Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Monografia] Ridley Scott


  • Please log in to reply
244 replies to this topic

#51 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 maggio 2009 - 22:10

Vi pongo una domanda a cui non riesco a rispondere.
Si può sapere qual'è la versione da vedere di Blade Runner??
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#52 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2009 - 22:24

Vi pongo una domanda a cui non riesco a rispondere.
Si può sapere qual'è la versione da vedere di Blade Runner??


la prima che trovi  ;) comunque io ho visto solo il director's cut, mentre cerco da un po' la versione cinematografica. comunque il capolavoro è capolavoro, con una scena in meno o in più. anche se il finale del director's cut, a quanto ne so, è il migliore. poi se hai soldi da spendere puoi comprarti il cofanetto con tutte le versioni, "Finale cut" (che è una mediazione fra le due) compreso.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#53 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 06 maggio 2009 - 08:17

Ma esiste un cofanetto con 5 DVD, in cui trovi di tutto e di più, un pò come i finali alternativi di Casablanca e di La vita è meravigliosa in una puntata dei Simpson. asd

http://www.afdigital...=medium&id=1062

Il cofanetto comprendente i 5 DVD del film (Final Cut, Theatrical 82, Theatrical International 82, Director's Cut 92, Workprint) con tracce audio in italiano.





  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#54 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2009 - 08:35

Ma esiste un cofanetto con 5 DVD, in cui trovi di tutto e di più, un pò come i finali alternativi di Casablanca e di La vita è meravigliosa in una puntata dei Simpson. asd

http://www.afdigital...=medium&id=1062

Il cofanetto comprendente i 5 DVD del film (Final Cut, Theatrical 82, Theatrical International 82, Director's Cut 92, Workprint) con tracce audio in italiano.






celo  :-*
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#55 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 06 maggio 2009 - 20:44

mica c'è la stessa cosa per legend?
  • 0

#56 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2009 - 10:47

Prequel Alien, lo dirigerà Ridley Scott

Ridley Scott dirigerà il prequel di Alien: è ufficiale. Dopo mesi di indiscrezioni la 20th Century Fox ha annunciato che sarà proprio il padre della saga fantascientifica il regista del nuovo progetto.
Previsto per il 2011.


:-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#57 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2009 - 19:24

Scott è alla frutta. Stavolta o spacca o si frigge definitivamente.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#58 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 12 agosto 2009 - 19:25

Scott è alla frutta.


ha diretto un capolavoro giusto l'anno scorso, fossero tutti alla frutta così
  • 0

#59 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2009 - 19:28


Scott è alla frutta.


ha diretto un capolavoro giusto l'anno scorso, fossero tutti alla frutta così


beh, capolavoro per te :D per me era "solo" un film fatto bene ma nulla di eclatante.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#60 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2009 - 07:53



Scott è alla frutta.


ha diretto un capolavoro giusto l'anno scorso, fossero tutti alla frutta così


beh, capolavoro per te :D per me era "solo" un film fatto bene ma nulla di eclatante.


fatto bene, appunto... quindi non è alla frutta neanche per te :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#61 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:55

Ridley Scott rilegge il mito di "Robin Hood" in un'ottica realistica e violenta

il trailer: http://www.cinematog...id_pagina=14484

Russel Crowe è Robin Hood, Cate Blanchett è Lady Marian

  • 0

#62 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 27 dicembre 2009 - 21:41

Promette bene

Immagine inserita

asd
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#63 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2011 - 15:04

tenetevi forte... non cacatevi nelle mutande

Blade Runner, atto secondo
In arrivo il sequel

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#64 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2011 - 15:08

Bè almeno non faranno il remake....
  • 0

#65 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2011 - 15:32

Adesso Ridley dovrebbe tornare alla fantascienza con una sorta di prequel di Alien intitolato "Prometheus" con Charlize Theron, Noomi Rapace e Michael Fassbender.


http://www.imdb.com/title/tt1446714/

  • 0
Immagine inserita

#66 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 05 giugno 2011 - 17:23

simbolo della modernità cinematografica e come tale eclettico, inafferabile, sempre in movimento tra i generi, manieristico (in senso buono), ossessionato più dalla composizione figurativa dell'immagine e dal suo risultato visivo-spettacolare che dal contenuto. irrimediabilmente contro un'idea di cinema classico, come tale spesso odiato dalla critica, quasi sempre invece amato dal pubblico (perché il suo è un cinema essenzialmente spettacolare). la storia del cinema lo ricorderà quasi esclusivamente per il terzetto di film iniziali, specchio di una nuova concezione del cinema e abisso di angosce tutte contemporanee. i cinefili e i fan anche per qualcos'altro, visto che ormai è il caso di sfatare questo falso luogo comune del Ridley Scott che dopo i primi film non ha più diretto buone pellicole. i più lo definiscono "finito", a me tra i vecchi pare essere uno dei più grandi, che può concedersi sia brutti film che farne sempre di buoni, anche quando non ti aspetteresti più nulla di eclatante, sa sempre ritornare sulla cresta dell'onda.
  • 0

#67 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2011 - 11:32

Trailer Prometheus

Bof.

:zzz:

Messaggio modificato da Tom il 23 dicembre 2011 - 11:34

  • 0

#68 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2011 - 11:45

A me già il trailer sembra una cosa anonima, senza fascino.
Sarà il confronto con il più grande trailer di tutti i tempi...


  • 1

#69 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2011 - 11:52

Non mi dispiace, ma quei rumoracci martellanti alla Inception potevano risparmiarseli
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#70 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2011 - 12:22

Qualche caduta di stile l'ha avuto, ma nel complesso un regista geniale in grado di destreggarsi in generi molto diversi. In grado di entrare nel sistema dei blockbuster senza cadere troppo a compromessi. Black Hawk Down è un esempio palese, nonostante la produzione di Jerry Brukheimer che non ha bisogna di presentazione riesce ad essere un film duro e senza compromessi. Alien e Blade Runner soni pietre miliari che hanno segnato il cinema di fantascienza e non solo. Poi è passato agevolmente e con ottimi risultati dal Road Movie di Thelma e Louise al noir di Black Rain fino all'ottimo dramacrime di Scorsesiana Memoria American Gangster. L'unico film veramente pessimo è Un'ottima annata.
  • 0

#71 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 dicembre 2011 - 13:33

a me il trailer piace un sacco, crea la giusta atmosfera di mistero e paranoia, e la CGI è impressionante.

Da megafan della saga di "Alien" non posso che attendere con ansia questo ritorno di Scott alla sci-fi
  • 0

#72 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2011 - 15:45

L'unico film che potrebbe dare filo da torcere al prossimo Batman come Blockbuster estivo.
Poi cast azzecatissimo: c'è pure Fassbender, una garanzia
  • 0
Immagine inserita

#73 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 dicembre 2011 - 17:01

Black Hawk Down è un esempio palese, nonostante la produzione di Jerry Brukheimer che non ha bisogna di presentazione riesce ad essere un film duro e senza compromessi.


Tecnicamente uno dei migliori film di guerra recenti ma l'ideologia di fondo (molto influenzata da Brukheimer) mi ha portato a non amarlo mai particormente.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#74 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 13:30

Sarà il confronto con il più grande trailer di tutti i tempi...

http://www.youtube.com/watch?v=LjLamj-b0I8


Non solo il trailer. E' anche uno dei più grandi film di fantascienza (e non solo) di tutti i tempi.
  • 0
We are showroom dummies.

#75 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2012 - 15:10

Non solo il trailer. E' anche uno dei più grandi film di fantascienza (e non solo) di tutti i tempi.


A mio avviso, nel campo della fantascienza Scott ha fatto ancora meglio con il successivo Blade Runner. Alien si trattò più che altro di una delle prime ibridazioni del genere con l'horror sanguinolento. Essenzialmente è un film di mostri. Gioca sull'atmosfera e sull'impianto scenografico, non tanto sui contenuti.
  • 0

#76 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 17 luglio 2012 - 17:03

ripeto, è vero che non ha più realizzato nulla al livello dei primi tre capolavori, però è ingiusto relegarlo al livello di tanti altri mestieranti. Quando ha imbroccato i film giusti ci ha regalato davvero dei GRANDI film ("Thelma & Louise", "American Gangster", "Il genio della truffa"), e altre volte è stato ingiustamente sottovalutato (per esempio, a livello visivo "Legend" è spettacolare, uno dei grandi capolavori "mancati" degli anni '80 assieme al "Dune" di Lynch e "In compagnia dei lupi" di Jordan)...
  • 1

#77 sicknote

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 17:12

Alien si trattò più che altro di una delle prime ibridazioni del genere con l'horror sanguinolento. Essenzialmente è un film di mostri. Gioca sull'atmosfera e sull'impianto scenografico, non tanto sui contenuti.


non mi trovi in linea con il tuo pensiero, l'atmosfera sicuramente (fra i migliori) ...film di mostri, fino a meta' film non se ne vede uno, i produttori erano preoccupatissimi per questa assenza, rivisto da pochissimo con il commento di Scott, rivela ancora di piu' se mai ve ne fosse bisogno la genialita' di un film datato 1979, l'unico che gli si avvicina e' La Cosa.
  • 2

#78 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2012 - 17:32

non mi trovi in linea con il tuo pensiero, l'atmosfera sicuramente (fra i migliori) ...film di mostri, fino a meta' film non se ne vede uno


Perché il film è giocato sulla suspense. Il titolo non è Ripley, ma Alien. Prima o poi lo spettatore sa che il mostro arriverà. Tenerlo sulle spine è un lavoro intelligente del regista.
  • 0

#79 sicknote

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 19:51

Perché il film è giocato sulla suspense. Il titolo non è Ripley, ma Alien. Prima o poi lo spettatore sa che il mostro arriverà. Tenerlo sulle spine è un lavoro intelligente del regista.


appunto, vedi che non e' un film di mostri...dove se non "mostri" dopo 10minuti, lo spettatore mormora, qui invece e' incollato alla seggiola senza vedere nulla, giusto "intelligente", bastano Alien,Blade Runner ed i Duellanti, gli amanti del bel cinema saranno sempre grati anche avesse da li in poi girato cinepanettoni...cosa che non ha fatto.
  • 0

#80 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2012 - 20:05

appunto, vedi che non e' un film di mostri...dove se non "mostri" dopo 10minuti, lo spettatore mormora, qui invece e' incollato alla seggiola senza vedere nulla, giusto "intelligente", bastano Alien,Blade Runner ed i Duellanti, gli amanti del bel cinema saranno sempre grati anche avesse da li in poi girato cinepanettoni...cosa che non ha fatto.


Ciò non toglie che io preferisca Blade Runner, e che esso possegga qualità superiori, cosa che non potrebbe scalfire o negare neanche il fan più incallito di Alien :)
  • 0

#81 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 20:46

Come girato preferisco di gran lunga alien. La forza di quel film sta nel fatto che lo spettatore si identifica totalmente nell'equipaggio della nostromo. Ripley e gli altri non vedono l'alieno, che tuttavia è pronto a maifestarsi ad ogni momento. Non sanno come è fatto, quanto è grande, quanto sia forte e, soprattutto, non sono in grado di localizzarlo. La scena del comandante che entra nel condotto dell'aria è emblematico. Alien è certo un film di fantascienza, ma soprattutto un thriller psicologico e claustrofobico. Se a questo aggiungiamo che è uno dei pochissimi film con un'eroina donna credibile, possiamo parlare di pietra miliare anche dal punto di vista dell'uguglianza cinematografica dei sessi.

E comunque lo preferisco a blade runner!
  • 1
We are showroom dummies.

#82 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 23:01

Anche io sono del partito minoritario che preferisce -anche se poi non di molto- "Alien", che rispetto a "Blade Runner" è un film molto più sottinteso. Le atmosfere claustrofobiche sono ancora asfissianti, un'astronave sperduta nello spazio più profondo con un mostro sconosciuto in agguato nell'ombra (si trova un bel saggio di Ghezzi in merito), poi l'ibridazione tra fantascienza ed horror apre un ventaglio di sfumature del terrore completamente nuove, l'estro visivo di Giger, la tematica del biomeccanico che era avanguardia pura, il terrore di un mostro che viene incubato nelle viscere degli uomini (siamo nei pressi del body horror di Cronenberg) senza saper ben distinguere amici da nemici (vedi anche "La cosa" di Carpenter), intelligenza artificiale e il suo rapporto con l'umano... semplicemente agghiacciante.
  • 1

I'm too old for this shit


#83 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2012 - 10:15

"Alien" è un film di una perfezione diamantina. Non ha un difetto, una sbavatura. Ed è il caso più unico che raro di un film di fantascienza inscalfibile dal tempo... cioè guardatelo e ditemi se sembra un film del 1979! Neanche le pettinature dei personaggi sono invecchiate. Pazzesco.

"Blade Runner" è pure un capolavoro, ma è disarmonico, ha qualche passaggio narrativo un po' facilone, dialoghi sentenziosi e poetizzanti ed esteticamente urla "1982!" ad ogni inquadratura (beninteso che quest'ultimo per me non è un difetto - per me i film di fantascienza devono SOPRATTUTTO essere una trasfigurazione del loro tempo - ma se devo confrontarlo con "Alien"...)
  • 7

#84 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2012 - 08:16

anche io ho sempre preferito alien e no, non riconosco affatto qualità superiori a blade runner (in che?). Che rimane bellissimo, ma preferisco l'atmosfera gelida da catacomba spaziale del primo al romanticismo del secondo.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#85 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 novembre 2012 - 17:13

Non molto tempo fa, dopo anni, ho rivisto Hannibal. Ne avevo un ricordo non proprio buono, ma rivisto oggi gli ho trovato invece un suo fascino. Innanzitutto è alquanto ingiusto paragonarlo a Il silenzio degli innocenti. Non è un thriller - o psycho-thriller, quello che è - ma un horror, anche sanguinolento. Ci sono alcuni passaggi in cui scade nella spazzatura ben confezionata, ma come dicevo ha un suo fascino anche perverso. Non ho comunque mai visto al cinema una Italia così oscura, minacciosa come quella che ritroviamo negli scorci maestosi e antichi di Firenze. Dite quello che volete, ma Scott ha sempre i migliori direttori della fotografia con sè. La critica di mezzo mondo lo ha bastonato impietosamente forse perché lo ha preso troppo sul serio. C'è un paradosso di fondo che lo regge: tutti i personaggi sono antipatici, Starling compresa, ma escluso Hannibal.
  • 0

#86 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 01 gennaio 2014 - 15:38

Immagine inserita

la risposta di ridley scott al già ridleyscottiano noah di aronofsky è EXODUS

si attende ovviamente con ansia il primo trailer asd
  • 0

#87 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 01 gennaio 2014 - 16:04

Immagine inserita

la risposta di ridley scott al già ridleyscottiano noah di aronofsky è EXODUS

si attende ovviamente con ansia il primo trailer asd


spero raggiunga almeno le vette de Le Crociate dove il protagonista con la sola imposizione delle mani riusciva a far diventare giardini fertili e rigogliosi terre aride da secoli
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#88 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 gennaio 2014 - 16:10

mi sa che siamo in zona
Immagine inserita

(peggior film di sempre)
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#89 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 01 gennaio 2014 - 16:32

il fatto è che le crociate e alexander non erano kolossal biblici bensì "storici"... quindi le potenzialità di exodus sono apocalittiche asd

ho solo il terrore che ritornino di moda i polpettoni biblici
  • 0

#90 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2014 - 16:07

primo film biblico di scott, ma decisamente in linea con i suoi kolossal storico/fantasy. in questo campo a scott era andata bene una volta (il gladiatore) ma ci è ricascato già troppe volte

 

 

sembra un discreto polpettone che eviterò accuratamente ashd

 

tutto questo solo per dire che io da ridley scott attendo solo prometheus 2 e mi domando quanto ci farà ancora attendere. temo che questo seguito nasca sotto una cattiva stella


  • 0

#91 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2014 - 16:15

Io non ho capito come l'uomo del trittico I duellanti - Alien - Blade Runner sia potuto finire così.

Che poi Prometheus non è da buttare in toto, ma il calo di dignità dell'autore (specie considerando le altre pellicole) rimane incomprensibile. Davvero, incomprensibile.

 

Per BR2 ho una paura folle.


  • 0

#92 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2014 - 16:22

Io non ho capito come l'uomo del trittico I duellanti - Alien - Blade Runner sia potuto finire così.


va bè questo è un discorso vecchio. e poi ora arriverà qualcuno a perorare la causa che scott in realtà li ha fatti ancora grandi film dopo blade runner ashd che del resto più o meno lo penso anch'io: grandi film forse no, ma buoni sicuramente. ma ormai sono arrivato ad un punto in cui non me ne frega più niente dello storicismo cinefilo e della guerra dei voti, guardo solo film per film

Per BR2 ho una paura folle.


ma come? lo vogliono fare davvero? ma allora harrison ford dovrà fare gli straordinari dopo ian solo per i nuovi star wars asd è tipo il ritorno dei morti viventi degli anni 80

ma no. ci vorrà tutta che riesca a fare il nuovo prometheus (si parla di 2016)
  • 0

#93 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2014 - 16:29


Per BR2 ho una paura folle.


ma come? lo vogliono fare davvero? ma allora harrison ford dovrà fare gli straordinari dopo ian solo per i nuovi star wars asd è tipo il ritorno dei morti viventi degli anni 80

ma no. ci vorrà tutta che riesca a fare il nuovo prometheus (si parla di 2016)

 

 

http://www.bestmovie...theus-2/320341/


  • 0

#94 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2014 - 16:32

http://www.bestmovie...theus-2/320341/


ahahah voglio un nuovo post al vetriolo di tom come quello sui nuovi guerre stellari asd
  • 0

#95 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 28 settembre 2014 - 02:10

primo film biblico di scott, ma decisamente in linea con i suoi kolossal storico/fantasy.

 

dopo quell'abominio de Le Crociate l'omino che comanda il Cinema doveva vietarglieli per legge


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#96 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 28 settembre 2014 - 09:49

 

primo film biblico di scott, ma decisamente in linea con i suoi kolossal storico/fantasy.

 

dopo quell'abominio de Le Crociate l'omino che comanda il Cinema doveva vietarglieli per legge

 

 

Il director's cut de Le Crociate è bello, non scherzo.


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#97 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 28 settembre 2014 - 10:41

 

 

primo film biblico di scott, ma decisamente in linea con i suoi kolossal storico/fantasy.

 

dopo quell'abominio de Le Crociate l'omino che comanda il Cinema doveva vietarglieli per legge

 

 

Il director's cut de Le Crociate è bello, non scherzo.

 

Concordo. E confesso che a me non dispiace nemmeno la versione "breve", che è narrativamente sconnessa, ma dal punto di vista della spettacolarità e del talento visivo regala più di una soddisfazione. 


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#98 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 28 settembre 2014 - 11:40

 

 

 

primo film biblico di scott, ma decisamente in linea con i suoi kolossal storico/fantasy.

 

dopo quell'abominio de Le Crociate l'omino che comanda il Cinema doveva vietarglieli per legge

 

 

Il director's cut de Le Crociate è bello, non scherzo.

 

Concordo. E confesso che a me non dispiace nemmeno la versione "breve", che è narrativamente sconnessa, ma dal punto di vista della spettacolarità e del talento visivo regala più di una soddisfazione. 

 

 

Confesso che non era dispiaciuta neanche a me. Sarà che ho il fetish per i toni blu/grigi.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#99 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 28 settembre 2014 - 13:16

Anche i costumi sono fantastici, diamo atto


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#100 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 28 settembre 2014 - 18:25

Anche i costumi sono fantastici, diamo atto

 

Sogno quella tunichetta da casa blu da anni.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi