Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

[Disco Del Mese] Anna Von Hausswolff - Dead Magic (City Slang, 2018)


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#51 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2018 - 18:01

peraltro quella con Kate Bush proprio non la sento)

 
ma tutte queste similitudini con la voce di altre artiste esistono solo per l'utilizzo enfatizzato della stessa, è questo il motivo per cui, nelle stesse recensioni, si trovano nomi abbinati come la frutta e la verdura: la Gerrard, la Galas, Kate Bush, ecc, che c'entrano tra loro?
 
una voce non fa uno stile, e proprio l'esempio dei DCD lo dovrebbe insegnare, perché il sound è quello anche quando canta lui, Brendan Perry, tra l'altro in tantissimi brani (il 50%?), e sono sicuro che nessuno li avrebbe tirati fuori (nel definire Anna VH) per i pezzi cantati da Perry, proprio a dimostrazione che stiamo parlando di una sensazione/associazione molto istintiva e superficiale, che si limita a farsi colpire dall'uso teatrale della voce femminile come elemento di distinzione, come se 2 attrici potessero essere definite fisicamente simili come bellezza solo per un taglio di capelli o un colore degli stessi
 
e questo è un discorso che potrei fare per tante altre recensioni lette in giro, non solo per tale Anna VH
 
lo stile dei DCD, qualunque sia la voce, è quello che emerge dal manifesto della 4AD, e che puoi descrivere come neoclassico, etereo, celestiale, ecc ecc ecc, tutte parole che puoi riferire anche a altri artisti 80 della label di Ivo Russsell che è il produttore e ideatore; ora mi chiedo: AVH è riportabile a queste sensazioni/emozioni? A me non pare proprio, anche perché altrimenti non si sarebbe affidata al tizio dei Sun Aoh per una produzione abbastanza marcata e lontanissima da quella della 4AD
 
questa la mia idea, poi niente, uno può anche dirmi "l'ho sentita gridare come una matta e mi ha ricordato la Galas", ognuno ha il suo approccio ma la voce, secondo me, non fa uno stile, è una parte molto piccola dello stesso
 
provate a pensare se vi sarebbero venuti in mente i DCD riflettendo sui brani cantati da Perry, io dico proprio di no; lo stile dei DCD è sempre quello

 

 


ma ha momenti che possono esservi assimilati, momenti (e sono tanti) più eterei e leggeri.
 
conta che il paragone che ho letto in tutte, e dico tutte davvero, le recensioni, è quello con la Galas; se alla Galas dici "hey sei eterea", secondo me ti uccide --- tra l'altro che razza di paragone è? Nessuno ha specificato il disco simile, la Galas ha fatto di tutto e di più
ricordiamola qua, uno dei suoi lavori più famosi, leggera e eterea come una bastonata in faccia
 
The%2BLitanies%2Bof%2BSatan%2Bcover.jpg
 
 
edit:
cmq anche Budetta su BlowUp le ha dato un votone, 8 se non sbaglio, ne parlano bene tutti proprio

  • 0

 


#52 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 marzo 2018 - 11:54

  il sound è quello anche quando canta lui, Brendan Perry, tra l'altro in tantissimi brani (il 50%?), e sono sicuro che nessuno li avrebbe tirati fuori (nel definire Anna VH) per i pezzi cantati da Perry, p

 

mmmm sono d'accordo col resto ma su questo ho delle riserve. Perry solista è molto differente dai DCD, molto più intimista. Le atmosfere sono differenti e il sound pure.


  • 0
Immagine inserita

#53 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2018 - 12:15

I DCD venivano citati a sproposito sulle riviste metal non appena una band di matrice black-doom si dotava di "ethereal voice" femminile d'ordinanza (per non parlare di etichette specializzate in darkate eteree come la Hyperium). A me questa cosa è sempre sembrata stramba perché su di me i DCD fanno un effetto "lenitivo", rasserenante. Mi spingo addirittura a dire che non li considero affatto un gruppo dark (tolto il primo omonimo, comunque bellissimo ma da loro stessi in pratica rinnegato). La cosa diventa sempre più evidente con i dischi successivi, diciamo da Serpent's Egg in poi. Non a caso mi è capitato di trovarli in qualche negozio sotto la voce "new age" asd


  • 2
A chemistry of commotion and style

#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2018 - 12:31

 

il sound è quello anche quando canta lui, Brendan Perry, tra l'altro in tantissimi brani (il 50%?), e sono sicuro che nessuno li avrebbe tirati fuori (nel definire Anna VH) per i pezzi cantati da Perry, p

 
mmmm sono d'accordo col resto ma su questo ho delle riserve. Perry solista è molto differente dai DCD, molto più intimista. Le atmosfere sono differenti e il sound pure.

 

 
Hai letto quello che ho scritto? Quale Perry solista, dico Perry quando canta nei brani dei DCD; nessuno citerebbe i DCD per i pezzi come questo
https://www.youtube....h?v=7A1sBFsoBL0
(the Cardinal Sin)
che rispecchia comunqe benissimo il sound della band australiana; praticamente si tratta di associazioni fatte in maniera molto semplicistica, solo in base all'uso (all'enfasi) della voce, nemmeno al timbro della stessa altrimenti la Galas sarebbe proprio fuori quadro
 
 ripeto: provate a pensare solo alle basi, alla msuica, c'è una distanza abissale tra AVH e i Dead Can Dance, l'utilizzo della voce non basta a fare da trait d'union (il mistico mi ha insegnato il francese)
 
 

I DCD venivano citati a sproposito sulle riviste metal non appena una band di matrice black-doom si dotava di "ethereal voice" femminile d'ordinanza (per non parlare di etichette specializzate in darkate eteree come la Hyperium). A me questa cosa è sempre sembrata stramba perché su di me i DCD fanno un effetto "lenitivo", rasserenante. Mi spingo addirittura a dire che non li considero affatto un gruppo dark (tolto il primo omonimo, comunque bellissimo ma da loro stessi in pratica rinnegato). La cosa diventa sempre più evidente con i dischi successivi, diciamo da Serpent's Egg in poi. Non a caso mi è capitato di trovarli in qualche negozio sotto la voce "new age" asd

esatto, riferimenti buttati dentro a casaccio solo per la voce


  • 1

 


#55 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 marzo 2018 - 19:28

Hai letto quello che ho scritto? Quale Perry solista, dico Perry quando canta nei brani dei DCD; 

 

 

chiedo venia. Avevo capito male, non mi si surriscaldi, mister può capitare


  • 0
Immagine inserita

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:40

 

Hai letto quello che ho scritto? Quale Perry solista, dico Perry quando canta nei brani dei DCD; 

 

 

chiedo venia. Avevo capito male, non mi si surriscaldi, mister può capitare

 

 

ho passato la palla a solaR, lo stiletto umano; ci penserà lui a riportare la verità sui Dead Can Dance, tsk


  • 0

 


#57 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 15:21

 

 

Hai letto quello che ho scritto? Quale Perry solista, dico Perry quando canta nei brani dei DCD; 

 

 

chiedo venia. Avevo capito male, non mi si surriscaldi, mister può capitare

 

 

ho passato la palla a solaR, lo stiletto umano; ci penserà lui a riportare la verità sui Dead Can Dance, tsk

 

 

Barino, tra la svedesina e la cacciatrice milanese hai praticamente dimenticato Annina. 

Ecco la sua reazione:

Anne-Erin-Annie-Clark-Aka-St.-Vincent-Wi


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#58 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2018 - 17:51

Alla fine mi piace. Soprattutto da quando c'ho trovato piu' di un'affinita' con le mie adorate Miranda Sex Garden, specialmente quelle di quel capolavorone 90s di "Suspiria". Alla fine fa quel gotico-dark pieno di colori e luci, come un film di Bava, che mi piace piu' del gothic duro e puro che alla lunga mi annoia. Se sovrappongo mentalmente la sua musica a scenari come quelli qui sotto e' perfetta, e torna meglio anche quel tanto di "finto" che ha la sua musica. Si' insomma e' un po' fumettosa e "peplum", ma dispetto di quel che dicevo all'inizio e' un pregio non un difetto: lei, poi, sembra proprio una streghetta disegnata.

 

hercules-in-the-haunted-world.png

 

nmx5n0-b88372152z-120150416144047000gav9

 

MV5-BY2-Fh-Yjg5-MDgt-OWIx-Zi00-Yzc2-LTg1

 

ercole-al-centro-della-terra-2.png

 

Ho provato a ascoltare qualcosa dei dischi precedenti, ma sono dei mattonazzi lunghissimi, tutti abbondantemente sopra l'ora di ascolto. Meno male che a questo giro ha trovato la sintesi.


  • 2

#59 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 07:35

Ho provato a ascoltare qualcosa dei dischi precedenti, ma sono dei mattonazzi lunghissimi, tutti abbondantemente sopra l'ora di ascolto. Meno male che a questo giro ha trovato la sintesi.


E invece, scoprendoli pian piano, vien fuori che tipo Ceremony del 2012 e' si' lungo, ma per nulla pesante. Anzi decisamente piu' pop e sognante del piu' spigoloso Dead Magic. Sembra una specie di Enya uscita dalla Loggia Nera di Twin Peaks o una regina dei troll che canta da qualche regno sotterraneo.

 

 

Mi sa che e' davvero una grande (anche se occhio e croce non arriva al metro e 60: adorabile anche per quello).


  • 2

#60 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 aprile 2019 - 22:55

Mi sa che e' davvero una grande (anche se occhio e croce non arriva al metro e 60: adorabile anche per quello).


Lo è. Attraverso il suo discografico ho anche appreso due notizie: 1) E' fidanzata con un giornalista italiano di cui si è innamorata perdutamente dopo un'intervista; 2) In copertina di "Dead Magic" c'è una morta, ma morta proprio (domanda del discografico: "Anna, cazzo, ma metti la foto di una morta in copertina?!! Noi quel disco dobbiamo anche venderlo...". Replica: "Sì, mettiamo la morta") asd


  • 1

#61 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2019 - 08:37

1) E' fidanzata con un giornalista italiano di cui si è innamorata perdutamente dopo un'intervista;


La fantasia piu' o meno proibita di ogni giornalista musicale, immagino. asd
 

2) In copertina di "Dead Magic" c'è una morta, ma morta proprio (domanda del discografico: "Anna, cazzo, ma metti la foto di una morta in copertina?!! Noi quel disco dobbiamo anche venderlo...". Replica: "Sì, mettiamo la morta") asd


Beh, questo mi sembrava chiaro, infatti scrivevo...
 

(Ah, copertina odiosa: detesto quando si usano immagini di quel tipo per fare "arte" - forse mi ha un po' indisposto all'ascolto)


Ovviamente, ora che il disco e lei mi piacciono chi se ne fotte degli scrupoli etici sulle bambine morte in copertina. ashd


  • 0

#62 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2019 - 13:39

 

Ho provato a ascoltare qualcosa dei dischi precedenti, ma sono dei mattonazzi lunghissimi, tutti abbondantemente sopra l'ora di ascolto. Meno male che a questo giro ha trovato la sintesi.


E invece, scoprendoli pian piano, vien fuori che tipo Ceremony del 2012 e' si' lungo, ma per nulla pesante. Anzi decisamente piu' pop e sognante del piu' spigoloso Dead Magic. Sembra una specie di Enya uscita dalla Loggia Nera di Twin Peaks o una regina dei troll che canta da qualche regno sotterraneo.

 

 

Mi sa che e' davvero una grande (anche se occhio e croce non arriva al metro e 60: adorabile anche per quello).

 

 

Altra gemma di intimismo folk/ambient: 

 

Questa sembra un incrocio tra Marissa Nadler e Loreena McKennitt:

https://www.youtube.com/watch?v=rgXxuxyx0vY

 

Dead Magic rispetto a questo è più maturo, focalizzato, forse più riuscito, ma io gli preferisco Ceremony proprio per il fatto che è più sognante e meno spigoloso (i.e. rockettaro).


  • 1

#63 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2019 - 17:47

aw.jpg

 

Ultima foto da fb.

 

Ok, le voglio ufficialmente bene.

Da giorni mi tormenta questa perla, una cosa tipo Doors nel medioevo, con titolo e testo da coccolone per tutte le mamme pancine del mondo. 

 

I’ll bury all my children
I’ll carry them to death

 


  • 2

#64 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 07:23

68352302-10156144526346050-2207283895001

Potrei diventare come Blackwater con la Baraghini.

Vi ho risparmiato dal tenervi aggiornati che nel frattempo mi ha risucchiato pure il black hole di "The Miraculous" e mi e' rimasto impresso nella retina anche il fuoco nel bosco dell'esordio "Singing From The Grave". 


  • 1

#65 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 10:56

Salgo sul carro in ritardo ma ci salgo.
 

lo so che sono discretamente monossessivo, ma quell'old pipe organ (l'unico strumento non percussivo che scende a 20hz) dovete farlo suonare come si deve - per cui incassate il lauto compenso del voto di scambio di oggi e tornate con un impianto di riproduzione decente


Anche senza impianto decente (dac da 20 euro e casse Tivoli Model Two + sub Tivoli) è bastato alzare il volume da ascolto casuale ad ascolto dedicato e voilà. Stessa cosa capitata con gli Swans di The Seer.
Le prime tre sono quelle che catturano di più e prima ma The Marble Eye e soprattutto Källans Återuppståndelse chiudono perfettamente l'album.
 
Ho ascoltato diverse volte anche Ceremony, ha delle chicche notevolissime (Epitaph Of Daniel arriva dritta dal Roadhouse di Twin Peaks e Mountains Crave è un gioiellino) però paga un po' la lunghezza e il numero dei brani in coesione e scorrevolezza.

 

Ora sono curioso di sentire All Thoughts Fly che il video di Sacro Bosco con quel feeling da Shadow Of The Colossus già mi ha conquistato.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi