Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Shtisel


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 02 marzo 2023 - 16:25

Se ne è già detto qualcosa nel topic delle migliori serie degli ultimi anni e se restringiamo il campo agli ultimi 5 davvero ha giusto uno o due rivali. Netflix ha annunciato che sarà presto fuori dal catalogo. Magari per qualcuno è tempo di recuperarla. Ho scritto qualche parola a riguardo per Ondacinema: https://www.ondacine...isel-serie.html
  • 1

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27787 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2023 - 12:11

Ero interessato a vederla ma mi frena la lunghezza. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2023 - 18:19

Ho visto le prime due stagioni (la terza ha sottotitoli in russo, impossibile seguirla)
L'asso vincente è la profonda umanità dei personaggi che, per quanto intrappolati in un mondo culturalmente assai lontano, affrontano le rogne quotidiane con lo stesso approccio emotivo con cui le affrontiamo tutti. 
E' vero che devono gestire continuamente questo compromesso tra millenarie tradizioni e la contemporaneità in cui vivono, ma è un compromesso rilevante forse solo da un punto di vista drammaturgico, per il resto l'empatia è inevitabile. 
Alla fine si resta intrappolati in questo mondo ultraortodosso dimenticandosi completamente quanto sia distante.
Il personaggio di Shulem è quello che preferisco, è lui il magnete attorno a cui si polarizzano tensioni e idiosincrasie degli altri personaggi. Tra l'altro è un personaggio scritto (e interpretato) benissimo.
Forse mi sarebbe piaciuto che la contemporaneità avesse trovato più brecce. Capisco l'idea del "mondo chiuso", ma non ricordo, ad esempio, nessuna eco del conflitto con i palestinesi. Eppure l'ambientazione è Gerusalemme, città eternamente contesa.


  • 1

#4 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 04 marzo 2023 - 07:13

Ero interessato a vederla ma mi frena la lunghezza. ashd


Dai che non è per nulla classificabile come una serie lunga, sono giusto una trentina d'ore.
  • 0

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27787 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 12:32

Eh 'nsomma... 30 ore per me è lunghissima: se fosse un anime significherebbe 80 puntate, e quasi tutti i miei anime preferiti sono sotto le 40. asd

Il fatto che ce ne siano di molto più lunghe non mi cambia molto: è esattamente il motivo per cui il formato della serie televisiva non mi piace e non ne guardo quasi nessuna. Comunque su questa prima o poi mi ci metterò perché mi interessa, ma più poi che prima diciamo. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2023 - 18:59

Molto bella e non m'è sembra lunga comunque, dal "di dentro"
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi