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Consigli Degli Ultimi Anni (Dischi Epico-Teatrali O Epico-Barocchi)


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54 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 04 agosto 2018 - 21:53

Negli ultimi anni per vari motivi non ho seguito bene le uscite e i vari ascolti...mi consigliate qualche disco post-2010 che sia riconducibile a questi dischi?

 

John Grant - Queen of Denmark

Bryan Scary - Daffy's Elixir

Patrick Wolf - The Bachelor

 

O comunque ai vari Bowie-glam, Divine Comedy, The Irrepressibles, il primo Antony...sento che mi son perso qualcosa di grandioso in questo stile "antico" che a me piace tanto.

 

Non voglio indiate post-punk o cantautorato ridotto all'osso. Neanche dischetti così-così o con alti e bassi, ma dischi che alla fine ti fanno dire "porca miseria, che capolavoro".

Ne sono usciti o no?


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"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 04 agosto 2018 - 22:08

No dai, non mi è mai piaciuta...troppo moderna e non amo il suo stile vocale

 

Cerco di essere più chiaro coi riferimenti (metto cose più soft ma vanno bene anche barocchismi sfrenati con Beatles, ELO etc.)

 

 


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#3 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

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Inviato 04 agosto 2018 - 23:32

Forse Father John Misty?

 

 

Questo disco non mi dispiacque affatto; di sicuro non un capolavoro, però secondo me potrebbe garbarti. 


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#4 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 05 agosto 2018 - 00:15

Lo conosco, ma non arriva a certi livelli di intensità...troppo allegro e con percussioni sintetiche. Melodie non memorabili.


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#5 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

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Inviato 05 agosto 2018 - 00:34

Ok. 

 

A suo tempo (2012, se non erro) trovai buono anche lui, ma è tanto che non lo riascolto. 

 

 

Comunque roba davvero memorabile faccio un po' di fatica a farmela venire in mente, almeno nel genere che intendi tu. John Grant potrebbe starci, ma anche lui dopo "Queen of Denmark" (che resta per me il suo migliore) ci ha messo di mezzo l'elettronica - cosa che non mi dispiace, eh. 


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#6 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 05 agosto 2018 - 00:39

Rover lo conosco pure...non mi piacque granché. State tirando fuori il mainstream del genere  asd

Qualcosa più di nicchia...altrimenti devo rituffarmi su RYM ma non ho più il tempo che avevo prima

 

Porca miseria, pure gli Irrepressibles, partirono con un bel disco barocco 8 anni fa, con voce sopra le righe, e poi virata verso l'elettronica e voci vacue e sussurrate e melodie inesistenti...si esauriscono tutti presto.

Se aspetto il nuovo di Patrick Wolf, poi, capace che vado prima in pensione  asd

Bryan Scary pure lui la stessa fine di Wolf, sei anni che non esce un disco.


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#7 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

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Inviato 05 agosto 2018 - 01:12

Ma sei tu che sei partito con Patrick Wolf, Anthony e John Grant, io mi adeguo di conseguenza  asd

 

Provo con l'ultimo, poi mi ritiro e mi arrendo. Lo conoscerai di sicuro, ma questo per me è davvero bello, ogni tanto me lo riascolto volentieri:

 

 

Come voce mi sa che ci siamo; come dolore e sconfitta, credo di sì.

Chitarra acustica con arrangiamenti che dovrebbero fare al caso tuo. 


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#8 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 05 agosto 2018 - 01:35

Conosco pure lui e non mi prese per niente...troppo diluito come melodie (non memorabili, solo atmosfera) e voce vacua/fastidiosa...

Oh questo è pure prima del 2010, me lo ricordo bene perché ascoltai tre suoi album e li cancellai...roba post-2012 preferibilmente...ora cerco su RYM

 

Questa ad esempio sembra roba buona

 


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#9 markmus

    cui prodi

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Inviato 05 agosto 2018 - 08:22

in scia patrick wolf (vabbe' senza la personalita' larger than life) in conflict di owen pallett (noto forse piu' per le collaborazioni con last shadow puppets, arcade fire, etc):

 

in scia brian scary senza dubbio il nostro johann sebastian punk.

 

in scia esattamente non so chi, j hawkline:


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#10 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 05 agosto 2018 - 09:03

Owen Pallett lo conosco da quando si faceva chiamare Final Fantasy (la sua cosa migliore per me risale al 2006, He Poos Clouds), troppo "moderno"...deve sembrare un disco anni '70 insomma.

Un altro che è sparito, che l'ho lasciato stare attendendo novità e invece ancora niente è Tim Smith dei Midlake, sono otto anni che annuncia un disco solista dopo la fuoriuscita dalla band.

Di Hawkline devo sentire altro, se ci sono pezzi alla "The Universal" o solo divertissement come quello postato.


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#11 Tom

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Inviato 05 agosto 2018 - 09:53

Anna Calvi?
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#12 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 05 agosto 2018 - 10:21

Conosco bene pure lei, niente a che vedere con quel che mi piace...a quanto pare non è successo niente di eclatante negli ultimi sei anni.

 

In realtà pure le mie liste degli anni 2000, erano zeppe all'epoca ma oggi hanno resistito solo una decina di dischi in totale (l'esordio di Antony, l'esordio di John Grant, Bryan Scary, l'Elliott Smith più orchestrale, Junk dei Brainpool...)...non riesco a trovare niente ai livelli dei capolavori anni '70.


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#13 The Careless Whisper

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Inviato 05 agosto 2018 - 10:45

Questi erano drammatici e clowneschi al contempo...peccato siano diventati l'ombra di quel che erano nel 2010, irriconoscibili

 

IERI (2010)

 

 

OGGI (2018)...tutto a risparmio, melodia inesistente, voce pure, nessuna traccia della genialità dell'esordio...

 


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#14 Garp Buzzy Power

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Inviato 05 agosto 2018 - 10:49

Conosco pure lui e non mi prese per niente...troppo diluito come melodie (non memorabili, solo atmosfera) e voce vacua/fastidiosa...

Oh questo è pure prima del 2010, me lo ricordo bene perché ascoltai tre suoi album e li cancellai...roba post-2012 preferibilmente...ora cerco su RYM

 

Questa ad esempio sembra roba buona

 

 

Disco splendido


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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#15 The Careless Whisper

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Inviato 05 agosto 2018 - 11:14

Sì il Foxygen lo sto ascoltando e non sembra avere contaminazioni moderne, mi piace il piglio da rock-opera e l'orchestra.


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#16 wago

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Inviato 06 agosto 2018 - 15:57

Non colgo bene il nesso tra Bryan Scary e le altre cose da te citate, ma nelle ultime settimane mi sono imbattuto in un artista che me ne ha ricordato lo stile e dunque te lo propongo.

 

 

Il piglio è perfino più retro-psichedelico ma il gusto per il ricamo, il carabattolame vagamente camp e le sorprese prog-pop mi paiono quelle. Certo, manca l'epicità che sembra per te essere un ingrediente fondamentale... Ma d'altronde io non la ritrovo nemmeno in Bryan Scary, dunque valuta tu.


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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 06 agosto 2018 - 20:52

Sono due filoni diversi: il pop barocco alla Bryan Scary (Yes, ELO, Queen, Beatles tutti macinati e compressi) e il pop barocco-melodico umbratile, plumbeo e sofferente (l'esordio di John Grant, Lone Wolf, l'esordio di Antony, l'esordio degli Irrepressibles etc....andando indietro anche l'album omonimo di Elton John del 1970 rientra benissimo in questo secondo filone).

 

Per epicità intendo o i momenti glam-teatrali epici alla Rock'n Roll Suicide/The Bewlay Brothers (ma aggiungo anche una Sebastian dei Cockney Rebel e ci metto anche una Man-Erg dei Van der Graaf...spero di essere stato più chiaro), oppure, per il secondo filone (pop barocco autorale con grandi melodie) l'epicità di una crimsoniana Epitaph o dei francesi Pentacle o dei Triana (anche se con questi ultimi nomi qui forse ci capiamo solo noi due).

Insomma, grandi melodie...non il solito folkettaro barbuto che sussurra robe inconsistenti coi violini in sottofondo.

 

 

 

Il Foxygen mi è piaciucchiato ma alla fine boh...non mi è venuta voglia di riascoltarlo. Troppo confusionario, Bryan Scary è di un altro livello e sa incastrare nel "casino" anche melodie memorabili.

Dopo ascolto il brano linkato.


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#18 zefis

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Inviato 06 agosto 2018 - 21:14

"Descender" di Andrew Wyatt?

https://www.youtube....h?v=UZS92BKZ8_g

 

https://www.youtube....h?v=PwCL-2_SVlM


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#19 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 07 agosto 2018 - 00:22

Andrew Wyatt devo riascoltarlo meglio, appena ho visto la ragazza nell'acqua mi ricordo di averlo ascoltato fugacemente, ma all'epoca non mi aveva convinto qualcosa (la voce poco istrionica forse).

 

Stasera, per gli amanti di The Bachelor, ho rispolverato questo gran bel disco del 2008...che è un po' la versione difficile e sperimentale di The Bachelor.

 

Quanti di voi se lo ricordano?

 

Simon Bookish - Everything/Everything

 


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#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 07 agosto 2018 - 09:14

Andrew Wyatt devo riascoltarlo meglio, appena ho visto la ragazza nell'acqua mi ricordo di averlo ascoltato fugacemente, ma all'epoca non mi aveva convinto qualcosa (la voce poco istrionica forse).

 

Stasera, per gli amanti di The Bachelor, ho rispolverato questo gran bel disco del 2008...che è un po' la versione difficile e sperimentale di The Bachelor.

 

Quanti di voi se lo ricordano?

 

Simon Bookish - Everything/Everything

 

 

 

è bellissimo ovviamente, più che versione sperimentale è la versione senza orpelli, vedo pochi esperimenti, è un art-pop come potevano essere, durante la wave, gli XTC o i Wire (anche se nel loro caso manca tutta la parte teatrale)

 

di Bookish a me piacciono molto anche i primi 2, più elettronici - spoken word

 

io sono per il teatrale/barocco come te a patto che non sia troppo epico, al contrario di te, per cui di Wolf preferisco il periodo in cui il cognome aveva un significato anche nella musica, prima dei cuoricini, l'esordio licantropo e Wind in The Wires per capirci, se non li hai sentiti vai pure perché sono quelli TRUE da mettere nel questionario!

 

wolf-patrick-515dfd6d36995.jpg

 

di solito, questi generi non sono trattati da Marmoro XTC?

intendo anche e soprattutto per le nuove uscite, è anziano ma aggiornato


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#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 07 agosto 2018 - 09:44

tra gli eccentrici del pop ancora attivi e produttivi, se non conosci, secondo me può piacerti Momus

https://www.youtube....h?v=qkSruKt6m4Q

https://www.youtube....h?v=2hjQ4aNWtf0

 

sono pezzi vecchi ma, tolti alcuni progetti esterni, i riferimenti sono sempre gli stessi; è più malvagio/blasfemo degli altri nomi che hai citato ma vabbeh è comunque molto teatrale e barocco

 

sarai pure un superfan di tutto quello che è e discende dalla él Records


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#22 Duck

    Professionista della malafede

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Inviato 07 agosto 2018 - 10:14

E Peter Adams? (ovviamente una marmorata)

 


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«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 07 agosto 2018 - 10:31

E Peter Adams?

 

un superfan della dolcedelia dei Pink Floyd, potrebbe ascoltare Julia Dream anche 200 volte di fila, e come dargli torto!

(io ho sentito Queen... del 2017)

 

https://www.youtube....h?v=I6wBeQVuKto

https://www.youtube....h?v=KygYMI9-Tms

https://www.youtube....h?v=5R8EpAv4miA


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#24 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 07 agosto 2018 - 12:59

Conosco sia Momus che Peter Adams (questo quasi dagli esordi), ma non mi sembrano degli autori eccezionali...poi voci troppo fiacche, Momus sembra Al Stewart/il tizio dei Pet Shop Boys...se vuoi fare il teatrante, sii nerboruto e clownesco nel cantato, non con la vocina bassa  asd


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#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 07 agosto 2018 - 13:16

nerboruto?

è un fighettino senza muscoli e con la benda, altro che nerboruto

 

Momus-Burgess-Foundation-Manchester1.jpg


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#26 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 07 agosto 2018 - 14:24

l'Anziano interpellato interviene

PETER ADAMS è decisamente fuori linea essendo più orchestral-psych

MOMUS credo che invece meriti un analisi più profonda TI PIACERA'

il FOREVER PAVOT  ne parlai anni fa in una recensione del primo disco, quindi....

consigli.....

IN ARRIVO 

STAY TUNED


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#27 River Potomac

    Groupie

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  • LocationEast of Rome

Inviato 07 agosto 2018 - 14:26

Non so se ho capito bene il senso del topic ma comunque:

The Indelicates, sono partiti da un indie rock chitarristico e travolgente pomposo e teatrale, per virare sempre più sul barocco. A me piacevano tantissimo, la cantante è una delle ex vocalist delle mitiche Pipettes. L'ultimo disco Juniverbrecher non è certo un capolavoro ma molto piacevole

- From Scotland With Love di King Creosote? Troppo Folk? Però bellissimo

Leisure Society, Dei grandissimi ma forse anche loro troppo più verso il folk. Di loro sono tutti ottimi 

- Seabear, We Built A Fire - Bellissimo

 

 

Questa ottima canzone ha uno stile di arrangiamento e soprattutto di cantato uguale agli Edward Sharpe e Magnetic Zero che hanno fatto delle cose buonissime

 

 

Ne ho preso qualcuno?


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#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 07 agosto 2018 - 14:27

l'Anziano interpellato interviene...

 

MOMUS credo che invece meriti un analisi più profonda TI PIACERA'

 

lascialo ai suoi nerboruti, non merita Momus


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#29 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 07 agosto 2018 - 14:49

il tizio dei Pet Shop Boys...

 

e poi di là richiedono il ban per quisquilie come i meno e fake  :mattarello:


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 07 agosto 2018 - 14:54

tizio che tra l'altro viene dopo Momus ma purtroppo abbiamo ammesso utenti che non conoscono la storia (sicuramente anche comunisti)


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#31 wago

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Inviato 07 agosto 2018 - 14:59

Senz'altro c'entrano poco perché scorrazzano più che altro in territori neoprog/metal/alternative, ma ci sono due band che in fatto di teatralità, barocchismi e sfrontatezza non temono raffronti:

 

Major Parkinson:

 

Moulettes:

 

Entrambe devono molto ai Cardiacs, spero questi ultimi siano nelle tue corde.


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#32 The Careless Whisper

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Inviato 07 agosto 2018 - 22:26

Edward Sharpe assolutamente no, che è questa roba...siamo all'opposto...si sente che sono ammerrigani, troppo allegri e disimpegnati, male anche voce e coretti oltre alla musica inconsistente e priva di dramma.

Il Seabear lo conosco ma durò poco...non mi prese.

Forever Pavot sembra discreto, devo riascoltarli.

Il resto qualcosa lo conosco, riascolterò.

Altro esempio di brano che appartiene alla tranche John Grant, Lone Wolf, Elton omonimo etc...come stile intendo, anche se qui siamo nel 1979 e si sente l'influsso più contemporaneo (nel senso che Grant e Lone Wolf pur essendo molto più recenti sembrano più vecchi dell'Hammill del 1979).

 

Roba cupa, plumbea e melodica, dramma elegiaco non scampagnate americane...non mi capacito che in mezzo a tanti cialtroni folkettari non ci siano dischi sommersi post 2010 degni di queste cose o di un Queen of Denmark, per voce, composizione e personalità

 


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#33 Moreno Saporito

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Inviato 07 agosto 2018 - 22:47

Silent devo dire la verità, sul moderno ci sei poco, ti boccio ma sul passato spesso mi trovo, grandissimo l'Hammill del periodo wave, dalla metà dei 70 in avanti, voglio vedere se possiamo spingerci a formulare il questionario per il neofita a 4 mani: saresti d'accordo nel ritenere questo Hammill migliore del gruppo prog di provenienza tanto osannato? Così come il Gabriel dello stesso periodo, o meglio inizia poco dopo ma poi vanno parallelamente, rispetto al proprio gruppo prog di provenienza (ancora tanto osannato) --- da questi presupposti le domande per il neofita, LO FAREMO NERO!!!


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#34 The Careless Whisper

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Inviato 07 agosto 2018 - 22:53

Migliore no, ma alla pari sì. La trilogia The Future Now/PH7/A Black Box (1978-1980) sarebbe da santificare quanto i dischi dei VDGG...siamo off topic però questa è roba da 10...dark wave cantautoriale di primo livello

 


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#35 Moreno Saporito

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Inviato 07 agosto 2018 - 22:56

 sarebbe da santificare quanto i dischi dei VDGG

 

 siamo off topic però questa è roba da 10...dark wave cantautoriale di primo livello 

 

:luv:  :love6:  ti voglio bene come a un fratello barocco-teatrale 

 

 

riscriveremo tutto, e distruggeremo il neofita


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#36 The Careless Whisper

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Inviato 07 agosto 2018 - 23:29

Non amo Gabriel quanto Hammill, era il suo fratello arricchito e piacione...tanto che (forse questo non lo sa nessuno), Gabriel passò ad Hammill della roba che usò per registrare un disco dei 4, quando non gli serviva più, e che Hammill riutilizzò a fine anni '80. Hammill è sempre stato più radicale e coerente, non voleva rompipalle intorno (mentre Gabriel si circondava di musicisti) e non pensava in ottica di vendite.

Tuttavia mi piace molto il primo di Gabriel e molte cose dal 3 e 4. Invece il 2 lo trovo nettamente inferiore, forse perché manca una Biko o una Games without frontiers o una Here comes the flood (i momenti più lirici insomma).


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#37 Moreno Saporito

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Inviato 07 agosto 2018 - 23:40

l'Anziano interpellato interviene


asd dai che scherzo, siamo coetanei quasi, vabbeh che secondo me non te la prendi




Non amo Gabriel quanto Hammill, era il suo fratello arricchito e piacione...tanto che (forse questo non lo sa nessuno), Gabriel passò ad Hammill della roba che usò per registrare un disco dei 4, quando non gli serviva più, e che Hammill riutilizzò a fine anni '80. Hammill è sempre stato più radicale e coerente, non voleva rompipalle intorno (mentre Gabriel si circondava di musicisti) e non pensava in ottica di vendite.
Tuttavia mi piace molto il primo di Gabriel e molte cose dal 3 e 4. Invece il 2 lo trovo nettamente inferiore, forse perché manca una Biko o una Games without frontiers o una Here comes the flood (i momenti più lirici insomma).

 avevo già cancellato (almeno nel 2° post) prima del tuo intervento non per il valore del Gabriel di quei 4, secondo me molto buoni, ma per il contenuto del confronto; secondo me Hammil è molto più legato al suo gruppo di provenienza che si sente decisamente nei lavori da solista
 

edit->

o anche potremmo vederla al contrario: i VDGG sono, anche solo come atmosfere, molto più legati alla wave/rock75inPoi; vabbeh domani ci ripenso e scrivo, ora è tardi
 


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#38 The Careless Whisper

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Inviato 08 agosto 2018 - 00:40

Diciamo che nei VDGG scriveva tutto Hammill (musiche e testi) e gli altri suonavano e arrangiavano parti strumentali già create da Hammill in maniera scheletrica col piano o la chitarra (anche gli stacchi strumentali)...nei Genesis le musiche le scrivevano quasi completamente gli altri e Gabriel cantava e scriveva i testi.

 

Tanto che nei primi dischi dei Genesis successivi alla dipartita di Gabriel, la differenza non si sente troppo, il primo di Gabriel invece è tutt'altra storia.

Invece i The Long Hello (cioè i VDGG senza Hammill, quattro album strumentali) sono dischi inutili e pieni di roba inconsistente...e questo dice tutto appunto su chi fosse il 90% della band.


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#39 wago

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Inviato 08 agosto 2018 - 07:54

 

 

tanto che (forse questo non lo sa nessuno), Gabriel passò ad Hammill della roba che usò per registrare un disco dei 4, quando non gli serviva più, e che Hammill riutilizzò a fine anni '80

 

Non capisco come questo contribuirebbe alla linea argomentativa del "fratello arricchito e piacione"  :unsure:

 

Comunque mi sembra che Gabriel abbia avuto un'evoluzione artistica più poliedrica, le sue opere sono un elemento cruciale di diverse fasi della storia della musica, e non direi che gli sia mai mancata coerenza comunque. Hammill ha scritto anche come solista dischi invidiabili, ma è difficile considerarli come imprescindibili (non è una valutazione qualitativa, si tratta solo di una legittimazione del maggior "credito" di cui Gabriel gode presso la critica oltre che presso il pubblico).


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#40 Moreno Saporito

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Inviato 08 agosto 2018 - 08:39

 

tanto che (forse questo non lo sa nessuno), Gabriel passò ad Hammill della roba che usò per registrare un disco dei 4, quando non gli serviva più, e che Hammill riutilizzò a fine anni '80[/size]

 
Non capisco come questo contribuirebbe alla linea argomentativa del "fratello arricchito e piacione"  :unsure:
 
Comunque mi sembra che Gabriel abbia avuto un'evoluzione artistica più poliedrica, le sue opere sono un elemento cruciale di diverse fasi della storia della musica, e non direi che gli sia mai mancata coerenza comunque. Hammill ha scritto anche come solista dischi invidiabili, ma è difficile considerarli come imprescindibili (non è una valutazione qualitativa, si tratta solo di una legittimazione del maggior "credito" di cui Gabriel gode presso la critica oltre che presso il pubblico).

 

 

wago ho scritto apposta
 

Gabriel di quei 4,

 

proprio per tenere il confronto su territori paragonabili
 
non avrebbe senso mettere Hammill in un discorso con So e Up; e comunque Hammill è poliedrico secondo me, anche solo nei dischi citati da silent c'è una evoluzione incredibile, certo molto più particolare e nel profondo di Gabriel, quindi all'esterno, per la critica generalista che taglia il salame con la mannaia e non con il coltello adatto, meno percepibile probabilmente


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#41 The Careless Whisper

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Inviato 08 agosto 2018 - 08:44

Forse 20 anni fa la si pensava così ...basta leggere la monografia su Hammill di Claudio Milano su Ondarock per capire quanto sia stato influente e poliedrico.
Insomma passare da dischi solo chitarra acustica e voce a dischi synth-pop, poi un'opera rock, dischi ambient. Ricevere una laurea honoris causa, vincere il Premio Tenco e il Premio Ciampi, ricevere attestati di stima (per la serie "mi ha influenzato") da artisti punk, da artisti metal e da cantautori, dal cantante dei Red Hot come da Lady Gaga...
Come capacità vocali, qualità dei testi e melodie è molto difficile trovare qualcuno all'altezza di Hammill. Mediaticamente penalizzato dall'investimento scarso nella produzione e promozione, oltre che dalla sua totale assenza della ricerca del favore del pubblico.
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#42 The Careless Whisper

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Inviato 08 agosto 2018 - 09:45

Tornando in topic,

 

Forever Pavot, non ci siamo: per me la voce è importantissima in questo genere, e questi sono stitici a cantare. Songwriting fiacco e in secondo piano (pattern vocali sempliciotti e ripetitivi, il pentagramma non fa sali e scendi) rispetto agli strumenti. Più che barocchi suonano come una band prog-fusion minore anni '70 di quelle che ne ascoltai a tonnellate anni fa senza che mi piacessero (sembrano la versione rallentata degli Shylock con influssi canterbury semplificati).

The Indelicates troppo solari, doppie voci insopportabili e melodie inconsistenti...grandi melodie nada...questi cantano note piatte sugli accordi, non scrivono grandi melodie...questa è una grande melodia. Ho perso anni ad accumulare roba indie che poi dopo un anno non restava nulla...veniva voglia di ascoltare solo certi disconi

 

 

I due citati da wago è vero che assomigliano ai Cardiacs, ma i Cardiacs non mi piacciono


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#43 The Careless Whisper

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Inviato 08 agosto 2018 - 10:39

Per chiarirci, anche il tanto osannato Bill Fay - Life is People, lo trovo proprio inconsistente...archi e tric e trac ad effetto, ma la sostanza? Voce anemica, composizione zero: Cosmic Concerto sono due accordi ripetuti all'infinito e due frasi sempre uguali...le atmosfere non mi ingannano, voglio sostanza, non un vecchio senza voce che ripete 50 volte "Life is people" con due accordi di piano ripetuti per otto minuti.

Quando sento osannare cose del genere quasi mi arrabbio  asd


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Inviato 08 agosto 2018 - 12:38

Forever Pavot, non ci siamo: per me la voce è importantissima in questo genere, e questi sono stitici a cantare. Songwriting fiacco e in secondo piano (pattern vocali sempliciotti e ripetitivi, il pentagramma non fa sali e scendi) rispetto agli strumenti. Più che barocchi suonano come una band prog-fusion minore anni '70 di quelle che ne ascoltai a tonnellate anni fa senza che mi piacessero (sembrano la versione rallentata degli Shylock con influssi canterbury semplificati).


Rispetto e stimo quel che hai scritto giusto perché somiglia molto a commenti sprezzanti che potrei scrivere io riguardo a qualcun altro. In realtà non sono per nulla d'accordo, secondo me l'elemento prog nella loro musica è accessorio e il loro piglio è più vicino allo psych-pop. Anche la voce mi sembra del tutto funzionale e ben dosata, anche se è vero che il songwriting non è al centro (né cerca di esserlo: semplicemente non è quel tipo di disco). Il paragone con gli Shylock mi fa male perché per me sono la quintessenza del prog fiacco e fastidioso che andrebbe eradicato dalla Terra — possibilmente assieme a quel genere di ammiratori per cui ogni disco minore è "imperdibile, all'altezza dei Genesis se non oltre" :D

E invece i Lemon Demon? Questi sono parecchio camp e spesso vicini al nu rave se non addirittura alla chiptune, ma anche loro mi han fatto venire in mente Bryan Scary fin dal primo istante (oltre ai compianti e inarrivabili Late of the Pier)
https://lemondemon.b...um/spirit-phone
Di certo non possono essere accusati di fottersene delle canzoni.*

(Inevitabilmente comunque tutti i miei consigli sono virati sul lato BryanScarico, perché per quanto Wolf mi piaccia risulta più un'eccezione che altr—EHI MA ASPETTA, coso lì, Woodkid? Ti piace? Già considerato?)

* Ma dubito ti piaceranno, troppo sgargianti e a-raffinati, se ho ben colto qual è il genere di cosa che stai cercando (nel quale continuo a non capire davvero che c'entri Bryan Scary, lol).


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#45 The Careless Whisper

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Inviato 08 agosto 2018 - 14:13

Cerco di ricapitolare, con una premessa. I brani linkati sono di riferimento come brani, non come band. Non è da concludere "siccome ti piace quella canzone allora ti consiglio una cosa uguale a quella band". Non sempre il brano rappresenta la band, quindi da attenzionare sono le sonorità del singolo brano:

 

Filone 1: dischi con suono da band pop anni '60/'70, pieni di melodia ma suonati tecnicamente in maniera eccellente, niente robe da scantinato. Pochissime influenze moderne o meglio nulla, un cantante abile e melodico, con una voce piena e piacevole, non agonizzante a bassa voce; melodie in bilico tra Queen, Beatles, Electric Light Orchestra, Bowie, Cockney Rebel. Niente perenni feliciotti, possibilmente cambi di corsa a metà brano in stile mini-suite. Devono essere i Dream Theater del pop progressivo se azzardo il paragone, non per la tecnica estrema ma per la buona tecnica e per gli "assemblaggi" e per la "travolgenza" della musica. E le melodie devono essere pure buone.

 

Esempio 1: https://www.youtube....h?v=20evpp4FOFE

Esempio 2: https://www.youtube....h?v=YpXUTKB_DmM

 

Filone 2: teatralità glam cupa e melodica che sembra uscita dagli anni '70, ma senza roba pestona....e qui metto quattro brani di quattro band diverse, tutte post-2000

 

Esempio 1: https://www.youtube....h?v=JY4i7GfIVg0

Esempio 2: https://www.youtube....h?v=F12nU3MlCLE

Esempio 3: https://www.youtube....h?v=7gm77nqYt3s

Esempio 4: https://www.youtube....h?v=ecnbd3aj26Y

 

Filone 3: i cantautori "grassi", cioè non solo grandi melodie ma arrangiamenti barocchi e voce importante, melodie decise e memorabili...quattro esempi, che poi tutti e quattro hanno esordito bene col primo disco e purtroppo son finiti tutti e quattro a fare roba insulsa vicina all'elettronica

 

Esempio 1: https://www.youtube....h?v=ol7xvceAuwg

Esempio 2: https://www.youtube....h?v=GcRCp4EpVtk

Esempio 3:https://www.youtube....h?v=6ak7vU2ycxk

Esempio 2: https://www.youtube....h?v=kfILMdxmwi4

 

Filone 4: le declinazioni più eighties di una musica che sia barocca ma non nel senso del Filone 2 (glam settantiano), ma ispirata a queste cose qui, barocchissime ma molto eighties...no fun, solo consapevolezza della fine senza sfociare nell'horror o nel grottesco, ma nella melodia epica e cupa che resta ficcata in testa per i secoli dei secoli

 

Esempio 1: https://www.youtube....h?v=1GYax_0HxvI

Esempio 2: https://www.youtube....h?v=DU-yXAXz4DI

Esempio 3: https://www.youtube....h?v=MCF2nMrQde8


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Inviato 08 agosto 2018 - 14:25

I Lemon Demon sono un mix tra il Filone 1 e il Filone 4...approfondirò perché mi sembrano molto buoni ai primi ascolti.


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Inviato 08 agosto 2018 - 23:56

Woodkid scarso a livello compositivo, e quando canta, oltre che soporifero, sembra che ha una patata in bocca...troppo percussivo e giovanilistico, ma manca proprio il songwriting di qualità. Non è solo lui, son proprio in tanti che attaccano con queste percussioni, piazzano archi random e sussurrano robe sopra, ed ecco il disco.

Non hanno capito che devono farsi il mazzo a scrivere grandi canzoni, altrimenti su RYM mi ritrovo 50 dischi bellissimi del 1976 e zero dischi degli ultimi 6 anni  asd

Il problema è che pure che uno fa il botto col capolavoro di songwriting, dopo il primo disco bello è talmente spompato e stanco per il lavorone che i successivi crolla e fa il solito disco "la svolta elettronica dove canto random sulle basi" (svolta che durerà per il resto della carriera).


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Inviato 09 agosto 2018 - 17:22

Su woodkid la vedo come te ma l'opinione generale su di lui mi sembra diversa, i più paiono riscontrare nella sua musica grandi abilità di songwriting. A me piacciono molto atmosfere ed arrangiamenti, ma non bastano (e l'occasione mancata mi risulta assai seccante).
Ci ho provato perché in ogni caso — supponendo di essere io nel torto — sarebbe apparso corrispondere abbastanza al tipo di cosa che cercavi.


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#49 The Careless Whisper

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Inviato 09 agosto 2018 - 22:29

Ho ascoltato quattro brani a caso e lo stile mi sembra quello...ci tengo a dire che "sa scrivere canzoni" e "sa scrivere canzoni che mi piacciono" sono per me due cose diverse. Nel senso che anche se di un artista non mi piacciono le sue canzoni, ammetto che sa scriverne (Max Gazzè ad esempio, mi piace poco della sua produzione, ma il tizio ci sa fare eccome nella composizione...ma persino quel tizio lì, come si chiamava...Alex Britti...ecco, quello sa scrivere canzoni, è tutto articolato). Questo qui invece non le sa proprio scrivere, si accascia sul nulla. Raffa lo batte 10 a zero, per dire.

E purtroppo molti artisti commerciali sanno scrivere canzoni (Nek, Grignani, per fare due nomi), mentre secondo me la stragrande maggioranza degli artisti alternativi non ne è capace e si perde in atmosfere senza arrosto.


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Inviato 10 agosto 2018 - 08:23

Secondo me però non tutto è canzone, anche nelle canzoni. Ci sono componimenti che rispettano la forma-canzone, il cui valore però risiede (come in una non-canzone) in altro. Progressione, atmosfere, immaginario, timbri, costruzione del sound, intrecci ritmici, idee di vario genere.
In questi anni sempre più spesso, tra le nuove uscite di lunga durata, ad appassionarmi sono cose poco o per nulla incentrate sulla canzone, mentre per quanto riguarda le Canzoni con la C maiuscola sono ormai assai propinquo al mainstream e al power-pop. Ogni anno tuttavia qualche disco di canzoni che mi entusiasma c'è... Raramente però si tratta di dischi di Canzoni, quel genere di pezzi che tieni in loop, che canticchi sovrappensiero quando meno te l'aspetti o che ti spingono a cercare il testo o imbracciare la chitarra per trovarne gli accordi.
Per far capire di che parlo quando mi riferisco alle canzoni-non-Canzoni (ma già ci fu un thread, non mio, su questo forum anni fa) faccio due esempi relativi agli ultimi anni, uno dei quali riconducibile a questo thread anche se dovrebbe piacerti perché fatto, appunto, di canzoni "insulse"*:

 

 

 


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