Ritorna l'atteso appuntamento con la classifica dei migliori film dell'anno.
COSA scrivere nella classifica:
- Mettete i vostri 10 film preferiti di quest'anno: al primo verranno assegnati 10 punti, poi a scalare fino al decimo che riceverà 1 punto.
- Sono ammessi solo film usciti al cinema in Italia nel 2018
- Non si accettano film usciti solo in anteprima per la stampa e previsti nelle sale per l'anno 2018, né quelli usciti direttamente in dvd; film che potete indicare eventualmente in coda alla classifica insieme a vostri personali “oscar”
Non postate commenti, ma solo classifiche
- in caso di dubbi e per i commenti postate nel thread apposito,
- vengono conteggiate solo le classifiche di chi si è iscritto entro il 1 dicembre 2018
- si prega di non modificare la classifica, quindi pensateci bene prima di postare (c'è tempo)
- nessuno vieta di fermarvi alla decima posizione, anzi è consigliato aggiungerne qualche posizione in più per permettermi di rimpiazzare eventuali film non validi senza dover chiedere
Potete votare fino alle 23.59 del 2 gennaio 2019
Ovviamente, potete mandarci la vostra classifica una sola volta, scegliendo il modo tra i due che trovate qui sopra che preferite.
Poche e semplicissime regole:
- sono considerati votabili tutti i film usciti per la prima volta nelle sale italiane (escluse anteprime e festival, incluso Netflix e varie) dal primo gennaio al 31 dicembre 2018;
Esempio di classifica:
1. Inside Out. (P. Docter)
2. Whiplash (D. Chazelle)
3. Mad Max: Fury Road (G. Miller)
4. Non essere cattivo (C. Caligari)
5. The Lobster (Y. Lanthimos)
6. Il racconto dei racconti (M. Garrone)
7. Mia madre (N. Moretti)
8. Vizio di forma (P.T. Anderson)
9. Ex Machina (A. Garland)
10. Leviathan (A. Zvyagintsev)
Classifica Migliori Film 2018
#1
Inviato 10 dicembre 2018 - 16:24
#2
Inviato 16 dicembre 2018 - 21:02
1. 7 sconosciuti a El Royale (Drew Goddard)
2. Il sacrificio del cervo sacro (Yorgos Lanthimos)
3. L'uomo che uccise Don Chisciotte (Terry Gilliam)
4. Il filo nascosto (Paul Thomas Anderson)
5. Loro (Paolo Sorrentino)
6. The Ballad of Buster Scruggs (Joel e Ethan Coen)
7. Dogman (Matteo Garrone)
8. Downsizing (Alexander Payne)
9. La truffa dei Logan (Steven Soderbergh)
10. Solo: A Star Wars Story (Ron Howard)
#3
Inviato 20 dicembre 2018 - 10:31
1. Un sogno chiamato Florida (S. Baker)
2. Senza lasciare traccia (D. Granik)
3. Dogman (M. Garrone)
4. Lady Bird (G. Gerwig)
5. Chiamami col tuo nome (L. Guadagnino)
6. Tonya (C. Gillespie)
7. Ghost Stories (A. Nyman/J. Dyson)
8. Il sacrificio del cervo sacro (Y. Lanthimos)
#5
Inviato 20 dicembre 2018 - 14:11
1. Thelma (J. Trier)
2. Unsane (S. Soderbergh)
3. Il sacrificio del cervo sacro (Y. Lanthimos)
4. Hereditary (A. Aster)
5. Il filo nascosto (P.T. Anderson)
6. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (M. McDonagh)
7. Lady Bird (G. Gerwig)
8. Il rituale (D. Bruckner)
9. First Man (D. Chazelle)
10. The Post (S. Spielberg)
#6
Inviato 20 dicembre 2018 - 14:31
1. Santiago, Italia (N. Moretti)
2. Chiamami col tuo nome (L. Guadagnino)
3. BlacKKKlansman (S. Lee)
4. Il filo nascosto (P. T. Anderson)
5. La truffa dei Logan (S. Soderbergh)
6. La ballata di Buster Scruggs (J. Coen, E. Coen)
7. Loro (P. Sorrentino)
8. L'uomo che uccise Don Chisciotte (T. Gilliam)
9. Solo: A Star Wars Story (R. Howard)
10. Avengers: Infinity War (J. Russo, A. Russo)
E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...
... adesso
e la sua voce il grido di un uccello
sconosciuto,
3Jane che rispondeva con una canzone, tre
note, alte e pure.
Un vero nome.
#7
Inviato 20 dicembre 2018 - 15:14
1. Il filo nascosto (P. T. Anderson)
2. Lazzaro felice (A. Rohrwacher)
3. Dogman (M. Garrone)
4. Lady Bird (G. Gerwig)
5. Chiamami col tuo nome (L. Guadagnino)
6. Mektoub, My Love: Canto uno (A. Kechiche)
7. La ballata di Buster Scruggs (J. Coen, E. Coen)
8. Roma (A. Cuaròn)
9. BlacKKKlansman (S. Lee)
10. Don't Worry (G. Van Sant)
11. Un sogno chiamato Florida (S. Baker)
11. Il sacrificio del cervo sacro (Y, Lanthimos)
11. Good Time (J. Safdie, B. Safdie)
11. Hostiles (S. Cooper)
11. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (M. McDonagh)
Da recuperare ancora almeno: Sorrentino - Kore-eda - Dhont - McQueen - Moretti
#8
Inviato 20 dicembre 2018 - 19:34
1. Tre manifesti a Ebbing,Missouri (M.McDonagh)
2. Dogman (M.Garrone)
3. Chiamami col tuo nome (L.Guadagnino)
4. La forma dell'acqua (G.Del Toro)
5. Il filo nascosto (P.T.Anderson)
6. Un sogno chiamato Florida (S.Baker)
7. BlacKKKlansman (S.Lee)
8. Tonya (C.Gillespie)
9. I segreti di Wind River (T.Sheridan)
10. The Post (S.Spielberg)
#9
Inviato 20 dicembre 2018 - 20:38
-
Tre volti (Jafar Panahi)
-
Lazzaro felice (Alice Rohrwacher)
-
Mektoub, My Love: Canto Uno (Abdellatif Kechiche)
-
La casa sul mare (Robert Guédiguian)
-
BlacKkKlannsman (Spike Lee)
-
Santiago Italia (Nanni Moretti)
-
Loro (Paolo Sorrentino)
-
Dogman (Matteo Garrone)
-
Tutti lo sanno (Asghar Farhadi)
-
Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Martin McDonagh)
-
Il filo nascosto (Paul Thomas Anderson)
-
Roma (Alfonso Cuaron)
#10
Inviato 20 dicembre 2018 - 21:05
2. Il filo nascosto (P. T. Anderson)
3. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (M. McDonagh)
4. Hostiles (S. Cooper)
5. Un sogno chiamato Florida (S. Baker)
6. L'uomo che uccise Don Chisciotte (T. Gilliam)
7. Charley Thompson (Andrew Haigh, in originale "Lean on Pete")
8. Quello che non so di lei (R. Polanski)
9. Chiamami col tuo nome (L. Guadagnino)
10. The Post (S. Spielberg)
Mi mancano: Dogman, Coen, Roma, Moretti
Visti, bellini ma fuori: Lady Bird, Cervo sacro (quel finale...)
Visti ma petine: Blackkk, forma dell'acqua
#11
Inviato 21 dicembre 2018 - 16:25
0. The Other Side of the Wind (Orson Welles)
1. Dogman (Matteo Garrone)
2. Il filo nascosto (P.T.Anderson)
3. La ballata di Buster Scruggs (Coen Bros)
4. Un affare di famiglia (Kore'eda)
5. Loro 1 e 2 (P. Sorrentino)
6. L'uomo che uccise Don Chisciotte (T. Gilliam)
7. Il sacrificio del cervo sacro (Y. Lanthimos)
8. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (M. Mc Donagh)
9. Annientamento (A. Garland)
10. First Man (D. Chazelle)
#12
Inviato 21 dicembre 2018 - 19:09
1. ROMA (Alfonso Cuaròn)
2. IL FILO NASCOSTO (P.T. Anderson)
16. La terra dell'abbastanza (Fratelli D'Innocenzo)
17. Killing (Shyn'ia Tsukamoto)
18. Lazzaro felice (Alice Rorhwacher)
19. I segreti di Wind River (Taylor Sheridan)
20. In guerra (Stephan Brizè)
#13
Inviato 22 dicembre 2018 - 12:07
1. Roma (Cuaron
2. Il filo nascosto (P.T. Anderson)
3. Il sacrificio del cervo sacro (Lanthimos)
4. Summer (Serebrennikov)
5. Un affare di famiglia (Kore'eda)
6. Dogman (Garrone)
7. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (McDonagh)
8. Widows (McQueen)
9. Hereditary (Aster)
10. Visages, Villages (Varda)
Menzioni d’onore
The Death of Stalin
Bad Times at El Royale
Don’t worry, he won’t get far on foot
Il vizio della speranza
Avengers: infinity wars
Spiderman: Into the Spiderverse
Mission: Impossible - Fallout
I, Tonya
Isle of Dogs
Call me by your name
Hostiles
Tully
Lazzaro Felice
Thoroughbreds
Disobedience
BlackKklansman
First Man
Upgrade
Sulla mia pelle
I segreti di Wind River
Charley Thompson - Lean on Pete
Film che ho visto nel 2018 in sala e che potrebbero finire nella top 10 del prossimo anno:
The house that Jack built
High Life
Le monde est à toi
Suspiria
#14
Inviato 22 dicembre 2018 - 16:19
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#15
Inviato 23 dicembre 2018 - 13:42
1. Brawl in Cell Block 99 (S. Craig Zahler)
2. The Ballad of Buster Scruggs (Joel e Ethan Coen)
3. Mandy (Panos Cosmatos)
4. Laissez bronzer les cadavres! (Hélène Cattet, Bruno Forzani)
5. Outrage Coda (Takeshi Kitano)
6. Roma (Alfonso Cuaron)
7. Downsizing (Alexander Payne)
8. D'après une histoire vraie (Roman Polanski)
9. Bad Times at the El Royale (Drew Goddard)
10. Dogman (Matteo Garrone)
#16
Inviato 26 dicembre 2018 - 15:17
1. Il filo nascosto (P.T. Anderson)
2. La donna dello scrittore (Christian Petzold)
3. Ex-Libris: New York Public Library (Frederick Wiseman)
4. Chiamami col tuo nome (Luca Guadagnino)
5. Visages, Villages (JR & Varda)
6. La casa sul mare (Robert Guédiguian)
7. Dogman (Matteo Garrone)
8. Cold War (Pawel Pawlikowski)
9. A Quiet Passion (Terence Davies)
10. La ballata di Buster Scruggs (Joel Coen)
11. Avengers Infinity War (Anthony & Joe Russo)
12. Lazzaro felice (Alice Rohrwacher)
13. Poesia senza fine (Alejandro Jodorowski)
14. Quello che non so di lei (Roman Polanski)
15. Il giovane Karl Marx (Raoul Peck)
16. Tully (Jason Reitman)
17. Il sacrificio del cervo sacro (Yorgos Lanthimos)
18. Hereditary (Ari Aster)
19. The Disaster Artist (James Franco)
20. Roma (Alfonso Cuaron)
21. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Martin McDonagh)
22. Un affare di famiglia (Hirokazu Koreeda)
23. Un sogno chiamato Florida (Sean Baker)
24. Il gioco delle coppie (Oliver Assayas)
25. Il cratere (Luca Bellino, Silvia Luzi)
26. Loro 2 (Paolo Sorrentino)
27. La terra dell'abbastanza (Damiano e Fabio D'Innocenzo)
Segnalazioni
Gli Anni (Sara Fgaier) - short
Mandy (Panos Cosmatos)
Monrovia, Indiana (Frederick Wiseman)
Pierino (Luca Ferri)
Waldehims Walzer (Ruth Beckermann)
#17
Inviato 26 dicembre 2018 - 22:31
1. Roma (Alfonso Cuaron)
2. Dogman (Matteo Garrone)
3. Il Filo Nascosto (P.T. Anderson)
4. Un Sogno Chiamato Florida (S. Baker)
5. Chiamami col tuo nome (Luca Guadagnino)
6. Lazzaro Felice (Alba Rohrwacher)
7. Tonya (Craig Gillespie)
8. La Ballata di Buster Scruggs (Coen)
9. I Segreti di Wind RIver (Taylor Sheridan)
10. Hold The Dark (Jeremy Saulnier)
11. L'ora più buia (Joe Wright)
12. La truffa dei Logan (Steven Soderbergh)
13. Blackkklansman (Spike Lee)
14. Hostiles (Scott Copper)
15. Suburbicon (George Clooney)
#18
Inviato 29 dicembre 2018 - 10:08
FUORI QUOTA
First reformed (P. Schrader)
An elephant sitting still (Hu Bo)
1. Mektoub, my love: Canto uno (A. Kechiche)
2. Il filo nascosto (P.T. Anderson)
3. Roma (A. Cuaron)
4. Un affare di famiglia (H. Kore'eda)
5. Chiamami col tuo nome (L. Guadagnino)
6. Dogman (M. Garrone)
7. Sulla mia pelle (A. Cremonini)
8. Un sogno chiamato florida (S. Baker)
9. Hereditary (A. Aster)
10. The post (S. Spielberg)
11. Il prigioniero coreano (K. Ki Duk)
12. Tre manifesti a ebbing, missouri (M. Mcdonaugh)
13. Il sacrificio del cervo sacro (Y. Lanthimos)
14. The end? L'inferno fuori (D. Misischia)
15. Lazzaro felice (A. Rohrwacher)
16. Ready player one (S. Spielberg)
17. Blackkklansman (S. Lee)
18. Nico, 1988 (S. Nicchiarelli)
19. Loro (P. Sorrentino)
20. La ballata di buster scruggs (Coen)
21. Quello che non so di lei (R. Polanski)
22. I segreti di wind river (T. Sheridan)
23. La casa sul mare (R. Guediguian)
24. Soldado (S. Sollima)
25. Revenge (C. Fargeat)
#19
Inviato 29 dicembre 2018 - 19:28
verifica molto incerta (manca diversa roba, roma-lazzaro-polanski-tonya-gilliam)
#20
Inviato 30 dicembre 2018 - 12:58
1. Un affare di famiglia (Hirokazu Kore-eda)
2. Roma (Alfonso Cuarón)
3. Dogman (Matteo Garrone)
4. Il filo nascosto (Paul Thomas Anderson)
5. Chiamami col tuo nome (Luca Guadagnino)
6. First Man (Damien Chazelle)
7. BlacKkKlansman (Spike Lee)
8. Tonya (Craig Gillespie)
9. Lady Bird (Greta Gerwig)
10. L'isola dei cani (Wes Anderson)
11. La forma dell'acqua - The Shape of Water (Guillermo Del Toro)
12. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Martin McDonagh)
13. Hostiles – Ostili (Scott Cooper)
14. L'ora più buia (Joe Wright)
15. Mektoub, My Love: Canto Uno (Abdellatif Kechiche)
16. Unsane (Steven Soderbergh)
17. La terra dell'abbastanza (Fabio e Damiano D’Innocenzo)
18. Doppio amore (François Ozon)
19. La ballata di Buster Scruggs (Joel & Ethan Coen)
20. Lazzaro felice (Alice Rohrwacher)
21. The Post (Steven Spielberg)
22. L'albero dei frutti selvatici (Nuri Bilge Ceylan)
23. Oltre la notte (Fatih Akin)
24. Un sogno chiamato Florida (Sean Baker)
25. Sulla mia pelle (Alessio Cremonini)
26. The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde (Rupert Everett)
27. Ready Player One (Steven Spielberg)
28. La truffa del secolo (Olivier Marchal)
29. Troppa grazia (Gianni Zanasi)
30. I segreti di Wind River (Taylor Sheridan)
#21
Inviato 30 dicembre 2018 - 15:35
- Il Filo Nascosto (Paul Thomas Anderson)
- Un Affare di Famiglia (Hirokazu Kore'eda)
- Corpo e Anima (Ildikò Enyedi)
- Thelma (Joachim Trier)
- La Forma dell'Acqua (Guillermo del Toro)
- L'uomo che uccise Don Chisciotte (Terry Gilliam)
- Tutti lo sanno (Asghar Fahradi)
- Lazzaro Felice (Alice Rohrwacher)
- Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Martin McDonagh)
- I Segreti di Wind River (Taylor Sheridan)
- Dogman (Matteo Garrone)
- BlacKkKlansman (Spike Lee)
- A Quiet Place - Un posto tranquillo (John Krasinski)
- Gli Incredibili 2 (Brad Bird)
- Roma (Alfonso Cuarón)
- Un sogno chiamato Florida (Sean Baker)
- Quello che non so di lei (Roman Polanski)
- Ready Player One (Steven Spielberg)
- Chiamami col tuo nome (Luca Guadagnino)
- Mektoub, My Love: Canto Uno (Abdellatif Kechiche)
#22
Inviato 30 dicembre 2018 - 21:49
0. L'altra faccia del vento (Welles)
1. Il filo nascosto (Anderson)
2. Brawl in Cell Block 99 (Zahler)
3. First Reformed (Schrader)
4. Ereditary (Aster)
5. La ballata di Buster Scruggs (Coen)
6. Chiamami col tuo nome (Guadagnino)
7. Spider-Man: Un nuovo universo (Persichetti, Ramsay, Rothman)
8. Dogman (Garrone)
9. Doppio amore (Ozon)
10. Errementari (Alijo)
11. La stanza delle meraviglie (Haynes)
12. 7 sconosciutui a El Royale (Goddard)
13. I segreti di Wind River (Sheridan)
14. The Post (Spielberg)
15. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (McDonagh)
16. Unsane (Soderbergh)
17. Annientamento (Garland)
18. Mission: Impossible - Fallout (McQuarrie)
19. Un sogno chiamato Florida (Baker)
20. Il sacrificio del cervo sacro (Lanthimos)
#23
Inviato 31 dicembre 2018 - 15:24
1. Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
2. Lucky
3. First Reformed
4. Dogman
5. Tully
6. Cam
7. Un Sogno Chiamato Florida
8. La Ballata di Buster Scruggs
9. Hereditary
10. L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte
11. Chiamami Col Tuo Nome
12. Gli Incredibili 2
13. Tutti Lo Sanno
14. Un Affare di Famiglia
15. Senza Lasciare Traccia
16. Private Life
17. Loro
18. L'Isola dei Cani
19. La Notte su di Noi
20. Calibre
Purtroppo non sono riuscito a vedere:
- Mektoub My Love: Canto Uno
- Il Gioco delle Coppie
#24
Inviato 01 gennaio 2019 - 10:18
2Un affare di famiglia
3In guerra
4Il filo nascosto
5L’isola dei cani
6Roma
7Spider-Man: Un nuovo universo
8A Quiet Place
9First Man
10Mission Impossible: Fallout
#25
Inviato 01 gennaio 2019 - 14:59
1. Un affare di famiglia
2. Tre manifesti ad Ebbing, Missouri
3. Dogman
4. Il filo nascosto
5. Tonya
6. Un sogno chiamato Florida
7. Hereditary
8. Ladybird
9. Visages, Villages
10. I Segreti di Wind Rivers
Ottimi/Buoni
* Thelma
* Widows
* La forma dell'acqua
* The Post
* L'Isola dei cani
* First Man
* Opera senza autore
* Sulla mia pelle
* 7 Uomini a mollo
* La truffa dei Logan
* Morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi
* Soldado
Non ho ancora visto Cuaron, Cohen e Guadagnino. Penso che al 60/70% sarebbero tranquillamente in classifica.
#27
Inviato 02 gennaio 2019 - 10:55
2. Chiamami col tuo nome
3. La forma dell'acqua
4. Tre manifesti ad Ebbing, Missouri
5. L'isola dei cani
6. Un affare di famiglia
7. Zombie contro Zombie
8. Lazzaro felice
9. Il vizio della speranza
10. Tutti lo sanno
#28
Inviato 03 gennaio 2019 - 18:57
Risultati finali della classifica del forum 2018 (votanti: 27)
1) Il filo nascosto 165
2) Dogman 125
3) Chiamami col tuo nome 93
4) Roma 76
5) Tre manifesti a Ebbing, Missouri 75
6) Un affare di famiglia 63
7) Un sogno chiamato Florida 52
8) La ballata di Buster Scruggs 46
9) Il sacrificio del cervo sacro 39
10) Mektoub, My Love: Canto uno 37
11) L'uomo che uccise Don Chisciotte 36
12) Tonya 34
13) Lazzaro Felice 30
14) La forma dell'acqua 29
14) BlackKklansman 29
16) Hereditary 27
17) Cold War 26
18) Loro 24
19) L'isola dei cani 20
19) Lady bird 20
21) Santiago, Italia 18
22) Thelma 17
23) Unsane 14
23) Tre volti 14
23) Visages, Villages 14
26) 7 sconosciuti a El Royale 13
27) La casa sul mare 12
27) Spiderman: un altro universo 12
29) Downsizing 11
30) First Man - Il primo uomo 10
30) La truffa dei Logan 10
Revenge 9
La donna dello scrittore 9
Lucky 9
In guerra 8
Ex Libris - The New York Public Library 8
Corpo e anima 8
Tully 7
Summer 7
Tutti lo sanno 7
Hostiles 7
Cam 6
I segreti di Wind River 6
A Quiet Place 6
Quello che non so di lei 6
Sulla mia pelle 5
Zombie contro Zombie 4
Doppio amore 4
A Beautiful Day 4
The Post 4
Charley Thompson 4
Senza lasciare traccia 4
Solo: A Star Wars Story 3
Errementari 3
Ready Player One 3
Widows 3
Il rituale 3
Il vizio della speranza 2
La stanza delle meraviglie 2
Ghost Stories 2
A Quiet Passion 2
Annientamento 2
Hold the Dark 1
Mission Impossible: Fallout 1
Soldado 1
Don't Worry 1
Avengers 1
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi