Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Desire Marea

• Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13538 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2023 - 12:00

Temporeggiavo, perché ne abbiamo già parlato in altri topic senza creare grandi reazioni, ma la verità è che con "On the romance of being", il sudafricano Buyani Duma - in arte Desire Marea - è attualmente uno dei nomi più eccitanti dell'anno e non riesco a smettere di ascoltarlo:

:OR: a cura di Vassilios - Desire Marea - On The Romance Of Being :: Le Recensioni di OndaRock

Di là dicevo che:

Tutto quel che mi aspettavo da lui dopo i pezzi in anteprima. Sensualissimo e possente ma estasiato ed elegiaco, intonato col cuore in mano da una voce mai così espressiva come adesso. Un suono a cavallo tra il jazz spirituale e il rock da prateria, coltri di chitarre e mantelli sintetici che si infrangono su una sezione ritmica sempre in bella vista. L'ascolto si compone di otto brani spesso mediamente lunghi e compositi (un paio sopra gli otto minuti), dall'andazzo talvolta ondivago, ma necessario per dare ad autore e strumentazione il tempo di dipanarsi a piacimento. Una sorta di rilettura delle tradizioni locali, smembrate e riassemblate con impianto cameristico e nervosismi punk/free jazz. Bello, bello, bello.

E con qualche mese di ascolti sulle spalle posso solo riconfermare. Spazi lunghi, mantra possenti e un massimalismo emotivo mai invadente né retorico. Variando la formula, e chiudendo l'ascolto in bellezza a tre quarti d'ora, non l'ho inserito nel topic del "mappazzone magmatico" perché manca l'aspetto "mappazzone", ma in quanto a "magma" anche qui schizzano lapilli incandescenti da tutte le parti - come altro definire gli otto minuti e mezzo di Rah, tra dilatazioni ambient pastorali, ottoni ruggenti e chiosa di canto lirico?

Ma se apro il topic adesso è perché l'avventura fortunatamente non finisce qui; due giorni fa, il nostro ha tirato fuori un nuovo brano, che farà parte di un Ep di accompagnamento in arrivo a novembre:

Un pezzo dei suoi, ipnotico e spiritato, ma con in sottofondo un tappeto elettronico che pare rimaneggiato da James Murphy e per un momento almeno sembra soffiare pure gli ottoni di "Blind" degli Hercules & Love Affair. Una connessione spiritual jazz sudafricano/house made in NYC alla DFA che, in verità, non sarebbe campata per aria se davvero si fosse realizzata, anche solo visti i risvolti queer che animano grossa parte del progetto.

Tra un mese vado a vederlo dal vivo, non sto nella pelle..

• 0
OR

#2 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26206 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2023 - 18:08

Bello il secondo pezzo, il primo invece un po pesantuccio, ma mi dà l'impressione che l'atmosfera tra i brani sia sempre quella, pur cambiando ritmo.
E ho idea che un sound così sia già privo di possibili evoluzioni, in un certo senso trovo che sia un artista già "arrivato".
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#3 Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 13538 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2023 - 13:53

In un certo senso l'evoluzione c'era già stata, tra il precedente album di debutto e questo nuovo oggetto del topic. Non so cosa possa inventarsi in futuro, al momento mi godo quel che sta facendo adesso. 

Io trovo l'album coerente a se stesso ma non ripetitivo - vedasi, per dire, le differenze tra l'incalzare ritmico rock di Be free, il romantico canto pastorale di Skhahti, e l'indiavolato free jazz del finalone Banzi.

Detto questo, un nuovo Ep in versione simil-dance a questo punto non mi dispiacerebbe affatto :P

• 0
OR

#4 Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 13538 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2023 - 10:25

Afrobeat, jump-blues & ottoni funky-soul:

Che tipo <3

• 0
OR