Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

Virginia Woolf


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 19:43

Me ne sto innamorando, ho letto To the Lighthouse e Orlando. Li amo tutti e due, soprattutto ORLANDO, dio non capisco perché quel libro sia spesso dimenticato. (Ma anche la Woolf non è che sia molto "hip" ultimamente)

Cmq ho appena iniziato Mrs. Dalloway e mi sembra già fantastico.

(Mi ha anche fatto venire voglia di Proust, ma per quello devo prendermi un po' di tempo, La recherce è leggermente lunga.)
  • 0

#2 bax84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2007 - 10:03

Anch'io ho letto Orlando e Al faro qualche anno fa, e soprattutto il primo mi è piaciuto molto.
La settimana scorsa ho finito di leggere A Room of One's Own, molto interessante anche se a leggerlo in inglese sono andato a farmi male (ci ho messo il doppio del tempo).

Ma tu la Virginia la stai leggendo in inglese?
  • 0

#3 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2007 - 12:52

La sto leggendo in italiano, ma la rileggerò in inglese. Cmq ho in inglese "Jacob's Room" da qualche parte sul pc.

A Room of One's Own mi attira molto, la mia prof. di inglese mi ha detto del capitolo dedicato alla "sorella di Shakespeare".
  • 0

#4 bax84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2007 - 13:45

Sì, quella della sorella di Shakespeare penso che sia la parte più famosa del libro, anche se forse non la più interessante. Più che il perchè le donne non hanno mai scritto poesia a me è piaciuta molto la parte in cui parla della rappresentazione della donna nella letteratura, che fino ad allora era sempre stata legata al rapporto che la donna aveva con l'uomo.
Vale la pena di leggerlo, soprattutto perchè è il primo saggio di critica letteraria femminista della storia. Vai Virginia!!!

PS: hai visto il film "The Hours"?
  • 0

#5 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12431 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 novembre 2012 - 17:13

è stata la più grande scrittrice di tutti i tempi, comprai i suoi romanzi in blocco tutti in una volta, in pratica per qualche mese mi dedicai solamente a lei, ovviamente lessi il tutto in ordine cronologico, il che mi ha consentito di comprendere la graduale evoluzione stilistica di questa dea della letteratura.

tra le cose più notevoli:

la crociera: il primo grande romanzo di virginia woolf un po' prolisso ma gradevolissimo , dal sapore esotico e marinaresco, oserei dire quasi cinematografico, un capolavoro da rivalutare.

orlando: geniale secondo me l'apice artistico della woolf, una tecnica narrativa ed una fantasia davvero senza limiti. da leggere assolutamente.

gita al faro: libro intriso di malinconia, alcune scene si imprimono nella mente in maniera indelebile.

la signora dalloway: il mio preferito, l'ho letto in meno di 3 giorni, un libro vivace , molto scorrevole ed avvincente, qua e la troviamo infatti delle riflessioni esistenziali semplici ma allo stesso tempo profonde ed altamente filosofiche.
  • 2

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2012 - 17:42

questa volta voglio proprio vedere se qualcuno si permette di parlare male di Virginia (l'utentessa eh)
  • 0

 


#7 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12431 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 novembre 2012 - 18:26

lassigue qual'è il tuo libro preferito di virginia woolf? non dirmi che non ne hai letto neanche uno :mattarello:
  • 0

#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2012 - 23:01

lassigue qual'è il tuo libro preferito di virginia woolf? non dirmi che non ne hai letto neanche uno :mattarello:


ahia!
  • 0

 


#9 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12431 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 20 novembre 2012 - 10:32

c'è da dire che abbiamo a che fare con un personaggio davvero complesso , per certi versi un po' contraddittorio, infatti mi è capitato di scorgere qua e la dei pensieri o dei concetti alquanto contrastanti, in poche parole non sono mai riuscito a comprendere in maniera limpida il mondo ideale di virginia woolf, a volte mi è venuta l'impressione che il suo impegno socio-politico sia stato un po' di facciata, forse per adeguarsi alla corrente di pensiero abbracciata dal marito, boh...
  • 1

#10 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2012 - 20:50

Una scrittrice raffinata, elegante, profonda, il primo che lessi "Gita al faro" mi catturo' moltissimo, uno stile unico! Avete visto il film con la Kidman? a me e' piaciuto molto.
  • 2

#11 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12431 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 21 novembre 2012 - 07:41

Avete visto il film con la Kidman? a me e' piaciuto molto.


non l'ho visto, anzi ad essere sincero non sapevo neanche dell' esistenza di questo film ...
  • 0

#12 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2012 - 08:56

"The Hours", Mistico, mi pare che la Kidman, che in questo film interpreta proprio Virginia Woolf, abbia preso l'oscar. E' particolare, l'intreccio delle storie di tre donne in epoche diverse, molto bello. :)
  • 0

#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 novembre 2012 - 08:58

Magari leggetevi il libro di Cunningham, prima
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2012 - 09:19

Magari leggetevi il libro di Cunningham, prima


Debbo ammettere che hai ragione!!. . . non l'ho letto, mea culpa, riparero'!
  • 0

#15 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2018 - 12:28

Allora. Mentre i saggi mi hanno veramente innervosito, i romanzi che sto leggendo mi stanno facendo strabuzzare occhi e anima. Vi dirò alla fine.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi