Vai al contenuto


Foto
* * * - - 10 Voti

[Pietra Miliare] Fito Páez - El Amor Después Del Amor (1992)


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2023 - 12:12

https://www.ondarock...puesdelamor.htm

 

 

Invero, la pietra era in calendario da un bel pezzo, è solo una coincidenza che sia uscita quasi in contemporanea con la omonima serie di Netflix (che comunque vi consiglio).

 

Detto ciò, questa più che una pietra, è una cava intera. Disco fondamentale, fra i vertici della cultura sudamericana, al suo interno si incontrano rock e pop, jazz e tango, blues e folk, elettronica e orchestra, oltre a testi zeppi di simbolismo e un'incredibile schiera di ospiti (Charly Garcia, Mercedes Sosa, Spinetta, Ariel Rot dei Tequila, Calamaro, Tweety Gonzalez, Antonio Carmona dei Ketama, ecc. - senza accenti che non c'ho voglia asd ).

 

 

 


  • 7
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 maggio 2023 - 16:23

IMG-20230515-175509-255.jpg

No, scusate, ma mi ha fatto ridere.
  • 2
L'amour physique
Est sans issue

#3 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2023 - 16:30

Grazie per il prezioso contributo alla discussione! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il disco e la recensione.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#4 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 maggio 2023 - 16:34

Diciamo che capisco una pietra per García, Spinetta o i Soda Stereo, molto meno per Paez.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2023 - 16:51

Diciamo che capisco una pietra per García, Spinetta o i Soda Stereo, molto meno per Paez.

 

 

Semplicemente sei ancora fermo alla boutade che venne sparata nella cloaca, quando venne paragonato a Ligabue, e ce ne vuole di impegno per credere davvero che la cosa abbia anche solo lontanamente senso.

Basterebbe aver ascoltato le voci dei due, Ligabue ha una voce talmente ruvida che più che cantare scatarra, la voce di Paez invece è limpida e armoniosa, pulitissima.

Poi ci sarebbe il piccolo particolare che uno ha fatto la stessa canzone per tutta la carriera mentre l'altro ha variato di continuo.

 

Ah, quelli che la pietra se la meritano, ossia Garcia e Spinetta: il primo volle un Paez giovanissimo a suonare per lui ritenendolo il miglior tastierista in circolazione e in seguito ha continuato a chiamarlo o ad andare direttamente lui nei dischi di Paez, il secondo volle farci un disco insieme quando lui era già uno dei giganti della musica argentina mentre Paez aveva pubblicato appena due album, e lo definì "il più grande poeta della nazione".

 

Entrambi quelli che la pietra se la meritano sono presenti in questo disco fra l'altro. 

 

Paez è un GIGANTE della musica latinoamericana, coverizzato da gentucola come Milton Nascimento, Caetano Veloso, Mercedes Sosa, Paralamas do Sucesso, Miguel Bosé, oltre che dai due di cui sopra che la pietra se la meritano, e solo per dirne alcuni.

 

Le sue canzoni sono a livello di armonia e composizione fra le più ricche del panorama sudamericano, i suoi arrangiamenti sempre raffinatissimi, negarne la statura semplicemente significa non avere neanche la più pallida idea di cosa si sta dicendo.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 maggio 2023 - 17:02

La realtà è diversa: quando un paio di anni fa avevi declamato le magnifiche sorti e progressive di Paez io ero andato ad ascoltarmi qualcuna delle sue canzoni più rappresentative. Mi fidavo di te, in fondo eri quello che mi ha fatto scoprire quel Genio di Charly García.
Sai? Canzoni anche carine, ma non imprescindibili. Non credo che Paez sia un Liga argentino ma, almeno con me, non ha offerto motivi per approfondire ulteriormente. Ascolterò l'album, sta tranquillo, ma già la famosa title track che conoscevo già è IMO una buona canzone e niente più.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2023 - 17:12

 

 

 

Sorry Caetano e Mercedes, siete stati ingannati, erano solo canzoni carine e niente più!


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2023 - 07:04

Aperta ondarock pensavo aveste miliarizzato  Michael Bolton asd

 

Più che Ligabue ci vedo Zucchero.


  • 0

#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2023 - 09:07

Bravo, vedo che sai usare Google, non era scontato. Ciò detto, chiedere un commento decente è troppo? Certo che sapete essere ancora belli razzistelli se vi ci mettete eh... (ecco anche l'immancabile 1 stella alla discussione, e vabè asd ).


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2023 - 10:13

Disco bellissimo, passionale, denso, sicuramente il suo più miliare, ma l'immediatezza "raw" di "Giros" occupa un posto prediletto nelle mie gerarchie.


  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2023 - 11:16

Con artisti che hanno siffatte discografie sono ormai da tempo convinto che non sia granché utile farle le gerarchie, tanto cambiano col passare del tempo. Anche io per anni ho preferito "Giros", che è di più facile assimilazione essendo più breve e meno stratificato, mentre adesso non saprei scegliere fra i due, e fra qualche tempo probabilmente l'indecisione si allargherà ad "Abre" del 1999, discone che è in fortissima ascesa fra i miei ascolti. Poi c'è anche il classico "La la la" con Spinetta che è sempre lì in agguato.  


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2023 - 16:49

Di Fito Paez non ho ancora ascoltato l'album del '92, ma in compenso sto ascoltando parecchio Giros. Dura appena mezz'ora, ma è davvero denso e ricco di particolari. Tanti sono gli aggettivi con cui si potrebbe descrivere quell'album: potente, patinato, delicato, notturno, romantico... A livello vocale, soprattutto quando canta in falsetto, mi ricorda parecchio Edoardo De Crescenzo. Di Giros adoro in particolar modo questa:

 

 

:wub:


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi