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Elio Petri


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46 replies to this topic

#1 Guest_spacemen_*

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Inviato 11 luglio 2006 - 09:48

Elio petri:cosa ne pensate di questo regista?
Posso parlare solo per il poco che ho visto:La classe operaia va in paradiso;Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.
E non posso che quotarlo come grande regista.
Quale tra i migliori film,secondo voi?
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#2 Fudoshin

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Inviato 11 luglio 2006 - 12:14

Ho visto solo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto: interpretazione da antologia di Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan crea scompensi ormonali in ogni scena in cui compare, colonna sonora di Ennio Morricone perfetta come sempre in quegli anni; un grande film secondo me.
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#3 Malato_del_vinile

    Roadie

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Inviato 11 luglio 2006 - 12:19

Elio petri:cosa ne pensate di questo regista?
Posso parlare solo per il poco che ho visto:La classe operaia va in paradiso;Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.
E non posso che quotarlo come grande regista.
Quale tra i migliori film,secondo voi?

Uno dei miei idoli (sarà per lo spirito Stalinista che è in me) politica a parte oltre i film che hai visto consiglio anche:Il maestro di Vigevano (1963) con un grande Alberto Sordi e Todo modo (1976) anche se un lavoro "minore" secondo me un buon film
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#4 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 11 luglio 2006 - 12:47

Mi ero quasi totalmente dimenticata del maestro di Vigevano!Grandissimo Sordi!
Petri è stato un grande regista, sarcastico e amaro.
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#5 joseph K.

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Inviato 11 luglio 2006 - 13:32

La scena di Indagine con Volontè in mezzo alle gigantografie delle impronte è storia del cinema. Anche quel gioco temporale di flashback, i cortei nelle scale dei palazzacci anni '70 fino a quel magnifico finale da farsa organizzata. Andrebbe fatto vedere dalla prima asilo nido...
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Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#6 diandra

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Inviato 12 luglio 2006 - 01:48

Immagine inserita

indagine è un grandissimo film, con un incredibile Morricone per colonna sonora. vederlo vederlo vederlo.

di Petri, ho altresì apprezzato tantissimissimo La Decima Vittima (film tratto dal racconto The Seventh Victim di Robert Sheckley), con Mastroianni e la Andress. un film di fantascienza ambientato in un futuro in cui la caccia all'uomo è legalizzata e concretizzata in una sorta di assurda competizione i cui partecipanti fanno a turno da predatore e da preda, per aggiudicarsi un consistente premio in denaro; se lo aggiudicherà solo chi riuscirà da predatore ad uccidere 10 vittime.
consigliato anche questo.
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#7 Guest_verdoux_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 10:30

bellissimo indagine su un cittadino, non mi piace la classe operaia va in paradiso; la decima vittima lo ho visto, ma non ricordo se mi è piaciuto;
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#8 gori55

    pivello

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Inviato 16 settembre 2006 - 06:56

anche io ho visto solo la classe operaia e indagine, ma sono 2 capolavori con volontè che rasenta la perfezione, mai viste interpretazioni del genere.. non c'è dubbio che petri sia un grande regista.. strippato e  visionario come pochi..
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#9 Plozzer

    Haddaway

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Inviato 17 gennaio 2011 - 11:03

Visto ieri sera Volonté in "Indagine", ho colmato un buco clamoroso - grazie a Rai Movie, una delle cose positive del digitale terrestre. Riesumo il topic per dire che è stata una folgorazione.
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Whatever you do, don't


#10 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 17 gennaio 2011 - 11:25

Visto ieri sera Volonté in "Indagine", ho colmato un buco clamoroso - grazie a Rai Movie, una delle cose positive del digitale terrestre. Riesumo il topic per dire che è stata una folgorazione.


:-*
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Twin アメ

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Inviato 17 gennaio 2011 - 11:44

Visto ieri sera Volonté in "Indagine", ho colmato un buco clamoroso - grazie a Rai Movie, una delle cose positive del digitale terrestre. Riesumo il topic per dire che è stata una folgorazione.


Immensa coppia Petri/Volonté, quest'ultimo forse ancora più grande nei panni di Ludovico Massa.
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“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#12 Auguste

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Inviato 17 gennaio 2011 - 20:30

Ho visto solo "Indagine" e mi è parso un gran film, vuoi per la struttura, vuoi per i contenuti... ma soprattutto per l'interpretazione magistrale di Gian Maria Volontè. Insomma, sottoscrivo quanto è stato già detto: gran film!
Prima o poi vedrò "La classe operaia va in paradiso" e forse anche "Todo Modo".
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#13 satyajit

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Inviato 17 gennaio 2011 - 23:36

A me Indagine piace molto per come sputtana la polizia. Dà grosse soddisfazioni. E non solo per questo: è un bel film, nel complesso. Però forse negli ultimi anni lo si sta mettendo su un piedistallo troppo alto; di film italiani dello stesso livello ce ne sono tanti, in quel periodo, e non mi pare che questo svetti particolarmente sugli altri.
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#14 Tom

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Inviato 18 gennaio 2011 - 11:23

Però forse negli ultimi anni lo si sta mettendo su un piedistallo troppo alto;


Direi la stessa cosa di Petri in generale. Gran regista, eh. Ma anche schematico, con tendenza al didascalico urlato. Non a caso di lui amo soprattutto i primi splendidi film, più esistenzialisti e soffusi, meno politici e gridati:  L'assassino con uno dei migliori Mastroianni mai visti, I giorni contati forse il suo capolavoro. Anche le due bellissime "marchette" Il maestro di Vigevano e la La decima vittima hanno una pensierosa ambiguità che verrà meno nelle certezze granitiche dei film successivi. Il sottovalutato e psichedelico Un tranquillo posto di campagna mi fa pensare che abbiamo perso un immenso regista di genere in favore di un regista politicamente impegnato "solo" ottimo.
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#15 La Fata

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Inviato 18 gennaio 2011 - 14:50

:-*

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Io non ho sentimenti... solo situazioni...

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#16 Twin アメ

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Inviato 18 gennaio 2011 - 15:15


Però forse negli ultimi anni lo si sta mettendo su un piedistallo troppo alto;


Direi la stessa cosa di Petri in generale. Gran regista, eh. Ma anche schematico, con tendenza al didascalico urlato.


didascalico urlato?
Innanzitutto Indagine è un film girato, recitato e musicato con assoluta maestria, ma soprattutto ha uno svolgimento per paradossi, fino all'apoteosi finale, un metodo di rivelare(*) il contenuto a dir poco originale.

(*)qua mi riferisco alla differenza fra cinema risolutivo e cinema rivelativo. Ci vorrebbe un topic a parte per questo argomento.
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#17 satyajit

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Inviato 18 gennaio 2011 - 18:02



Però forse negli ultimi anni lo si sta mettendo su un piedistallo troppo alto;


Direi la stessa cosa di Petri in generale. Gran regista, eh. Ma anche schematico, con tendenza al didascalico urlato.


didascalico urlato?
Innanzitutto Indagine è un film girato, recitato e musicato con assoluta maestria, ma soprattutto ha uno svolgimento per paradossi, fino all'apoteosi finale, un metodo di rivelare(*) il contenuto a dir poco originale.

(*)qua mi riferisco alla differenza fra cinema risolutivo e cinema rivelativo. Ci vorrebbe un topic a parte per questo argomento.


Tom non ha tutti i torti. C'è in Indagine un'iperconsapevolezza del loro ruolo politico da parte delle forze dell'ordine che sa di dimostrativa di un teorema. Stessa cosa in altri suoi film. Poi io non è che sia in assoluto contrario allo svolgimento "dialettico"  (che per altro è coerente con l'ideologia di riferimento) e all'approdo a una tesi, però diciamo che Petri non è Brecht.
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#18 Auguste

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Inviato 18 gennaio 2011 - 18:56

Boh, io non urlerei proprio al capolavoro parlando di "Indagine", ma si tratta sicuramente di un grandissimo film, poi per il resto Petri mi è ancora ignoto.
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#19 cool as kim deal

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Inviato 18 gennaio 2011 - 19:19

No no Indagine capolavoro e stop,senza discussioni
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#20 Auguste

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Inviato 18 gennaio 2011 - 20:50

Non dico "capolavoro" perché si finirebbe con l'inflazionare(e quindi con la svalutazione)del termine. Di film migliori ce ne sono stati eccome in Italia, però andrebbe sicuramente classificato tra i grandissimi film.
Poi credo che sia abbastanza relativa come cosa. Di sicuro è un ottimo film, forse anche un capolavoro, però non lo metterei allo stesso livello di altri. Ripeto, si entra un po' nella soggettività: i capolavori indiscutibili secondo me non sono poi così tanti!
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#21 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 18 gennaio 2011 - 21:34

Tom non ha tutti i torti. C'è in Indagine un'iperconsapevolezza del loro ruolo politico da parte delle forze dell'ordine che sa di dimostrativa di un teorema. Stessa cosa in altri suoi film. Poi io non è che sia in assoluto contrario allo svolgimento "dialettico"  (che per altro è coerente con l'ideologia di riferimento) e all'approdo a una tesi, però diciamo che Petri non è Brecht.


diciamo che l'ideologia rappresentata, ma piuttosto, il fatto stesso di rappresentarne una (in soldoni, ogni film più o meno esplicitamente porta con sé un'ideologia, ma questa è un'altra storia ancora per un altro topic) non è un elemento che può inficiare la qualità e l'originalità della rappresentazione che è proprio la forza del film. Quali altri film italiani dell'epoca, secondo te, raggiungono una simile forza di insieme? Indagine non è un film di genere, è un film che utilizza il genere per travalicarlo, per dire qualcosa di più e in un modo non convenzionale e questa è la qualità dei grandi autori.
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#22 satyajit

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Inviato 18 gennaio 2011 - 22:10

e la qualità e l'originalità della rappresentazione che è proprio la forza del film. Quali altri film italiani dell'epoca, secondo te, raggiungono una simile forza di insieme?


Cadaveri eccellenti mi piace di più, ad esempio.
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#23 strangelove

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Inviato 18 gennaio 2011 - 23:24


e la qualità e l'originalità della rappresentazione che è proprio la forza del film. Quali altri film italiani dell'epoca, secondo te, raggiungono una simile forza di insieme?


Cadaveri eccellenti mi piace di più, ad esempio.


Secondo me i film di Marco Ferreri a cavallo tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 oggigiorno hanno una valenza nettamente più significativa.
In generale concordo con Tom e satyajit.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (che dovrei comunque rivedere) resta un gran bel film, ma faticherei anche io a inserirlo tra i capolavori assoluti della storia del cinema italiano, francamente.
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#24 Twin アメ

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Inviato 18 gennaio 2011 - 23:53



Cadaveri eccellenti mi piace di più, ad esempio.


Secondo me i film di Marco Ferreri a cavallo tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 oggigiorno hanno una valenza nettamente più significativa.
In generale concordo con Tom e satyajit.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (che dovrei comunque rivedere) resta un gran bel film, ma faticherei anche io a inserirlo tra i capolavori assoluti della storia del cinema italiano, francamente.


Per la presenza di Volonté mi viene in mente anche Sbatti il mostro in prima pagina di Bellocchio, cmq un gradino sotto, come La Grande Abbuffata. Cadaveri Eccellenti non l'ho visto, me lo segno.
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#25 Auguste

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Inviato 19 gennaio 2011 - 09:43



e la qualità e l'originalità della rappresentazione che è proprio la forza del film. Quali altri film italiani dell'epoca, secondo te, raggiungono una simile forza di insieme?


Cadaveri eccellenti mi piace di più, ad esempio.


Secondo me i film di Marco Ferreri a cavallo tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 oggigiorno hanno una valenza nettamente più significativa.
In generale concordo con Tom e satyajit.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (che dovrei comunque rivedere) resta un gran bel film, ma faticherei anche io a inserirlo tra i capolavori assoluti della storia del cinema italiano, francamente.

Straquoto. Anche se di Petri ho visto solo "Indagine", devo comunque dire che parlare bene di Petri è un conto, ma lasciare da parte autori importanti come Ferreri è un altro!
Per esempio "Dillinger è morto" è un capolavoro assoluto del cinema italiano. Probabilmente anche "La grande abbuffata".
Come dicevo prima non si tratta di sminuire "Indagine", ma di dare la giusta importanza anche ad altri film magari anche meno noti(anche se almeno quel paio di Ferreri sono abbastanza conosciuti)ma molto molto più significativi.
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#26 satyajit

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Inviato 19 gennaio 2011 - 17:55

Sullo stile di Petri, molto belli anche i film di Damiano Damiani.

Poi in quel periodo c'è sempre Pasolini, debutta Citti, Fellini è ancora in forma, c'è Bertolucci, proliferano i film puramente di genere, c'è anche molto altro. Forse più varietà e un po' meno qualità di un dieci anni prima, ma il nostro cinema se la passa ancora molto bene.
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#27 Twin アメ

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Inviato 19 gennaio 2011 - 20:36

Come dicevo prima non si tratta di sminuire "Indagine", ma di dare la giusta importanza anche ad altri film magari anche meno noti(anche se almeno quel paio di Ferreri sono abbastanza conosciuti)ma molto molto più significativi.


Ma cosa intendete per "significativi"? Indagine e La classe operaia mostrano una fotografia del sociale, Ferreri avrà fatto dei capolavori ma sicuramente più autoreferenziali, in questo senso li definirei meno significativi, se ho capito il senso.
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#28 William Blake

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Inviato 19 gennaio 2011 - 20:39

Ferreri avrà fatto dei capolavori ma sicuramente più autoreferenziali, in questo senso li definirei meno significativi, se ho capito il senso.


oddio "La grande abbuffata" era abbastanza esplicito asd
o anche "Marcia nuziale", per citarne uno considerato "minore", ma che ha tanti  colpi di genio sparsi qua e là
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#29 Twin アメ

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Inviato 19 gennaio 2011 - 21:10

oddio "La grande abbuffata" era abbastanza esplicito asd


che per altro è un film abbastanza conosciuto e ritenuto dai più una commedia pecoreccia come altre, in gran parte a causa della presenza di Tognazzi. Per questo fatico a definirlo significativo, a meno che non si intenda a stretto giro di cinefili.
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#30 Auguste

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Inviato 19 gennaio 2011 - 22:03

"Indagine" anche è un film molto significativo, però ho sempre preferito(non come stile in particolare, anche perché Volontè mi è molto caro)quei due film di Ferreri.
"La grande abbuffata" in effetti è un film molto esplicito - al contrario di Dillinger, che è abbastanza complesso(e che si presta a diverse letture, per quanto tutte si rifacciano sommariamente al concetto di alienazione) - e al tempo stesso estremamente significativo e di portata direi più ampia di "Indagine".
Io credo che si posa descrivere come il ritratto spietato di una borghesia suicida, riflesso di un'escrementizia società dei consumi destinata all'autodistruzione. Poi va da sé che la maggior parte dei simbolismi siano abbastanza intuitivi.
Dillinger è invece un film estremamente più complesso.
Ad ogni modo non nego che il cinema di Ferreri potrebbe risultare per certi aspetti un po' ostico, non dico a livello di contenuti, ma dico proprio a livello visivo ed emotivo, per la freddezza(in Dillinger lo stile di Ferreri mi è sembrato ancora più estremo di quello di Antonioni in questo senso, che neanche conosco moltissimo, a dire il vero)che non contribuisce certo a rendere lo spettatore partecipe, anche in vista dell'assenza di elementi propriamente accattivanti(Indagine lo reputo un film molto più godibile in questo senso).
Tra l'altro "La grande abbuffata" è un film estremamente grottesco e che potrebbe addirittura disgustare molti spettatori. Io l'ho visto una volta e vedendolo certo non posso dire di averlo trovato un'esperienza proprio rosea! Vuoi per i contenuti molto espliciti(sia a livello visivo che a livello di tematiche!), vuoi per lo stile molto particolare, è stato comunque un'esperienza estrema.
Di sicuro la presenza di gente come Tognazzi può aver sviato, facendo credere che si trattasse di una commedia, ma a ben vedere della commedia ha poco o niente.
Tognazzi a mio avviso non stonava affatto però, proprio perché riesce, mantenendo uno stile recitativo tendente al grottesco, a conferire al film un tono ancora più cupo e assurdo. Perché io credo che la commedia c'entri ben poco, ma della commedia Ferreri ha conservato in parte dei meccanismi per creare una sorta di satira. Ma non una satira nel senso comune del termine, quindi per far ridere, ma piuttosto per dipingere l'assurdità della società, del consumismo. In questo senso sono abbastanza sicuro del fatto che la scelta di quel cast e di quello stile non abbia affatto rovinato il film, ma abbia anzi contribuito a renderlo ancora più disturbante.
E' sicuramente un film che potrebbe disgustare lo spettatore, non gli concede nulla(ma del resto lo stesso Ferreri diceva che un film non deve essere per forza un'operazione rassicurante!), ma del resto se è disgustoso il film, lo è perché è un ritratto della società dei consumi, che è in sé disgustosa!
Lo stile grottesco potrebbe in parte ricordare Bunuel, ma il paragone è in realtà solo marginale, a partire dal fatto che Bunuel criticava in maniera più ampia borghesia e clero(mostrandonde spesso anche l'illogicità)e che era in genere meno estremo del Ferreri dell'Abbuffata.
Io credo che si tratti di sicuro di un grandissimo film, forse di un capolavoro.
Dillinger è invece un film minimalista e meno estremo visivamente, ma in compenso molto meno accattivante e che potrebbe facilmente annoiare.
Indagine è sicuramente un gran film, però non me la sento di definirlo un capolavoro vero e proprio, anche se non lo escludo. 
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#31 Twin アメ

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Inviato 19 gennaio 2011 - 22:45

"La grande abbuffata" in effetti è un film molto esplicito - al contrario di Dillinger, che è abbastanza complesso(e che si presta a diverse letture, per quanto tutte si rifacciano sommariamente al concetto di alienazione) - e al tempo stesso estremamente significativo e di portata direi più ampia di "Indagine".


Io non ne sono affatto convinto, lo trovo un film a tratti inutilmente grossolano e sicuramente vicino al Bunuel coevo, autore però di film di altra raffinatezza. Oltretutto, se vogliamo parlare di cinema estremo, e di ingredienti come 4 uomini borghesi, sesso e cibo, sappiamo che di lì a 2 anni uscì un certo film di Pasolini destinato a scardinare ogni limite o autocensura imposta alla propria coscienza  asd
Se vogliamo parlare di cinema che sputa in faccia allo spettatore la sua bulimia borghese e consumistica allora andiamo fino in fondo, fino a Salò.

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#32 piersa

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:03


Di sicuro la presenza di gente come Tognazzi può aver sviato, facendo credere che si trattasse di una commedia, ma a ben vedere della commedia ha poco o niente.

???           :-X                  >:(                 ???

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#33 William Blake

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:05



Di sicuro la presenza di gente come Tognazzi può aver sviato, facendo credere che si trattasse di una commedia, ma a ben vedere della commedia ha poco o niente.

???           :-X                  >:(                 ???


Tognazzi, che schiappa, eh? asd
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#34 strangelove

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:10




Di sicuro la presenza di gente come Tognazzi può aver sviato, facendo credere che si trattasse di una commedia, ma a ben vedere della commedia ha poco o niente.

???           :-X                  >:(                 ???


Tognazzi, che schiappa, eh? asd


Premesso che preferisco di gran lunga "La grande abbuffata" (capolavoro assoluto) a "Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto", che però non so se siano equiparabili (allora diciamo che preferisco il film di Ferreri al "Salò" di Pasolini), qualcuno mi spiega questo passaggio Auguste-piersa-William Blake? Non ci ho capito nulla!  :-X
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#35 William Blake

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:14





Di sicuro la presenza di gente come Tognazzi può aver sviato, facendo credere che si trattasse di una commedia, ma a ben vedere della commedia ha poco o niente.

???           :-X                  >:(                 ???


Tognazzi, che schiappa, eh? asd


Premesso che preferisco di gran lunga "La grande abbuffata" (capolavoro assoluto) a "Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto", che però non so se siano equiparabili (allora diciamo che preferisco il film di Ferreri al "Salò" di Pasolini), qualcuno mi spiega questo passaggio Auguste-piersa-William Blake? Non ci ho capito nulla!  :-X


be' piersa era scioccato dalla definizione "gente come Tognazzi...di una commedia" come se a) Tognazzi fosse scadente, b) il fatto che potesse essere una commedia fosse un discredito per il film. il mio era un commento sarcastico, of course :)
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#36 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:16

be' piersa era scioccato dalla definizione "gente come Tognazzi...di una commedia" come se a) Tognazzi fosse scadente, b) il fatto che potesse essere una commedia fosse un discredito per il film. il mio era un commento sarcastico, of course :)


Ah, ecco.

Allora Piero, ti farò contento io: Ugo Tognazzi mi piace più di Gian Maria Volontè. Mi vuoi almeno un po' bene?
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#37 satyajit

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:24


be' piersa era scioccato dalla definizione "gente come Tognazzi...di una commedia" come se a) Tognazzi fosse scadente, b) il fatto che potesse essere una commedia fosse un discredito per il film. il mio era un commento sarcastico, of course :)


Ah, ecco.

Allora Piero, ti farò contento io: Ugo Tognazzi mi piace più di Gian Maria Volontè.

Siamo in due. A chi non la pensa così prescrivo la visione obbligatoria de La tragedia di un uomo ridicolo: una delle più grandi prove attoriali della storia (in un film controverso).
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#38 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:26



be' piersa era scioccato dalla definizione "gente come Tognazzi...di una commedia" come se a) Tognazzi fosse scadente, b) il fatto che potesse essere una commedia fosse un discredito per il film. il mio era un commento sarcastico, of course :)


Ah, ecco.

Allora Piero, ti farò contento io: Ugo Tognazzi mi piace più di Gian Maria Volontè.

Siamo in due. A chi non la pensa così prescrivo la visione obbligatoria de La tragedia di un uomo ridicolo: una delle più grandi prove attoriali della storia (in un film controverso).


E l'apparizione in "Io la conoscevo bene"? Quella è impressionante.
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#39 piersa

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Inviato 19 gennaio 2011 - 23:36

Il treno  :-*
vi voglio bene a tutti, anche a Auguste che normalmente ha un approccio umile; ma quello su Tognazzi mi è sembrato troppo ingeneroso...
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#40 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 20 gennaio 2011 - 09:13

Ragazzi, se preferite l'accoppiata Abbuffata e Tognazzi a Salò e Volonté allora non andiamo proprio d'accordo e soprattutto GNE GNE GNE il pallone è mio e siamo off-topic asd

W Elio Petri  :P
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“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#41 Auguste

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Inviato 20 gennaio 2011 - 10:14

Ragazzi, io mi astengo dal pronunciarmi su "Salò" di Pasolini, perché è uno degli autori sui quali mi dichiario ignorantissimo(a parte i cortometraggi e qualche film come "Uccellacci e uccellini", di Pierpaolo non ho visto nient'altro per il momento!)e finirei con il parlarne solo per fama.
Come disse Eastwood "le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue"! Io resto dell'idea che "La grande abbuffata" sia un capolavoro(anche se Dillinger mi sembra superiore)e credo sia migliore di "Indagine", per quanto possa essere meno "immediato", che non significa più difficile, ma che concede meno allo spettatore. Ripeto, della commedia non ha quasi nulla. Il tono grottesco era voluto, non per creare ironia, ma per creare disgusto, orrore nello spettatore. Con questo non voglio dire che sia gratuito, anzi! E' una critica molto ben fatta e credo che alcuni meccanismi come anche la scelta di mostrare scene abbastanza estreme siano stati addirittura necessari per veicolare il "messaggio"(parola comunque odiosa da usare).
La grande abbuffata - ne sono convinto - non è una commedia, o quantomeno non lo è realmente. Poi io credo che un po' ci sia sempre la solita riluttanza a ritenere i film di genere come inferiori. Io credo che proprio in questo il lavoro di un Kubrick sia servito. Kubrick in tutta la sua carriera ha rivoluzionato i generi, portandoli ad una nuova concezione, senza per questo limitarsi agli schemi tipi del genere. Basti vedere Shining.
Non è che "Indagine" sia un film da niente, nessuno dice questo, sono anzi il primo ad elogiare il film come ottimo, però credo che altri film italiani anni '70 erano superiori  e tra questi ci metterei anche "La grande abbuffata".
No, ma su Tognazzi non sono affatto ingeneroso, anzi! Posso ben dire che lo reputo uno dei migliori attori mai avuti nel corso di decenni di storia del cinema italiano. Il paragone Volontè - Toganzzi credo in questo caso sarebbe fuorviante perché si tratta di ruoli completamente diversi, di film e di stili recitativi anche un attimino differenti.
Poi che Volontè in Indagine sia stato grande mi sembra innegabile!
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#42 TAFKAno2003

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Inviato 23 gennaio 2011 - 02:07

a parte l'insensatezza del confronto tra chi ce l'ha più lungo tra la grande abbuffata e indagine su un cittadino, io consiglio di petri anche a 'ciascuno il suo', tratto da sciascia e aggiornamento anni '60 in chiave politico-mafiosa del retroterra siculo germiano. e non scordiamo todo modo, sempre da sciascia ma molto rielaborato, che preconizzò l'omicidio moro con sbigottimento dello stesso regista
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#43 William Blake

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Inviato 08 aprile 2012 - 23:39

a sorpresa, la monografia dedicata a Elio Petri

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La prematura scomparsa di Elio Petri aiutò a farne uno dei registi sommersi dopo la fine della stagione più politicamente impegnata del nostro cinema. Indaghiamo la filmografia del regista romano, personalità cardine della nostra storia cinematografica, che ha saputo ragionare e intervenire sulle ferite aperte dell'attualità politica e sociale italiana, con uno sguardo originale e provocatorio.

http://www.ondacinem...elio_petri.html
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#44 GianPeppe

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Inviato 10 aprile 2012 - 14:49

a sorpresa, la monografia dedicata a Elio Petri

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La prematura scomparsa di Elio Petri aiutò a farne uno dei registi sommersi dopo la fine della stagione più politicamente impegnata del nostro cinema. Indaghiamo la filmografia del regista romano, personalità cardine della nostra storia cinematografica, che ha saputo ragionare e intervenire sulle ferite aperte dell'attualità politica e sociale italiana, con uno sguardo originale e provocatorio.

http://www.ondacinem...elio_petri.html



è vero che il grande Petri non aveva fatto nessuna scuola, ma all'epoca poter stare tanti anni al fianco di uno come De Santis in qualità di sceneggiatore (a quelle citate nella monografia aggiungo Un marito per Anna Zaccheo e La garconniere) ed essere aiuto regista di tre suoi film (Roma ore 11, Giorni d'amore, Un marito per Anna Zaccheo) era un lusso ed una scuola di livello. E il giovane Petri ha imparato molto e si è visto.
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#45 neuro

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Inviato 11 aprile 2012 - 09:52

l'analisi di Todo Modo come le 120 giornate della DC e' geniale
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#46 paloz

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Inviato 12 giugno 2013 - 17:25

Non avevo mai visto "Indagine..." né altri film di Petri. Il restauro della cineteca di Bo e' straordinario, ne sottolinea la modernità stilistica e rende davvero palpabile la tensione di questa vicenda raccontata decenni fa, e che a me è arrivata con grande potenza. Gli altri (meritati) elogi mi precedono di tantissimo, quindi non aggiungo altro.
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(Samuel Beckett, Malone Dies)


#47 nicholas_angel

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Inviato 02 dicembre 2015 - 10:39

Fantastica questa monografia su uno dei più grandi registi che abbiamo avuto.

Domanda da un migliaio di yen: da che libro è tratta la citazione in apertura?


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