Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

Christopher Nolan


  • Please log in to reply
306 replies to this topic

#301 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2023 - 09:14

Oppenheimer delusione dell’anno non fossi entrato in sala quasi sicuro che sarebbe stato una sòla. Un film di 3 ore di dialoghi con un’unica scena memorabile - quella dell’esplosione della bomba - che riesce a essere fruibile unicamente grazie al montaggio frammentato e composto di stacchi brevissimi, alla musica tonitruante e alla costruzione 'a effetto' di ogni singola scena. Un’opera che mi pare realizzata soprattutto in post-produzione e che finisce per sembrare un lungo trailer cinematografico dilatato alla lunghezza di 3 ore.


  • 0

#302 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2023 - 12:27

Oppenheimer delusione dell’anno non fossi entrato in sala quasi sicuro che sarebbe stato una sòla. Un film di 3 ore di dialoghi con un’unica scena memorabile - quella dell’esplosione della bomba - che riesce a essere fruibile unicamente grazie al montaggio frammentato e composto di stacchi brevissimi, alla musica tonitruante e alla costruzione 'a effetto' di ogni singola scena. Un’opera che mi pare realizzata soprattutto in post-produzione e che finisce per sembrare un lungo trailer cinematografico dilatato alla lunghezza di 3 ore.

anch'io ho avuto la stessa sensazione.

sembra un trailer proprio perchè nei trailer di solito capisci e non capisci, e così è stato per 3 ore di film per me.

forse sono lento io, ma questo montaggio estenuante con musica insistente, dialoghi velocissimi con frasi brillantissime, mi hanno fatto capire molto poco di questa vicenda.

e non andava meglio sulla parte "conflittuale" di Oppy, dove non si va in profondità e quindi non si capisce mai veramente cosa pensa (esemplare in questo quando lui viene definito "sfuggente" da un suo collega, lo è anche per lo spettatore!).

per non parlare dell'anfasi su alcune scene, tipo quella in cui conosce sua moglie ad un evento mondano, in cui in 2 minuti sono già innamorati... continua anche qui quindi il poco interesse (o incapacità?) di Nolan di approfondire l'interiorità dei suoi personaggi, perfino qui dove il conflitto interiore di Oppenheimer dovrebbe essere il motivo proncipale per cui si è deciso di fare questo film.

 

ma al di là di come la penso io, che mai come in questo caso conta un cazzo (visto che alla fine ho io dei problemi con i dialoghi ed i montaggi velocissimi), quello che mi interessa di più è come questo film possa essere piaciuto a milioni di persone "casual" che sono andati a vederlo, perchè al di là dei MOLTI che sono andati a vederlo, la cosa per me strana è che MOLTI lo definiscono un capolavoro. veramente non lo trovano noioso?

o forse per l'ennesima volta Nolan ha gettato sabbia negli occhi, creando un gioco di prestige per cui lo spettatore è convinto che il film gli sia piaciuto tantissimo, ma se si ferma a pensare un attimo, si accorge che in realtà è stato come essere buttato in un frullatore per 3 ore, per poi alla fine, uscitto dal frullatore/cinema ancora barcollante, qualcuno gli ha chiesto immediatamente "ma quanto figo è?"


  • 0

#303 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 27 settembre 2023 - 17:04

 

Oppenheimer delusione dell’anno non fossi entrato in sala quasi sicuro che sarebbe stato una sòla. Un film di 3 ore di dialoghi con un’unica scena memorabile - quella dell’esplosione della bomba - che riesce a essere fruibile unicamente grazie al montaggio frammentato e composto di stacchi brevissimi, alla musica tonitruante e alla costruzione 'a effetto' di ogni singola scena. Un’opera che mi pare realizzata soprattutto in post-produzione e che finisce per sembrare un lungo trailer cinematografico dilatato alla lunghezza di 3 ore.

anch'io ho avuto la stessa sensazione.

sembra un trailer proprio perchè nei trailer di solito capisci e non capisci, e così è stato per 3 ore di film per me.

forse sono lento io, ma questo montaggio estenuante con musica insistente, dialoghi velocissimi con frasi brillantissime, mi hanno fatto capire molto poco di questa vicenda.

e non andava meglio sulla parte "conflittuale" di Oppy, dove non si va in profondità e quindi non si capisce mai veramente cosa pensa (esemplare in questo quando lui viene definito "sfuggente" da un suo collega, lo è anche per lo spettatore!).

per non parlare dell'anfasi su alcune scene, tipo quella in cui conosce sua moglie ad un evento mondano, in cui in 2 minuti sono già innamorati... continua anche qui quindi il poco interesse (o incapacità?) di Nolan di approfondire l'interiorità dei suoi personaggi, perfino qui dove il conflitto interiore di Oppenheimer dovrebbe essere il motivo proncipale per cui si è deciso di fare questo film.

 

ma al di là di come la penso io, che mai come in questo caso conta un cazzo (visto che alla fine ho io dei problemi con i dialoghi ed i montaggi velocissimi), quello che mi interessa di più è come questo film possa essere piaciuto a milioni di persone "casual" che sono andati a vederlo, perchè al di là dei MOLTI che sono andati a vederlo, la cosa per me strana è che MOLTI lo definiscono un capolavoro. veramente non lo trovano noioso?

o forse per l'ennesima volta Nolan ha gettato sabbia negli occhi, creando un gioco di prestige per cui lo spettatore è convinto che il film gli sia piaciuto tantissimo, ma se si ferma a pensare un attimo, si accorge che in realtà è stato come essere buttato in un frullatore per 3 ore, per poi alla fine, uscitto dal frullatore/cinema ancora barcollante, qualcuno gli ha chiesto immediatamente "ma quanto figo è?"

 

 

Io l'ho interpretata così: il caos formale del film come specchio del caos che trovano gli scienziati scoperchiando il vaso di Pandora dell'atomica. Alla fine non troppo diverso da qualcosa tipo Uncut Gems, che però a) ci andava più pesante e b) aveva nei suoi registi due fighetti A24 ampiamente portati in palmo di mano e intoccabili.

In attesa di un eventuale terzo film questo Oppenheimer sarebbe, insieme a Dunkirk, parte di una possibile sua trilogia WWII, ma rispetto a quest'ultimo film ovviamente qui si concilia meglio l'interesse "nuovo" storico con quello conclamato delle cose scientifiche e da geek. Nolan un regista di cui ho detto peste e corna e non mi stupirei se tornassi a farlo, ma alla fine della fiera quasi ogni suo film mi ha sempre gasato in prima visione [e non solo, ma noi siamo anche quello che eravamo da giovani], e andando avanti oramai siamo quasi al punto in cui lui è un baluardo di fare le cose in un certo modo e che in quanto tale va quindi preservato [ad esempio sul fallire sistematicamente i Bechdel test].


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#304 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2023 - 17:59

e in quanto tale va quindi preservato [ad esempio sul fallire sistematicamente i Bechdel test].

 
Grande merito artistico da preservare
 

Io l'ho interpretata così: il caos formale del film come specchio del caos che trovano gli scienziati scoperchiando il vaso di Pandora dell'atomica

 

A occhio stai sovrainterpretando di brutto


  • 0

#305 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2023 - 23:52

Comunque alla fine l'ho visto ed è un filmetto.


  • 0

#306 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2024 - 07:40

visto ed è una merda a pedali, thom è stato anche abbondante col voto: non un personaggio vagamente interessante, neanche lui, legal drama lunghissimo noiosissimo telefonatissimo in cui si capisce tutto dalla prima scena anche se non sai niente, con al centro una bella storia di successo talmente piatta da sembrare una fiction rai (ok non visivamente, ma anche lì veramente niente di che, mezza puntata di twin peaks 3 si mangia tre ore di questo film spazzatura)
perché continuo a farmi del male e a guardare i film di Nolan, che si rivelano uno peggio dell'altro, e tra le altre cose tutti moralmente osceni*? The prestige filmone, fino a Inception ok, ma dal terzo batman in poi veramente caduta libera

*ovviamente intollerabile da questo punto di vista: la riunione in cui decidono se/dove usare le bombe degna di Zone of interest ma senza intento/capacità critica solo un piatto resoconto enfatico del nulla infarcito di propaganda americana, e alla fine un bel I LOVE THIS COUNTRY e siamo a posto così
se penso che abbiano proiettato questo film in Giappone (ma l'hanno fatto?) mi vengono i brividi

3 ore riassumibili in 80% noia 20% propaganda americana (o forse percentuali scambiate, non lo so)
  • 1

#307 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23565 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 marzo 2024 - 07:54

Ma ha sempre fatto cagare. Due film buoni, non eccezionali e il resto una merda coi baffi. Smetti di farti del male
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi