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Rainer Werner Fassbinder


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83 replies to this topic

#1 Guest_spacemen_*

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Inviato 06 agosto 2006 - 17:53

E che mi dite di Fassbinder?
Sono fresco dalla visione di â??Querelle the brestâ?.
Gran film. Davvero gran film. Affronta con successo,originalità e capacità,tematiche centrali nella vita di qualsiasi persona:amore,morte,omosessualità,fratellanza,sesso.Il tutto incastrato e richiamato magistralmente e in modo poetico.
Per quale altro film del regista tedesco vale la pena spendere del tempo?
Ai cinefili la parola.

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#2 Guest_Figazzo_*

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Inviato 06 agosto 2006 - 18:29

quelli che ho visto io sono tutti dei pezzi pregiati

- le lacrime amare di petra von kant 8,5/10
- martha 8,5/10
- roulette cinese 7,5/10
- il matrimonio di maria braun 7/10
- lili marleen 8,5/10
- lola 7,5/10
- veronica voss 9/10
- querelle de brest 8/10
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#3 La Fata

    mainstream Star

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Inviato 07 agosto 2006 - 07:18

come gocce su pietre roventi.
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Io non ho sentimenti... solo situazioni...

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#4 Guest_Mia_*

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Inviato 07 agosto 2006 - 09:31

come gocce su pietre roventi.


Non era Gocce d'acqua su pietre roventi?...
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#5 La Fata

    mainstream Star

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Inviato 07 agosto 2006 - 09:32

anche: ogni interpretazione teatrale lo inclina un po' come vuole...
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#6 kodak_ghost

    Roadie

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Inviato 19 agosto 2006 - 08:53

quelli che mi sono piaciuti di piu  : 'la terza generazione' che racconta in maniera divertente le gesta dello strampalato gruppo terroristico baader-meinhof gang ( rote armee fraktion )
e  il freddissimo bianco e nero di  'l'amore è piu freddo della morte' che è il suo primo lungometraggio che è visivamente impressionante.

concordo che i piu rappresentativi però sono sicuramente altri
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SYNTHPOP

#7 Guest_Swampcamel_*

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Inviato 23 agosto 2006 - 14:55

Ho visto solo "Un Anno Con 13 Lune", davvero bello, mi interessava recuperare "Il Diritto del Più Forte", me lo consigliate?


(Ho visto anche l'adattamento di Ozon di "Gocce d'acqua.." ed è adorabile)
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#8 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 23 agosto 2006 - 15:23

Un anno con 13 lune forse è uno dei film più forti che io abbia mai visto.
Mi riferisco alla storia, alle tematiche,  a qualche precisa immagine.
Un senso di straziante, folle solitudine pervade tutto il film.
Un anno con 13 lune porta crisi violente nei tipi più emotivi.Il 1978 era un anno con 13 lune e Fassbinder, da questo antefatto , ha tratto un bellissimo film.
Appena ho visto la scena agghiacciante del macello ho avuto un senso di vertigine, cosi come il/la protagonista che si masturba con una cintura stretta al collo, fino a morire.
Fassbinder porta con sè un bagaglio impressionante di personaggi tristi e forti, tutti inchiodati alle loro folli solitudini.
Fassbinder va assolutamente visto e amato.
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#9 Guest_Swampcamel_*

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Inviato 23 agosto 2006 - 18:40

La scena del macello è cinema puro, la regia senza pudori e lo sguardo appunto 'pornografico' di quegli istanti la rendono una delle cose più efficaci dal punto di vista emotivo che abbia mai visto.

Il racconto dell'infanzia della protagonista da parte della suora è ancora più straziante, sì sì, e che dire del finale senza speranza, che non lascia spazio a drammi di contorno, con la camera che si allontana dalla stanza di Elvira, dalla sua casa etc.?

Doloroso, magnifico film.

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#10 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 23 agosto 2006 - 22:08

La scena del macello è cinema puro, la regia senza pudori e lo sguardo appunto 'pornografico' di quegli istanti la rendono una delle cose più efficaci dal punto di vista emotivo che abbia mai visto.

Il racconto dell'infanzia della protagonista da parte della suora è ancora più straziante, sì sì, e che dire del finale senza speranza, che non lascia spazio a drammi di contorno, con la camera che si allontana dalla stanza di Elvira, dalla sua casa etc.?

Doloroso, magnifico film.


Si, magnifico.
Notavo che Fassbinder, pur essendo gay dichiarato, come Almodovar, ha fatto film molto belli e intimi sulle nevrosi femminili.
Penso soprattutto a Le amare lacrime di Petra Von Kant, dove in mirino è puntato sull'ossessione amorosa, sull'autodistruzione della protagonista.
Il regista ha colto delle sfumature cosi intime, cosi vicine all'universo femminile, di come una donna vive l'abbandono che mi hanno molto toccato.
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#11 Guest_spacemen_*

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Inviato 26 agosto 2006 - 05:16

E Martha?Lâ??ho visto.
Giuro Cronenberg non mi fa lo stesso effetto. Disturbante allâ??inverosimile.
Buon film ma non gli accollerei lâ??8 e mezzo.Reputo Querelle molto sopra,la poeticità della voce narrante,e non solo(in Querelle),sono inarrivabili.Continuerò a vedere gli altri film reperibili.(Per sconfessarmi).

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#12 Guest_spacemen_*

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Inviato 28 agosto 2006 - 18:12

E questo Fassbinder mi sta scendendo.
Chissà che abbia iniziato con il suo film migliore(Querelle de brest).
Anche lili marleen non mi ha pienamente convinto,un film quasi normale.Troppo ripetitivo e senza un colpo dâ??ala.Bella la canzone-soundtrack.

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#13 Guest_Figazzo_*

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Inviato 28 agosto 2006 - 20:11

eh ma se non ti piace il melodramma.....
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#14 Ejzenstejn

    aspirante indie

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Inviato 29 agosto 2006 - 11:39

Ho visto solo "Un Anno Con 13 Lune", davvero bello, mi interessava recuperare "Il Diritto del Più Forte", me lo consigliate?


Si, anzi grazie per l'idea, mi vado a rispolverare un po' di Fassbinder, il regista che ci ha salvato dall'orrore degli anni 80....
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#15 Guest_spacemen_*

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Inviato 29 settembre 2006 - 11:44

Veronica Voss:che dire?
un'altro grandissimo film del regista tedesco Fassbinder.
Dopo il mio inizio con lo stupefacente Querelle de Brest il regista in questione mi aveva un pò deluso con Martha e Lili Marlene.
Martha va visto un film davvero disturbante,estremo,ma rimane un prodotto artigianale.Lili Marlene mi ha un pochino annoiato un pò troppo ripetitivo.
Con Veronica Voss il regista torna ai grandi livelli.Una splendida fotografia.Uno splendido bianco e nero.Una colonna sonora incalzante battuta da tamburi sullo stile di Fino all'ultimo respiro.Eppoi droga droga droga:quella non manca mai nei suoi film:morfina,pasticche,sonniferi.
Buon Veronica Voss per chi non l'avesse ancora visto.
  • 0

#16 nick

    pivello

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Inviato 29 settembre 2006 - 13:31

Ne ho visti solo 2:

-Querelle de brest. Pur contenendo una miriade di idee geniali, mi ha un po' deluso. Mi sembra confuso, vuole raccontare troppe cose, troppi scontri, troppi rapporti. E soprattutto ci sono troppe parole. Non ho letto il libro da cui il film e' stato ispirato, ma mi ha fatto l'impressione di un film che volesse concentrare nell'arco della sua durata tutto cio' che il libro dipana nelle sue (suppongo) centinaia di pagine.

-La paura mangia l'anima. Un film meraviglioso. Un 10, con lo zero bello tondo. Poesia, intelligenza e una capacita' di coinvolgere lo spettatore che non ho riscontrato in alcun altro film. Si accendevano le luci del cinema e io mi sentii davvero una merda (non voglio spiegare i motivi, ma chi l'ha visto credo capisca)
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#17 Guest_spacemen_*

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Inviato 30 settembre 2006 - 19:19

Cacchio cacchio cacchio cacchio...le lacrime amare di petra von kant   è un'altro pezzo da novanta della filmografia fassbinderiana.
Sono ancora sotto effetto film,quindi non lucidissimo.
Le lacrime di Petra...è un film faticoso da seguire,classico film dove vige la non-azione e la telecamera è pressochè immobile.Sono praticamente assenti stacchi temporali ad eccezione di due-tre.
L'opera è un'ennesima riflessione sui tipi di amore...su cosa vuol dire amare...sulle nevrosi femminili.La sceneggiatura è strepitosa.Il quadro che fa da sfondo a tutta la narrazione(o non narrazione) è stupendo e il buon Fassbinder(che dico l'Ottimo!) se ne serve a dovere.Alcool pasticche suicidio droga rimangono una costante.
Giudizio:GRANDIOSO.
Vado ad imbattermi in altri suoi film.
Peccato che rinizia l'Università.
  • 0

#18 Guest_Lukas_*

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Inviato 01 ottobre 2006 - 01:22

ma chi è sto tizio?
cmq mi sono convinta, lo metto in coda assieme a lynch, fino a dicembre nelle vene mi devo fare!!!
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#19 Guest_eustache_*

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Inviato 01 ottobre 2006 - 01:25

Cacchio cacchio cacchio cacchio...le lacrime amare di petra von kant   è un'altro pezzo da novanta della filmografia fassbinderiana.
Sono ancora sotto effetto film,quindi non lucidissimo.
Le lacrime di Petra...è un film faticoso da seguire,classico film dove vige la non-azione e la telecamera è pressochè immobile.Sono praticamente assenti stacchi temporali ad eccezione di due-tre.
L'opera è un'ennesima riflessione sui tipi di amore...su cosa vuol dire amare...sulle nevrosi femminili.La sceneggiatura è strepitosa.Il quadro che fa da sfondo a tutta la narrazione(o non narrazione) è stupendo e il buon Fassbinder(che dico l'Ottimo!) se ne serve a dovere.Alcool pasticche suicidio droga rimangono una costante.
Giudizio:GRANDIOSO.
Vado ad imbattermi in altri suoi film.
Peccato che rinizia l'Università.


quoto tutto

p.s. però non posso che corregerti l'uso della parola telecamera (per la televisione) invece che macchina da presa (o cinepresa)
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#20 vicious cabaret

    pivello

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Inviato 05 ottobre 2006 - 20:57

Esordisco su questo forum parlando di un regista che amo davvero molto e che considero il migliore del "nuovo cinema tedesco degli anni 70", seguito a ruota da Herzog e Wenders. La cosa che mi ha sempre impressionato è la quantità incredibile di pellicole realizzate nella sua carriera pur essendo morto in giovane età e ancora più impressionante la qualità di larga parte di esse. Davvero un regista da riscoprire e del quale si parla troppo poco.

Ah! Dimenticavo i miei film preferiti:

Le lacrime amare di Petra Von kant
Il matrimonio di Maria Braun
Il diritto del più forte
Martha
Veronika Voss



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#21 Guest_spacemen_*

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Inviato 06 ottobre 2006 - 11:11

Si effettivamente di Fassbinder si parla troppo poco.Ed è sottovalutato.
Ho chiesto a due esponenti di spicco del partito Radicale cosa ne pensassero del regista(regista che mi ha impressionato) e mi hanno risposto:l'uno che Fassbinder non gli dice un granchè;l'altro che non lo ama.
Ma io rimango della mia convinzione:Fassbinder è un genio.
A confermarlo anche l'ultimo suo film che ho visto:Un anno con 13 lune.
Un particolare:il buon Reiner Weiner scrisse questo film in seguito al suicidio del suo amante(che lo aveva profondamente scosso).
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#22 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
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Inviato 06 ottobre 2006 - 11:44

E perchè gli esponenti del partito Radicale sono necessariamente cinefili?

Comunque, preso da nostalgia, mi sono rivisto in sequenza Effi Briest, La paura mangia l'anima, Un anno con 13 lune, Il matrimonio di Maria Braun (che ora come ora è il mio preferito) e Veronika Voss...e devo dire che mi stavano venendo le lacrime agli occhi, per due motivi: per la bellezza dell'idea di melodramma che aveva Rainer e per la malinconia nel pensare che Fassbinder è un altro di quelli che so fosse vissuto di più ci avrebbe fatto tutti un pò più contenti..
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#23 Guest_spacemen_*

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Inviato 14 febbraio 2007 - 21:04

Fermi.Fermi.Fermi.Avete fatto un grande errore:non mi avete detto di "Il diritto del più forte".Un capolavorissimo e peraltro il suo film più autobiografico e che riassume meglio la concezione fassbinderiana sui rapporti e l'amore.Titolo imprescindibile.A poi se vi capita leggetevi qualcosa in rete sulle vicende amorose personali di Reiner:una persona davvero schifosa;ciononostante resta tra i miei registi preferiti.
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#24 Eva

    aspirante indie

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Inviato 14 febbraio 2007 - 23:56

Io ho visto, nell'arco di pochi giorni, tutto (cioè poco) il Fassbinder reperibile qui nei dintorni, vale a dire:
- Die Sehnsucht der Veronika Voss
- Lola
- In einem Jahr mit 13 Monden
- Die dritte Generation
- Querelle

Ho davanti agli occhi la scena nella macelleria quasi ogni giorno. E cosa dire di Lysiane-Jeanne Moreau che canta "Each man kills the thing he loves"?
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#25 adolescent_germ

    aspirante indie

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Inviato 18 febbraio 2007 - 19:04

Ho proprio di recente recensito Querelle (voto: 10) sul mio fantomatico blog:http://smultronstall...de ciò che ama.

Conosco molto poco il maestro, d'altro ho visto soltanto "Un anno con 13 lune", grandissimo ritratto di una creatura fragile, e "Attenzione alla puttana santa", che invece mi ha lasciato un po' perplesso.

Mi sto comunque facendo scaricare (qui ho ancora il 56k) questi:
- Le lacrime amare di Petra Von Kant
- Il matrimonio di Maria Braun
- La paura mangia l'anima


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#26 satyajit

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Inviato 18 febbraio 2007 - 19:10

Io ho visto solo tre film, tutti dell'ultimo periodo, quindi devo essermi perso i più sperimentali. Mi sembra un grande regista, decisamente. Tra l'altro molto vicino ai miei gusti. Appena avrò occasione cercherò di vedere tutti gli altri suoi film. Per ora il migliore è Il matrimonio di Maria Braun.
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#27 popten

    Classic Rocker

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Inviato 20 febbraio 2007 - 09:31

ciao ragazzi,
chiedo una vostra opinione su un cofanetto dedicato a questo regista, che mi è capitato di vedere in offerta a 62 euro(!) nell'impero del male, la fnac.

http://www.fnac.it/p...roduto=10653845

grazie ciao!

*****RUSTY IL SELVAGGIO(RUMBLE FISH) - F.F.COPPOLA*****

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#28 Guest_Mattia_*

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Inviato 20 febbraio 2007 - 09:43

ciao ragazzi,
chiedo una vostra opinione su un cofanetto dedicato a questo regista, che mi è capitato di vedere in offerta a 62 euro(!) nell'impero del male, la fnac.

http://www.fnac.it/p...roduto=10653845

grazie ciao!

*****RUSTY IL SELVAGGIO(RUMBLE FISH) - F.F.COPPOLA*****


Le pellicole proposte nel cofanetto appartengono al periodo più cupo e sperimentale del cineasta tedesco (Perché Il Signor R. E' Diventato Matto?, Martha, Germania In Autunno, Un Anno Con 13 Lune, La Terza Generazione, Lola e Veronika Voss) e alcune di esse (Perché Il Signor R. E' Diventato Matto?, Germania In Autunno, La Terza Generazione, Lola) sono autentici capolavori (benchè di una pesantezza a tratti estenuante). Il prezzo non è alto per sette DVD, ma il cofano - oltre a non  prevedere il booklet - non riporta alcuna informazione sui film proposti (che, peraltro, sono in lingua originale sottotitolati in italiano). Insomma: se sei un appassionato di Fassbinder procedi con l'acquisto, altrimenti guardatene bene...

Sempre da Fnac è in vendita per due palanche Querelle, che ti consiglio clamorosamente (qualora non l'avessi già visto).

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#29 popten

    Classic Rocker

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Inviato 20 febbraio 2007 - 10:16

grazie
Fassbinder è una mia clamorosa lacuna, non ho visto nessun suo film, nè ho approfondito il suo cinema.

quindi tu mi consigli per iniziale Querelle, lo terrò presente!

****LA BALLATA DI STROSZEK - W.HERZOG****
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#30 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 22 febbraio 2007 - 23:17


Ho davanti agli occhi la scena nella macelleria quasi ogni giorno. E cosa dire di Lysiane-Jeanne Moreau che canta "Each man kills the thing he loves"?


Mamma mia, cosa hai tirato fuori...
Grande, grandissimo Fassbinder.
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#31 slowmp

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Inviato 23 febbraio 2007 - 08:19

Grandissimo Fassbinder!!!
Quanto alla bibliografia in Italia quello che c'è è scritto generalmente male (il castoro di ferrario è osceno, il testo di spagnoletti un po' superficiale, ma più ricco). Andrebbe studiato a dovere. In ogni caso da recuperare, oltre a tutti i suoi film possibili, è il libricciolo "I film liberano la testa" scritto da Fassbinder stesso.
Mi sembra che nessuno abbia citato il bellissimo Roulette Cinese, con anna karina. La sequenza con radioactivity dei kraftwerk in sottofondo è quanto di più bello abbia visto sullo schermo!
  • 0

#32 slowmp

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Inviato 23 febbraio 2007 - 08:56

Anch'io amo la figura di Margit Carstensen, ancor più della Shygulla.
Quanto al castoro di ferrario il motivo del ripudio è semplice. Ha il merito di mettere ordine nella filmografia fassbinderiana individuandone temi e motivi, ma non ha palesemente visto molti film di cui parla. Su roulette cinese c'è una mezza paginetta scarsa. E' piacevole nella lettura, ma parla poco di cinema.
A me spagnoletti generelmente piace. Ha un approccio serio e diretto. Il libro su Fassbinder mi ha detto poco, semplicemente. Sono film su cui si doveva e si poteva scrivere molto di più.
Una mia amica ha fatto una tesi straordinaria sulle lacrime amare. Ho trovato più spunti interessanti lì dentro che in tutta la bibliografia in italiano su fassbinder.
  • 0

#33 slowmp

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Inviato 23 febbraio 2007 - 09:15

A proposito delle lacrime amare. Ho visto recentemente lo spettacolo/omaggio dei motus, rumore rosa. Mi ha fatto infinitamente cacare. Lo ho odiato dal profondo.
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#34 dazed and confused

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Inviato 25 febbraio 2007 - 18:41

A proposito delle lacrime amare. Ho visto recentemente lo spettacolo/omaggio dei motus, rumore rosa. Mi ha fatto infinitamente cacare. Lo ho odiato dal profondo.


Infatti ero incuriosita anche io, ma alla fine non ci sono andata a vederlo.Ho fatto bene, allora.
Sei di Bologna, slowmp?
  • 0

#35 dazed and confused

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Inviato 25 febbraio 2007 - 18:42


Mi sembra che nessuno abbia citato il bellissimo Roulette Cinese, con anna karina. La sequenza con radioactivity dei kraftwerk in sottofondo è quanto di più bello abbia visto sullo schermo!


Ahhhaaahhh!! Grande dimenticanza!!
  • 0

#36 Guest_spacemen_*

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Inviato 26 febbraio 2007 - 12:15

Roulette cinese sul Mulo si trova solo in inglese,ci sono i subtitle ita ma sono separati.Qualcuno è in grado di spiegarmi come attaccare i sub al video in modo da vedere il film sul lettore divx da tavolo?
Grazie.
  • 0

#37 popten

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Inviato 26 febbraio 2007 - 15:05

ho preso Querelle alla feltrinelli che era a 9.90, una buona edizione per altro, mi pare. sono curioso, spero di vederlo nei prossimi 70 anni!
  • 0

#38 slowmp

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Inviato 27 febbraio 2007 - 08:08


A proposito delle lacrime amare. Ho visto recentemente lo spettacolo/omaggio dei motus, rumore rosa. Mi ha fatto infinitamente cacare. Lo ho odiato dal profondo.


Infatti ero incuriosita anche io, ma alla fine non ci sono andata a vederlo.Ho fatto bene, allora.
Sei di Bologna, slowmp?


Ciao Dazed and confused. Sono di firenze. Secondo me hai fatto bene ad evitare (direi che ti sei fatta del bene), anche se conosco persone a cui è piaciuto.
  • 0

#39 loulou

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Inviato 27 febbraio 2007 - 09:10

- Eâ?? curioso, lâ??estate scorsa ho visto un film russo. Câ??era unâ??inquadratura identica a quella che si vede da questa finestra.
- Solaris
- Come dice?
- Eâ?? il titolo di quel film. Solaris.
- Si, forse ho dimenticato il titolo del film. Lâ??unica cosa che non ho dimenticato è quellâ??inquadratura
- Come mai?
- Eâ?? un poâ?? troppo confuso per i miei gusti
- Confuso?! (Suzanne intanto parla in francese al telefono). Solaris è uno dei film più belli che abbia visto in vita mia
- Cosa câ??è di così bello?
- Nel film appare la bugia a 24 fotogrammi al secondo. E, poiché è tutto una sequela di bugie dichiarate, ne deriva che la bugia diventa veritàâ?¦.che la bugia e la verità siano la medesima cosa lo dicono tutti gli altri film, che mascherano la bugia e la spacciano come assoluta verità. In Solaris, a mio avviso, vi è lâ??unica possibile utopia.

- Lei non ha proprio sens of humor, eh?
- No�però tempo fa ho sognato che i capitalisti avevano inventato il terrorismo per costringere lo stato a proteggere i loro interessi ahahahahah
- Ahahahahah


(La terza generazione)
  • 0

#40 popten

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Inviato 28 febbraio 2007 - 08:50

ieri ho dato una prima visione a Querelle , purtroppo mi sono un po' perso nella seconda parte del film, un po' anche per stanchezza.

comunque per ora dico solo due cose : esteticamente mi ha colpito molto,particolare.i colori, l'aspetto quasi teatrale.la seconda è che mi aspettavo qualcosa in più, ma su questa mi riservo di rivederlo, magari in lingua originale perchè in verità il doppiaggio non mi convinceva a pieno...

  • 0

#41 loulou

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Inviato 28 febbraio 2007 - 09:25

perla nella perla
l'ho visto una dozzina di volte questo film...


accidenti! credo che il massimo di cui son stata capace è vedere un film 3 volte...
  • 0

#42 corey

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Inviato 14 aprile 2008 - 09:13

L'amore è più freddo della morte (Liebe ist kälter als der Tod, 1969)

Immagine inserita

Visto forse per la sedicesima/diciassettesima volta, ma la prima in dvd. Che dire? Film semplicemente formidabile, insieme a Il soldato americano e a Roulette cinese il mio Fassbi preferito (regista di cui venero l'opera omnia). Acerbo per alcuni, derivativo per altri, a mio giudizio si stampa sulla retina con un candore terroristico e un'innocenza predatoria da lacrime ininterrotte. Nel suo lungometraggio d'esordio Fassbinder scaraventa carrellate a pendolo di Godard, camera car di Straub e parafernali di Melville in un'agiografia sarcastica che è insieme glorificazione e derisione dei modelli.

Immagine inserita

Il vento, il fracasso di un flipper, un contratto di morte: lancinante mitografia del superfluo.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#43 dazed and confused

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Inviato 14 aprile 2008 - 11:42

L'amore è più freddo della morte (Liebe ist kälter als der Tod, 1969)

Un altro titolo indimenticabile.
  • 0

#44 Ian Smith

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Inviato 16 aprile 2008 - 19:13

E Martha?Lâ??ho visto.
Giuro Cronenberg non mi fa lo stesso effetto. Disturbante allâ??inverosimile.


minchia.
Ho veramente provato i brividi. Grandissima comunque l'attrice ad intepretare un personaggio ai limiti della follia masochistica.

ad ogni modo, di Fassbinder amo in particolar modo i titoli di alcuni dei suoi film:

http://it.wikipedia....rner_Fassbinder
(filmografia)
  • 0

#45 corey

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Inviato 13 ottobre 2008 - 18:11

Playlist già pubblicata su www.film.tv.it

Kino ist kälter als der Tod

"Più un film è fatalistico, più è portatore di speranza" (Rainer Werner Fassbinder).

1. L'amore è più freddo della morte
"Il film parla di poveracci che non sanno cosa fare di se stessi. A loro non è data nessuna possibilità , non ne hanno nessuna, proprio nessuna" (RWF).
 
2. Dei della peste
La compassione è un sentimento suicida. La vita è troppo preziosa per provare pietà. Non ci sarà una seconda volta.
 
3. Il soldato americano
Il noir secondo Fassbinder: gli scatti improvvisi di Fuller, la tragica impassibilità di Melville, la furia destrutturante di Godard. E il fiammeggiare delle passioni osservato da una distanza ustionante.
 
4. Martha
Non lascia scampo il cinema di Fassbinder, nelle sue mani il mélo diventa l'impossibilità di sottrarsi alla logica del possesso. Il carrello circolare intorno a Martha disegna l'inesorabile morsa della crudeltà amorosa.
 
5. Mamma Kuster va in cielo
Abbandonata da tutti e circondata dall'avidità generale, Mamma Kuster impara a proprie spese che la verità è solo un punto di vista. Rappresentazione, ideologia, spettacolo: modalità di mistificazione.
 
6. Roulette cinese
La scheggiatura dei rapporti borghesi in una scatola di cristallo. Il gioco al massacro più raffinatamente crudele di Fassbinder: sette pedoni e una reginetta storpia su una scacchiera trasparente. La mdp affila i denti.
 
7. La terza generazione
Ogni prospettiva sociale è illusoria: la famiglia è devastata dall'ottusità, la lotta armata è un'autentica pagliacciata e il Capitale, proclamandosi prigioniero del popolo, se la ride. Il diavolo probabilmente.

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i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#46 Ian Smith

    Enciclopedista

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Inviato 13 ottobre 2008 - 18:13

L'amore è più freddo della morte
"Il film parla di poveracci che non sanno cosa fare di se stessi. A loro non è data nessuna possibilità , non ne hanno nessuna, proprio nessuna" (RWF).


verissimo, ma che stile che hanno tutti e tre!
:-*
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#47 corey

    mainstream Star

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Inviato 13 ottobre 2008 - 20:51

Liebe ist kälter als der Tod è il mio Fassbi preferito. Subito dopo Roulette cinese. Poi Il soldato americano e Martha. Ma Liebe domina.
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i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#48 corey

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Inviato 14 ottobre 2008 - 08:28

Mamma Kuster va in cielo (Mutter Küsters Fahrt zum Himmel, 1975) di Rainer Werner Fassbinder con Brigitte Mira, Ingrid Caven, Margit Carstensen, Karlheinz Böhm, Gottfried John.

Immagine inserita

Tra i film più dichiaratamente politici di Fassbinder, "Mutter Küsters Fahrt zum Himmel" è un manifesto di ambiguità e ferocia ideologica: il drammatico gesto del pacifico operaio che per un ventilato licenziamento di massa accoppa il vicedirettore della fabbrica di saponette e poi si suicida viene sciacallato da chiunque: giornalisti senza scrupoli, familiari in cerca di fama e formazioni politiche intra ed extraparlamentari fanno a gara per accaparrarsi i diritti di sfruttamento della storia dell'"assassino della fabbrica". La sola che intende difendere la memoria dell'uomo è Mamma Kuster: abbandonata da tutti e circondata dall'avidità generale la donna scoprirà a sue spese che la verità è solo un punto di vista. Rappresentazione, ideologia, spettacolo: modalità di mistificazione. Splendido il finale congelato sull'espressione sgomenta della donna con scheletriche didascalie che completano la narrazione. Pare però che il finale approntato l'anno dopo da Fassbi per l'edizione americana sia diverso (leggere "Il castoro" di Davide Ferrario per maggiori ragguagli).
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#49 corey

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Inviato 14 ottobre 2008 - 22:55

Perché il signor R. è diventato matto? (Warum läuft Herr R. Amok?, 1970) di Rainer Werner Fassbinder, Michael Fengler con Kurt Raab, Lilith Ungerer, Amadeus Fengler, Franz Maeon

Immagine inserita

Primo film a colori di Fassbinder (codiretto insieme a Michael Fengler), "Warum läuft Herr R. Amok?" è un horror mascherato da documentario. L'assoluta impersonalità con la quale la cinepresa fotografa le squallide e ordinarie situazioni della vita di tutti i giorni di un impiegato qualificato (un disegnatore tecnico) quale il signor Raab (Kurt Raab) rappresenta al tempo stesso uno dei ritratti più agghiaccianti dell'alienazione contemporanea e un progetto estetico seminale. Il Dogma di Von trier e le feroci radiografie di Haneke sono già tutti qui dentro, nei fotogrammi chiassosamente oggettivi di "Perché il signor R. è diventato matto?". Nessuna spiegazione, nessuna didascalia: il signor Raab lavora, passa le serate in casa con la moglie, esce con i colleghi, cerca di fare carriera, aiuta il figlio a fare i compiti, va a parlare con la sua insegnante. Normalità, nient'altro che noramlità. Poi una sera, mentre la moglie riceve una vicina di casa logorroica con la quale inscena per l'ennesima volta il teatrino della cordialità, il signor Raab impugna un candeliere e fracassa il cranio all'ospite, alla moglie e al bambino. Il mattino dopo si reca al lavoro, ma invece di restare insieme ai colleghi si chiude in bagno e si impicca. I motivi sono fin troppo chiari per essere illustrati, non c'è bisogno di alcuna spiegazione: Raab è morto da tempo, come tutti i suoi colleghi, superiori, familiari e vicini. La sua non è ribellione o follia, solo la presa di coscienza di uno stato di fatto. Essere vivi o morti in un contesto che reprime ogni impulso spontaneo e regolamenta ogni fase dell'esistenza in un programma di annichilimento sistematico dell'individuo non fa alcuna differenza. Un film di una lucidità atroce, profetica. Esaltante.
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#50 popten

    Classic Rocker

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Inviato 08 maggio 2009 - 08:14

Ieri ho visto Veronika Voss.
Mi è piaciuto molto!
Avevo di lui visto solo Querelle, quindi anche con questo sono praticamente a zero, ben poco per avere uno sguardo chiaro sul suo cinema.
Devo però dire che vedendo questo film ho rintracciato dei tratti che ricordavo di Querelle, in fatto di regia specialmente, camera.
Comunque, il film mi è piaciuto sia per i suoi contenuti(il soggetto simil 'viale del tremonto' mi tocca) e alcuni dialoghi che mi hanno colpito,ma specialmente dal punto di vista estetico.
Fotografia stupenda, b\n , luci ed ombre possono aggiungersi ai protagonisti principlai del film.
Estetica classica ma rivisitata, talvolta con ironia, il tutto con intelligenza.
E la musica poi, anche qui mi ha colpito. e anche qui spesso una bella ironia, ma poi qua e là spezzata con accenni dark bizzari :)
Un film che mi è piaciuto molto, ripeto!
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