peraltro quella con Kate Bush proprio non la sento)
ma tutte queste similitudini con la voce di altre artiste esistono solo per l'utilizzo enfatizzato della stessa, è questo il motivo per cui, nelle stesse recensioni, si trovano nomi abbinati come la frutta e la verdura: la Gerrard, la Galas, Kate Bush, ecc, che c'entrano tra loro?
una voce non fa uno stile, e proprio l'esempio dei DCD lo dovrebbe insegnare, perché il sound è quello anche quando canta lui, Brendan Perry, tra l'altro in tantissimi brani (il 50%?), e sono sicuro che nessuno li avrebbe tirati fuori (nel definire Anna VH) per i pezzi cantati da Perry, proprio a dimostrazione che stiamo parlando di una sensazione/associazione molto istintiva e superficiale, che si limita a farsi colpire dall'uso teatrale della voce femminile come elemento di distinzione, come se 2 attrici potessero essere definite fisicamente simili come bellezza solo per un taglio di capelli o un colore degli stessi
e questo è un discorso che potrei fare per tante altre recensioni lette in giro, non solo per tale Anna VH
lo stile dei DCD, qualunque sia la voce, è quello che emerge dal manifesto della 4AD, e che puoi descrivere come neoclassico, etereo, celestiale, ecc ecc ecc, tutte parole che puoi riferire anche a altri artisti 80 della label di Ivo Russsell che è il produttore e ideatore; ora mi chiedo: AVH è riportabile a queste sensazioni/emozioni? A me non pare proprio, anche perché altrimenti non si sarebbe affidata al tizio dei Sun Aoh per una produzione abbastanza marcata e lontanissima da quella della 4AD
questa la mia idea, poi niente, uno può anche dirmi "l'ho sentita gridare come una matta e mi ha ricordato la Galas", ognuno ha il suo approccio ma la voce, secondo me, non fa uno stile, è una parte molto piccola dello stesso
provate a pensare se vi sarebbero venuti in mente i DCD riflettendo sui brani cantati da Perry, io dico proprio di no; lo stile dei DCD è sempre quello
ma ha momenti che possono esservi assimilati, momenti (e sono tanti) più eterei e leggeri.