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Jim Jarmusch


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95 replies to this topic

Sondaggio: Il film che preferite (75 utente(i) votanti)

Voto I visitatori non possono votare

#51 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 24 dicembre 2009 - 14:06

Non vorrei fare il guastafeste, ma la Mikado ha subito un cambio di gestione e, difatti, anche altri film acquistati e anunciati per il 2009 (Tavernier, Meirelles) sono slittati. Questo per dirvi di non mettere la mano sul fuoco sull'effettiva distribuzione del nuovo Jarmusch a febbraio (ma me lo auguro).
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#52 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 24 dicembre 2009 - 16:35

Non vorrei fare il guastafeste, ma la Mikado ha subito un cambio di gestione e, difatti, anche altri film acquistati e anunciati per il 2009 (Tavernier, Meirelles) sono slittati. Questo per dirvi di non mettere la mano sul fuoco sull'effettiva distribuzione del nuovo Jarmusch a febbraio (ma me lo auguro).


Speriamo: amo Jarmusch anche se Broken flowers mi aveva un po' deluso :-*
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#53 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 24 dicembre 2009 - 20:39

:o
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#54 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 30 agosto 2010 - 14:41

Per i milanesi e non, segnalo una retrospettiva completa su Jarmusch durante il Milano Film Festival, dal 10 al 19 settembre link. Purtroppo non riesco a trovare un programma dettagliato con le date e gli orari delle proiezioni (sta cosa mi fa un po' incazza'), gni mando na mail e guardo che mi dicono.

A proposito, qualcuno ha qualche consiglio sui film/registi in concorso (qui)? Se compro l'abbonamento per (ri)vedermi qualche Jarmusch mi vedrei anche volentieri qualcosa del festival vero e proprio..

edit: Mi hanno risposto che il programma sarà online a breve.
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#55 corey

    mainstream Star

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Inviato 30 agosto 2010 - 15:48

http://www.youtube.c...h?v=qpQ3HrmjjSc
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i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#56 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 15 settembre 2010 - 23:52

Ho visto stasera The limits of control (hanno confermato che non uscirà mai in Italia). Peccato che Jarmusch non potesse essere presente, pare perché in un posto top secret dove è impegnato nella scrittura del suo nuovo film, che secondo lui sarà il suo più importante (vabè). Comunque.
M'ha lasciato piuttosto perplesso; ostico, personaggi senza nome e che durano il tempo di una conversazione (meglio, monologo), trama a dir poco criptica, finale ciclico che risolve ben poco. Dà la sensazione di lasciare una miriade indizi qua e là, ma indizi per che cosa?
Diversi i rimandi a suoi altri film (direi che si potrebbe considerare un bizzarro e non riuscitissimo incrocio fra Dead Man, Ghost Dog e Coffee&cigarettes - ma anche una cosa fra Lynch e Linklater, se vogliamo). Ambientato in Spagna (Madrid, Siviglia, Almeria), annovera camei di attori di calibro (B. Murray, Garcia Benal, Tilda  Swinton), sebbene il protagonista sia un attore "minore", il gelataio di Ghost Dog visto anche in altri suoi film (es. Coffee & cigarettes, forse anche altri).
Ottima fotografia, inquadrature interessanti, veramente bona la ragazza-sempre-nuda*, bella la colonna sonora dei Boris usata in modo particolare, quasi incongruente - a sottolineare momenti o incontri (apparentemente?) insignificanti o ad accompagnare in modo improbabile sequenze come l'entrata in scena della Swinton.

Francamente un successo commerciale sarebbe stato impensabile (non una scusa per non distribuirlo), neanche il pubblico "scelto" è riuscito ad applaudire alla fine della proiezione.
Qualcuno l'ha visto e ha qualche impressione da condividere?

*[img width=400]http://www.celebgossipz.com/wp-content/uploads/2009/02/mini-paz-de-la-huerta-nude-purple-magazine-1.jpg[/img]
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#57 ravintola

    pesky skeleton

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Inviato 16 settembre 2010 - 08:29

si' ho avuto le tue stesse impressioni.
Bello da guardare, ascoltare, ma forse un po' troppo misterioso per il gusto di esserlo, e inconcludente.
Comunque e' un viaggio che ho apprezzato, ha titillato i miei sensi al punto giusto.
Io ho trovato che avesse anche un'atmosfera da sogno. Verso la fine questo aspetto viene anche amplificato, specialmente quando il protagonista arriva al fortino, e la scena dopo, quasi per magia, lo ritroviamo all'interno. Come ha fatto a superare tutte le guardie non si sa. Ma forse non e' importante (almeno io l'ho interpretato cosi'), magari l'immagine e' simbolica, o appunto e' un sogno.


p.s. mannaggia debaser quella foto! per risponderti qua dall'ufficio mi sono dovuto guardare in giro come criminale in azione asd asd
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#58 Tom

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Inviato 27 settembre 2010 - 22:23

Qualcuno l'ha visto e ha qualche impressione da condividere?


Visto ieri. Non mi stupisco non lo abbiano distribuito.
Mi è piaciuto tantissimo. Degna conclusione(?) del discorso iniziato con Dead Man e Ghost Dog. Un misterioso ed onirico percorso di iniziazione, sia per il protagonista che per lo spettatore. Un viaggio, un pellegrinaggio, il cui obbiettivo non è la morte, ma la dissoluzione stessa della realtà. Volendo (a me interessa meno) ci potrebbe stare una lettura meta-cinematografica, con il protagonista che prende coscienza di essere in un film e penetra nel covo della vittima attraverso un banale stacco di montaggio.      

Un "Point Blank" (l'attore protagonista è una specie di Lee Marvin nero), senza  violenza, azione e tensione, fatto solo di tempi sospesi e straniamento.
Un percorso di ascetismo criminale alla Melville spinto fino al disgregazione fisica.
Un racconto sulfureo alla Lynch, con più asciuttezza e senza scappatoie tipo nastro di Möbius.   
Se vogliamo, si rischia pure la patina videoclippara alla Wenders, ma siamo su un altro pianeta in quanto a sostanza teorica e visiva.

Messo seduta stante tra i miei cult personali.   

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#59 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 28 settembre 2010 - 09:41

Volendo (a me interessa meno) ci potrebbe stare una lettura meta-cinematografica, con il protagonista che prende coscienza di essere in un film e penetra nel covo della vittima attraverso un banale stacco di montaggio.      


É un po' l'idea che mi ero fatto anch'io, in fondo in più di un frangente la quarta parete viene infranta, o quasi.
Tra l'altro è veramente ricchissimo di strani particolari: il suono che si sente ogni volta che riempono un bicchiere d'acqua, dei frame tagliati quando lui brucia la mappa (o è stata solo una mia impressione? l'ho visto al cinema quindi non ho potuto ricontrollare), il finale monco, come ho già detto le schitarrate pazze in momenti "inutili", come quando inquadrano per un millisecondo il tizio che lavora al bar, le inquadrature dentro alle "towers" in cui non si capisce se stiamo osservando da dentro, o da fuori, o nessuna delle due, la scena della pistola, il riflesso fra finzione (i quadri) e gli incontri che fa, e chissà quante cose non ho notato o non ricordo. E però lo vedo diverso da un lavoro accuratamente simbolico alla Lynch (per quello che conosco).
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#60 Farzan

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Inviato 20 settembre 2012 - 13:00

Ok ritiro su un thread morto e sepolto.

Ieri mi sono avvicinato a Jarmusch per la prima volta con Stranger Than Paradise.

non sono solito guardare film ma da un po' di tempo a questa parte sento come una mancanza la mia scarsa cultura nel campo.
Allora quel che vorrei è una chiave di lettura o semplicemente discutere di questo film che ho visto qua definire capolavoro.
Non so, ho apprezzato molto la recitazione e il clima costante di tensione e di angoscia, una sorta di film sul filo del rasoio nel quale c'è questa costante presenza di un sottofondo amaro nella vita di questi tre poveracci, lui immigrato sfaccendato col complesso di inferiorità delle sue origini, lei la più dotata e forse posata, lanciata però in un sistema nel quale non trova le persone giuste per dare spazio a quella che è ed eddie, il mongolino
Le scene con la nonna le ho odiate, dove c'è lei sto male, sono di una disperazione pazzesca, con la sua arretratezza culturale e le ottuse convinzioni dei vecchi. scena più bella per me Willie e Eddie che giocano a carte con lei, loro due giovani perditempo lei giocano con una vecchia ottantenne.
in generale quindi tutto molto bello, però..cosa mi lascia?
la decadenza di certe classi sociali (di allora, ma attuale) la decadenza di zone delle città di cui io borghese non mi rendo conto o non conosco proprio, la cazzonaggine di due squattrinati e svogliati ragazzi (uno tonto l'altro furbo) e la disperazione latente di una povera ragazza che non può emanciparsi.

non so, mi manca qualcosa forse nel capire il film. senza che ci sia da scervellarsi troppo, non è un trattato.
non è un intervento per distruggere il film, piuttosto per capirlo meglio.
comunque prossima stazione: down by law
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#61 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 20 settembre 2012 - 16:59

stranger than paradise è un film della madonna santa nell'alto dei cieli con tutti gli angeli. io non c'ho visto grande angoscia però, per me è sempre leggero.
comunque tutti i suoi film sono "da vedere". ghost dog per dire è il film più fico del millennio. se reese non l'ha visto deve andare a fustigarsi, ma non ci credo. (magari gli ha fatto schifo, non c'azzecco mai asd)

sono tutti diversi pur essendo parte dello stesso discorso e con uno stile riconoscibilissimo
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#62 Selfon

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:08

Per me il suo capolavoro è down by law.
Night on earth pure è bellissimo e molto sottovalutato.
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#63 Farzan

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:09

stranger than paradise è un film della madonna santa nell'alto dei cieli con tutti gli angeli. io non c'ho visto grande angoscia però, per me è sempre leggero.
comunque tutti i suoi film sono "da vedere". ghost dog per dire è il film più fico del millennio. se reese non l'ha visto deve andare a fustigarsi, ma non ci credo. (magari gli ha fatto schifo, non c'azzecco mai asd)

sono tutti diversi pur essendo parte dello stesso discorso e con uno stile riconoscibilissimo

a me angoscia sempre le tematiche di gente senza soldi-senza futuro-senza orizzonti, forse è cosa mia
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#64 Selfon

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:13

io non ci ho visto comunque gente senza soldi-senza futuro-senza orizzonti, io ci ho visto soltanto gente, uno dei temi cardine di jarmusch e di questo film è l'incrocio tra persone appartenenti a culture differenti (eva proviene dall'ungheria), per me hai fatto una lettura del film totalmente personale non corrispondente quasi per nulla alla visione del regista.
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#65 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:15

anche per me
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#66 Farzan

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:17

ma se devono farsi i conti in tasca ogni tre secondi? se la risposta tipica di willie sul cosa facciamo è "i don't know"
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#67 Selfon

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:25

Bho stanno anche meglio di me asd, ma in un certo senso hai ragione, comunque più che angosciante la loro vita è vuota, il film ha sì un'atmosfera straniante, per me non è ne angosciante ne leggera, è particolare. Comunque i film di Jarmusch hanno sempre plot minimali e si concentrano tantissimo sui personaggi e sulle loro interazioni, guardati down by law, a mio avviso è molto più bello. C'è un roberto benigni spettacolare!
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#68 debaser

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:32

ma se devono farsi i conti in tasca ogni tre secondi? se la risposta tipica di willie sul cosa facciamo è "i don't know"


sì ma mica è un dramma, che vuoi che sia asd
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#69 William Blake

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:43

la decadenza di certe classi sociali (di allora, ma attuale) la decadenza di zone delle città di cui io borghese non mi rendo conto o non conosco proprio, la cazzonaggine di due squattrinati e svogliati ragazzi (uno tonto l'altro furbo) e la disperazione latente di una povera ragazza che non può emanciparsi.


queste cose ci sono solo in parte (il discorso sulle classi sociali, per niente, a mio avviso). Jarmusch realizza un film dalla scrittura liberissima e inedita (la storia va avanti per gag e aneddoti quasi indipendenti tra loro) e i riferimenti sono naturalmente la nouvelle vague e i primi indipendentissimi film di Cassavetes (come "Shadows"): riprende il fluire della vita nelle sue stranezze, nella sua imprevedibilità, con gente che semplicemente non sa cosa fare e si arrende a vivere. però non c'è la disperazione che tu dici, piuttosto una sorniona presa di coscienza dell'incapacità di scegliere una strada (alla fine si rimane a terra) e infatti usa le strade d'america come orizzonte sconfinato, con questo bianco e nero desaturato in cui l'occhio si perde nel percepire i confini tra cielo e terra.
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#70 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 20 settembre 2012 - 17:51

Peccato, si è perso. Provò ad avvisarci Easton ellis che lo vide magiarsi un'insalata in un local ultrachic di NY a circa pagina 50 di Glamorama.
Mi allarmai e infatti se Dead Man ancora glielo passo, quelli dopo non sono all'altezza. Stranger than paradise è il più grande road movie girato sui divani più lerci del mondo. Benigni, Lurie e tom Waits messi insieme... altro che le tette di ele. Has been
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#71 Selfon

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Inviato 20 settembre 2012 - 18:10

Bhe proprio perso non saprei, dopo dead man ha fatto pochissimi film, tra i quali ci sono ghost dog e broken flowers, che non sono affatto brutti, anzi, poi è questione di punti di vista immagino asd
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#72 Tom

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Inviato 20 settembre 2012 - 18:13

Naturalmente la penso all'inverso. Amo tutto il cinema di Jarmusch, ma è da "Dead Man" in poi che per me il suo discorso ha trovato vera densità. Prima faceva film bellissimi, ma in fondo anche un po' ruffiani nel loro essere sempre popolati da personaggi simpaticamente strampalati. Con gli ultimi film affonda molto di più il coltello, sia nel cinema che nella sua visione del mondo.
Per me le due parti della sua carriera trovano sostanza specchiandosi una nell'altra.
Senza la svolta di "Dead Man" sarebbe rimasto uno di quegli eterni indipendenti alla Hal Hartley, John Sayles, Tom Di Cillo, tanto bravi quanto superflui.
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#73 debaser

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Inviato 20 settembre 2012 - 18:13

Ma infatti manco io sono d'accordo. Intanto ha fatto poca roba, poi: l'ultimo è strambo ma ha decisamente un suo perché, Broken flowers forse un po' di maniera ma comunque molto buono, Coffee & cigarettes ha episodi buoni e altri inutili (e comunque risale a prima), Ghost dog non è un cavolo minore.
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#74 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 20 settembre 2012 - 18:21

io lo considero generazionale, di quando avevo 20 anni. Per conto mio non inbrocca un film dall'89 o se vogliamo essere buoni dal 94.
  • 0

#75 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

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Inviato 21 settembre 2012 - 10:54

Ghost dog non è un cavolo minore.


Ghost Dog è un capolavoro, pochi cazzi,
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"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#76 piersa

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Inviato 21 settembre 2012 - 11:29


Ghost dog non è un cavolo minore.


Ghost Dog è un capolavoro, pochi cazzi,

Non mi piace, meglio?
Anzi: mi era piaciuto pure, alla prima visione. Alla seconda ha perso e averne fatto uno dopo, molto dopo, pure peggio mi fa dire costì
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#77 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 23 gennaio 2013 - 11:47

In attesa della sua prossima uscita, mi sono visto The limits of control. Gran bel film.
Affascinante noir (?) surrealistico, ciclico e ridondante (“Tu non parli spagnolo vero?”), giocato tutto in sottrazione. Via l’azione, ma non a favore dell’aspetto dialogico, quasi del tutto assente. Il protagonista (impersonato da un glaciale Isaach De Bankolé) pronuncia un numero di vocaboli che si possono contare sulle dita di una mano e la parte discorsiva è per lo più lasciata alla mercé dei brevi e strampalati monologhi a tema (musica, cinema, arte, scienza…) del personaggio grottesco di turno (super cast, per altro).
Restano dunque un sacco di momenti volutamente morti, di silenzi contemplativi.
Jarmusch disegna con la macchina da presa degli spazi geometrici fino al parossismo, quasi stilizzati, splendidamente fotografati con un gioco cromatico votato al contrasto tra gli ambienti asettici (spesso bianchi e spogli) e i colori forti (il rosso su tutti). Spazi che restano geometrici anche quando la non-azione si sposta in mezzo alla natura (un grande omaggio all’Almeria!), fuori dal contesto metropolitano madrileno.
Il vecchio Jim in questo gioco a cui si prestano anche interpretazioni metacinematografiche, si prende anche il lusso autocitarsi, quasi tarantiniamente: evidenti sono i richiami in alcune scene a Mystery Train, Dead Man, Broken Flowers, Coffee and Cigarettes, Ghost Dog.
The limits of control è un film che dimostra una volta di più che Jarmusch negli anni è stato capace, pur rimando fedele alla sua poetica, di evolversi e non rimanere imbrigliato nella commedia surreale e super indipendente degli inizi, che alla lunga avrebbe certamene stancato.
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#78 Mr. Atomic

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Inviato 27 dicembre 2016 - 11:28

L'ultimo l'avete visto? 


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#79 Mr. Atomic

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Inviato 28 febbraio 2017 - 16:23

gioco dei voti

 

Permanent Vacation: non visto

Stranger than Paradise: non visto

Down by Law: 7,5

Mystery Train: 7,5

Night on Earth: 8,5

Dead Man: 9,5

Ghost Dog: 9

Coffee and Sigarettes: 7

Broken Flowers: 7,5 

The Limits of Control: 8,5

Solo gli amanti sopravvivono: 8

Paterson: 7,5

 

Da vedere ancora i primi 2, oltre il documentario sugli Stooges e quello su Neil Young 


  • 0

#80 woody

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Inviato 28 febbraio 2017 - 21:24

Permanent Vacation: non visto

Stranger than Paradise: 7.5 (visto una sola volta, merita un ripasso)

Down by Law: 8.5

Mystery Train: 6.5 (visto poco tempo fa, noiosetto, Strummer veramente di legno, seiemezzo solo perchè è Jarmusch mi sa, per me il suo peggiore nonostante Screamin Jay Hawkins)

Night on Earth: 7

Dead Man: 7 (questo so che è da molti considerato il suo capolavoro, ma a me non fa impazzire purtroppo)

Ghost Dog: 8.5

Coffee and Sigarettes: 7

Broken Flowers: 8 (se penso che è uno dei migliori ruoli di Murray anche 10)

The Limits of Control: non visto, qui è apprezzato? solitamente ne ho sentito parlare male ma sono curioso

Solo gli amanti sopravvivono: 8

Paterson: 8

 

E io con i voti in decimi sono tirato, vengo da una scuola in cui 7 era l'eccellenza, gli 8 erano rarissimi e te li facevano pure pesare come se fosse un premio, io mai visto uno. Se avessi avuto professori migliori, adesso Jarmusch avrebbe un punteggio al giochino dei voti più alto :(


  • 0

#81 pooneil

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Inviato 01 marzo 2017 - 07:02

Stranger than Paradise: 10 per lo stile

The Limits of Control: 10 perché è un film schierato

 

quelli in mezzo dovrei rivederli perché ai tempi mi erano al massimo sembrati film da sabato pomeriggio su Italia uno (ok Dead Man affascinante e C&S hipsterfico), ma appunto TLoC mi ha fatto capire che Jim è uno di noi (batte il pugno sul cuore e indica la curva).

 

Only Lovers Left Alive insulso (ma potrebbe essere ancora colpa mia) e per Paterson devo aspettare che mi passi il fastidio per Driver.


  • 0

#82 Reynard

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Inviato 01 marzo 2017 - 15:26

 

Only Lovers Left Alive insulso (ma potrebbe essere ancora colpa mia).

Decisamente colpa tua ashd


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#83 piersa

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Inviato 01 marzo 2017 - 16:00

 

 

Only Lovers Left Alive insulso (ma potrebbe essere ancora colpa mia).

Decisamente colpa tua ashd

 

 

urka se è colpa sua. E Limits of Control senza citare Paz è da ban.


  • 0

#84 pooneil

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Inviato 01 marzo 2017 - 16:59

 

 

Only Lovers Left Alive insulso (ma potrebbe essere ancora colpa mia).

Decisamente colpa tua ashd

 

 

eh cazzo ma la scoperta che Jim è un regista con dei concetti della stramadonna dietro per me è proprio recente (ci è voluto TLoC e il suo legame con OccupyWallStreet), l'ho sempre considerato un regista d'atmosfera, di sensazioni.


  • 0

#85 piersa

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Inviato 01 marzo 2017 - 17:45

 

 

 

Only Lovers Left Alive insulso (ma potrebbe essere ancora colpa mia).

Decisamente colpa tua ashd

 

 

eh cazzo ma la scoperta che Jim è un regista con dei concetti della stramadonna dietro per me è proprio recente (ci è voluto TLoC e il suo legame con OccupyWallStreet), l'ho sempre considerato un regista d'atmosfera, di sensazioni.

 


  • 0

#86 pooneil

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Inviato 01 marzo 2017 - 17:52

eh ma dovevi evidenziare pure legame con, altrimenti non ha senso


  • 0

#87 piersa

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Inviato 01 marzo 2017 - 17:59

fatto


  • 1

#88 woody

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Inviato 01 marzo 2017 - 20:10

Me la spiegate meglio sta storia di occupy che stasera volevo vedermi Limits of control?
Cioè, tanto prima me lo guardo, però magari dopo leggermi due cosette mi faccio due risate :)


  • 0

#89 pooneil

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Inviato 02 marzo 2017 - 08:21

Visto il film? Ci può stare come inquadramento?

 

Stick it to the MAN!


  • 0

#90 woody

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Inviato 02 marzo 2017 - 13:18

Visto il film? Ci può stare come inquadramento?

 

Stick it to the MAN!

No, alla fine sono uscito, credo che lo vedrò al più presto comunque.
Mi è sembrata strana come cosa, il collegamento con occupy intendo, ma non la escludo a priori ovviamente, potresti avere ragione.


  • 0

#91 pooneil

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Inviato 02 marzo 2017 - 15:58

è più una cosa spirituale eh, una vicinanza di intenti che esplode pienamente nel finale


  • 0

#92 Stephen

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Inviato 16 giugno 2019 - 18:02

invece non ho capito la parte dove
Spoiler
boh

 

A me era sembrata una cosa sulla linea apocalittismo/disfattismo: già contro gli zombie/fracking dei poli/cambiamento climatico/consumismo sappiamo già come finisce perché c'è una struttura sovraindividuale che ci determina - come il copione - ma i grandi personaggi positivi cinematografici sono quelli che ci provano lo stesso.


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#93 William Blake

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Inviato 16 giugno 2019 - 18:14

Spoiler

è abbastanza un grande vaffanculo a tutti questo film.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#94 solaris

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Inviato 16 giugno 2019 - 18:21

grazie per lo spoiler, fortuna non me ne frega un c.


  • 0

#95 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 16 giugno 2019 - 18:29

ma pd.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#96 William Blake

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Inviato 16 giugno 2019 - 18:42

se vedrete il film, capirete perché non è uno spoiler.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




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