Jump to content


Photo
* * * * * 1 votes

[Pietra Miliare] Un Bacio E Una Pistola (Aldrich, 1955)


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,078 posts
  • LocationMilano

Posted 23 July 2016 - 13:18 PM

Una donna scalza corre lungo una strada buia su cui le rare macchine passano a tutta velocità senza fermarsi. Improvvisamente, è raccattata dalla Jaguar di Mike Hammer. Forse è solo una matta, o forse no...

 

KMDE_Locanda.jpg

 

http://www.ondacinem...na_pistola.html


  • 5

#2 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 23 July 2016 - 13:48 PM

Probabilmente il film noir con il più grande inizio e il più grande finale di sempre (finale che vidi per caso da bambino e mi sognai per parecchio tempo). E non che quello che sta in mezzo sia da meno.


  • 3

#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 23 July 2016 - 14:06 PM

Tom, forse ti mancano allora un minuto e rotti (che non aggiungono molto se non in termini di "catarsi")


  • 0

#4 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 23 July 2016 - 15:22 PM

Non ho capito, Piersa.

 

Va che figo il poster italiano pulp molto pulp pure troppo...

 

un_bacio_e_una_pistola_poster.jpg


  • 0

#5 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 23 July 2016 - 15:32 PM

se l'hai visto venti anni fa (ashd, forse di più, neh?) probabilmente mancava un minuto e rotti (loro si salvano?)

il manifesto è bello pulp ma Velda è troppo più bella e pigra <3


  • 0

#6 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,216 posts
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Posted 23 July 2016 - 20:14 PM

Probabilmente il film noir con il più grande inizio e il più grande finale di sempre

 

Azz, persino meglio dell'inizio e del finale di Viale del tramonto La fiamma del peccato:cool2:


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#7 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 23 July 2016 - 20:17 PM

 

Probabilmente il film noir con il più grande inizio e il più grande finale di sempre

 

Azz, persino meglio dell'inizio e del finale di Viale del tramonto La fiamma del peccato:cool2:

 

Sull'inizio ha ragione (specie se comprende anche i titoli di testa).


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 24 July 2016 - 09:00 AM

Anche sul finale c'ho ragione.  :P
In una trama fino ad allora canonica fa irruzione nella storia tutto d'un botto il fantastico, l'horror, la fantascienza, il surreale. E la grandezza di Aldrich sta nell'aver creato un'atmosfera talmente satura e piena di presagi che un finale del genere è perfettamente accettabile.
 
Poi ovviamente la mia è una sparata che lascia il tempo che trova. Sono un inizio e un finale shock, di una violenza che fa impressione ancora oggi. L'inizio di "Viale del Tramonto" è una cosa più surreale, ironica, straniante, una cosa diversa e altrettanto geniale, mentre confesso che il finale del capolavoro di Wilder l'ho sempre trovato un filino troppo didascalico, per quanto comunque memorabile.
 

se l'hai visto venti anni fa ( ashd, forse di più, neh?) probabilmente mancava un minuto e rotti (loro si salvano?)

 
Ah sì, ok. A parte quella volta da bambino che non mi ricordo (ma può darsi che fosse quello tagliato), ho sempre visto il finale dove si salvano, che mi sembra anche il migliore, come mi pare sottintendi anche tu. L'altro è più cupo, ma sa un po' di chiusura con l'effettaccio, roba un po' facile, da film di serie B.


  • 0

#9 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 25 July 2016 - 09:36 AM

Io non ho mai capito una cosa: perché Aldrich non è considerato a livello dei vari Orson Welles, Kubrick, Ford, Scorsese e C.?

Perché?

PERCHE?

PERCHE??!!!
 

asd


  • 1

#10 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 25 July 2016 - 09:45 AM

leggi la rece ashd


  • 0

#11 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 25 July 2016 - 09:47 AM

Obbedisco.


  • 0

#12 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,266 posts
  • LocationMaledetta Toscana

Posted 25 July 2016 - 10:29 AM

Ecco, questo ancora mi manca e me ne vergogno non poco.

In compenso, "L'imperatore del Nord", dello stesso Aldrich, me lo riguarderei anche una volta alla settimana.


  • 0

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 25 July 2016 - 10:37 AM

leggi la rece ashd

 

Letta, ottima come sempre.

 

tumblr_li5w19Pucy1qi26lwo1_r2_500.gif


  • 1

#14 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 20,501 posts
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Posted 25 July 2016 - 10:38 AM

grazie, caro.


  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users