Jump to content


Photo
- - - - -

HAWKWIND:ora e per sempre space'n'roll


  • Please log in to reply
75 replies to this topic

#1 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 27 August 2007 - 12:55 PM

Non pensavo,ma non esistono nè una scheda nè una pietra miliare di questo gruppo,e sembra che come per altri mostri sacri degli anni settanta ci siano pochi che li ricordino su questo forum.
Un gruppo che ha saputo portare la psichedlia in territori molto interessanti,anticipare il metal,meritarsi il rispetto del punk e fare grandiosissimi show dove donavano con molta generosità vere e proprie emozioni.
Credo sia giusto iniziare una discussione proponendo quelli che sono per me i loro lavori migliori.

1971: In search of space (ottimo disco)
1972: Doremi fasol latido 8ptimo disco con Lemmy)
1973: Space ritual (ottimo live)
1974: Hall of the mountain grill
1975: Warrior on the edge of time (massimo capolavoro)
1976: Astounding sounds,amazing music
1977: Quark,strangeness and charm (ottimo disco)
1981: Sonic attack (ottimo disco)
1985: The chronicle of the black sword (concept)
1988: Xenon codex (ottimo disco)
1990: Space bandits
1992: Electric tepee
1993: It is the business of the future to be dangerous
1995. Alien 4 (colonna sonora)




Spero interessino a qualcuno e non come quella volta che proposi gli Electric boys  ::)

 
  • 0

#2 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 27 August 2007 - 13:02 PM

beh, non c'è molto da dire... grandissima band!
conosco solo i primi dischi e sono tutti molto validi.
il mio preferito, come per molti credo, è Doremi fasol latido.
il cd con le bouns tracks (tra cui l'epica Urban Guerrilla) è favoloso, da avere ad ogni costo.
i loro dischi hanno significato per il rock ciò che film come La guerra dei mondi e L'invasione degli ultracorpi hanno significato per il cinema; quel misto di fantascienza, fumetti, psychedelic rock alla Velvet Underground impreziosito dai synths analogici dell'epoca (su tutti il giurassico Mellotron) è di certo una delle più coinvolgenti esperienze del rock.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#3 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,394 posts

Posted 27 August 2007 - 13:03 PM

sembra che come per altri mostri sacri degli anni settanta ci siano pochi che li ricordino su questo forum.


Oddio, dai, non ricominciamo... Se poi fai un "cerca" veloce ti accorgerai che qui e là il nome degli Hawkwind torna spesso.

Io adoro incondizionatamente tutto quel che han fatto fino a "Hall of the Mountain Grill" compreso, con "Space Ritual" come vertice massimo. Per me, l'unica maniera davvero rispettabile di essere hippy (idem Deviants e Pink Fairies, toh).
  • 0

Whatever you do, don't


#4 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 27 August 2007 - 13:17 PM

http://www.ondarock....wind_doremi.htm

Scusa, eh! Cerca bene la prossima volta! :)
Tra l'altro, gruppo citatissimo in molte delle mie recensioni.
  • 0

#5 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 27 August 2007 - 13:22 PM

:-[ Chiedo umilmente perdono! Mi era proprio sfuggito,e devo dire che la recensione non è niente male,anche se coglie molto di più l'aspetto ossessivo di quello universale-onirico.
  • 0

#6 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 27 August 2007 - 13:27 PM

Non si può cogliere tutto.  :P
  • 0

#7 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 27 August 2007 - 13:34 PM



1971: In search of space (ottimo disco)
1972: Doremi fasol latido 8ptimo disco con Lemmy)
1973: Space ritual (ottimo live)
1974: Hall of the mountain grill
1975: Warrior on the edge of time (massimo capolavoro)
1976: Astounding sounds,amazing music
1977: Quark,strangeness and charm (ottimo disco)
1981: Sonic attack (ottimo disco)
1985: The chronicle of the black sword (concept)
1988: Xenon codex (ottimo disco)
1990: Space bandits
1992: Electric tepee
1993: It is the business of the future to be dangerous
1995. Alien 4 (colonna sonora)





Mamma quanti dischi hanno fatto! Comunque (anche se ammetto la mia ignoranza su questa band) credo che tu abbia dimenticato il primo (omonimo). Te lo dico non per fare il saccente (ribadisco le mie scarsissime nozioni) ma poichè ne posseggo una copia. E' quello con gli uomini-lucertola in copertina.

Questo:

Immagine inserita


Grande sound, ancora una volta occorrerà colmare qualche lacuna.



  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#8 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 27 August 2007 - 13:37 PM

No,il primo non l'ho dimenticato,è che ho dimenticato il disco del 1978 e quello del 2005 perchè trascurabili,altri perchè inascoltabili e Levitation del 1980 per 
dimenticanza e basta pur essendo una figata.
  • 0

#9 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,394 posts

Posted 27 August 2007 - 13:41 PM

Il primo in effetti è ancora un po' ingenuo, l'idea del musicone fantascientifico elettrico e acido la si trova in nuce, presente ma non ancora ben sviluppata. Dal secondo album in poi inizia il vero viaggio.
  • 0

Whatever you do, don't


#10 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 27 August 2007 - 13:42 PM

No,il primo non l'ho dimenticato,è che ho dimenticato il disco del 1978 e quello del 2005 perchè trascurabili,altri perchè inascoltabili e Levitation del 1980 per 
dimenticanza e basta pur essendo una figata.



Oooops! Sorry mi rimetto alla tua Cultura sull'argomento......
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#11 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 27 August 2007 - 13:48 PM

la recensione non è niente male,anche se coglie molto di più l'aspetto ossessivo di quello universale-onirico.


non per niente l'ha scritta Frankie, il tenebroso del forum...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#12 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 27 August 2007 - 14:08 PM


la recensione non è niente male,anche se coglie molto di più l'aspetto ossessivo di quello universale-onirico.


non per niente l'ha scritta Frankie, il tenebroso del forum...


Stai parlando di me?

Immagine inserita
  • 0

#13 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 27 August 2007 - 14:39 PM



la recensione non è niente male,anche se coglie molto di più l'aspetto ossessivo di quello universale-onirico.


non per niente l'ha scritta Frankie, il tenebroso del forum...


Stai parlando di me?

Immagine inserita


dai Frankie, non trascinarmi OT... lo sai che ho l'OT dal grilletto facile, poi finisce che mi mandano lo scagnozzo di turno e mi buttano fuori... :D

piuttosto, i dischi successivi a Hall of the Mountain Grill come sono? quelli di AMG scrivono bene di Quark strangeness and charm del 77 e di Alien 4 del 96.
li conosci?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#14 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,668 posts

Posted 27 August 2007 - 14:52 PM

Gruppo stratosferico, fantascientifico in ogni senso.
Per me il loro apice è il live "Space Ritual", con quegli intermezzi sullo spazio, qualcosa di esaltante e superbo, ti solleva da terra e ti fa volare.
La dimensione live è essenziale per questi musicisti fantastici, e penso che è l'ambito dove diano il meglio di sè, senza togliere il nulla ai dischi in studio.

I voli del synth, il basso che trascina le canzoni per minuti e minuti senza annoiare un secondo e la voce ne fanno una delle formazioni più grandi di tutto il rock, influenti oltre ogni immaginazione, capaci di miracoli. Lode e gloria agli Hawkwind!
  • 0

#15 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 27 August 2007 - 15:10 PM

La dimensione live è essenziale per questi musicisti fantastici, e penso che è l'ambito dove diano il meglio di sè, senza togliere il nulla ai dischi in studio.


questo è oggettivamnte vero; dal vivo spaccano tanto e di brutto... però il remaster di Doremi Fasol Latido con quei bonus è troppo una goduria spaziale... :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#16 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 27 August 2007 - 15:16 PM




la recensione non è niente male,anche se coglie molto di più l'aspetto ossessivo di quello universale-onirico.


non per niente l'ha scritta Frankie, il tenebroso del forum...


Stai parlando di me?

Immagine inserita


dai Frankie, non trascinarmi OT... lo sai che ho l'OT dal grilletto facile, poi finisce che mi mandano lo scagnozzo di turno e mi buttano fuori... :D

piuttosto, i dischi successivi a Hall of the Mountain Grill come sono? quelli di AMG scrivono bene di Quark strangeness and charm del 77 e di Alien 4 del 96.
li conosci?


Il primo non è niente male, mentre l'altro mi pare di non averlo mai ascoltato. 

  • 0

#17 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 27 August 2007 - 15:57 PM

Diciamo che Warrior on the edge of time è il più maturo ed unitario;
che astounding sounds,amazing music cala di livello;
quark strangeness and charm si riprende;
PXR5 continua su quella strada;
levitation entra nello spirito anni ottanta;
sonic attack è il più duro;
the chronicle of the black sword uno psichedelic pop-rock;
xenon codex un hard elettronico;
space bandits ripesca nella memoria;
electric tepee è un sonic attack meglio registrato;
it is the business of the future to be dangerous è meglio fatto di xenon codex;
alien 4 è claustrofobico come i primi ma in versione moderna.

Ho deciso di restare volutamente stringato sui commenti perchè ci vorrebbe una lunga recensione (contando anche i dischi non riusciti bene).

  • 0

#18 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,394 posts

Posted 27 August 2007 - 16:45 PM

"Space Ritual", con quegli intermezzi sullo spazio


Molti dei quali (mi riferisco alle parti "parlate") sono opera di Michael Moorcock, scrittore che da noi è famoso (più o meno) per la sua produzione fantasy ma vanta uno dei curriculum più corposi ed eccelsi nel panorama della narrativa inglese del XX secolo (e pure XXI, ormai).
  • 0

Whatever you do, don't


#19 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 27 August 2007 - 16:58 PM

Una volta ci andavo pazzo, poi li ho mollati un attimo e mai più ripresi. In ogni caso grandissimo gruppo.
Tra quelli che ho ascoltato, non molti a dir il vero, ho sempre avuto un debole per In Search Of Space, forse anche perchè è stato il primo. Grandissimo anche Space Ritual specie il secondo cd.
  • 0

#20 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,668 posts

Posted 27 August 2007 - 23:37 PM


"Space Ritual", con quegli intermezzi sullo spazio


Molti dei quali (mi riferisco alle parti "parlate") sono opera di Michael Moorcock, scrittore che da noi è famoso (più o meno) per la sua produzione fantasy ma vanta uno dei curriculum più corposi ed eccelsi nel panorama della narrativa inglese del XX secolo (e pure XXI, ormai).


sono un valore aggiunto, impensabile senza! le adoro!
se c'è un disco che descrive lo spazio è quello! e lo fa con strumentazione rock e amplificatori a palla!
  • 0

#21 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 28 August 2007 - 07:54 AM

Una delle cose che mi ha sempre affascinato è l'amalgama dei suoni:
in You shouldn't do that ad esempio,lì per lì non capii che c'era anche una sega a mano!
  • 0

#22 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,536 posts
  • LocationSassari, 08/09/1980

Posted 29 August 2007 - 17:56 PM

Incredibile che c'abbia suonato Lui, davvero ??? . Viaggioni come quelli dei primi LP li ho fatti solo con pezzi come INTERSTELLAR OVERDRIVE o album come pARABLE OF ARABLE LAND :-* ...
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#23 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 30 August 2007 - 08:10 AM

A livello di trip gli Hawkwind erano mooolto capaci,anche per via del fatto che dal vivo cercavano di tenere ritmiche abbastanza veloci per tempi lunghissimi....
grazie a qualche ricostituente che prendevano in quantità disumane!
  • 0

#24 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 800 posts

Posted 30 August 2007 - 08:30 AM

A livello di trip gli Hawkwind erano mooolto capaci,anche per via del fatto che dal vivo cercavano di tenere ritmiche abbastanza veloci per tempi lunghissimi....
grazie a qualche ricostituente che prendevano in quantità disumane!

Tipo "Motorhead"?
  • 0

#25 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 30 August 2007 - 08:49 AM

;) più o meno. La storia di Lemmy al posto di blocco è famosa...
  • 0

#26 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 800 posts

Posted 30 August 2007 - 10:26 AM

;) più o meno. La storia di Lemmy al posto di blocco è famosa...

Dai, raccontala a chi non la sa (come me)!
  • 0

#27 Focus

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 441 posts

Posted 30 August 2007 - 11:17 AM

Beh,Lemmuy e mi sembra Simon King (il batterista) venenro fermati con 50 pastiglie a testa di sostanze non meglio identificate.
"Che facciamo?" "Ingoiamole,non le troveranno di certo".

lemmy si fa così 2 mesi in ospedale. Racconta che lui si alzava dal letto,prendeva una valigia e poi se ne andava.
Solo che invece restava lì. Altrimenti prendeva un libro e lo leggeva al contrario. Solo che non c'erano libri.
Erano bei tempi quelli.
  • 0

#28 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 30 August 2007 - 12:57 PM

Dopo due pagine di thread sugli Hawkwind nessuno ha ancora menzionato il loro anthem assoluto, il singolo che li fece sfondare nelle classifiche, "Silver Machine". :-*
Quello e "Urban Guerilla" sono il vero marchio di fabbrica di questa band, a mio avviso. 
  • 0

#29 dexys

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 455 posts

Posted 30 August 2007 - 14:10 PM

Dopo due pagine di thread sugli Hawkwind nessuno ha ancora menzionato il loro anthem assoluto, il singolo che li fece sfondare nelle classifiche, "Silver Machine". :-*
Quello e "Urban Guerilla" sono il vero marchio di fabbrica di questa band, a mio avviso. 


http://www.youtube.c...h?v=dzJfInW9Kx4

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0

#30 Machu Picchu

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 67 posts

Posted 30 August 2007 - 19:06 PM

Pionieri ed "inventori" dello space-rock, bello dargli la giusta considerazione visto che sono un po' poco menzionati.
Per capolavoro assoluto "Quarq strangeness and charm" del 1977.
  • 0

#31 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,536 posts
  • LocationBergamo

Posted 02 September 2007 - 09:37 AM

Da quant'e' che non ascoltavo "Space Ritual"? Pazzesco, era uno dei miei dischi preferiti, non so come sia successo che per anni non l'abbia mai risentito una volta. Lo rimetto su oggi ed e' ancora li', tutto come prima, la magia e' la stessa e me ne sorprendo, perche' lo ascoltassi oggi la prima volta quei trip lisergici e quell'elettronica svarionata mi farebbero venire l'orticaria. Fortuna che qualche anno fa avevo gusti migliori :)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 04 September 2007 - 19:18 PM

Da quant'e' che non ascoltavo "Space Ritual"? Pazzesco, era uno dei miei dischi preferiti, non so come sia successo che per anni non l'abbia mai risentito una volta. Lo rimetto su oggi ed e' ancora li', tutto come prima, la magia e' la stessa e me ne sorprendo, perche' lo ascoltassi oggi la prima volta quei trip lisergici e quell'elettronica svarionata mi farebbero venire l'orticaria. Fortuna che qualche anno fa avevo gusti migliori :)


eh sì... con quella Brainstorm ipersonica... :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 18 July 2011 - 12:55 PM

Che bella la monografia degli Hawkwind! Complimenti all'autore.
Posso dire che gli hawkwind del periodo 1970-1975 sono uno dei miei gruppi preferiti. Secondo me i primi sei album sono tutti dei capolavori assoluti. Molti dicono che il primo è un po' acerbo, ma pezzi come hurry on sundown, mirror of illusion e seeing it as you really are sono delle vere perle.
In search of space assieme a doremi fasol latido e a space ritual formano un trittico da paura, per me sono la perfezione (peccato solo per la cattiva qualità di registrazione di doremi).

Su space ritual c'è poco da dire, probabilmente uno dei dischi migliori di sempre, consiglio a chi non l'ha fatto di ascoltarsi la ristampa del 2007, con la versione intera di brainstorm e con l'aggiunta di qualche parte tagliata dall'originale. E' incredibile come nel live siano riusciti a prendere i capolavori incisi in studio e migliorarli ancora, oltre ad aggiungere le inedite tra cui born to go e orgone accumulator che sono indescrivibili. (Dài, orgone accumulator è davvero stratosferica)

Secondo me l'inizio del declino si ha con la partenza di Dik Mik, quando cioè hanno inizato ad suonare i sintetizzatori al posto di usarli come "noise generator". Almeno altri due capolavori li hanno fatti, hall of the mountain grill e warrior at the edge of time (assault and battery credo che sia un delle opening track più efficaci mai sentite).
Da qui in poi il crollo definitivo. Sono riuscito a farmi piacere astounding sounds, amazing music e quark, strangeness and charm solo a forza di ascoltarli, ma il cambiamento è troppo grande, irriconoscibili.
Levitation è un ultimo guizzo di genialità, con la title track (e la sua parte centrale) fenomenale, e anche il resto del disco è buono.

Aspetto che vengano in italia, anche solo per dire di aver visto brock dal vivo.

PS: Il cambio di avatar è obbligato adesso
  • 2

#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 18 July 2011 - 18:58 PM

concordo, complimenti per la documentatissima scheda... l'ho anche scritto su FB :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,822 posts

Posted 18 July 2011 - 22:45 PM

è il miglior gruppo underground inglese di sempre assieme a cose anormali come HUMAN BEAST capolavorazzo dark psichedelico del 1970. il mio disco preferito? banalmente ma opto per il primo. non ancora così pesanti come il mio mal di testa astrale, ma già completamente flippati e disturbanti come le migliori novelle apocalittiche di King; in pochi minuti riescono a trasformare il country 'n' roll in lava mentale che sembra un gioco floydiano ma più grezzo: il resto è giocatollo per chi ama strane misture out pop dalle parti dei mitici JULY ma come dire? motorizzati da sostanze stupefacenti più pesanti: eroina azzardo.

dieci a tutto
  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#36 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,469 posts

Posted 19 July 2011 - 06:18 AM

Superlativi, li adoro. Ipnotici come pochi, ti fanno entrare in vortice siderale infinito senza rinunciare all'energia dell'hard-rock.

Difficile sceglieri fra il live Space Ritual e il disco in studio Doremi Fasol Latido.

Forse opterei per il live, che riesce a rievocare gli spiriti strafatti di trip di Live Dead.
  • 0

#37 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 19 July 2011 - 06:31 AM

Difficile sceglieri fra il live Space Ritual e il disco in studio Doremi Fasol Latido.

Forse opterei per il live, che riesce a rievocare gli spiriti strafatti di trip di Live Dead.


fino a pichi anni fa avrei scelto il disco in studio ma da un po' di tempo scelgo anche io il live; tra l'altro ritengo sia uno dei più belli di sempre, veramente incredibile. ecco, giusto solo i Deads e gli Allman Bros riuscivano a essere più trascinanti dal vivo.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,889 posts

Posted 19 July 2011 - 06:40 AM


hurry on sundown
Oh, stavo per dirmi* "due pagine e nessuno che l'abbia citata?" Uno dei miei pezzi preferiti.
Comunque a me piacciono anche i dischi post-75, posto che è una vita che non li ascolto ma ricordo nettamente pezzi fenomenali come l'accoppiata che apre "Warrior...", l'arabeggiante "Hassan I Sahba", o il quadro elettronico di Simon House, "The Forge of Vulcano" (unico difetto: troppo corta, ci usciva bene un pezzo epico di dieci minuti). "Levitation" poi che te lo dico a fare...

*(analogamente a quanto fatto sopra per "Silver Machine")
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 19 July 2011 - 21:08 PM


hurry on sundown

Oh, stavo per dirmi* "due pagine e nessuno che l'abbia citata?" Uno dei miei pezzi preferiti.


Vero, ma poi alla fine ogni pezzo acustico degli hawkwind è molto bello: hurry on sundown, mirror of illusion, we took the wrong step years ago, children of the sun, space is deep, down through the night versione studio, the watcher, web weaver (quasi un autoplagio di you know you're only dreaming), the demented man. Riuscivano a dare anche a questi quel tocco 'space' che li contraddistingueva.

The watcher infatti la preferisco in versione hawkwind che in versione motorhead (diversamente da "motorhead" e "lost johnny", che rendono di più nelle versioni motorheadiane)
  • 0

#40 fedemone

    tricheco, ma formichiere

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPip
  • 913 posts
  • LocationMilano - Pisa

Posted 19 April 2012 - 09:41 AM

A me piace un casino tutto l'immaginario scince fantasy molto pulp, che rientra nel visionario più che nella plausibilità. Ovvio il contirbuto dell'immenso Moorcock...
  • 0

#41 fedemone

    tricheco, ma formichiere

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPip
  • 913 posts
  • LocationMilano - Pisa

Posted 19 April 2012 - 09:46 AM

Ah senza contare che hanno scritto il più bel titolo della storia della sci fi: Bring Me The Head Of Yuri Gagarin
  • 0

#42 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,276 posts

Posted 19 April 2012 - 11:06 AM

Io, per assurdo, li ho scoperti grazie ad un paio di cover:
ovvero "Motorhead" e "Urban Guerrilla" rifatte dai Primal Scream e "Hurry On Sundown" dai Kula Shaker
Ho in loop da questa settimana Doremi Fasol Latido
Mi ha stregato molto di più rispetto a In Search Of Space
Poi quei pezzi acustici fatti alla loro maniera tipo "Space Is Deep"
Sbav sbav
Prossimo giro da amazon.it, che li svende a 4€, recupero l'esordio sicuro
  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#43 SkyValley

    Presunto assassino

  • Members
  • Pip
  • 18 posts

Posted 19 April 2012 - 12:00 PM

I primi tre lavori sono fenomenali, il mio preferito è In Search of Space. A Space ritual è un live fenomenale, al livello di un Live at Leeds.
Poi da Hall of the Mountain grill sono diventati meno psichedelici e più progressivi, adottando un suono più 'orchestrale' come andava di moda in quel periodo. Poi un po' di fase calante con Warrior. 'Quark, Strangeness ecc' è bellino, anche 'Chronicles', ma non raggiungono gli apici dei primi tre+il live.
  • 0

#44 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,111 posts

Posted 19 April 2012 - 12:18 PM

A me fanno paura....soprattutto il secondo è bastardo proprio.
Nel primo "Seeing it as you really me" è miracolosa in 2 note.
Concordo con non so chi che "Urban Guerrilla" è un loro capolavoro.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#45 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 19 April 2012 - 21:01 PM

A me piace un casino tutto l'immaginario scince fantasy molto pulp, che rientra nel visionario più che nella plausibilità. Ovvio il contirbuto dell'immenso Moorcock...

Concordo, in space ritual poi gli intermezzi recitati sono fantastici, sonic attack soprattutto (quelli di Warrior on the edge of time mi annoiano invece)

Nel primo "Seeing it as you really me" è miracolosa in 2 note.

Concordo anche qua, seeing e be yourself (con le grattuggiate di chitarra e la batteria ossessiva) sono un assaggio di quello che verrà dopo. Le acustiche di quel disco (hurry on sundown e mirror of illusion) sono fantastiche, come tutti gli episodi acustici del gruppo (vedi we took the wrong step years ago).


Comunque da menzionare secondo me c'è anche Levitation, del 1980, che vede alla batteria Ginger Baker. La title track (e soprattutto la sua parte centrale) la amo, ma anche il resto del disco contiene brani veramente meritevoli come Motorway city, world of tiers, who's gonna win the war, dust of time.


Come è conciato brock? Lasciamo perdere asd La parte centrale! Quel riff [(Mi) Fa# Sol Sol / (Mi) Fa La La] è spaziale!
http://www.youtube.com/watch?v=1-QEpRgs9sM

Immagine inserita
  • 0

#46 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,822 posts

Posted 19 April 2012 - 22:40 PM

dei giganti britannici: seppero portare le intuizioni di sun ra e dei primi pink floyd in un universo veramente pesante, traslazione dei concetti dell'afro americano e dei drogatissimi isolani su lidi quasi metal eroinomani. miglior disco: il doppio elefantiaco prog space rock psichedelico trapiantato su Marte di SPACE RITUAL: chitarre che fanno l'amore hendrixianamente con moog slabbrati, spasticizzati da un'attitudine freak, canto e jazz al vetriolo e linee di basso che sconfinano: punto e pasta.
  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#47 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,276 posts

Posted 14 June 2012 - 15:55 PM

E questo?

Immagine inserita

Oggi parto con l'ascolto di Hall Of The Mountain Grill e Warrior On The Edge Of Time
  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#48 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 16 June 2012 - 17:38 PM

Grande Digsy, quelli sono gli ultimi due capolavori. Tra Warrior e il successivo Astounding sound, amazing music c'è un salto qualitativo spaventoso, proprio il baratro. E pensare che, nonostante il cambio di rotta un po' prog e meno space di warrior, stavano andando benissimo...

Riguardo al Live at the BBC, secondo me è un ottimo disco che testimonia la loro potenza ai tempi d'oro. Però si sente molto la mancanza di Calvert per le parti recitate, qua rimpiazzato da Turner in modo insoddisfacente a mio avviso. Non per niente è anche grazie alla capacità recitativa di Calvert se gli intermezzi di space ritual sono così efficaci.

---

Invece alla fine di aprile gli Hawkwind hanno pubblicato l'ennesimo album in studio, Onward. E' un disco doppio che contiene anche alcune tracce live e diversi rifacimenti di vecchi pezzi (per esempio la bellissima Death Trap, comparsa per la prima volta in PXR5 nel '79). Nel complesso non c'è da strapparsi i capelli ovviamente, però è un lavoro onesto e piacevole da ascoltare, e non stanca pur essendo un doppio. I brani che preferisco sono i primi due, Seasons e The hills have ears, che sono belli potenti e diretti (nel secondo è presente Huw Lloyd-Langton), seguiti da Computer cowards, che ha un riff accattivante.

The hills have ears, la migliore secondo me, dura e psichedelica al punto giusto, sopratutto la ripresa dopo la parte lenta :wub:
http://www.youtube.com/watch?v=b_InMQgJkNY

Immagine inserita
  • 0

#49 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,276 posts

Posted 19 June 2012 - 13:18 PM

...e magari trovarsi in studio con loro ai tempi di album così...space-trip!
Altro che i Pink con Syd
:)


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#50 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 19 June 2012 - 16:22 PM

http://www.truemetal...order=0&thold=0

A 69 anni, John Harrison, bassista fondatore della rock band Hawkwind, è morto nel sonno nella notte del 26 maggio. Da sette anni il musicista soffriva della malattia di Huntington, un male degenerativo non comune.
  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users