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David Fincher


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201 replies to this topic

#101 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 07 luglio 2012 - 14:35

(Tra parentesi, Fight Club e Seven sono due film tremendamente reazionari, per quanto questo argomento non interessi agli appassionati del cinema puro, ovvero confinato in un iperuranio).


mannò dai, su Seven si può discutere, ma Fight Club è nichilista, è diverso (peggio dei nazisti, direbbe Goodman, ma secondo me no)
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#102 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 07 luglio 2012 - 15:01

Ma poi, come si definisce un film reazionario? E' un aggettivo che proprio non riesco a collegare a un film.
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#103 satyajit

    Enciclopedista

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Inviato 07 luglio 2012 - 15:16

Pensa intensamente a Renzo Martinelli.
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#104 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 07 luglio 2012 - 15:23

Pensa intensamente a Renzo Martinelli.


"no no non sono reazionari so' proprio dimmerda!"
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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#105 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 07 luglio 2012 - 15:26

Pensa intensamente a Renzo Martinelli.


Ma come dice Seattle, Martinelli non fa film reazionari, fa film di merda. E' diversa la questione. Probabilmente la sua merdosità è dovuta proprio al volersi autopoliticizzare. Ma non capisco perché devi volere così male a un onesto uomo di cinema come Fincher mettendo in mezzo un destrorso qualsiasi.
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#106 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

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Inviato 07 luglio 2012 - 16:10

vabè quello di Matinelli credo fosse un mero esempio di (inci)viltà cinematografica, però anche a me interesserebbe sapere quale è la lettura reazionaria della filmografia di Fincher che anche a me pare un "onest'uomo di cinema",
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I'm too old for this shit


#107 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 07 luglio 2012 - 21:02

vi faccio due esempi di film reazionari


nel primo

c'è una moglie che a) ha lasciato il marito b) ha lasciato la città c) adesso è felice e guadagna più di lui

poi lei si caccia nei guai e il marito la salva usando la brutale forza fisica non l'intelligenza di quelle checche degli amici di lei e quindi lei lo ama e torna da lui

gli europei sono cattivi in quanto europei gli americani buoni in quanto americani (al più troppo concilianti con gli europei)

il gran finale è un poliziotto che dopo aver ammazzato un ragazzo per sbaglio non aveva trovato il coraggio di sparare ancora (pur rimanendo di servizio, come in Italia) - non vi preoccupate, entro la fine ucciderà

il mio punto preferito è quando mentre i bianchi si scontrano ai piani alti i neri si scontrano nei parcheggi - ognuno al suo posto


nel secondo film

il buono è un ricco americano che si batte contro una gang composta da neri, italiani, russi e capeggiata da cinesi

egli trova giusto mettere sotto controllo tutti i telefoni del pianeta ai suoi fini, nonchè rapire un cittadino cinese in cina, picchiare un detenuto per estorcergli confessioni

il suo maggiordomo saggio gli dice che chiunque non agisca motivato dal denaro è solo un pazzo che vuole distruggere tutto

ah e poi c'è Taken......
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#108 Tom

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Inviato 08 luglio 2012 - 15:21

vi faccio due esempi di film reazionari


nel primo

c'è una moglie che a) ha lasciato il marito b) ha lasciato la città c) adesso è felice e guadagna più di lui

poi lei si caccia nei guai e il marito la salva usando la brutale forza fisica non l'intelligenza di quelle checche degli amici di lei e quindi lei lo ama e torna da lui

gli europei sono cattivi in quanto europei gli americani buoni in quanto americani (al più troppo concilianti con gli europei)

il gran finale è un poliziotto che dopo aver ammazzato un ragazzo per sbaglio non aveva trovato il coraggio di sparare ancora (pur rimanendo di servizio, come in Italia) - non vi preoccupate, entro la fine ucciderà

il mio punto preferito è quando mentre i bianchi si scontrano ai piani alti i neri si scontrano nei parcheggi - ognuno al suo posto


Die Hard?

Se è quello, contesto la lettura: lui con la canotta è evidentemente "il" proletario (bianco, ma alleato solo con neri) che si insinua nel palazzo del capitale (e che si batte contro cattivi soprattutto ariani) .
La scena finale dell'orologio è un ovvia metafora di liberazione dal superfluo consumista.
John McClane: eroe della sinistra più "dura" (*occhiolino-occhiolino*) e pura.
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#109 Infinite dest

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Inviato 09 luglio 2012 - 10:05

Ieri ho visto Millenium e non mi è affatto dispiaciuto. Vado a leggermi la recensione (se c'è. C'è?)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#110 sokurov

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Inviato 09 luglio 2012 - 23:23

Certo che c'è! Che pensi?!?
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#111 Reynard

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Inviato 10 luglio 2012 - 09:09

Ieri ho visto Millenium e non mi è affatto dispiaciuto. Vado a leggermi la recensione (se c'è. C'è?)

Niente affatto male, infatti. Ma a te non ha infastidito la classica spiegazione finale del maniaco da thriller di second'ordine?
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#112 Infinite dest

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Inviato 10 luglio 2012 - 09:34


Ieri ho visto Millenium e non mi è affatto dispiaciuto. Vado a leggermi la recensione (se c'è. C'è?)

Niente affatto male, infatti. Ma a te non ha infastidito la classica spiegazione finale del maniaco da thriller di second'ordine?

Si, giusto
E' il punto debole del film, peraltro Fincher non è un fuoriclasse e si sapeva
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

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#113 Reynard

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Inviato 10 luglio 2012 - 09:40



Ieri ho visto Millenium e non mi è affatto dispiaciuto. Vado a leggermi la recensione (se c'è. C'è?)

Niente affatto male, infatti. Ma a te non ha infastidito la classica spiegazione finale del maniaco da thriller di second'ordine?

Si, giusto
E' il punto debole del film, peraltro Fincher non è un fuoriclasse e si sapeva

Secondo me c'e' un altro "punto debole":
Fincher ha sempre avuto una debole per la figura del serial killer, e una discreta abilita' a trattarla. Qui sembra che del serial killer non gliene freghi un bel nulla. C'e' l'omicidio seriale a codice, come in Seven, a far da motore all'indagine: ma per la maggior parte del film si potrebbe dimenticarlo, e' appena un McGuffin. Il profilo dell'assassino che emerge dai delitti non si adatta a come viene descritto il padre di Harriet. Come questa viene a scoprirlo, per le vanterie del padre mentre la stupra, e' ridicolo. Il 'vero' serial killer, almeno come personalita', e' il figlio: che pero' non c'entra piu' nulla col codice biblico, che rimane quindi un qualcosa di buttato li'...
Un punto debole tra virgolette, perche' e' chiaro che al regista interessava altro. E pero', qualcosa di piu' potevo aspettarmi.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#114 Infinite dest

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Inviato 10 luglio 2012 - 09:49




Ieri ho visto Millenium e non mi è affatto dispiaciuto. Vado a leggermi la recensione (se c'è. C'è?)

Niente affatto male, infatti. Ma a te non ha infastidito la classica spiegazione finale del maniaco da thriller di second'ordine?

Si, giusto
E' il punto debole del film, peraltro Fincher non è un fuoriclasse e si sapeva

Secondo me c'e' un altro "punto debole":
Fincher ha sempre avuto una debole per la figura del serial killer, e una discreta abilita' a trattarla. Qui sembra che del serial killer non gliene freghi un bel nulla. C'e' l'omicidio seriale a codice, come in Seven, a far da motore all'indagine: ma per la maggior parte del film si potrebbe dimenticarlo, e' appena un McGuffin. Il profilo dell'assassino che emerge dai delitti non si adatta a come viene descritto il padre di Harriet. Come questa viene a scoprirlo, per le vanterie del padre mentre la stupra, e' ridicolo. Il 'vero' serial killer, almeno come personalita', e' il figlio: che pero' non c'entra piu' nulla col codice biblico, che rimane quindi un qualcosa di buttato li'...
Un punto debole tra virgolette, perche' e' chiaro che al regista interessava altro. E pero', qualcosa di piu' potevo aspettarmi.

Premetto che non ho letto il libro
Detto ciò, di punti deboli se ne possono trovare quanti ne vuoi - poco funzionale e pretestuoso nonchè troppo l'inserto del burocrate molestatore: un espediente ruffiano e tutto sommato emendabile, ma un regista con le palle lo risolveva in una scena sola.
Giusto anche il rilievo sul serial killer: dal punto di vista strettamente narrativo, la montagna ha partorito un topolino.
Il punto forte del film (come giustamente evidenziato in recensione) è l'ambientazione, la tensione, il carisma fisico degli attori (opposti nell'anatomia, scelta azzecatissima a fare da contrappunto ai caratteri di entrambi) e una fotografia livida, abbacinante e quasi tattile, che dona al film quell'atmosfera torbida e malmostosa che probabilmente era quello che emergeva dal libro (che, ripeto, non ho letto).
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

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#115 Reynard

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Inviato 10 luglio 2012 - 09:52

Il punto forte del film (come giustamente evidenziato in recensione) è l'ambientazione, la tensione, il carisma fisico degli attori (opposti nell'anatomia, scelta azzecatissima a fare da contrappunto ai caratteri di entrambi) e una fotografia livida, abbacinante e quasi tattile, che dona al film quell'atmosfera torbida e malmostosa che probabilmente era quello che emergeva dal libro (che, ripeto, non ho letto).

Su questo concordo (NB Neanch'io ho letto il libro).
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#116 Infinite dest

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Inviato 10 luglio 2012 - 10:17

Non entro nel merito della questione (sono troppo partigiano) ma mi sa che Mann è del 1943
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

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Inviato 10 luglio 2012 - 10:19

Non entro nel merito della questione (sono troppo partigiano) ma mi sa che Mann è del 1943

Forse parla di Anthony.
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Inviato 10 luglio 2012 - 10:23

Ottimo regista ma non proprio un caposcuola, direi
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#119 floods

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Inviato 10 luglio 2012 - 10:33

girata da un videoclipparo dilettante


No dai tutto tranne questo... Fincher come videoclipparo resta ancora imbattuto, solo Romanek e la Sigismondi ci vanno vicino.
Gli unici suoi film che non ho ancora visto sono Zodiac e Millennium... il problema è che aver già visto le precedenti versioni cinematografiche non mi invoglia molto, mi manca un po' l'effetto sorpresa.
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#120 Infinite dest

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Inviato 10 luglio 2012 - 10:49



Non entro nel merito della questione (sono troppo partigiano) ma mi sa che Mann è del 1943

Forse parla di Anthony.


Si, ovvio e di chi se no? è nato nel 1906 però.

Be' ci sarebbe un certo Michael,anche. Che a mio modesto giudizio è il Mann migliore, per questo pensavo ti riferissi a lui. Per il western uhm, forse io assocerei Peckinph al genere, ma io sono un po' strano, si sa.
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

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#121 Seattle Sound

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Inviato 01 settembre 2012 - 15:34

[m]http://vimeo.com/44890024[/m]
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Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
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"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

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#122 StuntmanMike

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Inviato 03 settembre 2012 - 22:43


Fincher è l'emblema di quanto sia sopravvalutato praticamente tutto il cinema americano successivo a quello grandioso degli anni '70.

...Dobbiamo accontentarci dei registi da one shot come Fincher e Singer, registi che poi non riescono più a replicarsi a quei livelli, rimanendo su livelli sicuramente buoni, ma non da grande film.


Immagine inserita
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Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#123 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 29 dicembre 2013 - 13:10

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primo snapshot di gone girl che uscirà a fine 2014. tratto dal bestseller omonimo di gillian flynn è un mistery-thriller sul lato oscuro del matrimonio. guardiamo cosa ne tira fuori fincher
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#124 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 15 aprile 2014 - 08:50

primo trailer di gone girl


  • 2

#125 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 21 aprile 2014 - 21:59

Immagine inserita

di alien 3, ovvero di quando fincher era ancora un regista. ovviamente boutade provocatoria. forse l'ho già fatto questo discorso, ma questa sera ho rivisto alien 3 e francamente l'ho pure trovato migliore di come me lo ricordavo. rivedere un fincher degli anni 90 ti fa sempre capire quanto questo regista si sia normalizzato negli ultimi anni, sfornando film ben confezionati ma privi di personalità. alien 3 ha tutte le caratteristiche del primo fincher, che lo rendevano riconoscibilissimo: fotografia curata e virata dark; set claustrofobici, scuri e bagnati; talento visivo qui ben rappresentato soprattutto dalle soggettive del mostro con la telecamera sparata nei cunicoli, che obiettivamente sono ancora belle da vedere oggi. come film alien poi direi che è all'altezza degli standard imposti dai primi due capitoli, nonostante le vicissitudini produttive che ha attraversato. in una saga declinata tutta al femminile, questo è sicuramente l'episodio più cupamente maschile, intriso di misoginia, con la testa rasata della weaver e lo stupro-parto finale prima del suicidio a restare come immagini più vivide

comunque resta un mistero come mai a partire da zodiac - che comunque dovrei e vorrei rivederlo (ho solo il ricordo di un film troppo verboso ma non so se è un ricordo falsato, mi aspettavo il nuovo seven e rimasi un po' deluso) - fincher abbia normalizzato il suo cinema, reso convenzionale il suo stile, all'insegna di un cinema un po' troppo asettico e pulito. anche per questo non so cosa aspettarmi dal nuovo gone girl. un buon film ma nulla di più come il suo ultimo thriller, uomini che odiano le donne?
  • 1

#126 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 22 aprile 2014 - 07:28

No dai, Alien3 pur potabile perde nettamente il confronto sia con il capostipite di Scott sia con il secondo capitolo di Cameron.
Zodiac invece è veramente un gran bel film, per me assieme a Seven il suo miglior risultato.
  • 0

#127 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 08:11

No dai, Alien3 pur potabile perde nettamente il confronto sia con il capostipite di Scott sia con il secondo capitolo di Cameron.
Zodiac invece è veramente un gran bel film, per me assieme a Seven il suo miglior risultato.


ogni volta che scrivo qualcosa che anche all'apparenza sembra contraddire il vangelo cinefilo scatti sulla difensiva e parti con la lezioncina da cinefilo primo della classe asd

guarda io ho perso totalmente interesse nelle tipiche discussioni cinefile in cui si deve stabilire la verità su quale sia il miglior film, ecc. (tanto anche la comunità cinefila come tutte le comunità ha un alto tasso di conformismo di idee, e quindi c'è ben poco da discutere). io partivo da alien 3 per fare un altro discorso. ovvero cercare di capire come mai il suo cinema si sia così normalizzato negli ultimi anni, sia diventato più convenzionale e meno interessante anche se sempre ben confezionato. questa non è una mia opinione, è un dato di fatto
  • 0

#128 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 22 aprile 2014 - 08:49

Non mi sembra di aver dato nessuna lezioncina da primo della classe almeno non era questa l'intenzione.
Sinceramente ho l'impressione che tu sia più interessato a inseguire i tuoi fantasmi piuttosto che a discutere apertamente e senza preconcetti di cinema.
Io considero Fincher un ottimo regista ma penso che quando ha diretto Alien3 fosse ancora piuttosto acerbo e che il suo film sia alla fine risultato decisamente inferiore a quello dei suoi due predecessori e sono anche sicuro che se lo avesse girato solo qualche anno dopo sarebbe arrivato a un risultato decisamente superiore.
Non vedo cosa ci sia di male a confrontare l'opera di questi tre grandi registi alle prese con la stessa materia tra l'altro in un momento molto simile della proprio carriera.
Non mi sembra comunque di notare una particolare normalizzazione nel cinema di Fincher tutt'al più una coerente maturazione stilistica pur tra inciampi e passi falsi, da parte mia spero che abbia abbandonato definitivamente le pretese sociologiche di Fight Club o quelle esistenziali di Benjamin Button e che continui sulla strada di quell'ottimo cinema di genere che ci ha regalato i suoi film migliori come Seven e Zodiac.
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#129 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 10:24

Non mi sembra comunque di notare una particolare normalizzazione nel cinema di Fincher tutt'al più una coerente maturazione stilistica


ma la "coerente maturità stilistica" sarebbe fare film stilisticamente convenzionali, senza un guizzo che sia uno, senza personalità, per carità ben confezionati ma senza "marchio"?

davvero non riesci a scorgere la differenza tra il fincher degli anni 90 e il fincher di oggi? un film come the social network anche se all'uscita ha fatto venire critici e cinefili dal grilletto facile, non se lo ricorda già più nessuno. io l'ho rivalutato al ribasso col tempo: verboso, asettico, pseudosociologico (altro che fight club ma che stai a dì), prolisso. film di culto come seven e fight club sono nella videoteca di qualsiasi cinefilo o spettatore casuale
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#130 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 22 aprile 2014 - 10:35

Social Network è l'unico suo film che non ho visto.
A pensarci bene gli unici suoi due film veramente riusciti sono Seven e Zodiac, tutto il resto è abbastanza altalenante.
Fight Club in particolare è un film che detesto, l'ho trovato falso come pochi, finto sordido con messaggino banale e qualunquista incorporato e con due divi planetari che giocano a fare i brutti, sporchi e cattivi.
Vorrebbe essere scandaloso e radicale ma non ci mette l'anima ne il sangue finendo per essere un'opera totalmente dentro il sistema hollywoodiano dove la forma (schifosamente pubblicitaria e alla moda in questo caso) anestetizza totalmente il contenuto.
Si salva solo la Bonham Carter.
Per me Fincher va bene quando può lavorare su un solido script e metterci il suo indubbio gusto visivo e la sua solidità da buon narratore per immagini ma quando vuole fare il provocatore cade inevitabilmente nel ridicolo e nel pretenzioso.
Certe cose è meglio lasciarle fare a chi ci crede e ne è capace(un Abel Ferrara per esempio?).
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#131 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 11:05

(un Abel Ferrara per esempio?).


con tutto che ferrara è stato un grande regista, uno dei miei preferiti, ma è almeno da blackout che non riesco più a vedere dall'inizio alla fine un suo film (no, il nostro natale o come si chiamava era pure carino), direi che è tremendamente spompato da mò... ecco, con questo mi domando se ci siano due registi più lontani di fincher e ferrara. ferrara che fa fight club? ma fight club era appunto perfetto per un videoclipparo come fincher. già il romanzo ha lo stile sincopato di un videoclip, e nonostante la patina nichilista è una roba soprattutto molto comica (da qui il successo mainstream). ferrara è un regista di strada, un regista hardcore: insomma king of new york, il cattivo tenente... fincher non girerebbe mai film così. sono due registi completamente diversi
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#132 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 22 aprile 2014 - 12:01

grosso del fascino di Figth club probabilmente sta proprio nella contrapposizione/contraddizione del messaggio anarcoide di fondo con un impianto visivo tirato a lucido e derivazione videoclip di cui Fincher è stato tra i protagonisti
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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
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"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#133 Earl Bassett

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Inviato 22 aprile 2014 - 13:29

Sotto molti punti di vista sono anche d'accordo con voi eh però a me i conti non tornano, alla fin fine il film si riduce a un giochino però appesantito oltremodo da sparate pseudofilosofiche abbastanza penose.
Cinemaniaco a proposito di Abel Ferrara (che a metà anni 90 era ancora un grandissimo regista tutt'altro che spompato) sei tu che lo definisci giustamente un regista da strada e secondo me un film sulla boxe da strada gli sarebbe calzato a pennello, inoltre avrebbe probabilmente reso molto più ambigua e provocatoria tutta la parte ideologica del film e più sporca e delirante la parte visiva.
Poi capisco benissimo che si possa non essere d'accordo con me eh. asd
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#134 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 15:04

Poi capisco benissimo che si possa non essere d'accordo con me eh


con te o con kristofferson? asd a proposito che fine ha fatto il tuo compagno di merende? siete un po' la coppia di fatto del forum: henry lee lucas/ottis toole, pacciani/vanni...

sei tu che lo definisci giustamente un regista da strada e secondo me un film sulla boxe da strada gli sarebbe calzato a pennello


ma che cosa ti sei mangiato oggi man? fight club secondo te è una storia sulla boxe da strada? l'hai letto il libro o altro di palahniuk? non è roba di genere, è uno di quei prodotti postmoderni che sbranano dal di dentro i generi e li vomitano ridendo. abel ferrara è quanto di più lontano. e pure un film sulla boxe da strada. fight club non è una specie di undisputed giovanilistico. è quella roba là che te non sopporti, mi dispiace asd
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#135 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 22 aprile 2014 - 15:46

Il libro non l'ho letto ovviamente e il film mi ha tolto ogni voglia di leggerlo sinceramente.
Comunque come hai detto te è roba che non sopporto ed è per questo che mi piacerebbe vedere 'sto materiale in mano a un regista veramente oltraggioso come Ferrara così tanto per vedere la faccia che fanno tutti quei cinefili fighetti che adorano sti "prodotti postmoderni che sbranano dal di dentro i generi e li vomitano ridendo". :facepalm: asd

PS: Ti pregherei comunque di non associarmi a Kristofferson che sicuramente ne sa qualcosa di spaghetti western e poliziotteschi ma che sul cinema in generale rimane abbastanza lacunoso.
Tra l'altro è probabile che a lui FightClub sia pure piaciuto. ;)
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#136 debaser

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Inviato 22 aprile 2014 - 15:48

mi spiace cine, ma fight club non mi piace proprio :(
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#137 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 22 aprile 2014 - 15:59

PS: Ti pregherei comunque di non associarmi a Kristofferson che sicuramente ne sa qualcosa di spaghetti western e poliziotteschi ma che sul cinema in generale rimane abbastanza lacunoso.
Tra l'altro è probabile che a lui FightClub sia pure piaciuto. ;)


no! c'è una spaccatura! ora finirete tipo sunniti e sciiti, montecchi e capuleti...

mi spiace cine, ma fight club non mi piace proprio :(


il libro o il film? comunque non sono uno di quegli esaltati che dice "oh, no, si, no, il mio romanzo preferito: fight club. è il mio romanzo preferito. c'è, c'è tutto in quel libro". purtroppo qualcuno l'ho conosciuto: era anche l'unico libro che avevano letto asd però palahniuk mi piace. ci avevo dedicato anche un topic: http://forum.ondaroc...huck-palahniuk/

il film è girato in maniera spettacolare
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#138 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 22 aprile 2014 - 16:03

entrambi
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#139 An Absent Friend

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Inviato 22 aprile 2014 - 21:58

Il problema di Fight Club non è che è un film che non è stato capito, è che è un film che non si è fatto capire.
  • -1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#140 Merlo

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Inviato 23 aprile 2014 - 15:06

I migliori sono Seven e Zodiac (non ho visto The Social Network però).

Riguardo Alien 3 penso sia venuto fin troppo bene, visti i problemi produttivi che ha avuto (alla fine il film di Fincher è un puzzle di varie sceneggiature precedentemente stralciate).
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#141 kristofferson

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Inviato 23 aprile 2014 - 15:33


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E che cazzo ;D

Personalmente ho visto ben poca roba di Fincher e Alien 3, per dire, m'è pure piaciuto...
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#142 Infinite dest

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Inviato 23 aprile 2014 - 15:43

Figurarsi, per me il film è meglio del libro - parlo di Fight Club ovviamente (ho letto prima il libro, allora ero un hipster - ma quando mai, ebbe un endorsement tosto, mi sembra la Pivano)
Il film non è un capolavoro ma è inscenato con i contro cazzi, ha una fisicità dirompente (mutuata dal libro e ancor pù accentuata, direi) e a tratti spiazzante: non un capolavoro, ribadisco, ma non banale e a suo modo molto peculiare.
Ho adorato le mise di Pitt, e la Carter è favolosa.
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#143 Seattle Sound

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Inviato 24 aprile 2014 - 01:32

e la Carter è favolosa.


nell'edizione italiana per una volta bisogna dare merito ai nostri adattatori che regalano a Marla Singer la frase cult "Era dalle elementari che nessuno mi scopava così"
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#144 StuntmanMike

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Inviato 21 ottobre 2014 - 14:43

un mistery-thriller sul lato oscuro del matrimonio. guardiamo cosa ne tira fuori fincher

 

Il lato oscuro del matrimonio ha un nome e cognome, finalmente.

 

cdn.indiewire.jpg?7ecc60

 

Presentato l'altro ieri al Festival di Roma, dai giudizi al di qua e al di là dell'Atlantico siamo in zona Fincher ai massimi livelli [Seven-Fight club-Zodiac-The social network].


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#145 cinemaniaco

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Inviato 07 novembre 2014 - 09:47

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ho rivisto zodiac

 

niente: come tutto il fincher del nuovo millennio, ne riconosco la bontà ma non mi convince completamente. è sicuramente il mio fincher preferito dei suoi ultimi film - e ci vuol poco visto che dopo di questo ha fatto il film più brutto della sua carriera, il curioso caso di benjamin button. i primi 40-50 minuti - non ho il minutaggio preciso - diciamo sino all'omicidio nel taxi e la relativa analisi della scena del crimine, sono semplicemente fantastici. è fincher all'ennesima potenza: fotografia da sbavo, composizione dell'immagine perfetta, picchi visionari. poi la sua regia si normalizza - secondo me, il vero problema dell'ultimo fincher - e si accontenta di subordinarsi alla sceneggiatura-fiume. ed ecco un altro problema dell'ultimo fincher - riscontrabile soprattutto in the social network - la verbosità. l'immagine sottomessa alla parola, per uno che viveva solo di immagini

 

il film dall'ora in poi, secondo me, inizia a viaggiare tra alti e bassi, dimostrandosi profondamente squilibrato, nonostante fincher con la sua maestria faccia di tutto per non darlo a vedere (e infatti la capacità affabulatoria del racconto non la perde mai). prima seguiamo le indagini di toschi, poi finite queste, seguiamo quelle del vignettista graysmith. ed è come se alla fine avessimo visto 2 film in 1, o 3 film in 1 (se contiamo anche la prima parte dedicata agli omicidi, a suo modo indipendente). nella sua durata mastodontica, il film perde per strada troppe buone intuizioni. la suspense, l'elemento thrilling, dopo aver dominato tutto l'inizio, si stempera inevitabilmente soffocato dal cronachismo e dal fiume di parole, ed emerge ogni tanto qua e là (tipo la famosa scena dello scantinato) più che altro per tenere desta l'attenzione dello spettatore

 

è un buon film, ma per me non è un capolavoro, tanto meno il capolavoro di fincher. resta grandiosa tutta la prima parte, in particolare sequenze come l'omicidio al lago - dove fincher si rivela maestro del thriller - o la corsa notturna del taxi, abbandonato poi come natura morta nell'unico cono di luce della strada - veramente imbattibile nella composizione dell'immagine. il lavoro dello sceneggiatore james vanderbilt è comunque encomiabile e il film è un ottimo testo se si è interessati alla figura del killer dello zodiaco


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#146 Earl Bassett

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Inviato 07 novembre 2014 - 11:16

L'ho rivisto anch'io ieri, è probabilmente il miglior film di Fincher e sicuramente uno dei migliori thriller degli anni 2000.

Per me poi il cambio di prospettiva del film a seconda del personaggio seguito dal regista, lungi da essere un punto debole, è uno dei suoi aspetti più interessanti così come il fatto di essere  un film assolutamente realista.

In un' epoca piena di superpoliziotti e supercattivi sempre più banali e grossolani ben venga un'opera come questa che non tenta di aruffianarsi il pubblico a suon di scene madri e momenti a effetto.

E pur non essendo un grande amante del regista devo ammettere che questa volta è arrivato molto vicino al capolavoro.


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#147 vegeta851

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Inviato 07 novembre 2014 - 12:58

per me con "Zodiac" ha davvero svoltato. nel senso che a partire da quello ha sfornato solo film ENORMI, ha trovato una sua cifra stilistica e narrativa


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#148 cinemaniaco

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Inviato 07 novembre 2014 - 13:53

per me con "Zodiac" ha davvero svoltato. nel senso che a partire da quello ha sfornato solo film ENORMI, ha trovato una sua cifra stilistica e narrativa


quindi per te benjamin button e the girl with the dragon tattoo sono film ENORMI? :blink:

 

okay che a me piace the game, ma non lo definirei mai un film enorme... ma comunque si pappa tranquillamente i due fincher sopra menzionati


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#149 vegeta851

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Inviato 07 novembre 2014 - 21:02

"Benjamin Button" è un film straordinario, assolutamente sì.

 

"The Girl with the Dragon Tattoo" è "solo" un buon film, un po' troppo di maniera, ma si mangia quello svedese a colazione. "The Game" (quasi) capolavoro incompreso, "Alien 3" il migliore della saga dopo quello di Ridley Scott.

 

Solo "Panic Room" mi fa cacà, e "Fight Club" mi è sempre sembrato molto furbetto (non amo Palaniuk però)


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#150 StuntmanMike

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Inviato 22 novembre 2014 - 13:47

Zodiac decisamente tra i classici anni duemila [l'altro -fondamentale- capolavoro fincheriano 2.0 è The social network], un tour-de-force autoriale che reimposta e rovescia i codici usurati del crimemovie: l'oggetto investigativo del nostro occhio\testimone non è più la causa [il serial-killer, marginale e intangibile sullo sfondo] ma l'effetto irreversibile che inocula nelle psicologie di chi indaga, nell'ambiente oramai infettato dove vivono, nelle contraddizioni e paranoie della società americana.

 

Dopo il plauso, più o meno unanime, della critica l'hitchcockiano Gone girl incassa in patria la bellezza di 152.699.000 milioni di $ [finora 322,8 globali].

 


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