a posto.
  • 0

#27 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:18

boh ma si parla di grana o parmigiano?
rigorosamente solo parmigiano per me
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:23



Con questo ti sei guadagno la mia stima eterna.


Ah, e poi detta da me che sono emiliano...

Certo, quando si tratta di circolazione stradale e segnaletica siete degli incapaci mostruosi, ma per il resto siete il popolo eletto.


Mi tocca di ricambiare dandoti ragione sulla circolazione stradale ma soprattutto sulla segnaletica. Che poi, all'interno della stessa Romagna ci sono non pochi campanilismi sull'argomento...

Comunque l'unica cosa per cui sono regionalista ancor prima che patriottico è il cibo, un motivo ci sarà.
  • 0

#29 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:56



allora, col grana io ho un rapporto di amore odio. Credo dipenda dalla stagionatura (di ste cose ne sa più mio padre che ha lavorato nel settore): lo odio quando è troppo morbido e, in genere, non mi piace grattugiato sopra la pasta al pomodoro, mentre sui tortelli cremaschi ne metto a quintalate.


Ma grazie... sul sugo pomodoro e basilico ci va il pecorino come pure ovviamente sull'amatriciana. Sulla carbonara dipende, spesso son buoni miscelati. I tortelli, le lasagne e il ragù in genere chiamano parmigiano.



La forma va bene anche sui sughi pasticcioni che fa chi non sa cucinare (come me); roba tipo panna, speck e piselli e cose così.

La odio invece sulle minestre in brodo o di verdura ma c'è chi la mette anche lì.
  • 0

#30 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:04


...ma il Parmigiano non lo cita nessuno?  ::)


ecchecazzo...


Immagine inserita



per motivi personali ho conosciuto (e ringrazio iddio) i formaggi trentini; ve ne sono di straordinari:

TOSÃ?LA
Un formaggio a pasta fresca cruda, compatta e molle. Ottimo pasto se viene abbrustolito sulla piastra calda oppure passato in padella con un po' di burro e sale. E' tipico della Val Primiero.


Immagine inserita

CASOLÃ?T
Il Casolét è di pasta tenera, cruda, semi-grasso concepito con latte intero cagliato e stagionato di sapore dolce e delicato. Tipico della Val di Sole


Immagine inserita

PUZZONE DI MOENA
Questo formaggio deve il suo nome al suo odore piuttosto forte ed intenso, dal sapore dolce con retrogusto amarognolo. Il Puzzone di Moena è prodotto con latte intero, a pasta semi-cotta, la cui salatura si compie in salamoia.


Immagine inserita

quest'ultimo, oltre che in purezza, esprime il meglio di sè con un risotto aromatizzato da un buon franciacorta.
una roba molto vicina al paradiso dei sensi.
potrei uccidere per un piatto così :-*



ps: ma sta discussione non si poteva fare in Ondacook? ???
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#31 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:07

se quest'anno torno in sardegna troverò il coraggio di affrontare lui
Immagine inserita
(forse)


Se trovi qualcuno che te lo procura "ripulito" dalle bestioline non e` cosi` difficile mangiarlo... se non ami pero` il sapore dei formaggi molto stagionati e piccantini dubito potrebbe piacerti!

Anche a me i formaggi italiani piacciono praticamente tutti, uniche eccezioni: fontina e gorgonzola freschi da spalmare sul pane (non mi dispiacciono solo se fusi e utilizzati per condire maccheroni ecc...).
La mia tipica merenda era una bella fettona di peretta sarda (la forma e` quella del caciocavallo ma il sapore e` piu` dolce e la tessitura piu` elastica), meglio se fusa, su una spianata (pane sardo non lievitato). Dio quanto mi mancano  :'( :'( :'(
Ora sto custodendo gelosamente in frigo una fettina di parmigiano sotto vuoto, non voglio aprirla perche` senno` la finirei subito!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#32 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:09

su una spianata (pane sardo non lievitato)


il pane guttiau?

cazzo è buonissimo, quasi meglio della droga.
  • 0

#33 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:13


su una spianata (pane sardo non lievitato)


il pane guttiau?

cazzo è buonissimo, quasi meglio della droga.


No il guttiau (che buonoooooo) e` diverso, praticamente e` la versione "oliata" e arrostita del carasau, la spianata invece e` morbida, ha l`aspetto  vagamente simile ad una piadina ma dal sapore completamente diverso (non c`e` strutto)... col formaggio sono buoni tutti e 3!  :D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#34 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:21

col formaggio sono buoni tutti e 3!  :D

col formaggio è buona pure la merda
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#35 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:32



PUZZONE DI MOENA
Questo formaggio deve il suo nome al suo odore piuttosto forte ed intenso, dal sapore dolce con retrogusto amarognolo. Il Puzzone di Moena è prodotto con latte intero, a pasta semi-cotta, la cui salatura si compie in salamoia.




anche questo è tra i miei preferitissimi, direi quasi seminale.
  • 0

#36 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 marzo 2010 - 18:34

PUZZONE DI MOENA


lo stavo per segnalare, mi hai preceduto. Io lo adoro :-* Con la polenta è buonissimo. Molto buono anche il nostrano di cavalese, simile a questo ma meno dolce
  • 0

#37 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 04 marzo 2010 - 18:37

Anche l'odore di caciocavallo tra i piedi di lassigue non è affatto male. Quando viene a trovarmi, una volta andato via, con le sue lenzuola ci apparecchio la tavola.
  • 0
Floriano

#38 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 04 marzo 2010 - 18:38

per me i formaggi sono il male assoluto
tranne parmigiano, mozzarella e galbane
per il resto potrei vomitare anche solo sentendone l'odore degli altri
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#39 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:43


La forma va bene anche sui sughi pasticcioni che fa chi non sa cucinare (come me); roba tipo panna, speck e piselli e cose così.

La odio invece sulle minestre in brodo o di verdura ma c'è chi la mette anche lì.


Meno sofismi (li odio a tavola): io il parmigiano lo metto ovunque, e mio padre è peggio.
Comunque concordo che sui "sughi pasticcioni" (bella definizione) che faccio anch'io va benissimo.




Con questo ti sei guadagno la mia stima eterna.


Ah, e poi detta da me che sono emiliano...

Certo, quando si tratta di circolazione stradale e segnaletica siete degli incapaci mostruosi, ma per il resto siete il popolo eletto.


da emiliano (con però radici forlivesi) confermo. soave ricordo delle estati a cesenatico a tifare pantani con in mano le piadine del chiosco di sua madre.


Piadina e squacquerone a Cesenatico: hai vinto.
  • 0

#40 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:50

Siete indi anche coi formaggi asd
  • 0

#41 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:53




PUZZONE DI MOENA
Questo formaggio deve il suo nome al suo odore piuttosto forte ed intenso, dal sapore dolce con retrogusto amarognolo. Il Puzzone di Moena è prodotto con latte intero, a pasta semi-cotta, la cui salatura si compie in salamoia.




anche questo è tra i miei preferitissimi, direi quasi seminale.


ecco hai rovinato tutto, mi hai fatto passare l'appetito.

Dite ma secondo voi si possono ordinare sti formaggi qui via internet?  asd

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#42 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:58

Ora sto custodendo gelosamente in frigo una fettina di parmigiano sotto vuoto, non voglio aprirla perche` senno` la finirei subito!


bè faranno formaggi pure dove stai (iuesei giusto?), non te la tenti coi prodotti tipici loro?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#43 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 19:04



allora, col grana io ho un rapporto di amore odio. Credo dipenda dalla stagionatura (di ste cose ne sa più mio padre che ha lavorato nel settore): lo odio quando è troppo morbido e, in genere, non mi piace grattugiato sopra la pasta al pomodoro, mentre sui tortelli cremaschi ne metto a quintalate.


Ma grazie... sul sugo pomodoro e basilico ci va il pecorino come pure ovviamente sull'amatriciana. Sulla carbonara dipende, spesso son buoni miscelati. I tortelli, le lasagne e il ragù in genere chiamano parmigiano.

edit: un piatto semplicissimo come i classici strozzapreti pom. e basilico col pecorino romano diventano una roba da favola. Si abbia l'accortezza di cospargerne un poco nella padella del sugo prima di miscelarvi la pasta. Poi vabbè bisogna esser bravi a dosare l'olio d'oliva ed evitare che la salsa "tiri" troppo o troppo poco, salsa che conterrà i suoi bei semini di pomodoro etc. ma quello è un altro discorso.


Con pomodoro ciliegino (Pachino IGP, ovviamente) e basilico, ci sta meglio la ricotta salata. Provare per credere.
Così come sulla Norma, ma lì non c'è neanche da discuterne.
Pregevolissima - tanto per restare in Sicilia - la ricotta infornata dei Nebrodi.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#44 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 19:17


Ora sto custodendo gelosamente in frigo una fettina di parmigiano sotto vuoto, non voglio aprirla perche` senno` la finirei subito!


bè faranno formaggi pure dove stai (iuesei giusto?), non te la tenti coi prodotti tipici loro?


Loro di tipico non hanno un tubo (a parte le mille salsette in cui affogano la carne e l`insalata), e` tutto un miscuglio di cucine diverse, ed e` assurdo considerato che sto in un paesino (da noi sono proprio i piccoli centri quelli che conservano le tradizioni culinarie)... i formaggi che hanno qui, almeno quelli che vendono nei supermarket e nelle vinerie, sono prevalentemente tipi Cheddar di produzione industriale, piu` o meno speziato, tagliato gia` a fettine quadrate e sottovuoto per metterlo sui crackers o negli hamburger oppure tagliato a striscioline per metterlo nei burrito, di colore arancione... mi sembra finto, di plastica e il sapore non e` da meno! Quello che loro chiamano mozzarella invece non e` altro che formaggio fresco filante di pessima qualita` che utilizzano per preparare le lasagne o affogarci dentro la loro pastasciutta scotta, in molti ignorano che la vera mozzarella sta "a bagno"  asd. Mi hanno guardato sorpresi quando ho raccontato loro che noi facciamo il formaggio col latte di pecora!
Poi si e` facilissimo trovare formaggini francesi erborinati (anche quelli tutti sottovuoto) ma a me quelli proprio non mi piacciono, nemmeno in italia!  :D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#45 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 04 marzo 2010 - 19:29

se quest'anno torno in sardegna troverò il coraggio di affrontare lui
Immagine inserita
(forse)



se lo trovi il coraggio poi te lo mangi tutto... bontà divina :-*

l'estate scorsa ne aveva una forma un signore che incontravo tutte le sere a pesca di spigole... staccava dal lavoro (muratore) poi veniva a rilassarsi, e portava pure il vino casareccio. Due o tre sere sono tornato ciucco...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#46 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 20:28


su una spianata (pane sardo non lievitato)


il pane guttiau?

cazzo è buonissimo, quasi meglio della droga.


quoto
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#47 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 20:38

Adoro i formaggi e i latticini in genere ma purtroppo non sono un esperto.  :(
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#48 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 20:43

Questo thread e` deleterio mi sta facendo venir voglia di cosa che non potro` mangiare per mesi!!!
Adesso mi e` venuta in mente la ricotta affumicata  :'( :'( :'(
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#49 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 20:51

Amo i formaggi, rimpiango di non essere nato nel Nord Italia solo per quello; non sono esperto, ma posso dire di preferire quelli a pasta molle con profumo/sapore molto intensi. Il mio piatto preferito sarebbe funghi misti accompagnati da formaggi valdostani o trentini.
Per Limenitis: se in Sardegna vuoi osare qualcos'altro oltre al casu marzu, accattati quello che ho sentito chiamare su callu, ovvero il preparato per formaggio fatto fermentare nello stomaco di un agnello. Se sopporti i "peletti" dello stomaco in bocca, è un'esperienza. A me non è piaciuto tanto, troppo forte, ma è una bomba.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#50 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 21:49

ma il cacio fritto lo facciamo solo noi?
Immagine inserita
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi