Gli Smashing Pumpkins di Chicago sono uno dei gruppi di riferimento degli anni Novanta. A metà tra band alternativa e consumate rockstar, hanno saputo coniugare le istanze di una delle scene indie più creative degli Stati Uniti con la tradizione hard-rock, dando vita a un sound che combina punk e pop, psichedelia e grunge. I loro testi, angosciate testimonianze di una generazione sull'orlo di una crisi di nervi, sono entrati in sintonia con l'umore dell'epoca, riuscendo a catturare masse oceaniche di fan in tutto il mondo.
Leggi la mono completa
Apro questo thread perchè, da ex-fan delle zucche, mi sembra doveroso quantomeno evidenziare i tanti passaggi a vuoto che vi trovo.
1) Gish liquidato con un misero sei, sebbene sia un album particolare e non la solita paccottiglia grunge anni '90.
2) Siamese Dream liquidato in cinque (e dico CINQUE) righe con imprecisioni (Crush non si trova in Siamese Dream bensì in Gish) ed evidenti scopiazzature (la descrizione di Today come serenata acid-rock presa in "prestito" da Scaruffi senza neanche citarlo un minimo). Fabretti inoltre cita il punk tra i modelli di riferimento di Siamese Dream, punk che è del tutto assente. La lapidarietà nel descrivere un disco oggettivamente (sì, oggettivamente) importante nella storia del rock anni '90 mi lascia basito. Un disco pressochè perfetto dove non c'è una canzone che sia brutta, i cui testi sono tra i più belli e toccanti di quei tempi, che ha segnato i cuori e le menti di una generazione, trattato con imbarazzante superficialità.
3) Machina: the Machines of God liquidato con un 4 (stesso voto dato a Zeitgeist, vogliamo scherzare?). Stand Inside Your Love, Age of Innocence, The Everlasting Gaze, Wound, I of the Mourning per me sono grandi pezzi, ben lontani dalla spazzatura di Zeitgeist e di gran lunga superiore alla roba solista di Corgan (The Future Embrace), recensita con un 5.
4) Adore: tre righe di recensione? Si vede che è stato ascoltato con passione -.- Tra l'altro Crestfallen è una delle poche canzoni che non ha nulla di elettrico (Fabretti invece a quanto pare la pensa diversamente, nonostante sia una canzone fatta di voce e piano).
5) American Gothic: 6,5 ??? American Gothic meglio di Gish, di Machina 1 e di Pisces Iscariot? Anche qui stiamo vaneggiando, è come dire che The Division Bell dei Pink Floyd è superiore ad Atom Heart Mother, una roba del genere.
6) Perchè non è stato recensito "The Aeroplane Flies High", raccolta di b-side di Mellon Collie che annovera alcuni dei massimi capolavori scritti da Billy Corgan? La title-track, una canzone capace di ripetere lo stesso riff per sette minuti e non stancare mai; "Cherry", struggente ballata che mette a nudo il lato più malinconico di Corgan; Set The Ray to Jerry, pezzo circolare e magistrale, in cui batteria tribale, basso pomposo alla "Would" degli Alice in Chains ed ispirati arpeggi di chitarra danno vita a nostalgici crescendo; Medellia of the Grey Skies, l'arpeggio più triste mai scritto dal pelato; etc. etc.
Con tutto il rispetto, una monografia così importante come quella sugli Smashing Pumpkins doveva essere scritta da un appassionato degli Smashing Pumpkins (è questa la linea di OR no?). Fabretti mi dà l'idea di aver ascoltato con assoluta superficialità e distacco, della musica che davvero ha rappresentato l'interiorità di milioni di persone, ed io di questo sono profondamente deluso. Cioè, con tutto il rispetto, quella scheda è ai limiti della leggibilità.