Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Gustave Flaubert


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 aprile 2013 - 11:59

autore di cui ho letto tutta l'opera più di una volta, è passato alla storia grazie a madame bovary best seller della letteratura francese, un classico della letteratura mondiale di ogni tempo, romanzo che suscito' scandalo e meraviglia , venne infatti considerato un vero e proprio oltraggio alla moralità dell'epoca. si tratta di un capolavoro che ha il suo punto di forza nell'architettura narrativa e soprattutto nello stile, davvero unico, si percepisce infatti un senso di compiutezza e perfezione davvero raro. la trama di per se' è molto semplice, son le descrizioni degli stati d'animo che vanno a intrecciarsi con quelle dei paesaggi che conferiscono a questo libro una magia letteraria indescrivibile.
altre opere allo stesso livello se non superiori sono l'educazione sentimentale, e salammbo. il primo è probabilmente il lavoro più ambizioso di flaubert, la trama è un po' più articolata, si riprendono infatti i temi sentimentali e i luoghi della madame bovary, con una più vasta descrizione della società parigina della metà dell' 800, qua e la abbiamo anche i riflessi del romanzo storico, vengono infatti narrate con precisione le vicende insurrezionaliste del '48. salammbo è un romanzo di tutt'altra pasta, viene ambientato in una cartagine mitica e onirica, durante il periodo delle guerre puniche, leggendolo si ha la sensazione di guardare un colossal americano degli anni 50-60, è il mio preferito anche se la lettura risulta un po' impegnativa, salammbo ha le caratteristiche del romanzo storico anche se buona parte dei personaggi son di fantasia, vengono descritti minuziosamente gli usi e costumi dell'epoca, la dinamica narrativa è da premio oscar.
molto interessante sotto l'aspetto dell'evoluzione stilistica l'ultimo ed incompiuto bouvard e pecuchet, che ci mostra l'aspetto più simpatico e ironico dello scrittore, una brillante parodia della società e dell'umanità in generale.
altri lavori notevoli sono il divertente dizionario dei luoghi comuni e i tre racconti.

Immagine inserita
  • 1

#2 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 aprile 2013 - 12:24

Mistico, l'arditissimo esperimento narrativo della Educazione sentimentale (il parallelismo "evolutivo" tra il sentimento individuale e quello politico seguito magistralmente nel suo sviluppo tra ingenua passione, scoperta della cruda realtà delle umane miserie, e infine disincantato cinismo) è forse la cosa più bella della narrativa dell'ottocento. Moreau è già a pieno titolo un uomo del 900, rappresenta la morte del romanticismo e l'avanguardia del decadentismo.
Io lo preferisco a Madame Bovary, e nemmeno di poco; in realta forse lo preferisco alla maggior parte dei libri che ho letto.
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 aprile 2013 - 16:31

nell'educazione sentimentale ci sono dei momenti che mi ricordano certe scene dai miserabili di victor hugo, specie quelli della rivoluzione, la coscienza civica di moureau è molto simile quella di marius, i dubbi, le incertezze, gli ideali disillusi son quelli li. dest anch'io lo considero uno dei più grandi libri di sempre, pero' ad esser sincero il finale un po' mi ha deluso.
  • 0

#4 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2013 - 21:03

Credo di finirlo quest'anno. Mancano I tre racconti e Bouvard e Pecuchet e La tentazione di Sant'Antonio.
Tra tutti direi che, contrariamente al Mistico, Salambò e quello che mi è piaciuto meno, data l'eccessivo manierismo che trasuda da ogni capoverso. Nonostante questo diamogli il merito di aver dato trama a Prince of Persia.
L'Educazione sentimentale gran bello. Oltre le varie cose magnificamente descritte da Dest mi piaceva sottolineare la persona di Frédéric, il protagonista, che contrariamente ad altri caratteri contemporanei ispira antipatia a prima lettura: non abbastanza capace, non abbastanza coraggioso, non abbastanza savio, non abbastanza cinico. Un fallito in tutto e per tutto, con miliardi di possibilità di riscatto tutte mandate allegramente a puttane.
E poi Madame Bovary, con Emma, cara Emma, un Don Chisciotte che non riesce a tramutare la realtà nel proprio sogno, rimanendone brutalmente stritolata, straziata, martoriata, in una agonia lunga un sogno.

Di Sant'Antonio invece? Ditemi.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#5 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 aprile 2013 - 06:54

Di Sant'Antonio invece? Ditemi.


è un'opera visionaria, a tratti delirante, più che un romanzo sembra un testo teatrale dagli interessanti spunti filosofici. ricorda vagamente il faust di goethe.
  • 0

#6 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 aprile 2013 - 08:53

questa è rouen la città natale di flaubert
Immagine inserita
questo ponte di ultima generazione è a lui intitolato
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi