Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

I Migliori Film Del 2020 - Le Classifiche


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2021 - 22:54

E insomma, è stata una sofferta annata...le classifiche dei migliori (per la redazione e per i lettori):
 

http://www.ondacinem...e-del-2020.html

 

 

Uncut-gems-700x430.jpg

 

 

Qui le altre segnalazioni:

 

http://www.ondacinem...ondacinema.html

 

 

Quest'anno non abbiamo badato a spese.


  • 2

#2 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 01:45

:o Nessuno ha messo Malick?

Undine stupendo, specialmente quell'inquadratura che omaggia Mizoguchi...

 

ma no anche lui ha avuto un posto in classifica (non in quella redazionale asd)


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#3 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 gennaio 2021 - 08:05

Contento di non vedere Tenet da nessuna parte. E sono un estimatore di Nolan.
  • 0
Immagine inserita

#4 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 09:03

Petzold non mi ha mai troppo entusiasmato, ma diamo una chance a questo Undine dai.


  • 0

#5 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 07 gennaio 2021 - 09:45

Ma il criterio quest'anno quale è stato? Quello vecchio della sala in Italia? Uncut Gems cè perchè è uscito dopo le classifiche?


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#6 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 09:53

Ma il criterio quest'anno quale è stato? Quello vecchio della sala in Italia? Uncut Gems cè perchè è uscito dopo le classifiche?


Ad occhio in top 10 ci saranno due film davvero del 2020 e un altro paio del 2019 usciti nel mondo lo scorso anno, il resto è tutta roba del 2019 arrivata in ritardo. Fa sorridere in particolare la presenza di High Life, film di un paio di anni fa che appunto circolava da due anni.
  • 0

#7 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 10:58

Ma il criterio quest'anno quale è stato? Quello vecchio della sala in Italia? Uncut Gems cè perchè è uscito dopo le classifiche?


Eh qui li volevo asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 11:23

 

Petzold non mi ha mai troppo entusiasmato, ma diamo una chance a questo Undine dai.

Gli altri suoi non li ho mai visti ma questo mi ha stregato, una favola moderna che strizza l'occhio a livello di suggestioni a Mizoguchi e Jean Vigo. Paula Beer è bellissima poi.

 

 

Io ho visto Die Innere Sicherheit e Transit e non ho troppi elogi da fare, abbastanza esangui come film.

Meglio il primo comunque, che almeno si lascia vedere, dato che il secondo, non terminato, ha un bel setting originale ed interessante ma mai che la vicenda diventi un minimo avvincente, é come guardare gli ultimi giorni di vita di un lungodegente.


  • 0

#9 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 15:02

Anno ovviamente sfigatissimo, tra le cose migliori sicuramente i Miserabili, Emma, Uncut Gems e Dylda, che però se non sbaglio so tutte uscire del 2019.

 

 

La mia:


Le sorelle Macaluso (Emma Dante)
Memorie di un assassino (Bong Joon-ho)
 

Le sorelle Macaluso una delle peggior merdate che abbia mai visto al cinema, quando siamo usciti dovetti chiedere scusa alle persone alle quali avevo consigliato stu film  :mattarello:

 

Murders of Memories, per carità eh, il criterio è quello di selezionare film usciti in Italia nell'anno solare, ma non so quanto senso abbia mettere in una classifica del 2020 un film di 20 anni prima. 


  • 0

#10 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 15:44

 

Ma il criterio quest'anno quale è stato? Quello vecchio della sala in Italia? Uncut Gems cè perchè è uscito dopo le classifiche?


Eh qui li volevo asd

 

 

Dico solo: IL CAVALLO DI TORINO.

 

Per ovvi motivi è stato un anno cinematografico poverissimo, ma almeno per una volta è stato premiato il film migliore. Grave, invece, l'assenza di Doppia pelle di Dupieux (mi pare di averlo visto giusto in due classifiche personali), commedia nera a tratti geniali. 

 

Volevo nascondermi, La ragazza d'autunno e I miserabili tre buoni film nonostante difetti più o meno evidenti, peccato soprattutto per il passo indietro di Balagov dopo il clamoroso esordio.

Tra quelli che mi mancano, sono curioso giusto per Roubaix, Miss Marx e Mai raramente a volte sempre.


  • 0

#11 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 16:43

1. La ragazza d'autunno (Kantemir Balagov)
2. Ema (Pablo Larrain)
3. On The Rocks (Sofia Coppola)
4. Miss Marx (Susanna Nicchiarelli)
5. Piccole donne (Greta Gerwig)
6. Roubaix, una luce nell'ombra (Arnaud Desplechin)
7. Undine (Christian Petzold)
8. Un divano a Tunisi (Manele Labidi Labbé)
9. High Life (Claire Denis)
10. Le sorelle Macaluso (Emma Dante)

11. La vita nascosta
12. Soul
13. Emma.
14. Sto pensando di finirla qui
15. Mister Link
16. I miserabili
17. Monos
18. L'uomo invisibile
19. Waiting for the Barbarians
20. [serie TV] We Are Who We Are


  • 1
La tua firma può contenere:

#12 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 18:10

un po' Virginia Woolf un po' Ozu, molto femminile insomma.


Accostamenti meritevoli di denuncia asd mi sa che il cinema non è proprio nelle corde della Dante, Le sorelle Macaluso è un gran pasticcio formalmente parlando e drammaturgicamente funzionano due scene, alla lunga non puoi risolvere tutto con Battiato e voli di colombe
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2021 - 14:00

  1. La ragazza d'autunno
  2. La vita nascosta
  3. The Lighthouse
  4. Sto pensando di finirla qui
  5. Soul

  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2021 - 14:12

Ma no a me è parso che abbia giocato su inquadrature vuote, ellissi, fuori campi, sottrazioni (i personaggi) e non-azione (nel senso di incapacità di reagire al lutto). L'assenza (rimozione?) del Maschile anche nel profilmico.

Poi chiaro che si vede che non è nata come cineasta, l'ho premesso anche io, però a me è sembrato un lavoro che funziona.

 

le inquadrature non sono mai vuote (semmai ci sono delle "nature" morte): è barocco siciliano e con Ozu davvero non c'entra nulla. non nego che poteva aspirare a qualcosa di woolfiano, ma il film non ne possiede l'anelito né la potenza, le ellissi sono tagli d'ascia tra le sezioni narrative e i personaggi non hanno alcun arco, è tutto presupposto (se credi ai personaggi bene, se no sono guai). ho letto che la pièce era di gran lunga più scarna del film e quest'effetto di rigonfiamento per ottenere i tempi del lungometraggio ha probabilmente svilito le intuizioni di Emma Dante (che di certo non è una che passa per caso): per fare cinema di poesia ci vuole stile (vedi Malick) e padronanza del linguaggio filmico e a lei queste qualità mancano. dopodiché in caso apri il thread, perché se no si va troppo off topic ;)

 

 

per quanto riguarda i criteri: sono quelli usati praticamente da chiunque, vista la situazione. validi tutti i film che sono stati distribuiti in Italia nel 2020, ovviamente non solo in sala, visto che sono state chiuse per sei mesi e rotti. 


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#15 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2021 - 15:25

Con calma ho recuperato un po di roba.. nonostante tutto il 2020 ha offerto degli ottimi film (...del 2018 asd)

 

1. Uncut Gems (Safdie bros)
2. The Lighthouse (Robert Eggers)
3. Wolfwalkers (Tomm Moore, Ross Stewart)
4. Ema (Pablo Larraín)
5. Les Misérables (Ladj Ly)
6. Roubaix, une lumière (Arnaud Desplechin)
7. Un lungo viaggio nella notte (Bi Gan)
8. The Vast of Night (Andrew Patterson)
9. First Cow (Kelly Reichardt)
10. Never Rarely Sometimes Alwais (Eliza Hittman)
 
11. Sound of Metal (Darius Marder)
12. Dylda (Kantemir Belagov)
13. They Shall Not Grow Old (Peter Jackson)
14. Favolacce (D'Innocenzo bros)
15. The Platform (Galder Gaztelu-Urrutia)
16. Queen & Slim (Melina Matsoukas)
17. Gretel & Hansel (Oz Perkins)
18. Time to Hunt (Sung-hyun Yoon)
19. Mank (David. Fincher)
20. Borat 2 (Jason Woliner)

  • 2

#16 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 18:11

 

Con calma ho recuperato un po di roba.. nonostante tutto il 2020 ha offerto degli ottimi film (...del 2018 asd)

 

Anche io, con appena quattro mesi di ritardo, sono pronto per la classifica (certo, metà sarebbero del 2019):

 

1. Ema (Pablo Larraìn)

2. Diamanti grezzi (Benny e Josh Safdie)

3. Nomadland (Chloè Zhao)

4. Un lungo viaggio nella notte (Bi Gan)

5. Doppia pelle (Quentin Dupieux)

6. Mai, raramente, a volte, sempre (Eliza Hittman)

7. La ragazza d'autunno (Kantemir Balagov)

8. Un altro giro (Thomas Vinterberg)

9. Volevo nascondermi (Giorgio Diritti)

10. Undine - Un amore per sempre (Christian Petzold)

 

11. I miserabili (Ladj Ly)

12. Lontano, lontano (Gianni Di Gregorio)

13. Farewell amor (Ekwa Msangi)

14. Ceniza negra (Sofia Quiròs)

15. Miss Marx (Susanna Nicchiarelli)


  • 1

#17 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2021 - 09:54

La cassifica del .. 2020?! Pensavo fosse andata in cavalleria, veramente stavo preprando quella del 2021. Comunque essendo previdente avevo salvato anche quella del 2020 a futura memoria, eccola qui. Ovviamente non garantisco che siano tutti film 2020, sicuramenre non sono del 2021.

 

CLASSIFICA 2020

 

  1. Ema (Pablo Larrain)

  2. Non conosci Papicha (Mounia Meddour)

  3. La vita nascosta – Hidden Life (Terrence Malick)

  4. Sorry We Missed You (Ken loach)

  5. La Gomera – L’isola dei fischiatori (Corneliu Porumboiu)

  6. Wasp Network (Olivier Assayas)

  7. Sto pensando di finirla qui (Charlie Kaufman)

  8. Cattive acque (Todd Haynes)

  9. Mank (David Fincher)

  10. Crescendo (Dror Zahavi)

 


  • 0

#18 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2021 - 10:35

Rivisto un mesetto fa Beanpole, si conferma grande film e opera esteticamente ambiziosissima. Spero solo che Balagov si mantenga così esigente nei confronti della propria visione.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#19 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2021 - 10:50

THE VELVET UNDERGROUND Todd Haynes

 

BENEDETTA  Paul Verhoeven

 

THE BEATLES. GET BACK Peter Jackson

 

IL COLLEZIONISTA DI CARTE Paul Schrader

 

TITANE Julia Ducournau 

 

MARX PUO'ASPETTARE Marco Bellocchio

 

PIG Michael Sarnoski


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#20 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2021 - 19:12

visto poco (di) quest'anno, ma ho generalmente apprezzato, nell'ordine

Mandibules (Dupieux), Nuevo Orden (Franco), First Cow (Reichardt), EDIT: Il potere del Cane (Campion), E' stato el pibe de oro (Sorrentino)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi